Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore...

27
Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E’ il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla rete di distribuzione all’interno dell’involucro riscaldato dell’edificio, e il calore uscente dall’impianto di produzione immesso nella rete di distribuzione.

Transcript of Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore...

Page 1: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

ηd = Rendimento di distribuzione E’ il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla rete di distribuzione all’interno dell’involucro riscaldato dell’edificio, e il calore uscente dall’impianto di produzione immesso nella rete di distribuzione.

Page 2: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

Page 3: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:I terminali in ambiente

Rif 05: Doc. elementi terminali

Page 4: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

IRRAGGIAMENTO

EVAPORAZIONE

CONVEZIONE

CONDUZIONE

Estate Inverno

Irraggiamento 40÷50% 40÷50%

Convezione 15÷25% 20÷30%

Conduzione 1÷2% 1÷2%

Evapoazione 30÷40% 25÷35%

Page 5: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

ηe = Rendimento di emissioneE’ il rapporto tra l’energia richiesta per il riscaldamento degli ambienti con un sistema di emissione in grado di fornire una temperatura ambiente senza disuniformità ed uguale nei vari ambienti, e l’energia richiesta per il riscaldamento degli stessi ambienti con l’impianto di emissione reale.

Page 6: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Radiatori e fan coil (Sistemi convettivi)

Page 7: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

Esempio di progetto di impianto

(schema a collettore)

R1,R2,R3,R4, radiatori

C.1 collettore di distribuzione

Page 8: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

SOLO RISCALDAMENTO

Page 9: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Dettagli impiantistici:Il radiatore

InternoInterno InternoEsterno

MUROMURO

Esterno

Page 10: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Dettagli impiantistici:Il radiatore

Page 11: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:I ventil convettori (fan coil)

CALDO/FREDDO

Page 12: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Thermofon

Page 13: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Thermofon

Temperatura superficiale thermofon

Temperatura superficiale radiatore

CALDO

Page 14: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Pavimenti, pareti e soffitti (Sistemi radianti)

Page 15: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il comfort termico

Corso Progettista, I° edizione Dett. impiantistici, R. Capra 27/10/2007

Page 16: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Dettagli impiantistici: Il benessere

Corso Progettista, I° edizione Dett. impiantistici, R. Capra 27/10/2007

Page 17: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il pavimento radiante

[1]

Page 18: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il pavimento radiante

Page 19: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il pavimento radiante

Page 20: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il pavimento radiante

Sezione tipo impianto a pannelli radianti di tipo annegato

Page 21: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il pavimento radiante

Corso Progettista, I° edizione Dett. impiantistici, R. Capra 27/10/2007

CARATTERISTICHE FUNZIONALI PANNELLI RADIANTI

INVERNOT alimentazione inverno da 35 a 45 °C Resa invernale da 50 a 100 W/mq

ESTATET alimentazione estate 16 °C (al di sotto di tali temperature si possono avere fenomeni di condensa superficiale)Resa estiva (solo sensibile) 30 W/mq max

Page 22: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Soffitto e parete

Page 23: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il soffitto radiante

Soffitto radiante

Soffitto radiante costituisce un ottimo coibente

Page 24: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:Il soffitto radiante

Page 25: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti: REGOLAZIONE

Workstation Workstation SupervisionSupervisionand Control and Control

SystemSystem

HMI Interface 2

Profibus

HMI Interface 1

UTA 1 UTA 2 UTA 3

POMPE PRIMARIE/SECONDARIE

PLC

HARDWIRED I/O

Profibus

HARDWIRED I/O

Prof

ibus

Rif 06: Doc. regolazione

Page 26: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti:

Rendimento di regolazioneE’ il rapporto tra l’energia richiesta per il riscaldamento degli ambienti con una regolazione teorica perfetta (che non genera quindi oscillazioni di temperatura all’interno dell’ambiente) e l’energia richiesta per il riscaldamento degli stessi ambienti con l’impianto di regolazione reale.

Page 27: Introduzione impianti: η d = Rendimento di distribuzione E il rapporto tra la somma del calore utile emesso dai corpi scaldanti e dal calore disperso dalla.

Introduzione impianti: