Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette...

6

Transcript of Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette...

Page 1: Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si.
Page 2: Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si.

Cosa succede se posizioniamo due specchi a 90°?

Le immagini ottenute sono 3.

Perché?La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si ottengono da due specchi inclinati:

N= (360°:α°)-1

Di conseguenza

(360°:90°)-1=3

Page 3: Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si.

… E se posizioniamo uno specchio sull’asse di simmetria di alcune figure?

Page 4: Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si.

Lo specchio è un elemento riflettente, è la riflessione per natura! Ma come abbiamo visto non riflette solo la nostra immagine , ma possiamo anche utilizzare uno specchio come asse di simmetria per verificare che determinate figure o oggetti siano simmetrici oppure per disegnare figure a metà e completarle tramite il suo utilizzo

Page 5: Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si.

ATTENZIONE: Non con tutte le figure è possibile!

Quadrilatero Uno specchio

Come?

Rettangolo si

Quadrato si

Rombo si

Parallelogramma

no

Trapezio isoscele

si

Aquilone si

Freccia si

Page 6: Le immagini ottenute sono 3. Perché? La risposta ci è data da una semplice formula che ci permette di calcolare il numero di immagini riflesse che si.

Ora proviamo a “mettere insieme” i due esperimenti; cosa risulterà?

Anche in questo caso, per alcune figure, gli specchi posizionati a 90° fungono da assi di simmetria.

Ma c’è di più: come possiamo notare ora ogni specchio funge da asse di simmetria, per cui ne possiamo osservare due.