LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della...

28
LA PIAZZA

Transcript of LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della...

Page 1: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

LA PIAZZA

Page 2: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

LA PIAZZA

Page 3: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

L’uomo come essere politico,elemento della πóλις

e responsabile del governodella comunità-Stato,

era morto con Aristotele;con Alessandro si concepisce

l’uomo come individuo.L’individuo doveva risolvere due problemi:

l’organizzazione della sua vita personalee i suoi rapporti con gli altri individui

che, insieme a lui,costituivano il “mondo abitato”.

- William Tarn, “La civiltà ellenistica” -

MENANDRO

Page 4: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

LA DONNA DI SAMOPersonaggi

DEMEA: VecchioMOSCHIONE: Figlio di DemeaCRISIDE: Concubina di DemeaNICERATO: VecchioPARMENONE: Servo di DemeaPLANGONE: Figlia di Nicerato

Page 5: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.
Page 6: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.
Page 7: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.
Page 8: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

VIRTUS

SENECA

CORTE

FOLLA

Quamdiu sim alienum est:quamdiu ero, vere ut sim, meum est.

Page 9: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

...si per dies noctesque par et aequalis animi tenor erecti et placentis sibi est, pervenisti ad humani boni summam.

Page 10: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Igitur longum utriusque silentium. Post Seneca hactenus promptius, ut respiceret Burrum ac sciscitaretur, an militi imperanda caedes esset.

Page 11: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Quid tibi vitandum praecipue existimes quaeris? turbam. [...] Ego certe confitebor imbecillitatem meam: numquam mores quos extuli refero; aliquid ex eo quod composui turbatur, aliquid ex iis quae fugavi redit. [...] Inimica est multorum conversatio.Utique quo maior est populus cui miscemur, hoc periculi plus est.

Page 12: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

MANZONI

Siccome però questa massa,avendo la maggior forza,

la può dare a chi vuole,così ognuna delle due parti attive

usa ogni arte per tirarla dalla sua,per impadronirsene:

sono quasi due anime nemiche,che combattono per entrare in quel corpaccio,

e farlo movere.

Page 13: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

La porta fu sfondata, l’inferriate svelte; e il torrente penetrò per tutti i varchi

Quelli urlano, si tirano indietro, come possono; danno con le schiene ne’ petti, co’ gomiti nelle pance, co’ calcagni sulle punte de’ piedi a quelli che son dietro a loro

l fumo cresce e s’addensa; la fiamma si ridesta; con essa le grida sorgono più forti. «Viva l’abbondanza! Muoiano gli affamatori! Muoia la carestia! Crepi la Provvisione! Crepi la giunta! Viva il pane!»

Page 14: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

●L’uomo era gradito alla motitudine, per quella tariffa di sua invenzione favorevole a’ compratori, e per quel suo eroico star duro contro ogni ragionamento in contrario

●Faceva poi un effetto mirabile il sentire che veniva a condurre in prigione il vicario

●Il vecchio Ferrer presentava ora all’uno, ora all’altro sportello, un viso tutto umile, tutto ridente, tutto amoroso

●«Sì, signori; pane, abbondanza. Lo condurrò io in prigione: sarà castigato [...] Sì, sì, comanderò io: il pane a buon mercato»

●«Il re nostro signore non vuole che codesti fedelissimi vassalli patiscan la fame»

LE CINQUE GIUSTIZIE DI FERRER

Page 15: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Ne’ tumulti popolari c’è sempre un certo numero d’uomini che, o per un riscaldamento di passione, o per una persuasione fanatica, o per un disegno scellerato, o per un maledetto gusto del soqquadro, fanno di tutto per ispinger le cose al peggio; propongono o promuovono i più spietati consigli, soffian nel fuoco ogni volta che principia a illanguidire. [...] Ma, per contrappeso, c’è sempre anche un certo numero d’altri uomini che, con pari ardore e con insistenza pari, s’adoprano per produrre l’effetto contrario. [...] Chi forma poi la massa, e quasi il materiale del tumulto, è un miscuglio accidentale d’uomini che, più o meno, per gradazioni indefinite, tengono dell’uno e dell’altro estremo. [...] Siccome però questa massa, avendo la maggior forza, la può dare a chi vuole, così ognuna delle due parti attive usa ogni arte per tirarla dalla sua, per impadronirsene: sono quasi due anime nemiche, che combattono per entrare in quel corpaccio, e farlo movere.

Page 16: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

FREUD: MASSENPSYCHOLOGIE UND ICH-ANALYSE

Im Seenleben des Einzelnen kommtganz regelmäβig der andere

als Vorbild, als Objekt,als Helfer und als Gegner in Betracht,

und die Individualpsychologieist daher von Anfang an

auch gleichzeitig Sozialpsychologie,in diesem erweiterten,

aber auch durchhaus berechtigten Sinne.

Page 17: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

· Die Masse ist impulsiv, wandellbar und reizbar. Sie wird fast ausschlieβlich vom Unbewuβten

geleitet · Nichts ist bei ihr vorbedacht · Sie ist unfähig zu einer Dauerwillen · Sie hat das Gefühl der Allmacht · Sie ist beeinfluβbar und leichtglaubig, kritiklos · Ihre Gefühle sind einfach und überschwenglich.

Keiner Zweifel, keine Ungewiβheit

LE BONPSYCHOLOGIE DES FOULES

Page 18: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Merken wir an, daβ in diesem beiden künstlichen Massen jeder Enzelne einerseits an der Führer, anderseits an die anderen Massenindividuen libidinös gebunden ist.

Page 19: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Das Libido ist ein Ausdruck aus der Affektivitätslehre. Wie heiβen so die Energie solcher Triebe, welche mit all dem zu tun haben, was man als Liebe zusammenfassen kann.

Page 20: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Die Herdentireb ist die Illusion der Liebe der Oberhauptest, das jeden Einzelnen liebt. Das bewirkt die Identifizierung zwischen den Einzelnen in der Masse. Niemend muβ überwiegen.

Page 21: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

Eine solche primäre Masse ist eine Anzahl von individuen, die ein un dasselbe Objekt an die Stelle ihres Ichideals gesetz und sich infolgendessen in ihrem Ich miteinander identifiziert haben.

Page 22: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

HAWTHORNE: THE SCARLET LETTER

After many days,when the time sufficed for the people

to arrange their thoughtsin reference to the forgoing scene,there was more than one account

of what had been witnessed on the scaffold.

Page 23: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

After many days,[...]there was more than one account of what had been witnessed on the scaffold. [...] It is singular, nevertheless, that certain persons, who where spectators of the whole scene, and professed never once to have removed their eyes from the Reverend Mr Dimmesdale, denied that there was any mark whatever on his breast, more than on a new-born infant's. Neither, by their report, had his dying words acknowledged, nor even remotely implied any the slightest connection, on his part, with the guilt for which Hester Prynne had so long worn the scarlet letter.

Page 24: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.

MUSSOLINI: PER CONCLUDERE

OH ETIOPIA!ABBIAMO PAZIENTATO

QUARANT'ANNIORA BASTA!

Page 25: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.
Page 26: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.
Page 27: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.
Page 28: LA PIAZZA. Luomo come essere politico, elemento della π ó λις e responsabile del governo della comunit à-Stato, era morto con Aristotele; con Alessandro.