Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca...

85
Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale

Transcript of Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca...

Page 1: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore asincrono

Allievi Cdl Ing. Navale

Page 2: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Parte I

Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione

da rete fissa

Page 3: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Funzionamento di base di un motore asincrono ad induzione

Si consideri una spira rettangolare γ avvolta su un cilindro ferromagnetico (rotore) immersa nel campo d’induzione B creato da un magnete permanente ruotante con velocità ωc. Il flusso concatenato con γ è sinusoidale con pulsazione ωc.

tcM cos

c

Insorge nella spira una fem ed una corrente di pulsazione ωc .L’interazione tra tale corrente ed il campo rotante di induzione B crea una coppia che mette in rotazione la spira che parte all’inseguimento del magnete assumendo la velocità ωr.

%3

Page 4: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Conseguentemente si modificano il flusso φ e la fem e:

trcM )cos( te rcrcM )sin()(

Si definisce scorrimento:

c

rcs

Per cui:

)cos( ts cM )sin( tsse ccM

Il rotore non può mai raggiungere il campo rotante (ωr=ωc e quindi s=0), perché in tale caso si annullerebbe la fem e e quindi la corrente indotta e la coppia, che mantiene in rotazione il rotore equilibrando la coppia resistente (compresa quella ineliminabile dovuta agli attriti). La struttura reale del motore asincrono non prevede il magnete rotante. In essa il campo magnetico rotante è creato elettromagneticamente.

4

Page 5: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Nel motore asincrono trifase il campo rotante è creato da un avvolgimento trifase collocato nella parte fissa della macchina (statore). Tale campo rotante, interagendo con gli avvolgimenti posti sulla parte mobile (rotore), determina la rotazione di questa, operando allo stesso modo del magnete rotante del precedente sistema elettromeccanico (diapositiva 3).

Genesi statica del campo rotante; avvolgimento trifase concentrato

L’avvolgimento è costituito da 3 matasse, ruotate tra di loro simmetricamente di 120°. La matassa 1 è posta nelle cave 1 (sede dei conduttori d’andata delle N spire che costituiscono la matassa) e 1r (sede dei conduttori di ritorno). Le altre 2 matasse sono poste nelle coppie di cava2-2r e 3-3r.

%5

Page 6: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

)cos(1 tIi M )120cos(2 tIi M )240cos(3 tIi M

Le 3 matasse, disposte a 120° nello spazio sono alimentate da 3 correnti sinusoidali sfasate nel tempo di 120° ed aventi la stessa ampiezza IM. Poiché le N spire di ciascuna matassa sono collocate in una sola coppia di cava , l’avvolgimento si dice concentrato. Ciascuna matassa costituisce una fase dell’avvolgimento trifase.

6

Page 7: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Applicando il principio di sovrapposizione degli effetti, consideriamo separatamente il campo d’induzione B creato da ciascuna matassa. Nella fig. è disegnata una linea media di forza di B creata dalla matassa di fase 1. A destra è disegnato un magnete equivalente con 2 poli (Nord e Sud) che crea la stessa distribuzione di campo.

Poli creati da un avvolgimento monofase concentrato

7

Page 8: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo creato da un avvolgimento monofase concentrato

Si consideri la rappresentazione rettificata della macchina, in cui è evidenziata l’ascissa angolare β. Le linee di forza dell’induzione B sono verticali poiché perpendicolari alla superficie di separazione ferro-aria, avendo supposto infinita la μ del ferro. Si è considerata positiva la normale entrante alla superficie di statore, per cui le componenti normali di B relative al polo Nord sono negative e quelle relative al polo Sud sono positive. L’ampiezza del traferro è δ. 8

Page 9: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Legge di Ampére

Nel caso di N spire in serie di un avvolgimento attraversate dalla corrente i e concatenate con la linea chiusa λ, si ha:

Se supponiamo nel ferro si ha:

NidltH

ferro

0H9

Page 10: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento concentrato

su linea a →

su linea b

su linea c

NiHH 12

/12 NiHH

NiHH 12 /12 NiHH

1212 0 HHHH

dltHConsideriamo

10

Page 11: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento concentrato

Il diagramma di H (componente di secondo la normale entrante nella superf. interna di statore) a meno di μ0 fornisce anche l’analoga compon.te B di nel traferro Tale diagramma è definito a meno di una costante poiché deriva da un’integrazione. La posizione di tale diagramma rispetto all’asse delle ascisse può essere dedotta considerando la soleoinodalità di .B

B

H

11

Page 12: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento concentrato

Per la soleinodalità di il flusso dello stesso uscente dalla superficie chiusa S costituita dalla superficie interna di statore e dalle sue basi frontali è nullo:

Il valore medio di B o di H è quindi nullo. R e L sono il raggio e la lunghezza della

superficie interna di statore

B

S

HdRLdSnB 00

RLddS

12

Page 13: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento concentrato

Il diagramma di H della diapositiva 10 deve essere simmetrico rispetto all’asse delle ascisse. Per comodità di studio invece della distribuzione periodica rettangolare possiamo considerare l’armonica fondamentale del suo sviluppo in serie di Fourier

13

Page 14: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento concentrato

L’avvolgim.to crea un campo a distribuzione spaziale sinusoidale.

I massimi delle semionde positiva e negativa coincidono con la mezzeria dei poli sud e nord. L’asse neutro (B=μ0H=0) con il piano dello avvolgimento concentrato

14

Page 15: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico pulsante creato da un avvolgimento concentrato

I sinusoidale tIi M cos

20

MM

NIB

coscoscos4

20tB

NiB M

Andamento spaziale di B in diversi istanti di tempo t

Ampiezza del campo pulsante15

Page 16: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento distribuito

Se la matassa è distribuita nelle 3 coppie di cave 1-1’, 2-2’ e 3-3’, sovrapponendo gli effetti di ciascuna coppia di cava si ottiene il campo risultante B somma delle 3 distribuzioni sinusoidali create da ciascuna di esse:

16

Page 17: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo magnetico creato da un avvolgimento distribuito

Avvolgimento concentr.

numero di spire in serie=N condut. x cava

Avvolgim. DistribuitoB=B1 + B2 +B3

coscos22 tBB M

20

MMk

NIB

20

MSM

INB

SN

coscos tBB M

23

3 0M

MkM

NIBB

17

Page 18: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Posto:

)3(

)(

2

321

Bampiezza

BBBampiezzaKwS

essendo NS=3N il numero di spire in serie dell’avvolgimento si ha:

20

MSwSM

INKB

KWS costituisce Il fattore di avvolgimento. Esso consente di sostituire un avvolgimento distribuito di NS spire con un avvolgimento concentrato equivalente di KWSNS spire.A titolo di esempio si è considerato una matassa distribuito su 3 coppie di cave. I risultati sono generalizzabili ad un qualsiasi numero di coppie di cave. 18

Page 19: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avvolgimento distribuito trifase

Esempio di avvolgimento trifase distribuito su 4 cave. Le matasse rossa, verdi e azzurra sono relative rispettivamente alle fasi 1,2 e 3.

19

Page 20: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Genesi statica del campo rotante; avvolgimento trifase

Considerando l’avvolgimento concentrato equivalente a quello distribuito, ciascuna matassa è equivalente ad una coppia di elettromagneti (poli Nord e Sud) ruotati angolarmente di 120° ed eccitati dalle correnti sinusoidali i1, i2 e i3.

)cos(1 tIi M )120cos(2 tIi M )240cos(3 tIi M

%20

Page 21: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

i1

i2

i3

Ciascuna matassa (e ciascuna coppia di elettromagneti ad essa equivalente) crea un campo pulsante. Componendo i 3 campi pulsanti, i cui assi magnetici sono spazialmente ruotati di 120°, si ottiene un campo risultante, che costituisce una distribuzione sinusoidale rotante

21

Page 22: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Calcolo del campo risultante

Il campo risultante deriva quindi dalla somma dei 3 campi pulsanti di ciascuna fase

),(),(),(),( 321 tBtBtBtB

coscos),(1 tBtB M

)120cos()120cos(),(2 tBtB M

)240cos()240cos(),(3 tBtB M

22

Page 23: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Calcolo del campo risultante

Applicando la relaz.ne trigonometrica

si ottiene:

dove

)]cos()[cos(2

1)cos()cos( bababa

),("),('),(),(),(),( 321 tBtBtBtBtBtB

)]cos()cos()[cos(2

1),(' tttBtB M

)cos(2

3tBM

0)]480cos()240cos()[cos(2

1),(" tttBtB M

)cos(2

3),( tBtB M

23

Page 24: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo rotante (Teorema di Galileo Ferraris)

La relazione:

esprime il teorema di Galileo Ferraris e rappresenta un campo rotante. Lo spostam. tra le curve (1) e (2) nel tempo è tale che:

è la velocità del campo rotante

)cos(2

3),( tBtB M

t

t c0

)cos(2

3)1( MB

)cos(2

3)2( tBM

t

c24

Page 25: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Coppie polari p > 1(esempio di p=2)

Num. di poli=num. di semi onde=2x2=4

2coscos tBB M

L’ampiezza angolare di una matassa non è più 180° ma 90°.

(Campo pulsante creato dalla fase 1)25

Page 26: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Coppie polari p > 1

Nel caso generale di un numero p di coppie polari qualsiasi, l’ampiezza angolare di una matassa è 180°/p.Il numero di poli è .eguale al numero di semionde, pari a 2p.Il campo pulsante creato dalla fase 1 è dato da:

ptBB M coscos

Sommando a questo i campi pulsanti creati dalle fasi 2 e 3 si ottiene il campo rotante risultante:

)cos(2

3),( tpBtB M

26

Page 27: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo rotante per p>1

Teorema di G. Ferraris

Lo spostam. tra le curve (1) e (2) nel tempo è tale che:

)cos(2

3),( tpBtB M

pttp c

0 )cos(2

3)1( pBM

)cos(2

3)2( tpBM

t

ωc è la velocità del campo rotante

27

Page 28: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Teorema di Galileo Ferraris

Rappresenta una distribuzione di p onde sinusoidali (corrispondenti a p poli Nord e a p poli Sud) viaggianti in senso orario lungo il traferro con velocità angolare:

)cos(2

3),( tpBtB M

pc

sec]/[rad

28

Page 29: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Velocità del campo rotante

Esprimendo la velocità ωc in radianti al secondo:

ed in giri al minuto:

[giri/min]

ωc e nc vengono dette velocità di sincronismo del motore

e pertanto indicate anche con i simboli ωs e ns. Se f=50 Hz si ha:

ns=3000/p se p=1 o p=2 o p=3 si ha rispettivamente

ns =3000 o 1500 o 1000 giri al minuto

p

f

pc

2 sec]/[rad

p

fn cc

60)

2(60

29

Page 30: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Flusso e f.e.m nello statore per effetto del campo rotante

Il flusso concatenato con una spira ϒ della fase 1 è:

La f.e.m. e indotta nella stessa spira è data da:

pRLBMM /3

p

p

M

S

dtpRLBdSnB2/

2/

)cos(2

3

)( RLddS

ttt MM cos)]2

sin()2

[sin(2

1 dove

tdt

de M

sin

30

Page 31: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Flusso e f.e.m nello statore per effetto del campo rotante

La velocità relativa tra campo rotante e statore è ωc e la pulsazione della f.e.m. e è data dal prodotto di tale velocità relativa per p e cioè da ω=pωc.

Analogamente si calcolano il flusso e la corrispondente f.e.m. per le fasi 2 e 3.

I flussi concatenati con una spira delle fasi 1,2 e 3 costituiscono una terna simmetrica diretta; anche le corrispondenti f.e.m. costuiscono una terna simmetrica

diretta.

31

Page 32: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

LKT dello statore a circuiti rotorici aperti

La LKT nella fase1 statorica è:

La fem risultante nelle NS spire in serie della fase 1 statoricaindotta dal campo rotante è:

wsSS KNjE

SSSSS EIljrV )(

dove rS e lσS sono la resistenza e l’induttanza di dispersione dell’avvolgimento statorico. Essendo:

2

3

2 p

RLBMM

20

SMSwSM

INKB

%32

Page 33: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

si ha:

SmS ILjE 20 )(2

34WSSm KNRL

pL

dove Lm è l’induttanza di traferro; la LKT è:

SmSSSS ILjIljrV )(

Rete equivalente senza Pfe

Rete equivalente con Pfe

33

Page 34: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Il funzionamento del motore

Tipologie di rotore

Page 35: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore a rotore avvolto

35

Page 36: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore a gabbia

36

Page 37: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore a doppia gabbia

37

Page 38: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Il numero di poli del rotore

Il numero di poli del rotore nel caso di motore a gabbia semplice e doppia è eguale a quello dello statore, poiché nell’avvolgimento rotorico i poli sono automaticamente indotti dal campo rotante statorico. Nel caso del rotore avvolto il numero di poli è determinato dalle modalità con cui sono collegati tra loro i conduttori nelle cave e quindi può essere anche diverso da quello di statore.

38

Page 39: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Funzionamento a macchina ferma

Page 40: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Flusso e f.e.m nel rotore a macchina ferma

Il campo rotante produce un flusso di concatenato con una spira della fase 1 di rotore, supposta allineata con quella di statore, ancora dato da:

avendo supposto il numero delle coppie polari del rotore eguali a quello dello statore.

La pulsazione della fem (-dφϒ/dt) è ancora pari a ω.

B

tM cos pRLBMM /3dove

40

Page 41: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Effetti delle f.e.m. nello statore e nel rotore a macchina ferma

Il campo rotante statorico induce nello statore e nel rotore le f.e.m, espresse nel dominio dei fasori:

dove è il flusso concat. con una spira, e

le spire in serie per fase di statore e rotore, e i corrispondenti fattori d’avvolgimento. Le f.e.m indotte fanno circolare correnti nell’avvolgimento rotorico polifase, che, come nello statore, costituiscono un sistema simmetrico diretto%

wsSS KNjE wRRR KNjE

SN RNwSK wRK

41

Page 42: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Effetti delle f.e.m. nello statore e nel rotore a macchina ferma

→nasce un campo rotante di reaz. avente la stessa velocità e lunghezza d’onda di quello statorico, se il numero di poli di statore e rotore sono eguali. I due campi rotanti sono pertanto sommabili e il campo risultante, sostenuto dalle correnti statoriche e rotoriche, ruota con la stessa velocità ωc. Si ha pertanto un accoppiamento trasformatorico tra statore e rotore. Le LKT di fase sono identiche a quelle del trasformatore in corto circuito

SSSSS EIljrV )(

RRRR EIljr )(0 42

Page 43: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Effetti delle f.e.m. nello statore e nel rotore a macchina ferma

che sono rappresentate da un circuito equiv. analogo a quello del trasformatore. In tali equazioni:

è la resistenza di fase dell’avvolgimento statorico; l’induttanza di dispersione di fase dell’avvolgimento

statorico; la resistenza di fase dell’avvolgimento rotorico; l’induttanza di dispersione di fase dell’avvolgimento

rotorico.

SrSl

Rr

Rl

43

Page 44: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Circuito equivalente a rotore fermo

rapp. di trasformaz.

Lm induttanza principale di statore; Rm porta in conto le Pfe

SV

SI

SE

Sr Sl

mLmR

RI ' Rr ' Rl '

wRR

wSS

R

S

KN

KNa

E

E

2' arr RR 2' all RR aII RR /'

44

Page 45: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Funzionamento a macchina in movimento

Page 46: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Un sistema elettromeccanico

Se il rotore ruota con velocità ωr:

Si definisce scorrimento:

c

tcM cos

tdt

de ccM

sin

trcM )cos(

te rcrcM )sin()(

c

rcs

Se il rotore è fermo:

46

Page 47: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

F.e.m in un motore con p coppie polari

Si è già visto che il flusso concat. con una spira dello statore e la f.e.m. in essa hanno una pulsazione data dal prodotto della velocità relativa tra campo rotante e stat. per il numero di coppie polari p dello statore ( ) . Un risultato analogo vale per il rotore.

cp

47

Page 48: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo di reazione rotorico

Se il numero di coppie polari del rotore è eguale a quello dello statore p, la pulsaz. delle f.e.m. indotte nel rotore è data da

dove

Se l’avvolgimento del rotore è polifase nasce un campo rotante di reazione rotorico, la cui velocità rispetto al rotore è

ed allo statore %

sp rc )(c

rcs

pc

p

scrp

s

48

Page 49: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Campo di reazione rotorico

I due campi statorico e rotorico hanno la stessa lunghezza d’onda e ruotano con la stessa velocità rispetto allo statore. Si avrà quindi un campo rotante risultante , che si potrà sempre esprimere come:

dove è sostenuto sia dalle correnti di statore che di rotore.

)cos(2

3),( tpBtB M

MB

49

Page 50: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

F.e.m. risultanti

La f.e.m. risultante nello statore è data da:

La analoga f.e.m. nel rotore è data da:

L’operatore jsω rappresentativo della d/dt evidenzia che i fasori relativi al rotore rappresentano grandezze di pulsazione sω.

wsSS KNjE

)1(RwRRR EsKNjsE

50

Page 51: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Reti equivalenti di statore e rotore

SV

SI

Sr Slj

mLj mR SE RE

RI

Rr Rljs

wsSS KNjE wRRR KNjsE SSSSS EIljrV )( RRRR EIljsr )(0

Statore Rotore%

51

Page 52: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Le equazioni e le corrispondenti reti equivalenti di statore e di rotore non sono immediatamente componibili, poiché in esse compaiono fasori e operatori impedenza relativi a grandezze sinusoidali non aventi la stessa pulsazione e la stessa frequenza. Per superare tale problema è possibile intervenire sull’equazione e sulla rete equivalente di rotore, dividendo nell’equazione 1° e 2° membro per s. In tal modo l’operatore jsω è sostituito dall’operatore jω.È come se avessimo riportato le grandezze rotoriche alla frequenza delle analoghe grandezze di statore.. Nella rete equivalente di rotore appare la resistenza variabile rR/s.

%52

Page 53: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Rete equivalente di rotore

)1(REs

RI

Rr Rljs

RI

s

rRRlj

)1(RE

rRRR IljsrEs )()1( rRRR IljsrE )/()1(

wRRR KNjE )1( Componendo questa rete con quella di statore si ottiene il circuito equivalente a T del motore asincrono. Infatti: %

53

Page 54: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

SV

SI Slj Sr

mLj mRSE

wsSS KNjE

RI

REs

rR Rlj

wRRR KNjE

SSSSS EIljrV )( RRRR EIljsr )/(0

Le LKT sono identiche a quelle analoghe relative alla macchina ferma con rR/s al posto di rR. Si ha pertanto il seguente circuito equivalente:

%54

Page 55: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Circuito equivalente a T

wRR

wSS

R

S

KN

KNa

E

E Rapporto di trasformazione

aII RR /' 2' arr RR 2' all RR

55

Page 56: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Circuito equivalente a T

SI

SE

Sr Sl

mLmR

RI ' Rr ' Rl '

SVSI Sr Slj

mLj mR

RI ' Rr ' Rlj '

SE s

sr R

1'

Scomponendo la resistenza rR/s nelle 2 componenti

s

srr

s

rRR

R

1

si ottiene la rete sovrastante. Confrontando tale rete con quella del trasformatore si può attribuire alla resistenza variabile il significato di carico (meccanico) del motore. 56

Page 57: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Simboli circuitali motore asincrono

57

Page 58: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Bilancio delle potenze

assP

Sr Rr '

SI

mR s

sr R

1'

meccP

RI '

Dalla rete equivalente si deduce il diagramma di flusso delle potenze attive di destra. La Pmeccanica è quella assorbita dalla resistenza variabile. Un’aliquota di tale potenza corrisponde alla potenza utile all’asse. La parte residua corrisponde alle perdite per attrito e ventilazione (PAV).

58

Page 59: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Bilancio delle potenze

Pot. Ass.

Pot. Sinc.

Pot. Mecc.

SSS IV cos323 SSJS IrP

2''

3 RR

S Is

rP

SRRJR sPIrP 2''3S

JR

P

Ps

SJRS PsPP )1(

2'1

'3 RR Is

sr

avmeccut PPP

PJ perdite per effetto Joule negliavvolgimrenti

PS potenza sincrona (trasmessa al rotore)

Lo scorrimento s rappresenta anche l’aliquota di PS che si trasforma in calore nell’avvolgimento rotorico.Perciò conviene lavorare con bassi valori di s. 59

Page 60: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Rendimento del motore

Il rendimento è dato da

dove

e P0 è la pot.za a vuoto

Piccole mot. η=0,75

Grandi mot. η=0,95↔0,97

ventilazattritoperdPav ,.

0PPP

P

P

P

cuut

ut

ass

ut

jrjscu PPP

avfe PPP 0

60

Page 61: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Coppia elettromeccanica

C. elettromecc. r

meccem

PC

Smecc PsP )1( cr s )1(

c

Sem

PC

dove 2'

'3 R

RS I

s

rP

p

f

pc

2

dove23p

k

Espressione della coppia in funzione della corrente rotorica

%

22 ''

''

2

3R

RR

Rem I

s

r

f

kI

s

r

f

pC

61

Page 62: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

SS lx

RR lx ''

mm LX

Espressione della coppia in funzione della corrente statorica

%

)'('

'

RmR

mSR

xXjsr

jXII

22

222

)'()'

('

RmR

mSR

xXs

rX

II

2

22

2

)'()'

(

'S

RmR

mRem I

xXsr

X

s

r

f

kC

Trascurando la resistenza Rm , si può esprimere I’R in funzione di IS:

62

Page 63: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Espressioni approssimate della coppia

Trascurando l’impedenza statorica:

RR

S

R

jxs

rV

I'

''

22

222

')'

(''

RR

SRR

xs

rV

II

222

2

''

'

RR

SRem xsr

sV

f

krC

63

Page 64: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Espressioni approssimate della coppia

Adottando il circuito equivalente a L:

xt=xS+x’R

22

22

)'

(

''

'

tR

S

SRR

Rem

xsr

r

V

s

r

f

kI

s

r

f

kC

tR

S

SR

jxs

rr

VI

)'

('

64

Page 65: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Coppia elettromeccanica

Coppia d’avviamento è Cem per s=1:

22

2

)'(

'

tRS

SRavv xrr

Vr

f

kC

Per calcolare la coppiamassima CM si pone:

0s

C

0')( 2222 RtS rsxr22

'*

tS

R

xr

rs

22

2

2tSS

SM

xrr

V

f

kC

%65

Page 66: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

s* è detto scorrimento di rovesciamento poiché separa il tratto stabile della caratteristica meccanica C-s (tratto OPA) da quello instabile (tratto AQB). Esso non dipende dalla tensione applicata VS e dalla reattanza di traferro Xm

e cresce con r’R.La coppia massima CM è indipendente dalla resistenza rotorica r’R. Se rS<<xt:

t

R

x

rs

'

'*

t

SM x

V

f

kC

2

2

66

Page 67: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Coppia elettromeccanica al variare della resistenza rotorica

r’R

CL coppia resistente relativa al carico meccanico (Load) 67

Page 68: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Punto di lavoro sulla caratteristica coppia scorrimento

P punto di lavoro intersez. tra caratt. del motore e della coppia resistente CL

del carico meccanico.

Capac. di sovracc.co

è data dal rapp.to tra la coppia massima CM

e la coppia nominale

PNC emC

NC

CL

68

Page 69: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Punto di lavoro sulla caratteristica coppia scorrimento

Il punto di lavoro P si trova sul tratto stabile della caratteristica C-s. Tale tratto è quasi verticale (rigidità della caratteristica C-s→ velocità quasi costante al variare del carico). → un calo di tensione determina un calo della capac. di sovraccarico e può portare P sul tratto instabile.

)( 2VfCem

69

Page 70: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Caratteristica coppia velocità

n ed nc num. di giri al minuto del motore e del campo rotante (veloc. sincronismo).

Per n> nc funzionam. da

generatore

cr s )1(

cnsn )1(

p

fn cc

60

2

60

emC

cn n,1 s,1

70

Page 71: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avviamento del motore

L’avviam. corrisponde a s=1. Inconvenienti:

• coppia bassa• correnti elevate

(funzionam.nto analogo al trasformat. in c.c.)

Se Cem < CL motore non spunta. Comunque una bassa prevalenza di Cem su CL determina una %

emC

CL

71

Page 72: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

bassa accelerazione e un rallentamento dell’avviamento. Una persistenza del motore intorno a s=1 determina un riscaldamento eccessivo del motore e una persistente caduta di tensione in rete. La corrente assorbita, per quanto elevata, è però minore di quella del trasformatore per s=1, perché è limitata dalle reattanze di dispersione, maggiori nel motore rispetto al trasformatore a causa della maggiore dimensione del traferro. I provvedimenti adottati, nel caso di alimentazione da rete fissa, sono diversi a seconda del diverso tipo di avvolgimento rotorico. Altrimenti il motore è alimentato a frequenza variabile: questa è fatta variare con continuità a partire da valori molto bassi fino a giungere, con variazione molto lenta, alla frequenza nominale.

72

Page 73: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avviamento del motore

Alimentazione da rete fissa

Page 74: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avviamento del motore a rotore avvolto

In tale motore è possibile variare r’R inserendo un reostato nell’avvolgim. rotorico. Così aumenta Cem e diminuisce IS in avviam. (s=1). Aumenta però anche s del funzionamento ordinario e quindi Pjr e diminuisce il rendimento. Dopo l’avviam. si disinserisce gradualmente il reostato.

Rr '

emC

emC

emCCL

74

Page 75: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avviamento del motore a rotore avvolto

Ra=0

75

Page 76: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avviamento del motore a gabbia semplice

Non è possibile inserire un reostato nell’avvolgimento rotorico. Se il motore è di piccola potenza è meno importante il rendimento e si può aumentare r’R. Per potenze maggiori, se il motore può partire a vuoto, si può prescindere dal basso valore della coppia d’avviamento, limitandosi a ridurre la corrente assorbita. A tale scopo si può ridurre in avviamento la tensione di alimentazione. Essendo Cem=f(V2) si ha una notevole riduz. della coppia, per cui a motore avviato si riapplica la piena tensione

76

Page 77: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Avviamento del motore a gabbia semplice

Per ridurre la tensione o si usa un commutatore YΔ o si alimenta il motore con un variatore elettronico di corrente. Se il motore non parte a vuoto si può usare un motore a doppia gabbia.

emC

77

Page 78: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore a doppia gabbia

Induttanze di dispersione

linee medie dei tubi di flusso di dispersione concatenati con le barre gabbie esterne e interne

riluttanze di tali tubi di flusso ( )

Resistenze

sezioni barre gabbie est. ed int.( )

gabbia esterna

gabbia ernaint

e

i

i,e

,eR iR

ie RR

ie ll Rkl /

,eS iS

ie SS

ie rrSkr /'

σe attraversa due tratti in aria;σi attraversa un tratto in aria.Conseguentemente Re > Ri 78

Page 79: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore a doppia gabbia

Impedenze rotoriche

Per s=1 la

IR si addensa nella gabbia esterna che ha una caratteristica fortemente resistiva e quindi determina una buona coppia di avviamento

Per s=sN la IR

si addensa nella gabbia interna che ha una

])([ 22lsrzz rrr ljsrz rr

])([ 22eere lsrz ])([ 22

iiri lsrz

,ere lz rire zz

,ere rz iri rz rire zz

iri lz

%79

Page 80: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Motore a doppia gabbia

caratterist. fortemente induttiva e quindi una forte pendenza iniziale della curva Cem-s ed un buon rendim. a regime.

La coppia effettiva e’ approssimativamente data dalla somma delle coppie relative a ciascuna delle gabbie

80

Page 81: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Regolazione della velocità

Alimentazione da rete fissa

Page 82: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Regolazione di velocità

Essendo la velocità di rotazione data da:

per variare la velocità oltre che sulla frequenza f si può agire

• sullo scorrimento s, • sul numero di coppie polari p,

p

fss cr

2)1()1(

82

Page 83: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Regolazione di velocità variando lo scorrimento

• Si ottiene inserendo una resistenza variabile nel rotore o diminuendo la tensione

• L’inserzione di una resistenza è possibile solo nel motore a rotore avvolto

• A partire dalla caratt. naturale si può solo rallentare.

• Aumentando s peggiora il rendim.to e le variaz. di veloc. sono modeste

's

''s '''s

RrCL

83

Page 84: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Regolazione di velocità variando lo scorrimento agendo sulla tensione

A partire dalla caratt. naturale si può solo rallentare.

Peggiora il rendim.to e le variaz. di veloc. sono modeste

Peggiora la capacitàdi sovraccarico

CL

V’<Vn

84

Page 85: Motore asincrono Allievi Cdl Ing. Navale. Parte I Campo rotante, circuito equiv.nte, caratt.ca meccanica, avviamento e regolazione con alimentazione da.

Regolazione di velocità variando il numero p delle coppie polari

• La variazione di velocità è discontinua ( ad es. variando p da 1 a 2, passa da 3000 giri a 1500 giri al min.)

• Per variare p si può intervenire solo sull’avvolgimento statorico, non essendo possibile nel rotore modificare le connessioni dell’avvolgim. a macchina in movimento.

• È possibile solo nel motore a gabbia , in cui l’avvolgimento a gabbia adegua automaticamente il suo numero di poli a quello dell’avvolgimento statorico.

Sn

85