i=io 6ヒ b″6 - unipv.eu · PDF file- Lingue, letterature e cultura inglese e...

download i=io 6ヒ b″6 - unipv.eu · PDF file- Lingue, letterature e cultura inglese e anglo-americana -SSD L-LIN-12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese Prot. n. 7 aEe g D.R.n.

If you can't read please download the document

Transcript of i=io 6ヒ b″6 - unipv.eu · PDF file- Lingue, letterature e cultura inglese e...

UN RSITA'DEGLI STUDI DI PAVIAi=io 6s ParsaFare" re

`Ls b6

"Perarare Dareare

OGGETTO: Approvazione atti procedura valutativa per la chiamatadi n. 1 Professore di seconda fascia ai sensi dell'art. 24,comma 6, della Legge 24O/2O7O - Settore concorsuale 10-L1- Lingue, letterature e cultura inglese e anglo-americana -SSD L-LIN-12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese

Prot. n. 7 aEe g

D.R.n. V4 20 5

Titolo VII/I

IL RETTORE

VISTA la legge n. 168/89;VISTO l'art. 24, comma 6, della Legge 24012010;VISTO il Regolamento di Ateneo per la disciplina del procedimento di chiamata dei professoridi ruolo di prima e seconda fascia ai sensi delle disposizioni della Legge 24O|2OL0 e s.m.i.emanato con D.R. n. 1825-2011 del 29.O9.2011e s.m.i.;VISTO il D,R. n. 1297/2O15 del 04.06.2015, il cui avviso d stato pubblicato all'Albo Ufficiale diAteneo in data 04.06.2015, con cui d stata indetta la procedura valutativa per la chiamata di n.1 Professore di seconda fascia ai sensi dell'art. 24, comma 6, della Legge 240/2OtO - Settoreconcorsuale 10-L1 - Lingue, letterature e cultura inglese e anglo-americana - SSD L-LIN-12 -Lingua e traduzione - Lingua inglese - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali;VISTO il D.R. n. 144412O15 del 25.06.2015, pubblicato sul sito web dell?teneo il 25.06.2015,con il quale E stata costituita la Commissione di valutazione della procedura in oggetto;ACCERTATA la regolariti formale degli atti costituiti dal verbale della riunione dellaCommissione di valutazione e dal giudizio collegiale espresso sul candidato;

DECRETA

Sono approvati gli atti della Commissione giudicatrice della procedura valutativa per lachiamata di n, 1 Professore di seconda fascia ai sensi dell'art. 24, comma 6, della Legge24Ol2OtO - Settore concorsuale 10-Ll - Lingue, letterature e cultura inglese e anglo-americana - SSD L-LIN-12 - Lingua e traduzione - Lingua inglese - presso il Dipartimento diScienze Politiche e Sociali.

La candidata Prof.ssa MARIOTTI Cristina, proposta dal Dipartimento di ScienzePolitiche e Sociali, 6 stata valutata positivamente per ricoprire il posto di Professore di ruolodi seconda fascia in oggetto.

Pavia, d+lo"lq

TP/1:||:

PROCEDURA DI VALUTAZ10NE AI SENSI DELL ART.24 COMMA 6DELLA LECGE 240/2010 INDETTA CON D.R.N. 297 DEL 04/06/2015PUBBLICATO ALL ALBO uFFICIALE DI ATENEO IN DATA 04/06/20 5PER LA CHIAMATA DELLA DOTT.SSA CRISTINA MAR10TTI CAN DIDATAINDIVIDUATA DAL DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALIPER IL POSTO DI PROFESSORE DI RUOLO DI SECONDA FASCIA PER ILSEORE CONCORSUALE 10/Ll LINGUE LETTERATURE E CULTUREINGLESE E ANGLO AMERICANA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINAREL LIN 12-LINGUA E TRADUZ10NE LINGUA INGLESE

VERBALE N.

Il giorno 09107120t5 alle ore 17.30 si d riunita in via telematica laCommissione di valutazione della procedura in oggetto, nominata con D.R. n.1444-2015 del 25/06/2015 nelle persone di:

Prof. John DouthwaiteProf. Giovanni IamartinoProf.ssa Maria Gabriella Pavesi

(di seguito, la COMMISSIONE)

La Commissione d stata convocata con nota del Prof. Maria GabriellaPavesi in dala 29/06/2015 a seguito della nota del Servizio Gestione PersonaleDocente prot. n. 28648 del 29/O6/20t5 con la quale veniva comunicato allaCommissione la possibilitir di iniziare immediatamente i propri lavori, presoatto della dichiarazione della candidata di non ricusazione dei membri dellaCommissione medesima.

I componenti della Commissione, tutti presenti, procedono immediatamentealla nomina del Presidente nella persona del Prof. Giovanni Iamartino e delSegretario, nella persona del Prof.ssa Maria Gabriella Pavesi.

La Commissione prende visione del D. R. di indizione della procedura divalutazione, il cui Avviso e'stato pubblicato all'Albo Ufficiale di Ateneo in data04106/2015, nel quale d indicato il nominativo della candidata individuata dalDipartimento da sottoporre a valutazione, nonch6 degli atti normativi eregolamentari che disciplinano lo svolgimento della procedura stessa.

Quindi, preso atto che il Responsabile del procedimento d la Sig. ElenaRacca, ogni componente della Commissione dichiara di non avere relazioni diparentela ed affinitir entro il 40 grado incluso con gli altri commissari (art. 5comma 2 D.lgs. 07.05.1948 n.1t72) e che non sussistono le cause diastensione di cui agli artt. 51 e 52 c.p.c., nonch6 le situazioni previste

dall'art.35-bis del Decreto legislativo 30.03.2001, n.165 e s.m.i., cosi comeintrodotto dalla Legge 6.1L.2O12, n.190 e s.m.i.

Dichiara inoltre di non avere relazioni di parentela ed afflniti entro il 40grado incluso con la candidata e che non sussistono situazioni diincompatibilita ai sensi dell'art.51 e 52 del c.p.c. con la candidata medesima.

La Commissione, ai sensi dell'art. 6 del D.R. di indizione della proceduradi valutazione, predetermina i criteri per procedere alla valutazione dellacandidata.

I criteri di valutazione sono stabiliti nel rispetto degli standard qualitatividi cui all'art.24, comma 5 della Legge n.240/2010 e del regolamento attuativodi Ateneo.Nelle more dell'emanazione del regolamento di cui al comma precedente si fariferimento ai criteri generali di cui al D.M. 04.08.2011 n.344.

I criteri ai fini della valutazione dell'attivita didattica, di didattica integrativa edi servizio agli studenti sono i seguenti:a) numero dei moduli/corsi tenuti e continuitA della tenuta degli stessi;b) esiti della valutazione da parte degli studenti, con gli strumenti predispostidall'ateneo, dei moduli/corsi tenuti;c) partecipazione alle commissioni istituite per gli esami di profitto;d) quantitA e qualitA dell'attivita di tipo seminariale, di quella mirata alleesercitazioni e al tutoraggio degli studenti, ivi inclusa quella relativa allapredisposizione delle tesidi laurea, di laurea magistrale e delle tesi di dottorato.

I criteri ai fini della valutazione dell'attiviti di ricerca scientifica sono iseguenti:a) otganizzazione, direzione e coordinamento di gruppi di ricerca nazionali einternazionali, ovvero partecipazione agli stessi;b) partecipazione in qualiti di relatore a congressi e convegni nazionali einternazionali;c) conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali perattivitir di ricerca.

I criteri ai fini della valutazione delle pubblicazioni scientifiche sono i seguenti:a) originalitd, innovativita, rigore metodologlco e rilevanza di ciascunapubblicazione;b) congruenza di ciascuna pubblicazione con il profilo di professoreuniversitario di seconda fascia da ricoprire oppure con tematicheinterd isciplina ri ad esso strettamente correlate;c) rilevanza scientifica della collocazione editoriale di ciascuna pubblicazione esua diffusione all'interno della comunitd scientifica;d) determinazione analitica, anche sulla base di criteri riconosciuti nellacomunita scientifica internazionale di riferimento, dell'apporto individuale dellacandidata nel caso di partecipazione del medesimo a lavori in collaborazione.

La Commissione, ritenendo che nel settore relativo alla procedura in oggettonon esistano indici statistici affidabili o alfermati (numero delle citazioni,numero medio di citazioni per pubblicazione, impact factor totale e medio,indice di Hirsh o simili, etc.), decide di non ricorrere all'utilizzo dei predettiind ici.

La Commissione valuta inoltre gli "Elementi di qualificazione didattica escientifica" indicati nell'art. l del D.R. di indizione della procedura.

Possono altresi essere oggetto di specifica valutazione la congruitA del profiloscientiflco della candidata con le esigenze di ricerca dell'Ateneo, nonch6 laproduzione scientifica elaborata dallo stesso successivamente alla data discadenza del bando in base al quale ha conseguito l'Abilitazione scientificanazionale, in modo da verificare la continuita della produzione scientifica.

La Commissione, ai flni della formulazione del giudizio collegiale, valuta lepubblicazioni o i testi accettati per la pubblicazione secondo le norme vigenti,nonch6 i saggi Inseriti in opere collettanee e gli articoli edlti su riviste informato cartaceo o digitale con l'esclusione di note interne o rapportidipartimentali. La Commissione valuta altresi la consistenza complessiva dellaproduzione scientifica della candidata, I'intensiti e la continuite temporale dellastessa, fatti salvi iperiodi, adeguatamente documentati, di allontanamento nonvolontario dall'attiviti di ricerca, con particolare riFerimento alle funzionigenitoriali.

La Commisslone esamina quindicandidata e accerta preliminarmente chedalla dott.ssa Cristina Mariotti rientra nelindizione della procedura.

la documentazione inviata dallail numero di pubblicazioni presentatelimite massimo stabilito dall'avviso di

Il Presidente ricorda che le pubblicazioni redatte in collaborazione con imembri della Commissione e con i terzl possono essere valutate solo serispondenti ai criteri individuati precedentemente.

Verificato che la candidata non ha prodotto pubblicazioni redatte con icomponenti della commissione, vengono prese in esame tutte le pubblicazionisvolte in collaborazione con iterzi. Tenuto conto dell'attiviti scientifica globalesviluppata dalla candidata, la Commissione ritiene di poter individuare ilcontributo dato dalla candidata medesima e unanimemente decide di accettaretutti i lavori in parola ai fini della successiva valutazione di merito.

La Commissione, terminata la fase dell'en ucleazione, valuta tutte lepubblicazioni scientiflche presentate dalla candidata, come risulta dall'elencodelle pubblicazioni inviato, il curriculum, l'attiviti didattica svolta e formula ilseguente giudizio colleglale sulla candidata dott.ssa Cristina Mariotti.

Giudizio collegiale:La candidata Cristina Mariotti d ricercatore universitario a tempoindeterminato di L-Linl12, Lingua e tr