Problemi sulle onde · PDF fileDue altoparlanti A e B distano 4,0 m ed emettono in fase onde...

1
Problemi sulle onde 1. Un’onda in acqua si propaga con una velocità di 18 m/s e ha una frequenza di 0,18 Hz. (a) Quanto vale la distanza tra una cresta e una gola dell’onda? (b) Quale sarà la velocità di un’onda che ha la stessa lunghezza d’onda ma una frequenza tripla della prima? 2. L’oscillazione di un punto di una corda avviene secondo l’equazione y = (0, 80 m)cos(2πt) La velocità di propagazione dell’onda è 0,040 m/s. (a) Calcola la lunghezza d’onda dell’onda che si propaga nella corda. (b) Costruisci il grafico dell’altezza dell’onda in funzione del tempo per i primi 2,00 s. 3. Un’onda armonica di ampiezza 1,40 m si propaga sull’acqua alla velocità di 1,88 m/s. Il periodo dell’onda vale 2,13 s. Considera la fase uguale a zero. (a) Calcola l’altezza dell’onda in un punto posto a 40,0 cm di distanza da una cresta dell’onda in un dato istante di tempo. (b) A quale distanza x dall’origine del sistema di riferimento scelto l’altezza dell’onda sarà per la prima volta nulla? 4. Due onde armoniche che hanno la stessa frequenza e la stessa ampiezza si sovrappongono nello stesso punto. L’ampiezza dell’onda risultante è la metà dell’ampiezza di ciascuna delle due onde iniziali. Calcola lo sfasamento tra le due onde nel punto considerato. 5. Due altoparlanti A e B distano 4,0 m ed emettono in fase onde sonore con lunghezza d’onda λ=1,0 m. Spostandosi lungo la semiretta che ha orig- ine nell’altoparlante A ed è perpendicolare al segmento che unisce i due al- toparlanti, si notano alcuni minimi di interferenza. Determina a quale distanza dall’altoparlante A si notano i primi due minimi. Problema 1 Problema 2 Problema 3 Problema 4 Problema 5 (a) 50 m (a) 0,040 m (a) 1,13 m 151° 1° minimo: 16 m (b) 54 m/s (b) 1,00 m/s 2° minimo: 4,6 m Table 1: Risposte

Transcript of Problemi sulle onde · PDF fileDue altoparlanti A e B distano 4,0 m ed emettono in fase onde...

Page 1: Problemi sulle onde · PDF fileDue altoparlanti A e B distano 4,0 m ed emettono in fase onde sonore con lunghezza d’onda

Problemi sulle onde

1. Un’onda in acqua si propaga con una velocità di 18 m/s e ha una frequenzadi 0,18 Hz. (a) Quanto vale la distanza tra una cresta e una gola dell’onda?(b) Quale sarà la velocità di un’onda che ha la stessa lunghezza d’onda ma unafrequenza tripla della prima?

2. L’oscillazione di un punto di una corda avviene secondo l’equazione

y = (0, 80m)cos(2πt)

La velocità di propagazione dell’onda è 0,040 m/s. (a) Calcola la lunghezzad’onda dell’onda che si propaga nella corda. (b) Costruisci il grafico dell’altezzadell’onda in funzione del tempo per i primi 2,00 s.

3. Un’onda armonica di ampiezza 1,40 m si propaga sull’acqua alla velocitàdi 1,88 m/s. Il periodo dell’onda vale 2,13 s. Considera la fase uguale a zero.(a) Calcola l’altezza dell’onda in un punto posto a 40,0 cm di distanza da unacresta dell’onda in un dato istante di tempo. (b) A quale distanza x dall’originedel sistema di riferimento scelto l’altezza dell’onda sarà per la prima volta nulla?

4. Due onde armoniche che hanno la stessa frequenza e la stessa ampiezza sisovrappongono nello stesso punto. L’ampiezza dell’onda risultante è la metàdell’ampiezza di ciascuna delle due onde iniziali. Calcola lo sfasamento tra ledue onde nel punto considerato.

5. Due altoparlanti A e B distano 4,0 m ed emettono in fase onde sonorecon lunghezza d’onda λ=1,0 m. Spostandosi lungo la semiretta che ha orig-ine nell’altoparlante A ed è perpendicolare al segmento che unisce i due al-toparlanti, si notano alcuni minimi di interferenza. Determina a quale distanzadall’altoparlante A si notano i primi due minimi.

Problema 1 Problema 2 Problema 3 Problema 4 Problema 5(a) 50 m (a) 0,040 m (a) 1,13 m 151° 1° minimo: 16 m(b) 54 m/s (b) 1,00 m/s 2° minimo: 4,6 m

Table 1: Risposte