TT greco - Trimestrale di Poesia

26

description

TT greco - Trimestrale di Poesia a cura di Federico Federici

Transcript of TT greco - Trimestrale di Poesia

Page 1: TT greco - Trimestrale di Poesia
Page 2: TT greco - Trimestrale di Poesia
Page 3: TT greco - Trimestrale di Poesia

πTrimestrale di Conversazioni Poetiche

questa pubblicazione fa parte del Conversation International Poetry Project

Anno I Agosto 2009 – n. 1

[email protected]

sito internethttp://edizionineve.wordpress.com

SU INVITO

PAOLO FICHERA, 1

VOCI

DAVIDE MORELLI, 8PIETRO PANCAMO, 10MAURIZIO CATANIA, 12LOREDANA SEMANTICA, 14TOMMASO CIONI, 16

in copertina: verticali n.16

Giovanni Panelli olio e materiali su tavola, 2009

Page 4: TT greco - Trimestrale di Poesia
Page 5: TT greco - Trimestrale di Poesia

NOTIZIA BIOGRAFICA A CURA DELL'AUTORE

Da anni lavoro nell’editoria ricoprendo vari ruoli: nel settore della turistica ho collaborato come autore di numerose guide turistiche per case editrici quali il Touring Club Italiano, la DeAgostini, l’Editoriale Domus. Ho fondato e diretto, insieme a Mauro Daltin, il quadrimestrale “PaginaZero-Letterature di frontiera” (www.rivistapaginazero.net), creando e gestendo poi il relativo blog http://rivistapaginazero.wordpress.com/. Per la poesia: ho pubblicato Lo speziale (LietoColle, 2005); Innesti (Quaderni di Cantarena, 2007); La strada della cenere (FaraEditore, 2007); nel respiro (in uscita con L’arcolaio, 2009). Miei testi sono apparsi in antologie, su riviste e su siti e blog italiani ed esteri. Sono stato tradotto in inglese, francese, spagnolo, arabo e serbo-croato. Mio blog personale: http://cattedrale.wordpress.com.

- 1 -

PAOLOFICHERA

Page 6: TT greco - Trimestrale di Poesia

NEL BATTITO

unge

l’estrema

doglia

e tu figlio animaletu principio di rosa

precipita la rosa oltre gli sterpiavena rigida la schienabruciando manoscrittiin pietà di diamante

la pietra spessa affondala mano impressal’orma: grotta di cibo

il nemico cadeporgi la mano il guscioamalgama fin dentro la regolache il lupo sa e svela alla mano –mano d’uomo – alle sue ossa,alle vene, al sangue, fino alla fiaba e alla preghiera, al sangue pulsato,

- 2 -

Page 7: TT greco - Trimestrale di Poesia

alla voce che innalza la pietra a statua, a dio, al miele di una cometa che si sfalda e espande, al calice che alzo in nomedei figli morti striati in vendetta sul tuo seno fisso oltre fin dove la radice è anello, luce del pane grotta di specchiè femmina il coraggio è arca occhio spezza le ombre rese fame ombra di mandorla, bersaglio il fuoco al graffito dei segni una tazza di caffè alla mortee tu sigilli il respiro nell’aria Figlio del latte,del polso, mia vena accolgo il dovere che resisteai vagiti, tracciala fiamma che perdura nella boccacome goccia ferita la verginità condivisa con la carta battito sei nel seme figlio del pane,

- 3 -

Page 8: TT greco - Trimestrale di Poesia

saprai cenere e paglial’alba viscere nel muco la preghiera eretta, voce imperdonabile a dire perdilo ci sono ombre che lasciano i cignilontano da noi la fede esattascolpitache manca assaltal’esatta figura l’abito della festa ai piedi dei cherubinicome insegne le maniaprono l’antroe i templi gemono nell’ortoin un travaglio di presenze e radici spogliauna leggepiù forte, esatta, duratestimonia il respiro piagatodal respiro, l’acqua dal respiro mi fa inconoscente fin dove il perdono si fa pane

- 4 -

Page 9: TT greco - Trimestrale di Poesia

l’identità-germoglioriaffiora nel tempo presenteche chiamerai notte anticaspinatadove la parola versata in suonoè percezione dove con violenza il nitore infiammae luce è all’interno delle formee là fuori, tra steli, la tenebraricama il sole infisso in ogni pietra ma prima il nerbo e radice untuosaacqua che lava l’impuritàla pelle resa organo e colore le branchienel grembo soglia dove le labbragemono e ingravidano gli occhi fino ai denti distesi dove un barlume sigillail mai nato fiotto un nome che non odora : mio respiro, mia croce, mia parolamio ramo e malta, mio vino,

- 5 -

Page 10: TT greco - Trimestrale di Poesia

mia perdizione, mia prigione incuti al grido il suo cappiobarbaro, la notte padre che sfocianell’incudine ferrea, la notte la voracità ossessiva della sogliala suola ricamata dal passo il vagito

[sezione tratta dalla raccolta nel respiro, in uscita per l’editore L’arcolaio]

- 6 -

Page 11: TT greco - Trimestrale di Poesia

VOCI

- 7 -

Page 12: TT greco - Trimestrale di Poesia

2/ SONO SOLO L'IDIOTA...

Chi sono? Io sono un mentecatto,che osserva le foglie del tigliodel giardino. Sono solo l’idiota,che osserva quelle foglie a formadi cuore verdolino e seghettato.Lontano i ragazzi giocano a palla,le mamme fanno scorrazzare i figli.Hanno ginocchi tinti d’erba e sangue.C’è chi ha una beata innocenza,chi un cuore venato, seghettato.(Verbi facili per cose semplici,cose semplici per vite banali.Non devi cercare nuovi innestitra filosofie, religioni, lettere.Una filossera invincibile rovinerà sempre i nostri giorni.Ci dicono: “ogni cosa al suo posto”.Ma ci sono più cose che postied è arduo posteggiare più cosenel solito posto a mio avviso).

- 8 -

DAVIDEMORELLI

Page 13: TT greco - Trimestrale di Poesia

3/ UN EUFEMISMO INUSUALE:

Ci vuole un volgare gioco ad effettoche qui strappi l’inganno delle cose.Non si può essere né procederetra neologismi, assenze, invettive.Ci vuole uno scavo nel dettaglio,qualcuna che scantoni gli spigolidella mia identità affastellatasu questo divano un po’ andato.Qualcuna che mi invii cartolinesenza aver sbagliato destinatario.Qualcuna con cui andare al cinema,con cui immortalarsi in un’istantanea.Non importa che si chiami Arianna,ma che mi faccia almeno il filo.Insomma una storia sciocca e banaleper un individuo mai stato singolareper usare un eufemismo inusuale.

- 9 -

DAVIDEMORELLI

Page 14: TT greco - Trimestrale di Poesia

AEROPLANO

Se tentodi raggiungere il cielola distanza rimane invariata.M’avvicinosoltanto alle nubi.

- 10 -

PIETROPANCAMO

Page 15: TT greco - Trimestrale di Poesia

FILOSOFIA

Parole e frasi sono gli intercalari del silenzioche smette, ogni tanto,di pronunciare il vuoto. Allora qualche indizio di materiadeforma l’aria,descrivendo le pause del nullaprima che il silenziosi richiuda.(Le mani s’infrangonocontro un gesto incompiuto)

- 11 -

PIETROPANCAMO

Page 16: TT greco - Trimestrale di Poesia

CASA E PUTÌA

U putiaru facìa i cunta supra a carta pò pani,e mentri 'nfurnava pani, sò mugghieri priparava...

A scrittura rò putiaru caminava e si purtava u tiempu dàfami,

cà u pani (nun sfama,e lassa a sò terra e ritorna 'nfurnannu panie faciennu cunta nà carta pò pani.

Casa e putìacò tiempu cà ci vòppì gghiri dà putìa a casa.

Quanti mafaldi sinnati nà cartache matri cà tuorninu ppì paiari

u putiatu vò sistimari i sò figghie i sò figghi nun rituorninu

casa e putìau putiaru cà carta pò pani unni scrivi

- 12 -

MAURIZIOCATANIA

Page 17: TT greco - Trimestrale di Poesia

Varca o forsi lampara,supra o terrazzu,pui nò silenziu di picciriddi cà fanu vuci,

…ranni u sciumi immaginariu di ‘ntiempu…ranni u cielu immaginariu di ‘ntiempuranni ranni…

- 13 -

MAURIZIOCATANIA

Page 18: TT greco - Trimestrale di Poesia

APPENA NATE

Appena natele poesie sono già vecchie di cose trite dette e ridettestanche di nebbia e d’altre penestanche d’amoree anche di morti a miliardi di lapidi e di crocidi dolori perfetti ripetutiperpetui residui ridondanti sgolate di civile impegno o impegnate nel socialedi stazioni pellegrine e viaggi enormi stanche sono e dilaniatesotto pesi impressionanti chine.

- 14 -

LOREDANASEMANTICA

Page 19: TT greco - Trimestrale di Poesia

ROSA D’ANTAN

Vorrei dire una rosaa voltele foglie dai margini smerlati che si arrampicano su in cimadisposte a coppie e a gruppigirando da ogni lato tutt’intorno al gambo ardito e rivolto verso l’altoquelle che approssimandosi man manoal mistero dei petali in corolla(i primi aperti e gli altri strettia formare semichiusi il boccio) si fanno più piccole e discretepiù tenere di lucido e di verde. Vorrei dire la bellezza ch’è regale nel pieno del vigorecosparsa di rugiada a bollicineche rifrangono in migliaia per tensione in superficie la luce e il suo colorecarnoso di velluto da baciareed insieme il cielo che si specchianel tremore del cosmo infinitesimo.

Un incanto più che un fiore.

- 15 -

LOREDANASEMANTICA

Page 20: TT greco - Trimestrale di Poesia

I

Per tessere trameusi il filo interdentale per scrivere trameoblique e misurare angoli le tue inclinazioni contamini linguaggipersonaggi dietro saracineschemacchinari chiassosischiaccianti ingranaggi che incastranoassassiniconfinare e limare spigolie cuspidi e morsiesporsi esplorare paesaggifiniree vedere il tessutoliso.

- 16 -

TOMMASOCIONI

Page 21: TT greco - Trimestrale di Poesia

IV

Quello che non sonon sai l’inventia balzi a passi sveltia vuoti piatti e lentia ritmi e limitiche tendono a zero a indizi che daisenza sapere se è vero e osservi noi da dietro un vetro per capire le conseguenze dell’inazione dacci oggil’illusione e l’integrale un’area di vuotoda misurare con semantico metro.

- 17 -

TOMMASOCIONI

Page 22: TT greco - Trimestrale di Poesia

IX

Conosco le lucide ambivalenze che usi per dislocare significati e significantiper aggiungere dimensioni alla quantistica delle frasicome stringhe basilari in cui il concetto occupa uno spazio minimoaffilato e liscio. Nel contesto subatomicole tue verità’ non si manifestano come talima come filamenti primari di evidenzache vibrano e palpitano al ritmo del tuo respiro.

- 18 -

TOMMASOCIONI

Page 23: TT greco - Trimestrale di Poesia

X

Se traducessi parola per parola le tue frasicon la stessa ostinata precisione liturgicadi uno studio di funzioneper scansire le frequenze di ogni suonoe soddisfare ed assolvere ogni tua preghiera entrerei di forza nei tuoi pensieria rubartiil segreto dei numeri primi.

- 19 -

TOMMASOCIONI

Page 24: TT greco - Trimestrale di Poesia
Page 25: TT greco - Trimestrale di Poesia
Page 26: TT greco - Trimestrale di Poesia