Malta per intonaco con caratteristiche calce naturale e ...

Post on 13-Feb-2022

0 views 0 download

Transcript of Malta per intonaco con caratteristiche calce naturale e ...

SCHEDA TECNICA

CARATTERISTICHE TECNICHE granulometria da 0 a 5 mm ph 10,5 fonoassorbenza 60% a 1000 Hz fattore di resistenza alla diffusione µ 7,3 conducibilitàtermica λ0,075W/m•K reazione al fuoco classe A1

Malta per intonaco con caratteristiche termocoibenti e fonoassorbenti a base di calce naturale e perlite

DATI OPERATIVI fornitura malta premiscelata in polvere diluizione aggiungere solo acqua pulita rapporto acqua 7,5 lt per sacco (indicativo) per miscelazione in betoniera consumi 4,5kg/m2 per cm di spessore temperatura tra +5° e +30°C di applicazione confezione sacchi di carta da 20 kg. precauzioni bagnare accuratamente il supporto primadell’applicazione. conservazione il prodotto si conserva per 4 mesi in luoghi asciutti.

Calciterm mgn

AVVERTENZEBagnare il supporto prima dell'applicazione. Non ap-plicare il prodotto con temperature inferiori a +5° e superiori a +30°C. Attenersi alle indicazioni conte-nute in questa scheda e in caso di dubbio consultare il servizio tecnico MGN.

SICUREZZAPer il contenuto di calce naturale CALCITERM è un materiale alcalino. È consigliabilel’usodimascherinaeguan-ti durante il lavoro. In caso di contatto accidentale con gli occhi lavare abbon-dantemente con acqua e consultare un medico.

MGN Via Lago di Costanza, 36015 Schio VI, Italiatel. 0445.576.402 - info@mgnintonaci.it - www.mgnintonaci.it

PRODOTTO PER LA BIOEDILIZIA

Gli intonaci MGN, pur essendo di facile applicazione, sono sog-getti alla bontà o meno della messa in opera. Le pose in opera dei materiali di nostra produzione dovrà necessariamente sotto-stare alle indicazioni dei nostri responsabili di zona. MGNsiriservadimodificareiprodottiinqualsiasimomento,qualoralo ritenesse necessario, anche senza preavviso.

NON SI ACCETTANO RECLAMI RIGUARDANTI DIFFE-RENTI TONALITÀ CROMATICHE DI MATERIALE GIÀ AP-PLICATO. A MAGGIOR RAGIONE SE ACQUISTATO IN MO-MENTI DIVERSI.

COMPOSIZIONEcalce aerea in forma idrata (polvere) certificatasecondonormaEN459-1CL90Spuramentecalcicaossiaconpiùdel90%diidrossidocalce idraulicanaturaleNHL3,5certificataEN459-1calce idraulica bianca desalinizzata perlite naturale aeranti e tixotropici naturali

Calciterm mgnMALTA DI CALCE NATURALE CON BUONE CARATTERISTICHE COIBENTI,FONOASSORBENTI E CON UNA BUONA RESISTENZA MECCANICA.

intonaco termo-coibente

per nuove costruzionie ristrutturazioni

PRODOTTO PER LA BIOEDILIZIA

RECUPERO EDILIZIA STORICA•L'intonacoCALCITERM, come tutti i prodotti MGN, è un prodotto artigianale di alta qualità a base di cal-ce naturale. E' quindi indicato per il recupero dell'e-dilizia storicaanche in abbinamento con iRinzaffieBetonciniconsolidantiefiniturestorichedellava-sta gamma di prodotti per il restauro e risanamento MGN.

Idatiriportatisiriferisconoaproveecertificazionieseguitemapossonovariareinbaseallamodalitàdiposainopera,fattorenonimputabileall’azienda.

La porosità diffusa della calce naturale conferisce al prodotto una elevata permeabilità al vapore che pre-viene i fenomeni di condensa

CALCOLO DEI CONSUMI INDICATIVICALCITERM Consumoindicativo:4,5kg/mqpercmdispessore

RINZAFFO 8-10kg/mq(necessarioneicasisopradescritti)

L'ELIMINAZIONE DI PONTI TERMICIMolto spesso le pareti presentano zone a più alta conducibilità termica ad esempio travi e pilastri in ce-mento armato; queste zone dette ponti termici, pos-sono avere un effetto non trascurabile nel determina-re le dispersioni termiche complessive attraverso le pareti e possono causare fenomeni di condensa, che portanoalrapidodeterioramentodellefinitureinternecon presenza di macchie e muffe. Il CALCITERM ap-plicato come intonaco esterno elimina i ponti termici, garantendo la massima omogeneità dei valori tra-smittanza termica, che si traduce in risparmio ener-getico e maggiore comfort nell'abitazione.

SEZIONE APPLICATIVA

1. PREPARAZIONE DEL FONDOIn presenza di un vecchio intonaco:•Demolirecompletamenteilvecchiointonaco,muoverecon

particolare attenzione intonaci a base di gesso. Pulire i giunti di mattoni, in profondità, se presentano condizioni di degra-do. Sostituire gli elementi degradati e chiudere i buchi mag-giori con malta di calce e pezzi di mattone.•Lavarelamuraturaconidropulitriceafinedirimuoverepol-

veri, sali e sporco grasso.In presenza di un muro nuovo:•Lavarelamuraturacongettod'acquaalfinerimuoverepol-

veri, sali e sporco grassp.•Primadell'applicazioneassicurarsicheilfondoabbiaricevu-

to il giusto grado di bagnatura (tale da garantire una presa graduale senza bruciature della malta) in relazione alle con-dizioni atmosferiche.

Quando applicare il Rinzaffo MNG:•Sutraviemuridicementoarmato,comeponted'adesione.•Sumuriinsassoetufo,comeponted'adesioneeregolatore

dell'assorbimento.•Su muri leggermente umidi come regolatore dell'assorbi-

mento e barriera ai sali. Applicare almeno 0,5 cm di RIN-ZAFFO MNG a copertura totale con le modalità descritte nella scheda RISANAMUR B80.

2. PREPARAZIONE DELL'IMPASTO•Perl'applicazioneamano,miscelareper3-5minutiinbe-

toniera versando l'acqua necessaria e il prodotto CALCI-TERMfinoaottenereunimpastodall'aspettoomogeneoedalla consistenza cremosa ma sostenuta.•Per l'applicazione a macchina, versare il contenuto della

confezione di CALCITERM nell'intonacatrice senza aggiun-gere altri materiali o additivi. Alimentare l'intonacatrice con acqua potabile. Consigliata qualche prova per regolare l'ap-parecchio e la consistenza della malta.

3. APPLICAZIONE DEL COCCIOTERM•Applicareilprodottoperstratidimax.2cmdispessoree

livellare a staggia. Applicare un nuovo strato solo quando il precedente si presenta indurito e ha evaporato l'acqua d'impasto.•L'ultimostratovaraddrizzatoconstaggiaadhsenzacom-

primerlo.•Primadiapplicarelafinituraèconsigliabilelasciarematura-

re l'intonaco per 15-20 giorni.

FINITURE• primadi procedere alle finiture è necessario applicare 2

mani di intonachino di regolarizzazione B-40 o B-2007 con interposta idonea rete di rasatura

Calciterm mgn

fasi di applicazionei vantaggi di CalcitermL'UTILIZZO DELLA CAPACITÀ TERMICA•L'isolamentoesternoinCALCITERMpermettedisfruttare

la capacità di accumulo termico della parete per attenuare la trasmissione delle oscillazioni termiche giornaliere.• L'ambiente interno manterrà più a lungo condizioni di

comfort senza ulteriori apporti energetici.

LA TRASPIRABILITÀ• L'intonaco CALCITERM possiede una elevata per-

meabilità al vapore che permette di escludere pericoli di condensa all'interno della muratura anche quando questa è costruita in blocchi porizzati.

PRATICITÀ D'USO•L'intonacoCALCITERMèfornitopremiscelatoperun

utilizzo anche da personale non specializzato.•Puòessereapplicatoamacchiapreferibilmentecon

intonacatrici peristaltiche.

LA GARANZIA DELLA DURATA•Ilmaterialeisolantedioriginematerialeperliteèincorporato

come inerte all'intonaco: l'isolamento a cappotto è quindi re-alizzatoconmaterialidalcomportamentofisicoemeccanicosimile a quello della muratura. Si riducono così i pericoli di esfoliazione e degli strati.

intonacoCALCITERM MGN

RISANAMUR B80 MGNh 30 - 50 cmRINZAFFO MGNspessore 0,5 cm

particolare del raccordo a terra

intonacoCALCITERM MGN

particolare di muratura con trave in cemento

armato

RINZAFFO MGNspessore 0,5 cm

temperatura+ 20°C

-5°C0°Cpressione

di saturazione

pressione relativa

titolo del disegno

spigolo costruito con RINZAFFO MGN

intonaco CALCITERM

MGN

un suggerimento per rinforzare gli spigoli