Che cos’è la corrente elettrica?

4
Che cos’è la corrente elettrica? La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico. L’unità di misura si chiama AMPERE (i = Q/Δt). Tipicamente si usa un filo di metallo come conduttore ma in questo caso abbiamo usato il rame.

description

Che cos’è la corrente elettrica?. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Che cos’è la corrente elettrica?

Page 1: Che cos’è la corrente elettrica?

Che cos’è la corrente elettrica?

La corrente è un flusso ordinato di elettroni che si muovono dal polo negativo al polo positivo di un circuito elettrico. L’unità di misura si chiama AMPERE (i = Q/Δt). Tipicamente si usa un filo di metallo come conduttore ma in questo caso abbiamo usato il rame.

Page 2: Che cos’è la corrente elettrica?

I circuitiSono composti da un generatore che trasforma l’energia di vario tipo in energia elettrica , come le pile, la dinamo o le celle fotovoltaiche. Hai generatori sono collegati dei cavi che permettono il passaggio della corrente in modo che un utilizzatore sfrutti il passaggio della corrente, trasformandola in energia di forma diversa (luminosa, termica).

Page 3: Che cos’è la corrente elettrica?

Costruiamo un circuitoPer costruire un circuito ci servono 2 chiodi, un filo di rame, una tavoletta di legno, 4 morsetti, 1 pila da 4,5 V e una lampadina 4 V. Iniziamo a togliere la guaina di plastica dal filo di rame. Avvitiamo i due chiodi sulla tavoletta di legno, poi abbiamo collegato i morsetti ai fili di rame. Poi colleghiamo il filo di rame ai chiodi e abbiamo messo una lampadina sulla punta di un chiodo e collegata al filo di rame. Poi 2 morsetti vengono attaccati alla pila e gli altri 2 l’ abbiamo attaccati uno tra la lampadina e il filo di rame e l’altro su un pezzo di filo di rame a parte.

Page 4: Che cos’è la corrente elettrica?

Come funziona?

Costruendo il circuito abbiamo inventato un gioco del circuito.Abbiamo fatto un’aspirale di rame e con un cappio dovevamo farlo passare attraverso questa aspirale senza toccarla.Al contatto con il filo di rame la lampadina si accendeva perché il circuito della corrente si chiudeva.