Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II...

67
APOCALISSE ἀποκάλυψις ἀποκάλυψις

Transcript of Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II...

Page 1: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

APOCALISSE

ἀποκάλυψιςἀποκάλυψις

Page 2: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Parte IIIParte III

I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e l’agnello, il libro della storia e il sette sigilli III parte: il demoniaco sconfitto e

la nuova Gerusalemme

Page 3: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Il punto centrale della Il punto centrale della

II parte: i due testimoni Giosué e Zorababele?

– potere civile e religioso

Mosè ed Elia?– Legge e profeti

Pietro e Paolo?– l’istituzione e il carisma

Page 4: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Sono due persone Che non contano nullaChe non contano nulla Ma disturbano tuttiMa disturbano tutti La gioia di chi si sente La gioia di chi si sente

liberato dalla Parola di Dioliberato dalla Parola di Dio E crede che si possa farne E crede che si possa farne

a meno nella vitaa meno nella vita

Page 5: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

e invece

La conversione è La conversione è testimonianzatestimonianza

è partecipazione alla morte e è partecipazione alla morte e resurrezione dell’agnelloresurrezione dell’agnello

Page 6: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cap. 12 e 13

La La storia converge storia converge nella sua ultima oranella sua ultima oraL’ora della verità..L’ora della verità..La distruzione dei La distruzione dei distruttori del mondodistruttori del mondo

Page 7: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cap. 12

La donna vestita di soleLa donna vestita di soleCon la luna sotto i piediCon la luna sotto i piediE una corona di 12 E una corona di 12 stestellelle

Page 8: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

La donna e il drago

Page 9: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Qui appare l’avversario Qui appare l’avversario mortale mortale del popolo di Diodel popolo di Dio

Page 10: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

La donna e il drago

Page 11: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

La donna nel desertoe il drago

Page 12: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

S. Michele E il drago

Page 13: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

La bestia con le 7 testeUna è ferita a morte….

Page 14: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cap 13: la bestia che sale dalla terra

Perché dalla terra?Perché dalla terra?Che cosa rappresenta?Che cosa rappresenta?

Page 15: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Bestia con le corna

Page 16: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Il numero della bestia è 666

Scritto in ebraico:Scritto in ebraico: NR QSRNR QSR Nero kaesarNero kaesar Scritto in lettere grecheScritto in lettere greche TEITAN = Titanico Scritto in numeri latini:DCLXVI Domiziano e gli anni di governo

Page 17: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cap 14 I compagni dell’agnello:

Sono i vergini

Seguono l’agnello dovunque vada

Sono i redenti, le primizie

Sono senza menzogna

Page 18: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cap 14: l’annuncio del giudizio

il vangelo eterno la mietitura e la vendemmia

Page 19: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Agnello sul M.te Sion

Page 20: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Mietitura e vendemmia

Page 21: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 22: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 23: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

CHIESA DI SARDI

Page 24: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Che significa?Che significa?

Il commercio aveva richiamato ebrei:

vi era una grossa comunità ebraica

Ci rimane la sinagoga

Page 25: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 26: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 27: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 28: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Sinagoga di Sardi

Page 29: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 30: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Shabatshop

Page 31: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Ginnasio

Page 32: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Ginnasio (ricostruzione)

Page 33: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 34: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

LAODICEALAODICEA

Page 35: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 36: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 37: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 38: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 39: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 40: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 41: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 42: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 43: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 44: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 45: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 46: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 47: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 48: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 49: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 50: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 51: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

La visione introduttiva

Un tronoUn trono

Un libroUn libro

Un agnelloUn agnello

Page 52: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 53: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 54: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 55: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 56: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 57: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 58: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 59: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 60: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 61: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 62: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.
Page 63: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cioè il contrario di

κκααλλύπτωύπτω = velare = velare ἀπο- = ri-velareἀπο- = ri-velareἀποκάλυψιςἀποκάλυψις

Page 64: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Cioè: quell’ «al di l໫al di là»del quotidiano, del quotidiano, che è però interno e che è però interno e operante nel quotidianooperante nel quotidiano

Ed è una rivelazione di Ed è una rivelazione di Gesù CristoGesù Cristo

Page 65: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

Data al suo servo GiovanniData al suo servo Giovanniche attesta ciò che ha veduto

Page 66: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

quindi: una serie di visioni….Che diconoChe dicono la parola di Dio e la parola di Dio e la testimonianza la testimonianza di Gesù Cristodi Gesù Cristo

Page 67: Ποκάλυψις APOCALISSE ποκάλυψις. Parte III I parte: le lettere alle sette chiese II parte: Dio padre e lagnello, il libro della storia e il sette sigilli.

In seguito alla persecuzione

di Domiziano

Giovanni fugge a Patmos

Un’isola dell’Egeo