AAA Criteri Resistenza

download AAA Criteri Resistenza

of 31

Transcript of AAA Criteri Resistenza

Criteri di Resistenza e Sicurezza

Per uno stato di tensione monoassiale sono sufficienti le due tensioni limiti 0t e 0c per delimitare il dominio di crisi.z

F

z

z

zx0t

y

z

z

F

Teorie di rotturaCarichi sono assunti non variabili nel tempo Le teorie vengono applicate a: 1) materiali Duttili; 2) materiali Fragili.

vera

materiali Duttili

materiali Fragili

materiali Duttile: Acciaio dolce.

materiali Fragile: Ghisa.

materiali Duttile: Acciaio dolce.

materiali Fragile: Ghisa.

Non si osserva una frattura.

Frattura a circa 45.

se indichiamo con 0t e 0c le tensioni di crisi a trazione ed a compressione, possiamo scrivere le seguenti condizioni: a) condizione di crisi:

= ,Z 0t

= .Z 0c

b) condizione di resistenza:

p ,Z 0t

p .Z 0c

c) condizione di sicurezza:

Z

, 0t

Z

. 0c

Dove il coefficiente di sicurezza (maggiore di 1).

Lintroduzione dei coefficienti di sicurezza dovrebbe garantire che la condizione di resistenza sempre verificata, nonostante tutte le incertezze del problema.

Stati di Tensione Pluriassiali Per gli stati di tensione pluriassiali si perde la possibilit di un confronto diretto con i risultati della prova di trazione (o di compressione). Infatti, mentre per gli stati di tensione monoassiali sono sufficienti le due tensioni limiti e per delimitare il dominio di crisi, nel caso di stati di tensioni pluriassiali sono infiniti gli stati di tensione limiti della crisi per un dato materiale.

z

z0 xx

b0

y

z

Se alla z di trazione si associa una compressione trasversale, si osserva che la tensione di snervamento viene raggiunta ad un livello pi basso. Se si opera con metalli duttili, si pu raggiungere lo snervamento anche ad una tensione di trazione dimezzata .

(z