Terminillo Piazzale delle Costellazioni Lo Zodiaco progetto · opportunità o negatività astrali...

9
Terminillo Piazzale delle Costellazioni Lo Zodiaco progetto

Transcript of Terminillo Piazzale delle Costellazioni Lo Zodiaco progetto · opportunità o negatività astrali...

Terminillo Piazzale delle Costellazioni

Lo Zodiaco progetto

Astrologia e Zodiaco

Lo zodiaco (dal greco ζώον, zòon, "animale") è una fascia celeste divisa in 12 settori di 30 gradi ciascuno

che si estende all'incirca per 8° da entrambi i lati dell'eclittica (il percorso apparente del Sole nel suo

moto annuo) e comprendente anche i percorsi apparenti della luna e dei pianeti.Le suddivisioni dello

zodiaco sono costellazioni in astronomia e segni zodiacali in astrologia.

L’astrologia è una pseudoscienza che studia le relazione tra le i corpi celesti, stelle e costellazioni e le attività umane; fa parte del patrimonio storico e culturale dell’umanità. In essa si legano dati rigorosi attinenti alla meccanica celeste, credenze popolari e leggende ataviche di molti popoli. In passato non sussisteva differenza tra Astronomia ed Astrologia: si trattava di un’unica disciplina, legata all’Osservazione, alle necessità di Orientamento astronomico, ed al Calendario, arricchita da sofisticati calcoli matematici in cui si inserivano aspetti mitologici, filosofici e religiosi, legate alle specifiche culture. All’Astronomia moderna attiene oggi tutta l’attività scientifica ufficiale. Perché L’Astrologia L’uomo disponeva nell’antichità di una conoscenza dell’Universo da semplice spettatore: gli astri erano assimilati a divinità e ritenuti in grado di influenzare il destino degli uomini. Ad essi ed a speciali congiunzioni venivano legati speciali avvenimenti, o ad essi ricondotta la vita o le azioni di uomini illustri. Assai diffusa era anche l’arte della divinazione cui l’astrologia era talora preciso riferimento in termini simbolici. Particolare effetto suscitavano nei popoli antichi fenomeni astronomici assai noti quali le eclissi. Era naturale e diffusa la convinzione che nascere in una certa costellazione potesse condizionare il destino e che l’influsso degli astri e la loro posizione potessero determinare i caratteri o gli avvenimenti. La pratica astrologica è tuttavia priva di riconoscimento scientifico. Zodiaco ed Oroscopo Lo zodiaco è una porzione della volta celeste – riferita al Percorso annuo del sole, comprendente la luna ed i pianeti : ciascuna porzione è denominata costellazione in astronomia e segno zodiacale in astrologia. Il concetto di zodiaco ebbe origine presso i Babilonesi prima del 2000 a.C. come metodo per misurare lo scorrere del tempo. La suddivisione in 12 parti è molto posteriore. I segni dello Zodiaco Astrologico classico sono 12 e derivano da calcoli matematici sugli equinozi e sui solstizi ; nello zodiaco Astronomico - che coincide con le costellazioni reali - se ne sarebbe aggiunto un 13 tra lo Scorpione ed il Sagittario denominato Ofiuco (Serpentario). Va ricordato che costellazioni sono opera di fantasia dell’uomo che ha unito con linee immaginarie dei gruppi di stelle, definendo così figure simboliche in sé stesse disomogenee: le stelle che ne fanno parte sono in realtà lontanissime tra loro. In astrologia oìil segno zodiacale di appartenenza e l’ascendente con i relativi profili sono basati sul rapporto tra la posizione degli astri e l'ora di nascita di ogni individuo.

L’Oroscopo giornaliero, settimanale o annuale, rappresenta invece una “profezia sul futuro” indicante le opportunità o negatività astrali che si profilano per ciascuno – e costituisce chiaramente da un punto di vista scientifico una mera illusione, che può essere arricchita da arti divinatorie collegate e sconfinare nella credulità e nella superstizione. In genere la divinazione dell’Oroscopo riguarda: Amore, Lavoro, Denaro, Fortuna. L’astrologia e l’oroscopo, nelle sue interpretazioni migliori, rappresentano tuttavia una delle più piacevoli, interessanti e seguite suggestioni emotive moderne; richiestissime in editoria e nei media cui segue un significativo volume d’affari. Gli uomini nella segreta convinzione di essere “figli delle stelle” continuano ad approfondire il rapporto con gli astri, quasi a ritenere il cielo si interessi di ciascuno quale essere speciale ed unico e che nessuna vicenda umana sia slegata da un disegno cosmico supremo. Validità scientifica L’Astrologia moderna non ha validità scientifica. Solo il Sole e le condizioni climatiche condizionano la vita umana sotto molti aspetti; è certo l’influsso gravitazionale della Luna sulle maree, su alcuni tropisimi delle piante, e sulle abitudini soprattutto riproduttive di alcuni animali. Ancora non provate le possibili influenze sulla crosta terrestre o sui terremoti o sul clima. Tante attività umane sono condizionate dalla conoscenza delle previsioni del tempo: è certo e provato il riflesso delle condizioni meteo sull’umore (metereopatismo) che può divenire disturbo psicologico vero e proprio. Credenze Nessuna prova scientifica vi è degli influssi lunari diffusamente ritenuti: sulla data del parto, sul ciclo mestruale, sui tempi per le attività agricole (semine, innesti, imbottigliamento del vino, potature, attività negli orti). Ancora diffuso nelle campagne di tutto il mondo occidentale è il vecchio detto «Tutto ciò che deve crescere e svilupparsi deve essere fatto in Luna crescente. Tutto ciò che deve arrestarsi e morire deve essere fatto in Luna calante». E’ invece certo e scientificamente provato che il maggior numero di fidanzamenti e promesse di matrimonio avviene in serate di luna piena, o in notti di cielo stellato, in relazione alle favorevoli condizioni ambientali, che evocano particolari atmosfere, suscitando emozioni e particolare predisposizione nei nati in tutti i segni.

Storia dell’Astrologia L’astrologia è una pseudoscienza che studia le relazione tra le i corpi celesti, stelle e costellazioni e le attività umane; fa parte del patrimonio storico e culturale dell’umanità. In essa si legano dati rigorosi attinenti alla meccanica celeste, credenze popolari e leggende

Emisfero boreale Emisfero australe Emisferi

Affinità di coppia

Le coppie più belle per il tuo segno zodiacale Ariete in coppia Toro in coppia Gemelli in coppia Cancro in coppia Leone in coppia Vergine in coppia Bilancia in coppia Scorpione in coppia Sagittario in coppia Capricorno in coppia Acquario in coppia Pesci in coppia

Cos’è……..

Bioritmi

Profilo segno

Uomo Donna

Ascendente

21/3 – 20/04

Oroscopo Indiano, Cinese, Celtico, maya

Profilo segno

Uomo Donna

Ascendente

21/3 – 20/04

Ascendente Uomo Donna

Il Tema Natale - Calcola Il Tema Natale rappresenta la chiave di lettura per conoscere e per individuare le predisposizioni e le tendenze psicologiche insite nell'individuo: comprendere noi stessi significa valutare nel modo più appropriato le possibilità di cui siamo forniti. Il Tema natale viene rappresentato mediante un cerchio diviso in dodici parti uguali (le case) che rappresentano dodici settori della nostra vita. Il punto in cui inizia ogni casa è denominato cuspide e si va a trovare in uno dei dodici segni dello zodiaco. Nel redigere un Tema Natale bisogna considerare in quali case e in quali segni vanno a cadere i pianeti che forniranno cosù indicazioni diverse a seconda della posizione in cui si trovano. Ogni pianeta domina un'area della nostra vita. L'Astrologia non tiene conto solamente della posizione dei pianeti nei segni e nelle case ma rileva anche le interazioni di questi pianeti fra loro e nei riguardi dell'Ascendente e del Medio Cielo. Si chiamano aspetti alcuni scarti angolari privilegiati, contati in longitudine sull'eclittica, quando si riferiscono a due pianeti oppure ad un pianeta e ad un angolo. Gli aspetti maggiori sono, per ordine decrescente di importanza: la congiunzione, l'opposizione, il trigono, il quadrato e il sestile. Taluni di questi aspetti sono armonici ed altri invece dissonanti.