P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una...

13
P=F/S Φ=Vxsezione/min iscosità del liquido ssione idrostatica: ssione esercitata una colonna di liquido effetto della gravità P ematica dipende dalla P generata dalla pompa + la pressione idrostatica 1 cm H2 O = 0.74 mmHg P idrostatica e P della pompa agiscono sulle paret del vaso e tendono a dilatarlo P extravasale agisce sulle pareti esterne del vaso e tende a farlo collassare P transmurale, la differenza tra le due, determina il calibro del vaso tica e P della pompa agiscono sulle paret del vaso e tendono a dilat sale agisce sulle pareti esterne del vaso e tende a farlo collassare rale, la differenza tra le due, determina il calibro del vaso

Transcript of P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una...

Page 1: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

P=F/S

Φ=Vxsezione/min

η=viscosità del liquido

Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquidoper effetto della gravità

P ematica dipende dalla P generata dalla pompa +la pressione idrostatica

1 cm H2 O = 0.74 mmHg

P idrostatica e P della pompa agiscono sulle paret del vaso e tendono a dilatarloP extravasale agisce sulle pareti esterne del vaso e tende a farlo collassareP transmurale, la differenza tra le due, determina il calibro del vaso

P idrostatica e P della pompa agiscono sulle paret del vaso e tendono a dilatarloP extravasale agisce sulle pareti esterne del vaso e tende a farlo collassareP transmurale, la differenza tra le due, determina il calibro del vaso

Page 2: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.
Page 3: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.
Page 4: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Polso Arterioso

Page 5: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.
Page 6: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Da -3 mmHg a (esp.)-7mmHg (insp.)

Page 7: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Pressione ADGittata CardiacaRitorno Venoso

Legge della continuità: GC=RVL’equilibrio dipende da:-resistenze arteriolari (R)-resitenze del letto venoso (Rv)-P nell’atrio destro

Page 8: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Legge della continuità: Volume di liquido che nell’unità di tempo attraversa una sezione trasversa complessiva è costante.Sistema cardiocircolatorio: sistema chiuso a 2 pompeMeccanismo di compenso tra le 2 gittate di Frank_Starling.

Page 9: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Meccanismo di compenso tra le 2 gittate di Frank_Starling.

Page 10: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Pressione media di riempimento=7mmHg100 mmHg assicurano il passaggio diSangue dalle arterie alle vene

Trasferiemento del sangue dal letto arterioso al letto venoso:-proprietà elastiche del letto arterioso-proprietà elastiche del letto vensoso-volume di sangue presente

Si misura dopo circa 1min. dall’arrestodella pompa cardiaca

Page 11: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

RV dipende da:-PAD (deve essere <di P di riempimento)-RPT-P media di riempimento

La forza che fa tornare il sangue al cuore èRappresentata dal gradiente Pmr-PVC

-Se l’efficienza della pompa aumenta:PAD ↓, Pmr↓ e GC↑, RV↑

-Se l’efficienza della pompa diminuisce:PAD↑, Pmr↑ e GC↓, RV↓,

-Se l’efficienza della pompa è nulla: PAD=Pmr e GC=0=RV

Page 12: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.

Fattori che influenzano la pressione media di riempimento

Page 13: P=F/S Φ=Vxsezione/min η=viscosità del liquido Pressione idrostatica: Pressione esercitata da una colonna di liquido per effetto della gravità P ematica.