La mostra MadeinMath racconta il potere della matematica e ... · Immergersi nell’affascinante...

2
MadeinMath Con il patrocinio di: MUSE - Museo delle Scienze. Corso del Lavoro e della Scienza, 3. 38122 Trento www.muse.it Partner: Si ringrazia: 2.618 0 Φ B A 3 C Φ 1 0 1.618 Scopri la matematica del mondo Tutti gli appuntamenti legati alla mostra maggio - giugno 2016 La mostra MadeinMath racconta il potere della matematica e l’influenza che quest’antichissima disciplina esercita nella vita quotidiana, aiutando a interpretare il mondo, a prevedere i fenomeni naturali, a modellizzare e trasformare la realtà che ci circonda. Visite guidate, eventi, laboratori, pillole scientifiche, conferenze e uno speciale progetto partecipativo fanno da corollario alla mostra. La mostra è progettata dall’Associazione Mateinitaly in collaborazione con: Centro matematita dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Trento, Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano

Transcript of La mostra MadeinMath racconta il potere della matematica e ... · Immergersi nell’affascinante...

MadeinMath

Con il patrocinio di:

MUSE - Museo delle Scienze. Corso del Lavoro e della Scienza, 3. 38122 Trentowww.muse.it

Partner: Si ringrazia: 2.618

0

Φ

B

A

3

C

Φ

1

0

1.618

Scopri la matematica del mondo

Tutti gli appuntamenti legati alla mostra maggio - giugno 2016

La mostra MadeinMath racconta il potere della matematica e l’influenza che quest’antichissima disciplina esercita nella vita quotidiana, aiutando a interpretare il mondo, a prevedere i fenomeni naturali, a modellizzare e trasformare la realtà che ci circonda.

Visite guidate, eventi, laboratori, pillole scientifiche, conferenze e uno speciale progetto partecipativo fanno da corollario alla mostra.

La mostra è progettata dall’Associazione Mateinitaly in collaborazione con:

Centro matematita dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università

degli Studi di Trento, Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano

sabato, domenica e festivi, ore 15.30Visita guidataUn viaggio attraverso i mondi impossibili della matematica per comprendere meglio la realtà che ci circonda.

sabato, domenica e festivi, ore 11.30, 14.30 e 17.30miniOrigamiMatematica di carta piegata: mettiti alla prova con gli origami.

sabato 14 maggio e 11 giugno, ore 16.30 - 18.30OrigamiManiaImmergersi nell’affascinante mondo degli origami in compagnia di Roberto Gretter per dare vita a piccole sculture di carta.

14 maggio, ore 15 e 16Special guest Andrea MatiacicIl “matematico di Affari tuoi” e le sue riflessioni in mostra.

Eventi speciali da non perdere

lunedì 23 maggio, ore 20.45Matematica e sportUn incontro per parlare di matematica e sport con il prof. Alfio Quarteroni, matematico e direttore scientifico di MOXOFF e Ottavio Crivaro, CEO di MOXOFF e, a sorpresa, la speciale partecipazione di un noto personaggio del mondo dello sport.

mercoledì 8 giugno, ore 17.30Scoprire il cognitive computing, l’esperienza di WatsonIncontro con Fabrizio Renzi - Direttore Tecnico ed Innovazione, IBM Italia. Si ringrazia Fondazione IBM.

martedì 14 giugno, ore 17.30La matematica come volano dell’innovazione, messaggio alle giovani generazioniDialogo tra Marco Andreatta - Presidente MUSE e Giuseppe Conti - Professore Associato Università di Firenze. Si ringrazia Fondazione Silvio Tronchetti Provera.

Per info e tariffe www.muse.it

#MUSEmengerFino al 26 giugno la lobby si trasforma in un laboratorio permanente per la costruzione di un frattale tridimensionale con volume zero e superficie infinita, la Spugna di Menger. Partecipa anche tu, vieni al MUSE e fai il tuo cubo!Si ringrazia Hannspree.

Il programma potrebbe subire variazioni dopo la stampa di questa pubblicazione; informazioni relative a cambiamenti dell’ultima ora si trovano sul sito MUSE o al numero 0461 270311. Maggio 2016 - 5000 copie