Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle...

10
Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di rotazione ω [rad/s] tra loro legate dalla relazione p: numero di poli della macchina p f 2

Transcript of Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle...

Page 1: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

Macchina sincronaMacchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternataLa frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di rotazione ω [rad/s] tra loro legate dalla relazione

p: numero di poli della macchinap

f 2

Page 2: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Page 3: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

Gruppo eccitatore senza spazzoleManutenzione ridottaAlternatore ausiliario avente-induttore fermo (statore)-indotto trifase rotante (al contrario dell’alternatore tradizionale), la cui corrente trifase è raddrizzata con ponte a diodiL’indotto quindi ruota insieme ai diodi e agli avvolgimenti di eccitazione dell’alternatoreprincipale

Page 4: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

Dotata di uno statore e di un rotore

Il rotore: stessa velocità del campo magnetico rotante al traferro (nome di macchina sincrona)

Lo statore: analogo a quello di una macchina a induzione: avvolgimento trifase simmetrico; costituisce l'indotto in quanto sede di f.e.m. indotta

Page 5: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.
Page 6: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

Il rotore

È detto induttore (è la sorgente principale del campo magnetico)

Dotato di un avvolgimento sempre percorso da corrente continua, oppure di magneti permanenti

Page 7: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

Il rotore può essere di due tipi:

1. rotore liscio (isotropo):

-dotato di avvolgimento distribuito; lati attivi disposti in cave -adottato nel caso di macchine a 2 poli (raramente a 4)-trascurando la disuniformità dovuta alla presenza delle cave, il traferro tra statore e rotore è costante in tutti i punti della periferia della macchina.

Page 8: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

Nei servomotori e nei piccoli motori (fino a qualche decina di kW), l’avvolgimento di eccitazione è sostituito da magneti permanenti

Page 9: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.

2. Rotore a poli salienti (anisotropo):ciascun polo è struttura magnetica a forma di parallelepipedo e termina con una espansione polare.Il traferro è variabileAvvolgimento di tipo concentratoPer macchine con numero di poliuguale o superiore a quattro

Page 10: Macchina sincrona Macchina elettrica rotante, funzionante in corrente alternata La frequenza f delle grandezze elettriche ai morsetti e la velocità di.