Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca...

19
Trasformazioni geometriche nel piano • La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dell’insieme dei punti del piano con se stesso. Indicando con “t” una generica trasformazione nel piano α, mediante una particolare relazione un generico punto P ϵ α si trasforma in un altro punto P' ϵ α. • t : P P'

Transcript of Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca...

Page 1: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Trasformazioni geometriche nel piano

• La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dell’insieme dei punti del piano con se stesso. Indicando con “t” una generica trasformazione nel piano α, mediante una particolare relazione un generico punto P ϵ α si trasforma in un altro punto P' ϵ α.

• t : P P'

Page 2: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.
Page 3: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

• Considerato un piano di riferimento cartesiano xoy, la trasformazione t trasformerà un generico punto P(x;y) in un punto P' (x';y')

Page 4: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

poiché t è biunivoca, esisterà una trasformazione tˉ¹ inversa che trasformerà P' in P.

Page 5: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

• In particolare se F è una figura geometrica, applicando una stessa trasformazione t ad ogni punto si ottiene una nuova figura geometrica F' costituita dai trasformati dei punti di F

Page 6: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Se consideriamo una curva γ di equazione F(xy)=0 e se applichiamo a ciascun punto di γ una stessa trasformazione, la curva γ si trasforma in una curva γ'di equazione G(x' y')=0.

Per costruire la trasformata G(x' y')=0 della F(xy)=0 è necessario scrivere le equazioni “equazioni della trasformazione” cioè quelle equazioni che indicano la legge con cui determinare le coordinate x' e y' del trasformato di un punto P(xy)Alcune trasformazioni sono pertanto descritte da un sistema di equazioni che legano le coordinate dei punti del piano a quelle dei loro trasformati.

Page 7: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

t traslazione di vettore v(1;-2)

x'=x+1 x=x'-1 y'=y-2 y=y'+2

γ : y=x²-2x

y'+2= (x'-1)²-2(x'-1)y'+2=x'²+1-2x'-2x' +2γ': y'=x²-4x' +1

Page 8: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

ISOMETRICHE ( conservano le distanze

per cui un segmento si trasforma in un

segmento congruente a quello dato e

conserva gli angoli)

• Trasformazioni

NON ISOMETRICHE (non conservano le

distanze).

Page 9: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Traslazioni di vettore V (a,b)

Simmetrie centrali di centro P(x0y0)

ISOMETRIE

Page 10: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Simmetria assiale con asse la rettaISOMETRIE

asse x x' = xy' = -y{

asse y

{x' = -xy' = y

Page 11: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

asse y =x

x' = yy' = x{

asse y =-x

x' = -yy' = -x{

Page 12: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

TRASFORMAZIONI NON ISOMETRICHE

DILATAZIONI con centro P(x0 y0) e rapporto h e k

{x' = h(x-x0)+x0

y' = k(y-y0)+y0

OMOTETIA con centro P(x0 y0) e rapporto k

{x' = K(x-x0)+x0

y' = k(y-y0)+y0

Page 13: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Nella dilatazione una figura può allungarsi o comprimersi solo un una direzione o in direzioni diverse.

Page 14: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Nella omotetia una figura si allunga o si contrae nello stesso rapporto in tutte le direzioni

Page 15: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Le trasformazioni dei punti P(xy) del piano nei punti P'(x' y'), dello stesso piano sono descritte da un sistema di equazioni che legano le coordinate dei punti del piano x e y, a quelle dei loro trasformati x', y'.

Si chiamano AFFINITA’ quelle corrispondenze biunivoche fra punti del piano che mantengono l’allineamento dei punti e il parallelismo

Page 16: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Ad esempio l’ombra proiettata dai raggi del sole è una trasformazione affine

Page 17: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Le ombre proiettate da una lampada non è un affinità perché pur mantenendosi l’allineamento, non si mantiene il parallelismo.

Page 18: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

Le trasformazioni affini sono descritte dal sistema

P(xy)

P'(x'y') T0{x'=ax+by+cy=dx'+ex'+f

Al variare del valore dei coefficenti a,b,c,d,e,f si ottengono le diverse trasformazioniEs: a=-1 b=c=0 d=f=0 e=-1 T{x'=-x

y'=-y

Simmetria rispetto O (isometria perché mantiene le distanze)

Es: a=e=1 b=d=0 T {x'=x+cy'=y+f

Traslazione di vettore V(c,f) (isometria perché mantiene le distanze)

Page 19: Trasformazioni geometriche nel piano La trasformazione nel piano è una corrispondenza biunivoca dellinsieme dei punti del piano con se stesso. Indicando.

a=d=k b=c=0 e=f=0 T{x'=kxy'=y+f

Omotetia di rapporto K

a=h d=k b=c=e=f=0 T {x'=hxy'=kx

Dilatazione (non è una isometria)

Data l’ellisse x²/9 + y²/4=1 con centro O(0;0)Applicando una dilatazione

{x'=x/3y'=y/2

Si ottiene la circonferenza di centro O(0,0) e rapporto=1