LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO...

14
LEZIONE 9 LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO DELLA SCUOLA DEL SABATO L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONE NELL’EVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008 PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008

Transcript of LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO...

Page 1: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

LEZIONE 9LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATODELLA SCUOLA DEL SABATO

L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA L’APOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELL’EVANGELIZZAZIONENELL’EVANGELIZZAZIONE

PER IL SABATO 30 AGOSTO PER IL SABATO 30 AGOSTO 20082008

Page 2: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Ed io altresì ti dico che tu sei Pietro [Πέτρος], e sopra questa roccia [πέτρα] io edificherò la mia chiesa e le porte dell’Ades non la potranno vincere. (Matteo 16:18)

Page 3: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

La ROCCIA nel Antico Testamento è Dio stesso

Egli è la ROCCIA… È un Dio di fedeltà. . . Dio che l’ha fatto e ha disprezzato la ROCCIA della sua salvezza. (Deuteronomio 32:4, 15, 18, 30, 31, 37)

Chi è la ROCCIA all’infuori del nostro DIO?(2ª Samuele 22:2, 3, 32, 47; 23:3)

L’Eterno è la mia ROCCIA, la mia fortezza e il mio liberatore (Salmo 18:2, 31, 46)

Poiché hai dimenticato il DIO della tua salvezza e non ti sei ricordato della ROCCIA della tua forza (Isaia 17:10)

Page 4: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

La ROCCIA nel Nuovo Testamento è Gesu Cristo e le

sue parole

Chiunque ode queste mie parole e le mette in pratica, io lo paragono ad un uomo avveduto, che ha edificato la sua casa sopra la ROCCIA (Matteo 7:24,25; Luca 6:48)

“Ecco, io pongo in Sion una pietra d’inciampo e una ROCCIA di scandalo, ma chiunque crede in lui non sarà svergognato” (Romani 9:33)

E tutti bevvero la medesima bevanda spirituale, perché bevevano dalla ROCCIA spirituale che li seguiva; or quella ROCCIA era Cristo (1ª Corinzi 10:4)

Accostandovi a lui, come a pietra vivente, rigettata dagli uomini ma eletta e preziosa davanti a Dio. (1ª Pietro 2:4-8)

Page 5: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

1.1. Guidò la chiesa primitiva Guidò la chiesa primitiva

2.2. Resistette alle tentazioni Resistette alle tentazioni d’autoesaltazione d’autoesaltazione

3.3. Fu il primo a predicare ai Fu il primo a predicare ai gentiligentili

4.4. Insieme a Giovanni, Insieme a Giovanni, furono i primi missionari furono i primi missionari inviati dalla chiesa di inviati dalla chiesa di GerusalemmeGerusalemme

Page 6: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Dopo l’ascensione in cielo di Gesù, Pietro assunse il ruolo di

responsabile tra i credenti, in numero di circa 120

Page 7: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Dopo la Pentecoste, la vita di Dopo la Pentecoste, la vita di Pietro fu trasformata ed egli Pietro fu trasformata ed egli diventò un vero pilastro della diventò un vero pilastro della chiesa. Eppure, c’erano ancora chiesa. Eppure, c’erano ancora tante cose che doveva tante cose che doveva imparare; analogamente agli imparare; analogamente agli altri apostoli, Pietro altri apostoli, Pietro considerava la propria considerava la propria missione esclusivamente missione esclusivamente riservata agli ebrei.riservata agli ebrei.

Page 8: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Man mano che la chiesa cresceva, venivano inviate coppie di missionari per aiutare le nuove chiese. Pietro e Giovanni furono tra i primi.

Page 9: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Pietro consacrò la propria esistenza a guidare la chiesa con forza crescente.

Page 10: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Il giorno seguente Anna e Caiafa si riunirono per giudicare i prigionieri, che furono

portati in loro presenza. In questa stessa stanza, e in presenza di quegli

stessi uomini, Pietro aveva rinnegato vergognosamente il suo Signore.

Tutto questo gli apparve nítidamente nella sua memoria mentre il discepolo compariva per far fronte al proprio giudizio. Ora aveva

l’opportunità di redimere la malvagia codardia di allora…

Ellen G. White (Storia della Redenzione pg. 260-261)

Page 11: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

. . . L’uomo che aveva rinnegato Cristo nell’ora del maggior bisogno

era il discepolo impulsivo e che riponeva fiducia in se stesso, molto

differente dal Pietro che si trovava ora di fronte al Sinedrio per esser

esaminato in questo giorno.

Si era convertito; non riponeva più la fiducia in se stesso e non era più l’orgoglioso fanfarone di allora…

Ellen G. White (Storia della Redenzione pg. 260-261)

Page 12: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

[Pietro] Era pieno di Spirito Santo e attraverso la sua

potenza era divenuto fermo come una roccia, valoroso

sebbene modesto nel esaltare Cristo. Era pronto per far sparire la

macchia della sua apostasia nell’onorare il nome che una volta

aveva rinnegato.

Ellen G. White (Storia della Redenzione pg. 260-261)

Page 13: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.

Sii fedele fino Sii fedele fino alla morte e alla morte e io ti darò la io ti darò la corona della corona della vitavita Apocalisse 2:10

Page 14: LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO LAPOSTOLO PIETRO: UNA COLONNA NELLEVANGELIZZAZIONE PER IL SABATO 30 AGOSTO 2008.