CALENDARIO - Ortodossia · 2015-12-31 · verno di questa Arcidiocesi, questo Calendario 2016 è...

128
SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA ED ESARCATO PER L’EUROPA MERIDIONALE CALENDARIO dell’anno di salvezza 2016 Dedicato al Sacro Clero e alle Igumene dell’Arcidiocesi EDIZIONE “DIACONIA PASTORALE”

Transcript of CALENDARIO - Ortodossia · 2015-12-31 · verno di questa Arcidiocesi, questo Calendario 2016 è...

SACRA ARCIDIOCESI ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA

ED ESARCATO PER L’EUROPA MERIDIONALE

CALENDARIO dell’anno di salvezza

2016

Dedicato al Sacro Clero e alle Igumene dell’Arcidiocesi

EDIZIONE “DIACONIA PASTORALE”

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 1 13/11/2015 10:54:34 πµ

Sua Santità il Patriarca Ecumenico BARTOLOMEO

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 2 13/11/2015 10:54:34 πµ

Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita GENNADIOS Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 3 13/11/2015 10:54:34 πµ

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 4 13/11/2015 10:54:34 πµ

5

PREFAZIONE

S ono trascorsi ben 20 anni da quello storico e pacifico momento, in cui la mia umile persona

fu chiamata dalla Santa Grande Chiesa di Cristo a governare la santissima e recentissima barca della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, a cui, in segui-to, sarà aggiunta la paolina Malta.

Fedele e devoto servitore della Madre Chiesa, il Venerabilissimo Trono Ecumenico, e dipendendo da Esso sia ecclesiasticamente che spiritualmente, sia per nascita, a Kremastì nell’isola di Rodi, sia per studi, per aver frequentato la Scuola Ecclesiastica di Patmos e la Scuola Teologica di Chalki, ad Esso ri-conoscente e pieno di orgoglio per la responsabilità e la guida spirituale che assumo, per affrontare l’u-mile e faticosa, ma gradita a Dio, opera missionaria e culturale nel centro della Chiesa Romano-Cattoli-ca, proclamando gli eterni e saldi Messaggi del Pa-triarcato Ecumenico.

L’opera della Sacra Arcidiocesi Ortodossa, che ha avuto inizio con la Rinascita dell’Ortodossia, che, con il trascorrere del tempo, da una forma e

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 5 13/11/2015 10:54:35 πµ

6

sostanza inesistenti, diventa viva, che alla luce della Risurrezione illumina, santifica e salva, ma mette in luce anche il Trono Ecumenico nei cuori della gente di paese civile e nobile di Dio. Così agendo, dunque, l’Arcidiocesi del Patriarcato Ecumenico, trasmet-tendo al popolo di questo paese il suo grande mes-saggio, diffonde la sua opera, e in particolare il suo ruolo e contributo tra le Chiese, con il solo scopo di far conoscere nella maniera più veridica e nel detta-glio la storia della Chiesa Madre.

Primi e più preziosi collaboratori del Metropo-lita, e in generale della Sacra Arcidiocesi, nella sua opera pastorale, spirituale, ecclesiale, sociale e cul-turale, sono l’eroico e pio Clero, così come anche le reverende e pacifiche Igumene e Madri dei nostri sacri Monasteri. In modo particolare, in occasione del ventesimo anniversario della mia elezione al go-verno di questa Arcidiocesi, questo Calendario 2016 è dedicato al Clero e alle Igumene.

Sarebbe impensabile, fuori luogo e soprattutto incomparabile nei confronti del ricco amore del no-stro cuore e irragionevole nei confronti della nostra anima divina, che ha come destinazione la vita eter-na, non fare alcun cenno del servizio reso alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa da parte dei nostri fratelli chierici, che si sono addormentati, che hanno col-laborato, hanno fondato le loro parrocchie e hanno offerto contributi spirituali e la gioia della resurre-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 6 13/11/2015 10:54:35 πµ

7

zione all’uomo, che Dio non abbandona, non lascia solo e abbandonato, ma gli ha dato il dono della Sua creazione, la Sua infinita benedizione. Essi, vivendo spiritualmente, sono inclusi in questa dedica spiri-tuale, pregano per l’opera amata e onorata da Dio della Sacra Arcidiocesi Ortodossa. Il Metropolita d’Italia e Malta loda e gioisce per la pacifica e be-nedetta collaborazione e unità tra clero, Igumene e popolo, che è dono di Dio. Si vanta di questo amato e onorato dono, elargito alla Sacra Arcidiocesi, che è il principale motivo della Rinascita dell’Ortodos-sia. E’ un vero miracolo dell’aiuto dell’Altissimo Dio e dell’assistenza dello Spirito Santo, per mezzo dell’intercessione della Santissima Madre di Dio e dei suoi Santi Protettori, opera sostanzialmente del nostro Salvatore Cristo, che è colui che è speranza, la Luce e la verità nella nostra vita. Le nostre par-rocchie e monasteri, centri e oasi di preghiera e di beneficenza, disponibilità e fratellanza, danno una splendida testimonianza di amore, di pace e di unità e allontanano dai cuori dei fedeli e degli uomini di buona volontà, l’ira, il fanatismo, l’odio, lo scorag-giamento, la disperazione, la depressione e il turba-mento.

Questa benedizione, dono di unità, per la pacifica convivenza anche tra gli altri nostri consimili, come anche l’offerta della Sacra Arcidiocesi Ortodossa per il servizio ecclesiastico, spirituale e sociale dei nostri

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 7 13/11/2015 10:54:35 πµ

8

immigrati, che devono affrontare da tutti e special-mente da tutti gli stati civili come nostri fratelli e nostri amici, con interesse e amore, in modo da non dover sopportare sofferenze e tormenti, poiché ogni uomo è «Immagine di Dio» e, soprattutto, egli è colui il quale sopporta sofferenze, è sventurato, lontano dai suoi figli, dalla sua moglie, la sua patria, egli è colui il quale ha fame e sete, colui che indossa stracci e che è ingiustamente perseguitato.

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa prova e si sforza, ma anche combatte per mezzo dei collaboratori di cui si è parlato, per divenire partecipe del profondo dolore e delle diverse necessità di ciascun immigra-to, di ciascun uomo provato, per mezzo delle sue li-mitate possibilità, per la gloria di Dio Onnipotente, consegue la sua missione Evangelica con la preghie-ra, che è il più sicuro rimedio per cacciare qualsiasi attacco, qualsiasi indolenza, ogni tribolazione e af-flizione, ogni pena e miseria.

Ci troviamo, più di ogni altra crisi, economica, politica e sociale, in una crisi di mancanza di digni-tà, di riconoscimento del merito e del rispetto, che conduce alla secolarizzazione e all’indifferenza nei confronti dell’uomo. Oggi, purtroppo, non solo non si interessa, non rispetta e non ama l’amico e il pros-simo, ma al contrario, crea odio e confusione, fana-tismo, inimicizia e polemica e ribellione, catastrofe e guerra di uno contro l’altro.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 8 13/11/2015 10:54:35 πµ

9

La speranza, dunque, che porta la liberazione e la gioia, è lo stesso Salvatore Gesù Cristo, l’unico medicinale per la nostra guarigione e per ricevere la sua Grazia è la preghiera, che costituisce una forza insostituibile e un rimedio per le anime e i corpi.

Il Liberatore dell’Umanità, Gesù Cristo, benedi-ca il Nuovo Anno 2016 e doni i beni per la salvezza della nostra anima e del nostro corpo, la gioia ce-leste ai nostri fratelli ortodossi, agli Eminentissimi Pastori delle Chiese Ortodosse Locali in Italia, alla Chiesa Romano-Cattolica, alle Confessioni Cristia-ne, come anche ad ogni uomo di buona volontà e disposizione.

Infine, ai devoti e fedeli figli della Sacra Arci-diocesi d’Italia e Malta, al nostro eroico Clero, alle reverende Ιgumene dei nostri Monasteri, agli Eccel-lentissimi Ambasciatori, agli Illustrissimi Arconti del Patriarcato Ecumenico, al Direttore dell’Istituto Ellenico degli Studi Bizantini e Postbizantini di Ve-nezia, agli Illustrissimi Signori Consoli, alle Stori-che Comunità e Confraternite di Napoli, Venezia, Trieste, Valletta e Barletta, alla costituita Confede-razione delle Comunità e Confraternite Greche d’I-talia, agli Studenti Specializzandi e ai Borsisti, agli Studenti, alle Studentesse, dell’Università e degli al-tri ordini di Scuole, ai giovani e alle giovani, a tutti i Fanciulli, ai Catecumeni, ai Candidati al servizio della Chiesa, ai cantori, ai membri dei Consigli Ec-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 9 13/11/2015 10:54:35 πµ

10

clesiastici, e soprattutto alle preziose Collaboratrici e agli eletti Collaboratori, come anche ai suoi Bene-fattori, che in diversi modi sostengono e proteggono la sua opera missionaria e culturale e lottano perché risplenda la Luce della Resurrezione, che è la Luce dell’Ortodossia, la Luce della Grazia, la Luce della Salvezza.

Nostri carissimi e amatissimi fratelli nella fede e nella speranza: “Che il Nuovo Anno 2016 sia dal Signore benedetto, pacifico e in tutto felice!”

Venezia, 1 gennaio 2016

† Il Metropolita GennadiosArcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 10 13/11/2015 10:54:35 πµ

11

CURRICULUM VITAEDI SUA SANTITÀ IL PATRIARCA ECUMENICO BARTOLOMEO I

Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I è nato nell’isola di Imbro il 29 febbraio 1940. Lau-

reato presso la Facoltà Teologica di Chalki a Costan-tinopoli, il 13 agosto 1961 è stato ordinato Diacono. Dal 1963 al 1968 ha conseguito specializzazioni post-universitarie presso l’Istituto Orientale dell’U-niversità Gregoriana di Roma, l’Istituto Ecumeni-co di Bossey (Svizzera) e l’Università di Monaco di Baviera. Ha conseguito il dottorato presso l’Istituto Orientale di Roma discutendo la tesi: “La codifica-zione dei Canoni e dei Decreti canonici nella Chiesa Ortodossa”. Di ritorno a Costantinopoli nel 1968, è stato nominato Vice-rettore della Facoltà Teologica di Chalki. Il 19 ottobre 1969 è stato ordinato Pre-sbitero. Eletto ed ordinato Metropolita di Filadelfia nel Natale del 1973, rimase direttore dell’Ufficio Pa-triarcale Particolare fino alla sua elezione come Me-tropolita di Calcedonia (gennaio 1990). Dal marzo 1974 e fino alla sua elezione al Trono Patriarcale, è

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 11 13/11/2015 10:54:35 πµ

12

stato membro del Santo Sinodo, come anche di di-verse Commissioni Sinodali. Dopo la morte del suo padre spirituale, il Metropolita Melitone di Calce-donia, è stato eletto all’unanimità Metropolita di Calcedonia. Tra le sue cariche, è stato per quindici anni membro, e per otto anni Vicepresidente, della Commissione “Fede e Costituzione” del Consiglio Mondiale delle Chiese. Ha rappresentato il Patriar-cato Ecumenico in numerosi convegni interorto-dossi ed inter-cristiani, nonché in missioni ufficiali presso il Governo Turco, Chiese ortodosse ed etero-dosse, diocesi del Patriarcato ed il Monte Athos. Ha pubblicato numerosi articoli, studi ed omelie ed ha tenuto conferenze in diverse città del mondo. Il 22 ottobre 1991 viene eletto all’unanimità dal Santo Si-nodo, Arcivescovo di Costantinopoli-Nuova Roma e Patriarca Ecumenico, intronizzato il 2 novembre. Ha compiuto Visite Ufficiali presso tutte le Chiese Ortodosse e le principali altre Chiese e Confessioni Cristiane, molti Capi di Stato e Governi, Organismi Intercristiani ed Internazionali, le Eparchie del Tro-no Ecumenico, Monte Athos ecc. Ha compiuto visite ufficiali presso tutte le Chiese Ortodosse e le princi-pali altre Chiese e Confessioni cristiane, molti Capi di Stato e Governi, Organismi intercristiani ed in-ternazionali, le diocesi del Trono Ecumenico, Mon-te Athos ecc., mentre ha ricevuto a Fanar in visita ufficiale tutti i Primati delle Chiese Ortodosse locali

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 12 13/11/2015 10:54:35 πµ

13

e quasi tutti i Capi delle altre Chiese e Confessioni cristiane, nonché quella di molti Capi di Stato, Capi di governo, Ministri, Parlamentari e Ambasciatori di diversi paesi del mondo e responsabili di organi-smi intercristiani, internazionali e di altre religioni. Ha presieduto sette sinassi dei Primati delle Chiese Ortodosse tenutasi a Costantinopoli e Gerusalem-me e sofia. E’ Dottore honoris causa presso moltis-sime Università in tutto il mondo. Ha organizzato ed ha partecipato a diversi incontri Internazionali e Interreligiosi per promuovere la pace e la protezione del creato in tutto il mondo. Nel 2014 in occasione della Festa di Sant’Andrea, ha ricevuto al Fanar a Costantinopoli Sua Santità il Papa Francesco.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 13 13/11/2015 10:54:35 πµ

14

CURRICULUM VITAEDI SUA EMINENZA REV.MA

IL METROPOLITA GENNADIOS ARCIVESCOVO ORTODOSSO

D’ITALIA E MALTA

Sua Eminenza Reverendissima il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e

Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale (al secolo Tsambikos Zervos), è nato a Kremastì nell’isola di Rodi l’8 luglio 1937. Ha concluso il ciclo di studi pri-mari presso la Scuola Elementare della stessa isola ed ha proseguito, quindi, nella Scuola Ecclesiastica di Patmo. Ha studiato Sacra Teologia nella Scuola Teologica di Chalki. Ha ricevuto l’ordinazione dia-conale il 16 aprile 1960, dall’allora Metropolita di Rodi Spiridione nel Sacro Monastero della Santa Trinità a Chalki e con tale grado fu inviato dall’in-dimenticabile Patriarca Ecumenico Atenagora in Italia a Napoli. Tra gli anni 1961-1996 ha servito come Diacono, Presbitero e Vescovo nella storica Chiesa dei Santi Pietro e Paolo della Confraterni-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 14 13/11/2015 10:54:35 πµ

15

ta dei Nazionali Greci a Napoli. Ha concluso il suo ciclo di studi nell’Università di Napoli, dopo aver seguito i corsi di Sociologia e Psicologia presso il Pontificio Istituto di Studi Teologici dell’Italia Me-ridionale, dove ha conseguito il Dottorato in Sacra Teologia (Dicembre 1970). L’argomento della sua tesi di dottorato in lingua italiana, “Il contributo del Patriarcato Ecumenico per l’unità dei cristiani”, co-stituisce il primo lavoro storico scritto nel centro del Cattolicesimo Romano da parte di un chierico gre-co ortodosso dopo secoli, relativamente al contribu-to ed il ruolo del Patriarcato Ecumenico. A marzo del 1999 ha conseguito il dottorato presso la Facoltà di Teologia dell’Università Aristotelica di Salonicco. L’argomento del suo trattato “I Greci Ortodossi di Campania dalla caduta di Costantinopoli all’Unità d’Italia e Garibaldi” è un’opera speciale e preziosa relativa alle lotte dell’Ortodossia e dell’Ellenismo in Magna Grecia. Per dieci anni ha insegnato Te-ologia Patristica presso l’Istituto Universitario di San Nicola a Bari. Nel corso del suo cinquantennale servizio in Italia ha sviluppato in modo brillante ed efficace un’attività sia in campo ecclesiastico, che spirituale e sociale, grazie alla quale ha ricevuto come riconoscimento, da parte delle Autorità della Repubblica Italiana, la decorazione di Grand’Uffi-ciale e, da parte del Comune di Rodi, della Medaglia d’oro della Città per il grande contributo offerto agli

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 15 13/11/2015 10:54:35 πµ

16

studenti di Rodi e del Dodecaneso, ed in generale agli studenti connazionali. Ugualmente ha ricevuto l’onorificenza della Croce d’Oro di San Demetrio per aver accompagnato le reliquie del Santo dall’I-talia a Salonicco in qualità di rappresentante del Pa-triarcato Ecumenico. Ha partecipato attivamente, in qualità di rappresentante della Chiesa Madre, a numerosi convegni scientifici, missioni e manife-stazioni ecclesiastiche. Il 26 novembre 1970, su ini-ziativa del Patriarca Ecumenico Atenagora, è stato eletto all’unanimità Vescovo di Kratea, ausiliare del glorioso allora Metropolita d’Austria ed Esarca d’Italia Chrysostomos, ed è stato il primo Vescovo Ortodosso in Italia dopo 275 anni e, soprattutto, per la prima volta è stato ordinato un chierico ortodos-so con questo grado sul suolo italiano, alla presenza dei rappresentanti del Vaticano e dell’Italia. Il 26 agosto 1996 è stato eletto all’unanimità Arcivesco-vo-Metropolita d’Italia, ed è stato intronizzato nella storica Cattedrale di San Giorgio dei Greci a Vene-zia il 27 ottobre dello stesso anno. Ha fondato circa 65 nuove parrocchie e nel corso degli anni del suo governo pastorale sono state accolte nel seno della Arcidiocesi Ortodossa nuove parrocchie e nuovi chierici, hanno preso forma, prestigio e si sono raf-forzate le parrocchie già fondate a Bologna, Padova, Parma e Perugia grazie al continuo invio di parro-ci dell’Arcidiocesi e alla celebrazione di tutti i sacri

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 16 13/11/2015 10:54:35 πµ

17

uffici. Ha fondato 5 nuovi monasteri, ha rifondato il “Sacro Monastero di San Giorgio a Venezia delle Nobili Monache Greche” e lo ha rafforzato in seno all’Arcidiocesi Ortodossa per mezzo delle celebra-zioni e degl’incontri spirituali. In modo particolare, grazie alla sua infaticabile ed accorta attività, da un lato è riuscito a realizzare l’Intesa tra lo Stato Italia-no e l’Arcidiocesi Ortodossa del Patriarcato Ecume-nico, dall’altro, grazie alla sua stretta collaborazione col Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani e del Vicariato di Roma e alla sua continua ed assidua attenzione a tutto l’argomento, è riuscito ad ottenere la concessione della magnifica Chiesa di San Teodo-ro Tirone, precisamente nel centro dell’antica Roma (maggio 2004). Ha fatto rifiorire l’Ortodossia pro-prio nel centro del Cattolicesimo Romano e, grazie ai suoi frequenti ed importanti viaggi pastorali, da una parte insegna al cuore del popolo l’Ecumenicità del Patriarcato Ecumenico, in modo che ciò entri a far parte della sua coscienza e della sua vita, dall’al-tra parte affinché questa eparchia ecclesiastica della Chiesa Madre riceva prestigio, coraggio e forza spi-rituale e sociale nei territori tradizionalmente catto-lici romani d’Italia e Malta. Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I, durante la sua visita nel-la storica Chiesa e Confraternita dei Santi Pietro e Paolo dei Nazionali Greci, a Napoli (ottobre 2007) disse quanto segue, riferendosi a Sua Eminenza il

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 17 13/11/2015 10:54:35 πµ

18

Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta: “con immenso amore e fiducia nel-la Madre Chiesa e con legittimo senso ecclesiastico, avete lavorato per moltissimi anni in modo missio-nario per il vostro gregge, distinguendoVi per molti e vari carismi, che esprimono la personalità di Vo-stra Eminenza, tra i quali i più grandi sono l’umiltà e la dolcezza, la tranquillità e la saggezza del vostro carattere, ma più grande di tutti è il vostro amore e la fede verso la Madre Chiesa ed il vostro senso ecclesiastico che onorate e per mezzo del quale vi onoriamo.”

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 18 13/11/2015 10:54:35 πµ

PASCALIO DELL’ ANNO 2016

Indizione 9Cicli solari 20Cicli lunari 19

Fondamento della lunazione 2Giorni di creofagia 73

La Santa Epifania cade in giorno di MercoledìIl Triodion inizia il 21 Febbraio

(Modo 1 pl., Vangelo Aurorale V)Il Carnevale, 6 Marzo

L’Annunciazione, il Venerdì della II settimana di QuaresimaFasca legale, 26 Aprile

Pasqua latina, 27 MarzoLA SANTA PASQUA, 1 MAGGIO

L’Ascensione, 9 GiugnoLa Pentecoste, 19 Giugno

Domenica di Tutti i Santi, 26 GiugnoDigiuno dei Santi Apostoli, giorni 2

La memoria dei Santi Apostoli cade di MercoledìL’Esaltazione della Santa Croce cade di Mercoledì

La vigilia di Natale cade di Sabato

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 19 13/11/2015 10:54:35 πµ

G E N N A I O 2 016123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

VSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSD

† CIRCONCISIONE DEL SIGNORE; Basilio il Grande Silvestro papa; Serafino di Sarov† PRIMA DELLE LUCI; Malachia profeta; Gordio m; Sinassi dei 70 apostoli; Teoctisto b.Teopempto e Theonà mm; Sincletica b.† LA TEOFANIA DEL SIGNORE† Sinassi di s. Giovanni Battista e PrecursoreAttico e Ciro Patriarchi di CostantinopoliEfstratio; Polieutto m† DOPO LE LUCI; Gregorio di Nissa; Tecla e Giustina di LentiniTeodosio il CenobiarcaTatiana mErmilo e Stratonico m; Massimo BruciacapanneMartiri del Sinai e di Raithò; Nina isap.Paolo di Tebe e Giovanni kalivitaLe catene di Pietro† XII DI LUCA (10 lebbrosi); Antonio il Grande; Giorgio di Giannina nm.† Atanasio e Cirillo di Alessandria† Marco Eugenico; Macario l’Egiziano† Eutimio il Grande; presb. Giovanni Sarv mMassimo il Confessore; Agnese† Timoteo Apostolo; Anastasio; Zosimo di SiracusaDionisio del m. Olimpo,b.; Clemente vesc. di Ankara† XIV LUCA; Xenia b.; Babila ierom. Neofito; Filone taum.† Gregorio il teologoSenofonte eremita e Maria b.; Simeone e Ammonàs, b.† Traslazione delle reliquie di s. Giovanni CrisistomoEfrem il Siro; Palladio, Charis mm.† Traslazione delle reliquie di Ignazio il Teoforo† I tre gerarchi (festa dell’educazione). Ippolito di Roma† XV DÌ LUCA (Zaccheo); Ciro e Giovanni anargiri; Arsenio di Paro b.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 20 13/11/2015 10:54:35 πµ

G E N N A I O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono3 II Tim 4, 5-8 Mc 1, 1-8 IX plagale II

10 Efes 4, 7-13 Mt 4, 12-17 X Grave17 Ebrei 13, 17-21 Lc 17, 12-19 XI plagale IV24 I Tim 1, 15-17 Lc 18, 35-43 I I31 I Tim 4, 9-15 Lc 19, 1-10 II II

GIORNI DI DIGIUNO

Dal 1 al 4 licenza di tutto. Il 5 digiuno senza olio. Il 6 licenza di tutto. Il 20, 22, 27 e 29 licenza di olio e vino. Il 13, 15 senza olio.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Basilio Magno (1/1): La Cattedrale in Venezia, dove si custodisce la sacra reliquia della mano destra del San-to, ii. il monastero di Piemonte

• Domenica dopo le Luci (10/1): la chiesa di Padova, che festeggia la traslazione delle reliquie di san Luca evangelista ed apostolo da Costantinopoli a Padova, con l’intervento di s. Atanasio patriarca di Alessan-dria.

• Marco di Efeso (19/1): la chiesa di Palermo

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 21 13/11/2015 10:54:35 πµ

F E B B R A I O 2 016123456789

1011121314151617181920212223242526272829

LMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDL

Trifone m; Basilio di Tessalonica† INCONTRO DEL SIGNORE; Agatodoro, Giordano Simeone e Anna profeti; Stamatio, Giovanni Nicola nm.Isidoro pelusiota; Abramio ierom.; Giuseppe nm.Agata di Catania m.; Teodosio di Scopelo, b.Bucolo di Smirne; Fozio il Grande Patriarca di Costantinopoli† XVI MATTEO; Partenio di Lampsaco; Luca di Stirio; Giorgio di Creta nm.Teodoro il Generale, Zaccaria Profeta Niceforo m; Marcello di Sicilia; Pancrazio di Taormina Caralampo ierom.; Zenone b.Biagio di Sebaste ierom; Teodora imperatrice Antonio Patriarca di Costantinopoli; Melezio di AntiochiaAquila e Priscilla ap.; Martiniano b.; Eulogio di Alessandria† XVII MATTEO; Aussenzio, Abramo, Marone b.; Nicola di Corinto nm.Onesimo ap.; Antimo di Chio, Giovanni bm.Panfilo m.; Flaviano Patriarca di CostantinopoliTeodoro il Tirone; Marciano e Pulcheria imp.Leone papa di Roma; Agapito sinaita, Parigorio m.Filotea di atene, Archippo ap. Niceta nm. Dell?epiroLeone di Catania, Agatone papa di Roma† PUBBLICANO E FARISEO (inizia il Triodion); Ritrovamento delle reliquie dei martisir al quartiere di EugenioPolicarpo di Smirne; Gorgonia b.† I e II rirtrovamento del capo di s. Giovanni Precursore; Giovanni TheristìsTarasio Patriarca di Costantinopoli; Reggino di Scopelo, im.Porfirio di Gaza; Fotinì la samaritana, m. e isap. † DISSOLUTO; Basilio il conf.Procopio decpolita; Gelasio il mimoCassiano b.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 22 13/11/2015 10:54:35 πµ

F E B B R A I O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono7 II Cor 6, 1-10 Mt 25, 14-30 III III

14 II Cor 6, 16- 7, 1 Mt 15, 21-28 IV IV21 II Tim 3, 10-15 Lc 18, 10-14 plagale 1 V28 I Cor 6, 12-20 Lc 15, 11-31 plagale 2 V

GIORNI DI DIGIUNO

Il 10 licenza di olio e vino. 17 licenza di olio e vino. Dal 21 al 27 licenza dfi tutto (prima settimana del Trio-dion). Il 3, 5, 12 e 19 digiuno senza olio.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Presentazione del Signore al Tempio (2/2): l’Isicha-stirion di Santa Lucia del Mela

• Biagio ieromartire (11/2): la cappella di Palmi• Teodoro Tirone (17/2): la chiesa di Roma• Leone, vescovo di Catania (20/2): la chiesa di Catania• Giovanni Theristis (24/2): il monastero di Bivongi

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 23 13/11/2015 10:54:35 πµ

M A R Z O 2 016123456789

101112131415161718192021222324252627

28293031

MMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSD

LMMG

Evokìa b.; Marcello mart.Eisichio m; Teodota cirenea; Nicola Planà b.Eutropio, Cleonico, Basilisco mm.Gerasimo giordanita b.; Paolo e Giuliana mm.† Psicosabato; Marco b.; Atanasio, Giorgio nm.; Conone bm. † CARNEVALE; 42 martiri di Amorio; ritrovam. della croceLorenzo di Megara b.; Efrem, Basilio, Eugenio ierom.Teofilatto di Nicomedia; Ermo ap.† 40 martiri di Sebaste; Vitale di Enna Codrato di Corinto m.; Anastasia la patriziaSofronio di Gerusalemme; Teodora di Arta† Asceti; Teofane il confessore b.; Gregorio il diaologo papa di Roma† LATTICINI; Publio di Atene ierom.† LUNEDI PURO; Benedetto b.; Efschimo di Lampsaco conf.Agapio m.Sabino, Giuliano m.; Cristodulo di Patmo b.Alessio l’uomo di Dio; Teostiricto confessore b.† I STAZIONE DELL’AKATHISTOS; Cirillo di Gerusalemme; † Miracolo della collyva; Crisante e Daria m.; Demetrio Tornarà, nm.† I DOMENICA DI QUARESIMA (dell’Ortodossia); Martiri di San SabaTommaso Patriarca di C.poli; Giacomo il confessore b.Basilio presbitero m Nikon di Taormina e 199 discepoli mm.; Luca nm.Artemon m; Partenio III di C. poli; Severo di Catania†ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE; II STAZIONE DELL’AKATHISTOSSinassi di Gabriele Arcangelo; Stefano confessore† II DOMENICA DÌ QUARESIMA (Gregorio Palamàs); Matrona di TessalonicaIlarione b.; Erodione Marco di ArethusaGiovanni Climaco; Zaccaria di Corinto ierom.; Ilario di Otranto Ipazio; Akakios conf.; Teofilo di Creta

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 24 13/11/2015 10:54:35 πµ

M A R Z O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono6 I Cor 8, 8 – 9, 28 Mt 25, 31-46 VII Grave

13 Rom 13,11 - 14, 4 Mt 6, 14-21 VIII plagale IV20 Ebrei 11, 24-26, 32-30 Giov 1, 44-52 IX I27 Ebrei 1, 10 – 2, 3 Mc 2, 1-12 X II

GIORNI DI DIGIUNO

Il 2 e 4 digiuno senza olio.Dal 7 al 13 settimana dei latticini: licenza di tutto eccet-to la carne.Grande Quaresima (dal 14/3 al 30/4): da lunedi a vener-di digiuno senza olio. Sabato e domenica licenza solo di olio e vino. Il 25 licenza di pesce.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Domenica dell’Ortodossia (20/3): la cattedrale di Ve-nezia, dove, secondo una tradizione antica, vengono venerate le sacre reliquie che dal XVI secolo vi sono custodite

• Annunciazione della SS.ma Madre di Dio (25/3): il santuario di Milano

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 25 13/11/2015 10:54:35 πµ

A P R I L E 2 016123456789

101112131415161718192021222324252627282930

VSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVS

† III STAZIONE DELL’AKATHISTOS; Maria egizia b.; Macario il confessore Tito il taumaturgo; Amfiano e Edesio m.; Teodora vm. † III DOMENICA DI QUARESIMA (adorazione della croce), Giorgio di Maleo, Teonàs, Platone mart.Claudio, Diodoro, Niceforo mart.Gregorio sinaita, Eutichio patr. C.poliCalliopio e Aquilina mart.† IV STAZIONE DELL’AKATHISTOS; Erodione, Agavo e Rufo ap.Eupsichio mart.; Vadimo ierom.† IV DOMENICA DI QUARESIMA (Giovanni Climaco); Gregorio VAntipa vesc. di Pergamo, Trifena b.Basilio, vescovo di ParioMartino papa di Roma confessore† GRANDE CANONE; Aristarco, Pudhi e Trofimo Raffaele, Nicola e Irene m. † INNO KATHISTOS; Crescente m.; Leonida di Atene, vescovoAgapi, Irene e Chiona m.; Leonida e compagni di Corinto m.† V DOMENICA DI QUARESIMA (Maria Egizia); Macario di CorintoGiovanni b.; Cirillo, patr. C.poliPafnuzio ierom.Teodoro di Trichinà; Atanasio delle MeteoreGennaro di Benevento; Alessandra imp.; Anastasio sinaitaTeodoro siceota; Natanaele ap.† RISVEGLIO DI LAZZARO† DELLE PALME† DELL’OTTIMO GIUSEPPE† DELLE 10 VERGINI† DELLA PROSTITUTA† DELLA MISTICA CENA† DELLA PASSIONE† DELLA DISCESA ALL’ADE

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 26 13/11/2015 10:54:35 πµ

A P R I L E 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono3 Ebr 4, 14 - 5, 6 Mc 8, 34 – 9, 1 XI III

10 Ebr 6, 13-20 Mc 9, 17-31 I IV17 Ebr 9, 11-14 Mc 1, 32-45 II plagale I24 Fil 4, 4-9 Giov 12, 1-18 Delle Palme

GIORNI DI DIGIUNO

Grande Quaresima (dal 1/4 al 30/4): da lunedi a vener-di digiuno senza olio. Sabato e domenica licenza solo di olio e vino. Il 24 licenza di pesce.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Filareto l’Ortolano (8/4): il monastero di Seminara • Inno Akathistos (15/4): la chiesa di Milano

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 27 13/11/2015 10:54:35 πµ

M AG G I O 2 016123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

DLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLM

† PASQUA; Geremia profeta; Eutimio nm.† Lunedi del rinnovamento; Giorgio megalom.† Marco ap.; Raffaele, Nicola e IrenePelagia mart.; Ilario il taumaturgo; Niceforo l’Esicasta† Irene m; Eutimio taumaturgo; Leo di Africo† Fonte di Vita; Giobbe il Giusto Memoria dell’apparizione della croce; Nilo mirovlita; martiri di Locri † DI TOMMASO; Giovanni il teologo; Arsenio il grande b. Isaia profeta; Cristoforo m Simone zelota ap.; Filadelfo, Alfio e Quirino mm Cirillo e Metodio isap.; Muzio ierom. Epifanio di Cipro; Germano di C. poli; Filippo il Cacciaspiriti  Glicherìa m.; Sergio confessore; Eutimio di Ivìron b. Isidoro di Chio; Teraponte di Cipro ierom.; Leonzio di Gerusalemme† DELLE MIROFORE; Pacomio il grande; Achille di LarissaTeodoro il santificato; Giorgio di Miitlini conf.Andronico e Giunia ap.; Nicola I Patriarca di C.poli;   Dionisio, Andrea, Paolino, Cristina, Iraclio, Paolo, Benedimo e compagniPatrizio di Prusa e comp. Mm.; Acolutho e Thestimi mm. Talleleo m.; Lidia di Filippi† Costantino ed Elena isapostoli† DEL PARALITICO; Basilisco m; Demetrio e Paolo di Tripoli nm.Michele di Sinnadi; Maria di Cleopa miroforaSimeone del monte Mirabile† MEZZA PENTECOSTE; Ritrovamento del prezioso capo del Precursore; Carpo e Alfeo dei 70 ap.; Alessandro di Tessalonica nm.Giovanni il russo; Elladio ierom.; Teraponte ierom.Andrea folle in Cristo; Eutico di Melitini; Eliconide martire† DELLA SAMARITANA; memoria della caduta di Costantinopoli Isacco b.; Natalia m. Ermia m.; Eusebio m.; Eustazio di C.poli

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 28 13/11/2015 10:54:35 πµ

M AG G I O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono1 Atti 1, 1-19 Gv 1, 1-17 Di PASQUA8 I Gv 1, 1-7 Gv 20, 19-31 I

15 Atti 6, 1-7 Mc 15, 43 – 16, 8 IV II22 Atti 9, 32-42 Gv 5, 1-15 V III29 Atti 11, 19-30 Gv 4, 5-42 VII IV

GIORNI DI DIGIUNO

Dall’1 al 7 settimana del rinnovamento: licenza di tutto. Nel perioodo pasquale (da Pasqua a Pentecoste) tutti i mercoledi c’ è licenza di olio e vino. Il 25 (Mezza Pente-coste) licenza di pesce.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Risurrezione del Signore (1/5): la chiesa di Ragusa• Giorgio Megalomartire (2/5): i. La Cattedrale in Ve-

nezia, dove si custodisce una parte della sacra reliquia del Santo, ii. la Cattedrale di Valletta a Malta

• Fonte di Vita (6/5): la chiesa di Cosenza• Τοmmaso apostolo (8/5): la parrocchia di Ortona• Cirillo e Metodio (11/5): la parrocchia di Nicastro• Costantino ed Elena (21/5): la chiesa di Chieti

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 29 13/11/2015 10:54:36 πµ

G I U G N O 2 016123456789

101112131415161718192021222324252627282930

MGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMG

Giustino iol filosofo, martireNiceforo Patriarca di Costantinopoli; Nicola di TraniLucilliano e Paola, martiri; KononMitrofanie Patriarca di Costantinopoli; Marta e Maria† DEL CIECO; Gregorio di LilibeoIlarione il Nuovo, AttaloElia e Susanna di Taormina† CONCLUSIONE DÌ PASQUA; Teodoro il Generale† ASCENSIONE; Cirillo, Pelagia mAlessandro e Antonina† Bartolomeo e Barnaba apostoli† DEI 318 PADRI DI NICEA; Onofrio, Leone il Calabrese Aquilina, Eulogio Eliseo, profeta; Metodio Patriarca di Costantinopoli Amos, profeta; Girolamo b.; VitoTichonIsauro, Emanuela, Sabele martiri† Psicosabato; Leonzio di Egina; Gregorio, Demetrio e Calogero† PENTECOSTE; Gervaso e Protasio mm† Dello Spirito Santo; Callisto Patriarca di Costantinopoli, Nicola KavasilaGiuliano, Terenzio martiriEusebio di Samosata; Basilio di PantelleriaAgrippina, Giovanni di Matera† Nascita del Precursore Febronia martire; Massimo vescovo di Torino† TUTTI I SANTI; David di SaloniccoSansone ospedaliere; Agatone di Lipari Ciro e Giovanni medici gratis† Pietro e Paolo apostoli† 12 Apostoli

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 30 13/11/2015 10:54:36 πµ

G I U G N O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono5 Atti 16, 16-34 Gv 9, 1-38 VIII Plagale I

12 Atti 20, 16-18, 28-36 Gv 17, 1-13 IX Plagale II19 Atti 2, 1-11 Gv 7, 37-52, 8, 12 Di Pentecoste26 Ebr 11, 33 – 12, 2 Mt 1, 32-33, 37-38 I Plagale IV

GIORNI DI DIGIUNO

L’8 licenza di pesce; dal 20 Al 26 licenza di tutto (setti-mana di Pentecoste). Dal 27 al 28 digiuno degli apostoli. Il 29 licenza di pesce.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Giovanni il nuovo (2/6): la chiesa di Mondovì• Bartolomeo apostolo (11/6): La Cattedrale in Venezia, dove si

custodisce una parte della sacra reliquia del Santo, e dove si ce-lebra solennemente la Divina Liturgia in occasione dell’onoma-stico di Sua Santità il Patriarca Ecumenico

• Onufrio di Chaos (12/6): i. la parrocchia di Vibo Valentia, ii. la parrocchia di Ragusa

• Calogero (18/6): la chiesa di Caltanissetta• Domenica di Pentecoste (19/6): i. la chiesa di Trieste, ii. la cap-

pella di Livorno• Giuda Taddeo apostolo (19/6): la chiesa di Quartu Sant’Elena • Nascita Giovanni Batista (24/6): la chiesa di Torino• Giovanni Theristis (24/6): il monastero di Bivongi• Τutti i santi (26/6): la cappella cimiteriale di Genova• Pietro e Paolo apostoli (29/6): i. la chiesa di Napoli, ii. la chiesa

di Reggio Calabria• Sinassi dei SS 12 apostoli (30/6): la cappella cimiteriale di Trieste

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 31 13/11/2015 10:54:36 πµ

L U G L I O 2 016123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

VSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSD

† Cosma e Damiano, medici gratis† La veste della Tuttasanta † II MATTEO; Anatolio Patriarca di Costantinopoli, Giacinto mAndrea di Creta, Theofilo m.† Atanasio dell’Athos; Stefano e Socrate (RC)Sisoe il Grand; Filemone, Onesimo e Archippo ap.† Kiriakì megalomartire; Tommaso del Maleo† Procopio martirePancrazio di Taormina † III MATTEO; 45 martiri di Nicolpoli; Gregorio di Asso† Eufemia megalomartire; Olga isapostolaProclo e Ilario, Ermagora e Fortunato; Paissios aghioritaSinassi di Gabriele arcangelo; Stefano sabaitaAquila, apostolo; Nicodemo dell’AthosQuirico e Giulitta, mart.; Dominata e figli mmAtenogene ierom.; Fausto martire† PADRI DEL IV CONCILIO; Marina mmStefano Patriarca di Costantinopoli Macrina† Assunzione del profeta Elia, Marina la SicilianaGiovanni e Simeone† Maria la MaddalenaEzechiele profeta; Apollinare di Ravenna, Focà † V MATTEO; Fantino il Cavallaio (RC), Cristina m† Dormizione di sant’Anna, madre della Tuttasanta † Paraskevì (Venera) m; Ermolao ed Ermocrate ierom.† Pantaleo ed Ermolao medici gratisProcopio, Nicandro, Timone ap.; Irene ChrisovalàntuCostantino Patriarca di Costantinopoli; Callinico mSila e Silvano † VI MATTEO; Eudocimo

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 32 13/11/2015 10:54:36 πµ

L U G L I O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono3 Rom 2, 10-16 Mt 4, 18-23 II I

10 Rom 5, 1-10 Mt 6, 22-23 III II17 Tit 3, 8-15 Mt 5, 14-19 IV III24 Rom 1, 1-10 Mt 8, 28 – 9,1 V IV31 Rom 12, 6-14 Mt 9, 1-8 VI plagale I

GIORNI DI DIGIUNO

1, 8, 20, 22, 27 licenza di olio e vino. Il 6, 13, 15, 29 digiu-no senza olio.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Cosma e Damiano Anargiri (1/7): la cappella del mo-nastero di San Giorgio delle Nobili Monache Greche in Venezia

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 33 13/11/2015 10:54:36 πµ

AG O S T O 2 016123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

LMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMM

Fratelli Maccabei, Eusebio di VercelliTraslazione rel. di Stefano protomartire Dalmato, Isacco e fausto, b.; Giovanni di Pantelleria (TP) I sette dormienti di Efeso Eusigno; Eutimio Patriarca di C.poli; Clemente di Plakas (ME) † TRASFIGURAZIONE DEL SALVATORE † VII MATTEO; Domezio martire Emiliano confessore, Triandafilo martireMattia ap.; Costantino Patriarca di CostantinopoliLorenzo m Euplo di Catania; Nifon Patriarca di Costantinopoli Fozio e Aniceto mm Massimo il Confessore † VIII MATTEO; Michea profeta; Martiri di Otranto † DORMIZIONE DELLA TUTTASANTA Santo Mandilio (Volto santo)Myron, Paolo e Giuliana Martiri; Elia il Nuovo (RC)Floro, Lauro e Leone ed Erma, m.; Giovanni e Giorgio Patriarchi di C.poliAndrea stratliata; Bartolomeo il Nuovo (CS), Nicola Politi (ME)Samuele profeta, Lucio m IX MATTEO. Taddeo apostoloAgatonico m Conclusione della Dormizione; Ireneo ieromartire; Nicola il Siciliano† Cosma dell’Etolia; Eutichio ieromartireMina, Epifanio e Giovanni Patriarchi di CostantinopoliAdriano e Natalia mm, Patrizia di Napoli† Fanurio martire; Pimin beato† X MATTEO; Mosè l’Etiope† MARTIRIO DEL PRECURSORE Giovanni e Paolo Patriarchi di Costantinopoli; Fantino il Nuovo† La veste della Tuttasanta

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 34 13/11/2015 10:54:36 πµ

AG O S T O 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono7 Rom 15, 1-7 Mt 9, 27-35 VII Plagale II

14 I Cor 1, 10-17 Mt 14, 14-22 VIII Grave21 I Cor 3, 9-17 Mt 14, 22-34 IX Plagale IV28 I Cor 4, 9-16 Mt 6, 14-30 X I

GIORNI DI DIGIUNO

Dall’1 al 14 digiuno della Santissima: digiuno senza olio tutti i giorni eccetto il sabato e la diomenica (con olio e vino); Il 6 licenza di pesce. Il 17, 19, 24, 26 digihno senza olio. Il 29 digiuno senza olio. Il 31 licenza di olio e vino

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Trasfigurazione del Signore (6/8): il monastero di Montaner-Treviso

• Dormizione della SS Madre di Dio (15/8): i. La Catte-drale in Venezia, dove si custodisce l’icona miracolosa della Madre di Dio, che viene venerata solo oggi, ii. la chiesa di Livorno, iii. la chiesa di Barletta

• Elia il Giovane (17/8): il monastero Imperiale di Se-minara

• Bartolomeo di Simeri (19/8): la chiesa di Catanzaro• Fantino il Nuovo (30/8): la chiesa di Schiavonea (Co-

senza)

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 35 13/11/2015 10:54:36 πµ

S E T T E M B R E 2 016123456789

101112131415161718192021222324252627282930

GVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGV

† INDIZIONE; Simeone lo Stilita Giovanni il Digiunatore e Paolo Patriarchi di CostantinopoliAntimo m † XI MATTEO. Babila m, Giuseppe di Otranto Zaccaria profeta Miracolo Michele arcangeloSoson, martiri del 1922† NASCITA DELLA TUTTASANTA † Sinassi di Gioacchino e AnnaMinodora, Mitrodorae ninfodora martiri† PRIMA DELLA CROCE. Elia lo Speleota (RC)Autonomo l’ItaloCornelio il Centurione † ESALTAZIONE DELLA CROCE Niceta mmEufemia mmSofia e le figlie mm † DOPO LA CROCE; Eumenio di Gortina; Arianna m, Vittore di Otranto Trofimo, Sabbazio e Dorimendonte m.; Nicandro e altri (ME) Eustazio martireGiona profeta; Sofia (SR)Focà iermartire† Concepimento del Precursore, martiri di Siracusa (sec IX)Tecla, Silvano dell’Athos † I LUCA; Eufrosina e Pafnuzio† Transito di s. Giovanni il Teologo Aristarco ap.; Callistrato mCaritone il confessoreCiriaco b.; Trifon m.Gregorio l’Armeno

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 36 13/11/2015 10:54:36 πµ

S E T T E M B R E 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono1 I Tim 2, 1-7 Lc 4, 16-224 I Cor 9, 2-12 Mt 18, 23-35 XI II8 Fil 2, 5-11 Lc 10, 38-42 e 11, 27-28 della festa

11 Gal 6, 11-18 Gv 3, 13-17 I III14 I Cor 1, 18-24 Gv 19, 6-11, 13-20,

25-28, 30-35della festa

18 Gal 2, 16-20 Mc 8, 34 – 9, 1 II IV25 II Cor 1, 21 – 2, 4 Lc 5, 1-11 III Plagale I

GIORNI DI DIGIUNO

Il 9, 16, 23 licenza di olio e vino. Il 2, 7, 1421, 28 e 30 digiuno senza olio.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Natività della SS Madre di Dio (8/9): la chiesa di Me-stre (Venezia)

• Elia lo Speleota (11/9): il monastero di Melicuccà• Sofia martire (17/9): la parrocchia di Marcianise• Concezione di Giovani Battista (23/9): la parrocchia

di Varese

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 37 13/11/2015 10:54:36 πµ

O T T O B R E 2 016123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

SDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDL

Anania ap. Romano il Melode† II LUCA. Cipriano e Giustina martiri† Dionigi areopagita † Ieroteo di Atene, PetronioCaritina m† Tommaso apostoloSergio e Bacco mmPelagia † III LUCA. Giacomo di AlfeoEulampio ed Eulampia mm FILIPPO APOSTOLO; Filoteo ed altri 3 Patriarchi di CostantinopoliSimeone il neo teologoCarpo, Papilo e Agatodoro mart.; Luca di Armento (PZ)Nazario, Gervasio, Protasio e Celsio m. di MilanoLuciano † IV LUCA (VII CONCILIO): Longino il CenturioneOsea profeta; Andrea di Crisi; Lazzaro † Luca aspostoloGioele profeta, Varo martire† Artemio m, Gerasimo di CefaloniaIlarione, CristoduloAbercio, i sette dormienti † VI LUCA Giacomo Fratello del Signor; Ignazio Patriarca di CostantinopoliAreta m, Valentino m. Marciano e Martirio martiri† DEMETRIO megalomartireNestore m, Ciriaco Patriarca di Costantinopoli† SANTA PROTEZIONE; Arsenio ed Atanasio di CostantinopoliAnastasia la Romana V LUCA. Giuseppe Patriarca di Costantinopoli; Marciano di Siracusa Nicola di Chio nm (†1754), Epimacho m.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 38 13/11/2015 10:54:36 πµ

O T T O B R E 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono2 II Cor 4, 6-15 Lc 6, 31-36 IV Plagale II9 2 Cor 6, 1-10 Lc 7, 11-16 V Grave

16 Tito 3, 8-15 Lc 8, 5-15 VI Plagale IV23 Gal 1, 11-19 Lc 8, 27-39 VII I30 2 Cor 11, 31 – 12, 9 Lc 16, 19-31 VIII II

GIORNI DI DIGIUNO

6, 26 e 28 licenza di olio e vino. 4 12, 14, 19, 21 digiuno senza olio.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Dionigi Areopagita (3/10): la parrocchia di Crotone• Sergio e Bacco (7/10): la parrocchia di Urbino• Nazario, Gervasio, Protasio e Celso (14/10): la chiesa

di Milano, dove si custodiscono parti delle reliquie dei santi

• Gerasimo di Cefalonia (20/10): la chiesa di Perugia• Giacomo apostolo (23/10): la chiesa di Firenze• Demetrio megalomartire(26/10): i. la chiesa di Bolo-

gna, ii. la parrocchia di Mirandola• Anastasia di Roma (29/10): la chiesa di Siena

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 39 13/11/2015 10:54:36 πµ

N OV E M B R E 2 016123456789

101112131415161718192021222324252627282930

MMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMM

† Cosma e Damiano medici gratisAcindino m; Elpidoforo mLibertino d’AgrigentoGregorio di Cassano Lino papa di Roma† VII LUCA. Paolo confessore Patriarca di Costantinopoli; Luca dell’Etna Lazzaro di Galesio † Gli Arcangeli, Eufrosina la Calabrese † Nettario di EghinaOlimpas, Rodione, Erasto ap. Arsenio di Cappadocia† Minà m. Vittore e Vincenzo mm. Bartolomeo di Rossano (CS)Leone Patriarca di Costantinopoli; Giovanni il Misericordioso † VIII LUCA. Giovanni Crissostomo ariv. Di C.poli† Filippo apostolo, Gregorio Palamas, Fantino il Nuovo Guria, Samonà, Abib mm. Tommaso Patriarca di Costantinopoli† Matteo apostolo ed evangelista† Gennadio il confessore e Massimo Patriarchi di CostantinopoliPlatone martire Abdia profeta, Varlaam martire, Simeone il Calabrese † IX LUCA; Gregorio decpolita, Proclo† INGRESSO DELLA TUTTASANTA Archippo, Filemone, Onesimo ap. Cipriano il Medico (RC) Anfilochio vescovo di Iconio; Nicodemo di Otranto Clemente di Roma; Pietro d’Alessandria† Carterina megalomartire, Mercusio martireAlipio, Nikon, Stilianos di Paflagonia† XIII LUCA; Giacomo il Persiano Stefano il Nuovo; Iriniarco martireDionisio di Corinto † Andrea, primo chiamato

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 40 13/11/2015 10:54:36 πµ

N OV E M B R E 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono6 Gal 1, 11-19 Lc 8, 41-56 IX III

13 Ebr 7, 26 – 8, 2 Lc 10, 25-37 X IV20 Gal 36, 11- 18 Lc 12, 16-21 XI Plagale I27 Efes Lc 18, 18-27 I Plagale II

GIORNI DI DIGIUNO

9, 16, 25, 30 licenza di olio e vino. Dal 15 novembre al 24 dicembre digiuno di Natale: licenza di pesce dal 21 no-vembnre al 17 dicembre. 4, 11, 18 digiuno senza olio.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Cosma e Damiano Anargiri (1/11): la cappella del monaste-ro di San Giorgio delle Nobili Monache Greche in Venezia

• Michele e Gabriele Arcangeli (8/11): i. la chiesa di San Ma-rino, ii. la parrocchia di Foggia

• Nettario di Egina (9/11): la chiesa di Parma• Giovanni Crisostomo (13/11): la chiesa di Gerace • Gennadio di Costantinopoli (17/11): La Cattedrale in Ve-

nezia, dove si celebra solennemente la Divina Liturgia in occasione dell’onomastico di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios

• Ingresso al Tempio della SS Madre di Dio (21/11): la chiesa di Rimini

• Caterina d’Alessandria (25/11): la parrocchia di Milazzo• Andrea apostolo (30/11): i. il Santuario di Roma, ii. la par-

rocchia di Città di Castello (PG)

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 41 13/11/2015 10:54:36 πµ

D I C E M B R E 2 016123456789

10111213141516171819202122232425262728293031

GVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVSDLMMGVS

Naum profetaAvvakum profeta, TeofiloSofonia profeta, Teodulo† X LUCA. Barbara mm, Giovanni il Damasceno † Saba il santificato† Nicola di Myra Ambrogio di Milano Patapio† CONCEPIMENTO di TUTTASANTA DA SANT’ANNA Luca il Grammatico (RC) † XI LUCA (progenitori). Daniele e Luca † Spiridone il taumaturgo Lucia m (SR), Nicola di Oppido (RC) Tirso e Leucio mm † Eleuterio ieromartireAggeo profeta; Teofanò imperatrice, Modesto di GerusalemmeDaniele e i 3 giovani, Dionisio di Egina † PRIMA DI NATALE. Sebastiano m Bonifacio m † Ignazio il teoforo Giuliana m, Temistocle m Anastasia Sciogliveleni Martiri di Creta Eugenia m † NATALE DEL SALVATORE† LA TUTTASANTA, Efrem di Rossano (CS)† Stefano primo martire; Teodoro patriarca di CostantinopoliMartiri di NicomediaFanciulli martiri sotto ErodeLorenzo di Frazzanò (ME)Melania la Romana

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 42 13/11/2015 10:54:36 πµ

D I C E M B R E 2 016LETTURE DELLE DOMENICHE E GRANDI FESTE

data Apostolo Vangelo Vangelo mattinale Tono4 Gal 3, 23 – 4, 5 Lc 13, 10-17 II Grave

11 Col Lc 14, 16-24 e Mt 22, 14

III Plagale IV

18 Ebr 11, 9, 10, 32-40 Mt 1, 1-25 IV I25 Gal 4, 4-7 Mt 2, 1-12 della festa

GIORNI DI DIGIUNO

2, 7, 14, 16, 19, 21, 22, 23, 24 digiuno senza olio. (Digiuno di Natale: licenza di pesce, olio e vino eccetto mercoledi e venerdi e fino al 17 novembre). 9 e 20 licenza di olio e vino. Dal 25 al 31 licenza di tutto.

FES TE DELLA NOS TRA ARCIDIOCESI

• Barbara megalomartire (4/12): i. il monastero di Montaner-Treviso, ii. la chiesa di Alghero

• Nicola di Mira (6/12): i. la cappella cimiteriale di Ve-nezia, ii. la chiesa di Trieste, iii. la chiesa di Genova, iv. la chiesa di Brindisi, v. la chiesa di Lecce, vi. la parroc-chia di Bari, vii. la parrocchia di Messina

• Ambrogio di Milano (7/12): la chiesa di Pavia• Stefano Protomartire (27/12): la chiesa della Comu-

nità Rumena di Roma

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 43 13/11/2015 10:54:36 πµ

Я н в а р ь 2 0 1 6П 1/19: Мч. Вонифатия ТарсийскогоС 2/20: Сщмч. Игнатия Богоносца, Прав. Иоанна КронштадскогоВ 3/21: Мц. Иулиании и с нею 500 мужей и 130-ти жен

Неделя 31-я по Пятидесятнице, пред Рождеством Христовым, святых отецП 4/22: Вмц. Анастасии Узорешительницы, Мчч. ХрисогонаВ 5/23: Мучеников иже в Крите, Св. Наума, просветителя БолгарскогоС 6/24: Прмц. Евгении и с нею мчч. Прота, Иакинфа и КлавдииЧ 7/25: Рождество Господа нашего Иисуса ХристаП 8/26. Собор Пресвятой БогородицыС 9/27: Ап. первомч. и архидиакона СтефанаВ 10/28: Мчч. 20 000, в Никомидии в церкви сожженных

Неделя 32-я по Пятидесятнице, по Рождестве ХристовомП 11/29: Мчч. 14 000 младенцев, от Ирода избиенных, Прп. МаркеллаВ 12/30: Мц. Анисии, Сщмч. Зотика, Прп. ФеодорыС 13/31: Прп. Мелании РимляныниЧ 14/1: Обрезание Господне, Свт. Василия ВеликогоП 15/2: Свт. Сильвестра папы Римского, прп. Серафима СаровскогоС 16/3: Прор. Малахии, Мч. ГордияВ 17/4: Собор 70-ти апп, Прп. Феоктиста

Неделя 33-я по Пятидесятнице, пред БогоявлениемП 18/5: Сщмч. Феопемпта, еп. Никомидийского, и мч. Феоны волхваВ 19/6: Крещение Господа Иисуса Христа (Богоявление)С 20/7: Предтечи и Крестителя Господня ИоаннаЧ 21/8: Прпп. Георгия Хозевита и cвт. ЕмилианаП 22/9: Свт. Филиппа, митр. Московского и всея России чудотв.С 23/10: Свт. Григория еп. Нисского, Свт. Феофана ЗатворникаВ 24/11: Прп. Феодосия Великого, Прп. Михаила Клопского

Неделя 34-я по Пятидесятнице по БогоявленииП 25/12: Мц. Татианы и с нею в Риме пострадав. Свт. Саввы.В 26/13: Мчч. Ермила и СтратоникаС 27/14: Равноап. Нины, просветительницы ГрузииЧ 28/15: Прпп. Павла Фивейского, Иоанна Кущника, Прмч. ПансофияП 29/16: Поклонение честным веригам ап. ПетраС 30/17: Прп. Антония ВеликогоВ 31/18: Свтт. Афанасия и Кирилла, арх. Александрийских

Неделя 35-я по Пятидесятнице

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 44 13/11/2015 10:54:36 πµ

Ф е в р а л ь 2 0 1 6П 1/19: Прп. Макария Великого, Свт. Марка, арх. Ефесского, Прп. МакарияВ 2/20: Прп. Евфимия ВеликогоС 3/21: Прп. Максима исп., Мч. Неофита, прп. Максима Грека, Мч. АнастасияЧ 4/22: Ап. от 70-ти Тимофея, Прмч. Анастасия ПерсянинаП 5/23: Сщмч. Климента, еп. Анкирского, и мч. АгафангелаС 6/24: Прп. Ксении Римляныни, Блаж. Ксении ПетербургскойВ 7/25: Свт. Григория Богослова, арх. Константинопольского

Неделя 36-я по ПятидесятницеП 8/26: Прпп. Ксенофонта, супруги Марии и сыновей их Аркадия и ИоаннаВ 9/27: Перенесение мощей свт. Иоанна ЗлатоустаС 10/28: Прп. Ефрема Сирина, Прп. Феодосия ТотемскогоЧ 11/29: Перенесение мощей сщмч. Игнатия БогоносцаП 12/30: Василия Вел., Григория Бог., и Иоанна Злат.С 13/31: Бессрр. мчч. Кира и Иоанна и мцц. Афанасии, Свт. Никиты, зат.

ПечерскогоВ 14/1: мч. Трифона, Мц. Перпетуи, мчч. Сатира, Ревоката

Неделя 37-я по ПятидесятницеП 15/2: Сретение Господа нашего Иисуса ХристаВ 16/3: Правв. Симеона Богоприимца и Анны пророчицыС 17/4: Прп. Исидора ПелусиотскогоЧ 18/5: Мц. Агафии, Свт. Феодосия, архиеп. ЧерниговскогоП 19/6: Свт. Фотия, патриарха КонстантинопольскогоС 20/7: Прп. Парфения, еп. ЛампсакийскогоВ 21/8: Вмч. Феодора Стратилата, Свт. Саввы II арх. Сербского

Неделя о мытаре и фарисееП 22/9: Мч. Никифора, из Антиохии СирскойВ 23/10: Сщмч. Харалампия, мчч. Порфирия, Ваптоса С 24/11: Сщмч. Власия, еп. СевастийскогоЧ 25/12: Свт. Антония, патриарха КонстантинопольскогоП 26/13: Прп. Евлогия, архиеп. Александ. Прпп. Зои и ФотинииС 27/14: Равноап. Кирилла, учителя СловенскогоВ 28/15: Ап. от 70-ти Онисима

Неделя о блудном сынеП 29/16: Мчч. Памфила пресвитера, Валента диак., Павла, Порфирия,

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 45 17/11/2015 11:50:06 πµ

М а р т 2 0 1 6В 1/17: Влкмч. Феодора Тирона, Прп. Феодора МолчаливогоС 2/18: Свт. Льва Вел., папы. Римского, Свт. Агапита исп.Ч 3/19: Апп. от 70 Архиппа и Филимона, Мчч. Максима, Феодота, ИсихияП 4/20: Прп. Льва, еп. Катанского, Прп. Агафона ПечерскогоС 5/21: Прп. Тимофея в Символех, Свт. Евстафия, арх. Антиох.В 6/22: Прп. Афанасия Павлопетрийского

Неделя о Страшном Суде (мясопустная).П 7/23: Свщмч. Поликарпа, еп. Смирнского, Прп. Поликарпа БрянскогоВ 8/24: Первое (IV) и второе (452) обрет. главы Иоанна ПредтечиС 9/25: Свт. Тарасия, арх. Константиноп.Ч 10/26: Свт. Порфирия, арх. ГазскогоП 11/27: Прп. Прокопия Декаполита, Прп. Фалалея СирийскогоС 12/28: Прав. Николая Христа ради юрод. ПсковскогоВ 13/29: Прощеное воскресенье.

Неделя сыропустная. Воспоминание Адамова изгнания. П 14/1: Чистый пн. Начало Вл. поста Прпмчц. Евдокии, Мчч. Маркелла и

АнтонияВ 15/2: Свщмч. Феодота, еп. КиринейскогоС 16/3: Мчч. Евтропия, Клеоника и ВасилискаЧ 17/4: Прп. Герасима, иже на Иордане Благов. кн. Даниила П 18/5: Мч. Конона Исаврийского, Мчч. Евлогия и ЕвлампияС 19/6: Мчч. 42 Амморейских, мчч. Конона и сына его КононаВ 20/7: Свщмчч. епп. Херсонесских: Василия, Ефрема

Неделя 1-я Великого Поста, Торжество ПравославияП 21/8: Прп. Феофилакта, еп. НикомидийскогоВ 22/9: 40 мучеников в Севастийском озере мучившихсяС 23/10: Мч. Кодрата, Киприана, Дионисия, АнектаЧ 24/11: Свт. Софрония, патр. ИерусалимскогоП 25/12: Прп. Симеона Нового БогословаС 26/13: Суббота Родит. Помин. усопших. Перенес. мщ. свт. Никифора.В 27/14: Свт. Григория Паламы, Прп. Венедикта нурсийского

Неделя 2-я Великого ПостаП 28/15: Сщмч. Александра, иерея в Сиде, Мч. Никандра,В 29/16: Ап. от 70 Аристовула, еп. Вританийского, Мч. СавинаС 30/17: Прп. Алексия, человека БожияЧ 31/18: Свт. Кирилла, арх. Иерусалимского

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 46 13/11/2015 10:54:37 πµ

А п р е л ь 2 0 1 6П 1/19: Мчч. Хрисанфа и Дарии, Мч. ПанхарияС 2/20: Мчц. Фотины, Прп. Евфросина СинозерскогоВ 3/21: Свт. Фомы, патр. Константинопольского

Неделя 3-я Великого Поста, КрестопоклоннаяП 4/22: Мч. Василия, пр. Анкирского, Мчц. ДросидыВ 5/23: Мч. Никона, еп. Тавроменийского и 199 учеников его С 6/24: Прп. Захария Отверстого, Свт. АртемияЧ 7/25: Благовещение Пресвятой БогородицыП 8/26: Собор Архангела Гавриила, Сщмч. Иринея, еп. СирмийскогоС 9/27: Мчц. Матроны Солунской, Мчч. Мануила и ФеодосияВ 10/28: Прпмч. Илариона Нового, игум. Пеликитского

Неделя 4-я Великого Поста, Иоанна ЛествичникаП 11/29: Мчч. Марка, еп. Арефусийского, Кирилла дьяк.В 12/30: Прп. Иоанна Лествичника. Апп. от 70 Сосфена, Аполлоса, КифыС 13/31: Свщмч. Ипатия, еп. Гангрского, чудотв.Ч 14/1: Прп. Марии Египетской, Мчч. Геронтия и ВасилидаП 15/2: Прп. Тита чудотворца, Мч. Поликарпа александрийскогоС 16/3: Мчц. Феодосии, девы ТирскойВ 17/4: Прп. Марии Египетской. Прп. Иосифа песнописца, Прп. Георгия и Зосимы

Неделя 5-я Великого Поста. П 18/5: Мчч. Агафопода дьякн., Феодула чтецаВ 19/6: Свт. Евтихия, патр. Константин., Равноап. Мефодия, арх. МоравскогоС 20/7: Прп. Георгия, митр. МелитинскогоЧ 21/8: Апп. от 70: Иродиона, Асинкрита, Руфа, Флегонта и АгаваП 22/9: Мч. Евпсихия кесарийскогоС 23/10: Лазарева суббота, воскрешение Лазаря. Мчч. Терентия, Помпия, и

33 воиновВ 24/11: Мч. Антипы, еп. Пергама Асийского

Неделя 6-я Великого Поста. Вход Господень в ИерусалимП 25/12: Страстная седмица. Прп. Василия, еп. Парийского, мч. Зинона, В 26/13: Свщмч. Артемона пресв. лаодикийскогоС 27/14: Свт. Мартина, еп. Римского, Мч. АрдалионаЧ 28/15: Апп. от 70: Аристарха, еп. Апамейского, Пуда и ТрофимаП 29/16: Мцц. Агапии, Ирины и Хионии, дев аквилейскихС 30/17: Свт. Агапита, еп. Римского

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 47 13/11/2015 10:54:37 πµ

М а й 2 0 1 6В 1/18: Прп. Иоанна, ученика свт. Григория Декаполита

ПАСХА Светлое Христово ВоскресениеП 2/19: Светлая седмица; Свт. Трифона, патр. Константин. Мчч. Феоны, Христофора В 3/20: Прп. Феодора Трихины, Прп. Анастасия СинаитаС 4/21: Свщмч. Ианнуария еп., Свт. Максимиана, патр. Константин.Ч 5/22: Прп. Феодора Сикеота, еп. АнастасиопольскогоП 6/23: Влкм. Георгия ПобедоносцаС 7/24: Мчч. Пасикрата и Валентина, воинов доростольскихВ 8/25: Апостола и евангелиста Марка

Неделя 2-я по Пасхе, ап.Фомы или АнтипасхаП 9/26: Свт. Стефана, еп. ВеликопермскогоВ 10/27: Радоница, Ап. oт 70 и мч. Симеона еп. Иерусалим., срод. Господня по плотиС 11/28: Апп. oт 70 Иасона, еп. Тарсийского и Сосипатра, еп. ИконийскогоЧ 12/29: Мчч. Родопиана дьякн. и Диодора афродисийскихП 13/30: Ап. Иакова Заведеева, Свт. Игнатия БрянчаниноваС 14/1: Прп. Пафнутия, Прмчч. Афонских ЕвфимияВ 15/2: Свт. Афанасия Великого, патр. Александрийского

Неделя 3-я по Пасхе, св. жен-мироносиц.П 16/3: Прп. Феодосия, игум. Киево-ПечерскогоВ 17/4: Мц. Пелагии, девы тарсийскойС 18/5: Мчц. Ирины македонской, Прпп. Иакова ЖелезноборовскогоЧ 19/6: Прав. Иова МногострадальногоП 20/7: Воспоминание явления на небе Креста Господня. Мч. АкакияС 21/8: Ап. и Ев. Иоанна БогословаВ 22/9: Прор. Исаии, Мч. Христофора, Прп. Шио Мгвимского

Неделя 4-я по Пасхе, о расслабленномП 23/10: Ап. Симона Зилота, Прп. Исидоры юродивойВ 24/11: Равноапп. Мефодия и КириллаС 25/12: Свт. Епифания, еп. Кипрского, Свт. Германа, патр. Константин.Ч 26/13: Мчц. Гликерии, девы гераклейскойП 27/14: Свт. Леонтия, патр. ИерусалимскогоС 28/15: Прп. Пахомия Великого, Свт. Ахиллия, еп. ЛарисийскогоВ 29/16: Прп. Феодора Освященного, прп. Пахомия Вел.

Неделя 5-я по Пасхе, о самарянынеП 30/17: Ап. от 70 Андроника, Мчц. ИунииВ 31/18: Мч. Феодота Анкирского и мчцц. седми дев

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 48 13/11/2015 10:54:37 πµ

И ю н ь 2 0 1 6С 1/19: Свщмч. Патрикия, еп. Прусского и дружины его, Прп. КорнилияЧ 2/20: Мч. Фалалея, Мчч. Александра и Астерия, Мч. Аскалона антинойс.П 3/21: Равноапп. царя Константина и ЕленыС 4/22: Мч. ВасилискаВ 5/23: Прп. Михаила, еп. Синадского, Прп. Евфросинии кнж. Полоцкой

Неделя 6-я по Пасхе, о слепомП 6/24: Прп. Никиты столпника, Прп. Симеона столпникаВ 7/25: 3-е обретение главы Иоанна Предтечи. Свщмч. ФерапонтаС 8/26. Апп. от 70-ти Карпа и АлфеяЧ 9/27: Вознесение Господне. Мчч. Феодоры девы и Дидима воина, александрийскихП 10/28: Прп. Никиты, еп. ХалкидонскогоС 11/29: Мчц. Феодосии девы, ТирскойВ 12/30: Прп. Исаакия испов., игум. Далматского

Неделя 7-я по Пасхе, Отцев I Вс. СобораП 13/31: Ап. от 70-ти Ерма, Мч. ЕрмияВ 14/1: Мчч. Иустина Философа, Прав. Иоанна КронштадтскогоС 15/2: Свт. Никифора, патр. КонстантинопольскогоЧ 16/3: Мч. Лукиллиана, Клавдия, Ипатия, Павла и Дионисия отроков и Павлы девыП 17/4: Свт. Митрофана, патр. КонстантинопольскогоС 18/5: Сщмч. Дорофея, еп. Тирского, Блж. Константина, митр. КиевскогоВ 19/6: Прп. Виссариона, египетского чудотв.

День Святой Троицы. ПятидесятницаП 20/7: День Святого Духа. Свщмч. Феодота, еп. Анкирского, Маркеллина,

папы Римс.В 21/8: Вмч. Феодора Стратилата, Свт. Ефрема, патр. АнтиохийскогоС 22/9: Свт. Кирилла, арх. Александр., Мчцц. Феклы, Марфы и Марии, персидскихЧ 23/10: Свщмч. Тимофея, Свт. Иоанна, митр. ТобольскогоП 24/11: Апостолов Варфоломея и ВарнавыС 25/12: Прп. Онуфрия Великого, Прп. Петра АфонскогоВ 26/13: Мчц. Акилины, Прпп. Андроника и Саввы

Неделя 1-я по Пятидесятнице, всех святыхП 27/14: Начало Петрова поста. Прор. Елисея. Свт. Мефодия, патр. Константин.В 28/15: Свт. Ионы, митр. Киевского и всея России чудотв.С 29/16: Свт. Тихона, еп. АмафунтскогоЧ 30/17: Мчч. Мануила, Савела и Исмаила, персидских

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 49 13/11/2015 10:54:37 πµ

И ю л ь 2 0 1 6П 1/18: Мчч. Леонтия, Ипатия и ФеодулаС 2/19: Ап. Иуды, брата Господня, Прп. Паисия ВеликогоВ 3/20: Сщмч. Мефодия, еп. Патарского

Неделя 2-я по Пятидесятнице, русских святых.П 4/21: Мч. Иулиана Тарсийского, мч. Терентия, еп. ИконийскогоВ 5/22: Мч. Евсевия, епископа Самосатского, Мчч. Зинона и ЗиныС 6/23: Мц. Агриппины, Мчч. Евстохия, Гаия, Провия, Лоллия, УрванаЧ 7/24: Рождество Иоанна Предтечи П 8/25: Прмц. Февронии, Прп. Дионисия и Дометия, АфонскихС 9/26: Явление Тихвинской иконы Божией Матери; Прп. Давида СолунскогоВ 10/27: Прп. Сампсона странноприимца, Прав. Иоанны мироносицы

Неделя 3-я по ПятидесятницеП 11/28: Сергия и Германа, Валаамских чудотворцевВ 12/29: Слав. и всехваль. первоверх. Апост Петра и ПавлаС 13/30: Собор славных и всехвальных 12-ти апостоловЧ 14/1: Бесср. Космы и Дамиана, в Риме пострадавшихП 15/2: Положение честной ризы Пресвятой Богородицы во ВлахернеС 16/3: Свт. Анатолия, патр. КонстантинопольскогоВ 17/4: Cвв. Царя-Мученика Николая II Свт. Андрея, архиеп. Критского

Неделя 4-я по ПятидесятницеП 18/5: Прп. Афанасия Афонского, Прп. Лампада ИринопольскогоВ 19/6: Прп. Сисоя Великого, Новомч. Симона еп. УфимскогоС 20/7: Прп. Фомы, Мц. Кириакии, никомидийскойЧ 21/8: Вмч. Прокопия кесарийского, Новомч. Анастасия Константин.П 22/9: Мч. Панкратия, еп. ТавроменийскогоС 23/10: Положение честной ризы Госп. наш. Иис. Хр. в МосквеВ 24/11: Равноап. Ольги, вел. княгини Российской

Неделя 5-я по ПятидесятницеП 25/12: Мчч. Прокла и Илария, Св. ВероникаВ 26/13: Собор Архангела Гавриила. Прп. Стефана СавваитаС 27/14: Ап. от 70-ти Акилы, еп. Ираклийского, Мч. ИустаЧ 28/15: Равноап. Владимира, Мчч. Кирика и ИулиттыП 29/16: Сщмч. Афиногена епископа ИраклиопольскогоС 30/17: Вмц. Марины, Прп. ЛеонидаВ 31/18: Мч. Емилиана, Мч. Иакинфа Амастридского

Неделя 6-я по Пятидесятнице

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 50 13/11/2015 10:54:37 πµ

А в г у с т 2 0 1 6П 1/19: Прп. Макрины, сестры свт. Василия ВеликогоВ 2/20: Пророка Илии, Св. ЕнохаС 3/21: Пророка Иезекииля, Прп. Симеона, Хр. ради юрод., и Иоанна, спостника егоЧ 4/22: Мироносицы равноап. Марии МагдалиныП 5/23: Почаевской иконы Божией Матери; Мчч. Трофима, Феофила и с ними 13-ти муч.С 6/24: Мчч. Бориса и Глеба, Мц. Христины, Новомч. ФеофилаВ 7/25: Успение прав. Анны, матери Пресвятой Богородицы

Неделя 7-я по ПятидесятницеП 8/26: Прмц. Параскевы, Ермолая, Ермиппа и Ермократа, иер. НикомидийскихВ 9/27: Вмч. и целителя Пентелеимона, Прп. Анфусы, Прп. Германа АляскинскогоС 10/28: Прохора, Никанора, Тимона и Пармена дъяк. Мч. КаллиникаЧ 11/29: Свт. Константина, патр. Константин., Мч. КаллиникаП 12/30: Апп. от 70-ти Силы, Силуана, Крискента, Епенета и АндроникаС 13/31: Прав. Евдокима Каппадокиянина, Мц. ИулиттыВ 14/1: Начало Успенского поста Происхождение Честных древ Живот. Креста.

Неделя 8-я по ПятидесятницеП 15/2: Блж. Василия Спасо-Кубенского. Мч. Стефана, папы РимскогоВ 16/3: Прп. Антония Римлянина, Прпп. Исаакия, Далмата и ФавстаС 17/4: 7 отроков во Ефесе: Максимилиана, Иамвлиха, Мартиниана,

Дионисия, Антонина, Константина, ИоаннаЧ 18/5: Мч. Евсигния; Анфира и Фавия пап Римских. Мч. Понтия РимлянинаП 19/6: Преображение Господа нашего Иисуса ХристаС 20/7: Прмч. Дометия Персиянина, Мчч. Марина воина и Астерия синклитикаВ 21/8: Свт. Емилиана исповедника, еп. Кизического

Неделя 9-я по ПятидесятницеП 22/9: Ап. Матфия, Прп. Псоя ЕгипетскогоВ 23/10: Мчч. архидиакона Лаврентия, Сикста папыС 24/11: Свт. Нифонта, патр. Константин., Мч. архидиакона ЕвплаЧ 25/12: Мчч. Фотия и Аникиты и многих с нимиП 26/13: Перенесение мощей прп. Максима ИсповедникаС 27/14: Прор. Михея, Сщмч. Маркелла, еп. АпамейскогоВ 28/15: Успение Пресвятой Богородицы

Неделя 10-я по ПятидесятницеП 29/16: Перенесение из Едессы в Константин. Нерукотворю Образа Господа Иис. Хр.В 30/17: Мч. Мирона, Мч. ПатроклаС 31/18: Мчч. Флора и Лавра; Свт. Иоанна и Георгия патр. Константин.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 51 13/11/2015 10:54:37 πµ

С е н т я б р ь 2 0 1 6Ч 1/19: Мч. Андрея Стратилата и с ним 2593 мучениковП 2/20: Прор. Самуила; Мчч. Севира и Мемнона и с ними 37 муч.С 3/21: Ап. от 70-ти Фаддея, Прп. Аврамия СмоленскогоВ 4/22: Мчч. Агафоника, Зотика, Феопрепия, Акиндина, Севериана и пр.

Неделя 11-я по ПятидесятницеП 5/23: Мч. Луппа, Свт. Каллиника, патр. Константин.В 6/24: Сщмч. Евтихия, ученика апп. Иоанна Бог. и ПавлаС 7/25: Ап. от 70-ти Тита, еп. КритскогоЧ 8/26: Мчч. Адриана и НаталииП 9/27: Прп. Пимена Великого, Свт. ОсииС 10/28: Прав. Анны, Прп. Моисея МуринаВ 11/29: Усекновение главы Пророка, Предтечи Иоанна

Неделя 12-я по ПятидесятницеП 12/30: Свтт. Александра, Иоанна и Павла Нового, патр. Константин.В 13/31: Положение честного пояса Пресвятой БогородицыС 14/1: Начало индикта. Прп. Симеона СтолпникаЧ 15/2: Прп. Иоанна постника, патр. Цареградского, Мч. Маманта кесарийскогоП 16/3: Сщмч. Анфима, еп. НикомидийскогоС 17/4: Мч. Вавилы, еп. Антиохии, и с ним 3 отроков: Урвана, Прилидиана,

ЕпполонияВ 18/5: Прор. Захарии и прав. Елисаветы

Неделя 13-я по ПятидесятницеП 19/6: Воспоминание чуда Архистратига МихаилаВ 20/7: Мч. Созонта, Свт. Иоанна, арх. НовгородскогоС 21/8: Рождество Пресвятой БогородицыЧ 22/9: Праведных Богоотец Иоакима и АнныП 23/10: Мцц. Минодоры, Митродоры и НимфодорыС 24/11: Прп. Феодоры Александрийской, Прп. Силуана АфонскогоВ 25/12: Сщмч. Автонома еп. Италийского, Мч. Иулиана и с ним 40 муч.

Неделя 14-я по ПятидесятницеП 26/13: Сщмч. Корнилия еп. Кесарийского, Мч. СтратоникаВ 27/14: Воздвижение Честного Креста ГосподняС 28/15: Вмч. Никиты, Новомч. Iоанна КритскогоЧ 29/16: Вмц. Евфимии всехвальной, Мц. СевастианыП 30/17: Мцц. Веры, Надежды, Любови и матери их Софии

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 52 13/11/2015 10:54:37 πµ

О к т я б р ь 2 0 1 6С 1/18: Прп. Евмения, еп. Гортинского, Мц. АриадныВ 2/19: Мчч. Трофима, Савватия и Доримедонта

Неделя 15-я по ПятидесятницеП 3/20: Влкмч. Евстафия Плакиды, жены его ФеопистииВ 4/21: Ап. от 70-ти Кодрата, Обретение мощей свт. Димитрия, митр. РостовскогоС 5/22: Прор. Ионы, Сщмч. Фоки, еп. СинопскогоЧ 6/23: Зачатие Пророка Предтечи ИоаннаП 7/24: Первомц. равноап. Феклы, Прп. Коприя ПалестинскогоС 8/25: Прп. Евфросинии АлександрийскойВ 9/26: Преставление ап. и ев. Иоанна Богослова, Свт. Тихона, патр. Московского

Неделя 16-я по ПятидесятницеП 10/27: Мч. Каллистрата и дружины его: Гимнасия и иныхВ 11/28: Прп. Харитона Исповедника, Прор. ВарухаС 12/30: Прп. Кириака отшельника, Мц. Гуделии ПерсидскойЧ 13/1: Сщмч. Григория еп. просветителя Великой АрменииП 14/1: Покров Пресвятой Богородицы. Ап. от 70-ти АнанииС 15/2: Сщмч. Киприана, мц. Иустины и мч. ФеоктистаВ 16/3: Сщмчч. Дионисия Ареопагита еп. Афинского. Рустика пресв. и

Елевферия диак.Неделя 17-я по Пятидесятнице

П 17/4: Сщмч. Иерофея еп. АфинскогоВ 18/5: Мц. Харитины, Сщмч. Дионисия, еп. АлександрийскогоС 19/6: Ап. Фомы, Мц. ЕротидыЧ 20/7: Мчч. Сергия и Вакха, Мц. Пелагии ТарсийскойП 21/8: Прп. Пелагии Антиохийской, Прп. ТаисииС 22/9: Ап. Иакова Алфеева, Св. Стефана СербскагоВ 23/10: Мчч. Евлампия и Евлампии, Мч. Феотекна, Прп. Вассиана Константин.

Неделя 18-я по ПятидесятницеП 24/11: Ап. 70-ти Филиппа, единого от семи диаконовВ 25/12: Мчч. Прова, Тараха и АндроникаС 26/13: Мчч. Карпа, еп. Фиатирского, Папилы диак., Агафодора и мц. АгафоникиЧ 27/14: Мчч. Назария, Гервасия, Протасия, Келсия, Прп. Параскевы Серб.П 28/15: Прп. Евфимия Нового, СолунскогоС 29/16: Мч. Лонгина сотника, иже при Кресте ГосподниВ 30/17: Прор. Осии, Прмч. Андрея Критского

Неделя 19-я по ПятидесятницеП 31/18: Апостола и евангелиста Луки

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 53 13/11/2015 10:54:37 πµ

Н о я б р ь 2 0 1 6В 1/19: Прор. Иоиля, Св. Иоанна КронштадтскогоС 2/20: Вмч. Артемия АнтиохийскогоЧ 3/21: Прп. Илариона Великого, Мчч. Дасия, Гаия и ЗотикаП 4/22: Равноап. Аверкия, Максимилиана, Иамвлиха, МартинианаС 5/23: Ап. Иакова брата Господня, Свт. Игнатия, патр. Константин. Прп. НикифораВ 6/24: Иконы Божией Матери «Всех скорбящих Радость» Мч. Арефы

Неделя 20-я по ПятидесятницеП 7/25: Мчч. Маркиана чтеца и Мартирия иподъякн; Мч. АнастасияВ 8/26: Вмч. Димитрия СолунскогоС 9/27: Мч. Нестора Солунского, Свт. Кириака, патр. Константин.Ч 10/28: Мчч. Терентия и Неониллы; Свт. Арсения I арх. СербскогоП 11/29: Прмц. Анастасии Римляныни, Прп. АвраамияС 12/30: Апп. от 70-ти Тертия, Марка, Иуста и АртемыВ 13/31: Апп. от 70-ти Стахия, Амплия, Урвана, Наркисса, Апеллия и

Аристовула; Прп. Мавры Констан.Неделя 21-я по Пятидесятнице

П 14/1: Безсребрен. и чудотвор. Космы и Дамиана и матери их прп. ФеодотииВ 15/2: Мчч. Акиндина, Пигасия, Аффония, Елпидифора, АнемподистаС 16/3: Мчч. Акепсима еп., Иосифа пресв. и Аифала диак.Ч 17/4: Геннадия архиеп. Константинопольского; Прп. Иоанникия Великого,

мчч. НикандраП 18/5: Мчч. Галактиона, Свт. Ионы арх. НовгородскогоС 19/6: Свт. Павла, патриарха Константин.В 20/7: Мучеников в Мелитине; Иконы Божией Матери «Взыграние»

Неделя 22-я по ПятидесятницеП 21/8: Собор Архистратига Михаила и прочих Небесных Сил бесплотныхВ 22/9: Мчч. Онисифора и Порфирия, Прп. Матроны, ЦареградскойС 23/10: Апп. от 70-ти Ераста, Олимпа, Родиона, Сосипатра, Куарта и ТертияЧ 24/11: Вмч. Мины, Мч. Виктора и мц. Стефаниды, Мч. ВикентияП 25/12: Свт. Иоанна Милостивого, патр. Александр. Прп. Нила постникаС 26/13: Свт. Иоанна Златоустого, архиеп. КонстантинопольскогоВ 27/14: Ап. Филиппа, Свт. Григория Паламы, архиеп. Фессалонит.

Неделя 23-я по ПятидесятницеП 28/15: Начало Рождественского поста Мч. и исп. Гурия, Самона и АвиваВ 29/16: Апостола и евангелиста МатфеяС 30/17: Свт. Григория чудотв. еп. Неокесарийского

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 54 13/11/2015 10:54:37 πµ

Д е к а б р ь 2 0 1 6Ч 1/18: Мч. Платона АнкирскогоП 2/19: Прор. Авдия, Прпп. Варлаама и ИосафаС 3/20: Прп. Григория Декаполита, Свт. Прокла, архп. Константиноп.В 4/21: Введение во храм Пресвятой Богородицы

Неделя 24-я по ПятидесятницеП 5/22: Апп. от 70-ти Филимона, Архиппа и мц. равноап. Апфии, Свт.

Каллиста, патр. Константин.В 6/23: Свт. Амфилохия еп. Иконийского, Свт. Григория еп. Акрагантийского,

кн. Александра Невского,С 7/24: Вмч. Меркурия кесарийского, Вмц. ЕкатериныЧ 8/25: Климента, еп. Римского, и Петра, арх. АлександрийскогоП 9/26: Прп. Алипия столпника, Свт. Иннокентия еп. ИркутскогоС 10/27: Вмч. Иакова Персянина, Иконы Божией Матери «Знамение»В 11/28: Прмч. Стефана Нового, Мч. Иринарха и святых семи жен

Неделя 25-я по ПятидесятницеП 12/29: Мч. Парамона и с ним 370-ти мучен.В 13/30: Апостола Андрея ПервозванногоС 14/1: Прор. Наума, Прав. Филарета МилостивогоЧ 15/2: Прор. Аввакума, Мц. Миропии, Св. Стефана Уроша, царя СербскогоП 16/3: Прор. Софонии, Прп. Саввы СторожевскогоС 17/4: Вмц. Варвары и мц. Иулиании, Прп. Иоанна ДамаскинаВ 18/5: Прп. Саввы Освященного, Свт. Гурия, архиеп. Казанского

Неделя 26-я по ПятидесятницеП 19/6: Свят. Николая, архиеп. Мир Ликийских, чудотворцаВ 20/7: Свт. Амвросия еп. Медиоланского, Мч. АфинодораС 21/8: Прп. Патапия, Мц. Анфисы в РимеЧ 22/9: Свт. Софрония, архиеп. КипрскогоП 23/10: Мчч. Мины, Ермогена и Евграфа, Прп. ФомыС 24/11: Прп. Даниила Столпника, Мч. Миракса ЕгиптянинаВ 25/12: Свт. Спиридона еп. Тримифунтского, чудотворца

Неделя 27-я по ПятидесятницеП 26/13: Мчч. Евстратия, Авксентия, Евгения, Мардария и ОрестаВ 27/14: Мчч. Фирса, Левкия и КаллиникаС 28/15: Сщмч. Елевферия, матери его мц. Анфии и мч. КориваЧ 29/16: Прор. Аггея, Мч. Марина, Свт. Николая Хрисоверга, патр. Константин.П 30/17: Прор. Даниила и трех отроков: Анании, Азарии и МисаилаС 31/18: Мчч. Севастиана и дружины его

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 55 13/11/2015 10:54:37 πµ

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 56 13/11/2015 10:54:37 πµ

57

PATRIARCATO ECUMENICO

Primate della Madre Chiesa Costantinopolitana e della Chiesa Ortodossa:

SUA SANTITÀ L’Arcivescovo di Costantinopoli,

Nuova Roma e Patriarca Ecumenico BARTOLOMEO

Indirizzo del Patriarcato Ecumenico: Rum Patrik­hanesi, Fener Haliç, 34220 Istanbul ­ Türkiye. Tel. +90.212.531.96.70­6, fax +90.212.531.65.33, http://www.ec­patr.org.

SACRO E SANTO SINODO

Del Sacro e Santo Sinodo, presieduto da Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo, quest’anno fanno parte le Loro Eminenze Reverendissime i Metropoliti:Geron Giovanni di PergamoAmbrogio di Karpathos e KosCirillo di Imbro e TenedoApostolo di MiletoIsaia di Denver

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 57 17/11/2015 11:51:11 πµ

58

Alessio di AtlantaNikita dei DardanelliNicola di DitroitTeolipto di IconioTarassio di Buenos AiresCleopa di Svezia e di tutta la ScandinaviaMassimo di Sylivria

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 58 13/11/2015 10:54:37 πµ

59

L’Intesa tra Stato e la nostra Sacra Arcidiocesi Ortodossa

Grazie alla paziente opera di S. Em. il nostro Metropolita Gennadios, alla sensibilità e coscienza civile di persone delle istituzioni, in particolare dei Presidenti della Repubblica, On. Oscar Luigi Scal-faro, Carlo Azeglio Ciampi, dei Presidenti del Con-siglio dei Ministri succedutisi nel corso degli ultimi anni, On. Silvio Berlusconi, On. Romano Prodi, On. Mario Monti, il Ministro Guardasigilli, Avv. Prof. Paola Severino, i Sen. Domenico Maselli, Lucio Ma-lan e Stefano Ceccanti, il Prof. Francesco Pizzetti e la Dott. Anna Nardini del Ministero dell’Interno, registriamo la storica novità della promulgazione, il 30 luglio 2012, da parte del Signor Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, della Legge (n° 126 , G.U. 07.08.2012) che regola l’Intesa tra Stato e la nostra Sacra Arcidiocesi Ortodos-sa, definitivamente approvata dal Parlamento il 18 luglio 2012. A tutti loro devono eterna gratitudine tutti i cristiani ortodossi, da sempre presenti in Ita-lia, che con il loro impegno contribuiscono ad arric-chire e rafforzare il Paese e a cui ora è riconosciu-to l’effettivo esercizio delle libertà religiose sancite solennemente nella Costituzione Italiana oltre che dalle leggi e trattati internazionali.

Tra le altre norme ne richiamiamo alcune di im-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 59 13/11/2015 10:54:37 πµ

60

mediato interesse per i nostri cristiani ortodossi in Italia, con l’avvertenza che alcune di queste richie-dono l’emanazione di disposizioni applicative da parte del Governo Italiano.

In particolare, grazie all’Intesa, essi potranno:1. esercitare pienamente la libertà religiosa sia

individualmente che in forma associata (Art.2);2. se militari, frequentare la chiesa dell’Arcidio-

cesi più vicina e ricevere assistenza dai ministri di culto dell’Arcidiocesi (Art.4);

3. se ricoverati in luoghi di cura o detenuti, ri-cevere assistenza dai ministri di culto dell’Arcidio-cesi (Art.5 e 6);

4. qualora frequentino le scuole pubbliche, pos-sono non avvalersi dell’insegnamento della reli-gione cattolica e, qualora vi siano le condizioni, di potere usufruire dell’insegnamento religioso orto-dosso (Art.7);

5. celebrare il matrimonio religioso con ricono-scimento degli effetti civili, purché il Ministro del culto officiante sia cittadino italiano (Art.9);

6. astenersi dal lavoro (con obbligo di recupero delle relative ore) in occasione di alcune feste or-todosse (anche secondo il Calendario Giuliano): Natale del Signore e Sinassi della Madre di Dio, Circoncisione del Signore, Santa Teofania, (anche Venerdì Santo per gli studenti delle scuole), Saba-to Santo, Domenica della Santa Pasqua, Domenica

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 60 13/11/2015 10:54:37 πµ

61

della Pentecoste, Dormizione della Madre di Dio (Art.10);

7. beneficiare della presenza di un maggior nu-mero di luoghi di culto ortodossi e di apposite aree cimiteriali (Art.11);

8. dedurre annualmente agli effetti IRPEF fino all’importo di euro 1.032,91, a favore dell’Arcidio-cesi, degli enti da essa controllati e delle comunità locali, per i fini di culto, istruzione, assistenza e be-neficenza. (Art. 20);

9. sostenere l’opera della Sacra Arcidiocesi sce-gliendo di destinarle il gettito dell’otto per mille del IRPEF in occasione dell’annuale dichiarazio-ne dei redditi (Art. 21).

Le attestazioni di appartenenza ed eventuali chiarimenti potranno essere richiesti ai nostri par-roci da parte dei nostri fratelli cristiani ortodossi, in accordo con la Tradizione del nostro Patriarcato Ecumenico.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 61 13/11/2015 10:54:37 πµ

62

SACRA ARCIDIOCESI

ORTODOSSA D’ITALIA E MALTA

È stata fondata con Tomo Patriarcale e Sinodale del 5 novembre 1991. A marzo del 2005 è stata ag-giunta Malta.

Tutta l’Arcidiocesi comprende Italia, Malta e San Marino.

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia ha ri-cevuto il riconoscimento della Persona Giuridica da parte dello Stato Italiano, con Decreto del Pre-sidente della Repubblica in data 16 luglio 1998. Il 18 luglio 2012 è stata approvata definitivamente dal Parlamento la Legge che regola l’Intesa (Accordo – Concordato) tra lo Stato Italiano e la nostra Sacra Arcidiocesi del Patriarcato Ecumenico, successiva-mente promulgata dal Signor Presidente della Re-pubblica Italiana, l’On. Giorgio

Napolitano, e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2012, per entrare in vigore a partire dal 22 agosto 2012. Con tale Legge la Sacra Arcidiocesi ha ottenuto il riconoscimento di diritti analoghi a quelli riconosciuti in Italia alla Chiesa Romano Cat-tolica. La Sacra Arcidiocesi d’ Italia e Malta è stata riconosciuta ufficialmente dalla Repubblica di San Marino in data 24 settembre 2010.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 62 13/11/2015 10:54:38 πµ

63

METROPOLITASua Eminenza Reverendissima il Metropolita

GENNADIOS, Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa Meridionale.

Sua Eminenza risiede a:A ITALIA: Sede: Venezia. Indirizzo: Castello

3422, Campo dei Greci, 30122 Venezia – Italia.B΄ MALTA: Sede: Valletta. Indirizzo: 83 Mer-

chants’ Str., Valletta - Malta.C΄ SAN MARINO: Sede: Rimini. Indirizzo: Via

Emilia 1, 47900 Rimini - Italia.D΄ SEDE INVERNALE: Sede: Roma. Indirizzo:

Via San Teodoro 7, 00186 Roma.

AMMINISTRAZIONESede: Venezia. Indirizzo: Sacra Arcidiocesi Or-

todossa d’Italia e Malta, Castello 3422, Campo dei Greci, 30122 Venezia – Italia. Tel. (+39)041.52.39.569, fax (+39)041.52.27.016, web: www.ortodossia.it, www.facebook.com/ortodossia.it, e-mail: [email protected].

Vicario Generale: Archimandrita del Trono Ecumenico Evangelos Yfantidis (tel. 328.06.03.141).

Ufficio Personale di S. Em. il Metropolita:Il Vicario Generale l’Archimandrita Evangelos

Yfantidis, Protopresbitero del Trono Ecumenico Se-rafino Corallo e Protopresbitero Anatolie Bitca.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 63 13/11/2015 10:54:38 πµ

64

Segreteria della Sacra Arcidiocesi: Protopresbi-tero Nicola Madaro, Protopresbitero Anatolie Bitca e Archimandrita Grigorios Miliaris.

Ufficio Stampa e del Movimento Ecumenico:Direttore: il Vicario Generale l’Archim. Evan-

gelos Yfantidis; Collaboratori: Archim. Dionisios Papavasiliou, Protopresbitero Anatolie Bitca, Dott.sa Elisabetta Calambuka Fimiani e Prof. Renato d’Antiga.

Statistiche dell’Anno Ecclesiastico 2014-2015: i. Chiese – Parrocchie: 79, ii. Chierici: 50 (candidati: 7), iii. Monaci – monache: 13 (novizi: 2), iv. Ordina-zioni: presbiterali: 1 - diaconali: 1, v. Battesimi 662, vi. Matrimoni: 240.

Amministrazione Succursale:A. Vicari Arcivescovili Generali in Italia: Ι. Vene-

zia terraferma e Tridentina: Archimandrita del Tro-no Ecumenico Atenagora Fasiolo, II. Italia Centrale e Lazio: Archimandrita Simeon Catsinas, IΙΙ. Cam-pania: Archimandrita Georgios Antonopoulos, IV. Trieste e dintorni: Archimandrita Gregorios Milia-ris, V. Toscana e Liguria: Archimandrita Nicolaos Papadopulos, VI. Puglia: Archimandrita Arsenios, VII. Lombardia e Piemonte: Archimandrita Theo-filaktos Vitsos, VIII. Liguria: Protopresbitero Mi-chail Notarangelo-Gianneto, IX. Emilia-Romagna: Archimandrita Dionisios Papavasiliou, X. Calabria: Protopresbitero Danìele Castrizio, ΧI. Cosenza e

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 64 13/11/2015 10:54:38 πµ

65

dintorni: Protopresbitero Atanasio Marcacci. XII Sicilia: Protopresbitero Giovanni Festa, ΧIIΙ. Sar-degna: Protopresbitero Catalin-Ioan Pavaloaia. Β. Vicario Arcivescovile Generale a Malta: Archiman-drita Alexandros Ioakim. C. Vicario Arcivescovile Generale a San Marino e Medio Adriatico: Protopr. del Trono Ecumenico Serafino Corallo.

Consiglio Arcidiocesano: Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresidente: il Vi-cario Generale L’Archim. Evangelos, Segretario: Archim. del Trono Ecumenico Atenagora Fasiolo. Membri: Archim. Georgios Antonopoulos, Proto-pr. Serafino Corallo, Protopr. Anatolie Bitca, Dott. Nicola Barkas, Dott. Teodoro Dalavecuras, Dott. Nicolao Macris, Dott. Nicolaos Sakkaris, Dionisios Arvanitis, Nicolaos Sidiropulos, Vitali Solomon, Athina Zora-Nicolai, Elisabetta Fimiani, Isabella Bernardini.

Tribunale Ecclesiastico: Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Presidente Supplente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos. Membri Ef-fettivi: Archim. Atenagora Fasiolo ed Archim. Gre-gorios Miliaris. Membri Supplenti: Protopr. Michail Notarangelo-Gianneto e Protopr. Anatolie Bitca.

Collaboratori: 1. Dott. Teodoro Dalavecuras, Arconte del Patriarcato Ecumenico, Consiglie-re Giuridico (Milano). 2. Dott. Nicolaos Sakkaris, Arconte del Patriarcato Ecumenico, Consigliere

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 65 13/11/2015 10:54:38 πµ

66

per la Cultura (Milano). 3. Dott.ssa Elisabeta Fi-miani, Consigliere per l’Ecumenismo (Napoli). 4. Dott. Giuseppe Buggè, Consigliere per l’edilizia sa-cra (Seminara Calabria). 5. Dott. Giuseppe Putortì Consigliere per le Relazioni con le Autorità (Reggio Calabria).

Commissione per i Rapporti Ecclesiastici ed Ecumenici: Presidente: Sua Em.za il Metropoli-ta Gennadios. Vicepresidente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos, Segretario: Protopr. Anatolie Bitca. Membri: Archim. Atenagora Fasiolo, Ar-chim. Simeon Catsinas, Archim. Stefan Popa, Ar-chim. Georgios Antonopoulos, Archim. Dionisios Papavasiliou, Archim. Nettario Moioli, Archim. Paolo Patricolo, Protopr. Giovanni Festa, Protopr. Dimitrio Doleanschii, Icon. Giorgio Khachidze, Igumena Stefania, Prof. Renato D’Antiga, Dimitrios Magkliveras, Isabella Bernardini, Elisavet Fimia-ni-Calampuka, Emmanuele Stratakis, Vitalie Solo-mone e Dimitrios Fessas.

Commissione per la Traduzione dei Libri Liturgici: Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresidente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos, Segretario: Protopr. Iosif Re-stagno. Membri: Archim. Atenagora Fasiolo, Ar-chim. Dionisios Papavasiliou, Archim. Arsenios, Protopr. Giovanni Festa e Prof. Renato D’Antiga.

Commissione per la Gioventù Ortodossa:

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 66 13/11/2015 10:54:38 πµ

67

Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresidente: il Vicario Generale l’Archim. Evan-gelos, Segretario: Protopr. Anatolie Bitca. Membri: Archim. Dionisios Papavasiliou, Archim. Gregorios Miliaris, Archim. Nikolaos Papadopoulos, Archim. Arsenios, Ierom. Metodio, Propr. Anatolio Gryt-skiv, Protopr. Dimitrio Doleanschii, Presb. Alexey Chizh, Igumena Stefania, non. Marta, Pavlos Ci-prianou, Maria Frangkiadaki, Maria-Grazia Pizzol, Svetlana Bitca e Vitali Solomon.

Commissione per gli Studi e le Ricerche Gre-co-Ortodosse nella Penisola Italiana: Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresiden-te: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos, Segre-tario: Propr. Anatolie Bitca. Membri: Archim. Ate-nagora Fasiolo, Archim. Simeon Catsinas, Archim. Dionisios Papavasiliou, Archim. Arsenios, Archim. Alessio Mandaniciota, Protopr. Nicola Madaro, Protopr. Daniele Castrizio, Protopr. Dimitri Dole-anschii, Ikon. Giorgio Khachidze, Presb. Serafino Franchini, Ioannis Davilis, John Opie, Dimitrios Pavlidis, Stilianos Buris, Emmanuele Stratakis, Ba-silios La Cava, Isabella Bernardini, Elisavet Fimiani e Vitalie Solomone.

Commissione per l’Educazione: Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresi-dente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos. Se-gretario: Archim. Dionisio Papavasiliou. Membri:

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 67 13/11/2015 10:54:38 πµ

68

Archim. Atenagora Fasiolo, Archim. Simeon Cat-sinas, Archim. Nettario Moioli, Archim. Gabriele, Protopresb. Nicola Madaro, Protopr. Anatolie Bitca, Presb. Serafino Franchini, Teodoro Dalavecuras, Nicolaos Barkas, Teodoro Dalavecuras, Nikolaos Si-diropulos, Paschalis Martiadis, Costantino Agosto, Ioannis Davilis, Emmanuele Stratakis, Elisavet Fi-miani, Maria Fragkiadaki, Ioanna Papanicolau-De Sanctis, Isabella Bernardini, Ecaterini Alexiu e Svetlana Bitca.

Diaconia Pastorale e Filantropica: Presidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresidente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos, Segretario: Archim. Simeon Catsinas. Membri: Archim. Netta-rio Moioli, Archim. Alessio Mandaniciota, Archim. Alexandros Ioakim, Archim. Paolo Patricolo, Proto-pr. Michail Notarangelo-Gianneto, Protopr. Dimitri Doleanschii, Icon. Giorgio Khachidze, Diacono Mi-chele Santagati, Igumena Sebastiana, Igumena Stefa-nia, Nicolaos Makris, Emmanuele Stratakis, Elisavet Fimiani, Athina Zora-Nicolai, Ioanna Papanico-lau-De Sanctis, Olga Anastassopulu, Irene Pontikaki, Caterina Alexiou, Antonia Kalavritinou, Svetlana Bi-tca, Tecla Chiavetta e Sofia Zambalou.

L’Archimandrita Nettario Moioli, con specia-lizzazione sulla diaconia sociale, è rappresentante dell’Arcidiocesi per questo servizio. Compie opere di assistenza nelle istituzioni caritatevoli nell’Italia

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 68 13/11/2015 10:54:38 πµ

69

Settentrionale. La cura dei fedeli ricoverati in ospe-dali o case di cura è affidata ai parroci del luogo.

Commissione per le Pubblicazione in Web: Pre-sidente: Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Vice-presidente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos, Segretario: Stilianos Buris. Membri: Archim. Atenago-ra Fasiolo, Archim. Dionisios Papavasiliou, Archim. Nikolaos Papadopoulos, Archim. Gabriele, Protopre-sb. Daniele Castrizio e Protopr. Anatolie Bitca.

BIBLIOTECA DIOCESANAIndirizzo: Via Marco Basseo, 25 73100 Lecce.

Τel. 389.025.88.02. Direttrice: Prof.sa Isabella Ber-nardini D’Arnesano.

PUBBLICAZIONILa Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta

pubblica la sua “newsletter” mensile ed il suo an-nuale «Calendario» (in greco ed in italiano-slavo). Inoltre, essa autorizza, dopo un serio studio ed esa-me, pubblicazioni e traduzioni di testi Ortodossi in Italiano.

Commissione per le Pubblicazioni: Presidente: S. Em.za il Metropolita Gennadios. Vicepresidente: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos. Segretario: Protopr. Iosif Restagno. Membri: Archim. Atenago-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 69 13/11/2015 10:54:38 πµ

70

ra Fasiolo, Archim. Dionisios Papavasiliou, Protopr. Serafino Corallo, Protopr. Nicola Madaro, Protopr. Anatolio Grytskiv, Ikon. Giorgio Khachidze, Presb. Serafino Franchini, Stilianos Buris, Isabella Bernar-dini ed Elisavet Fimiani.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 70 13/11/2015 10:54:38 πµ

71

CHIESE - PARROCCHIE

A. ITALIAVΕΝΕΖΙΑ

1. Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Gre-ci: Indirizzo: Castello 3422, 30122 – Venezia. Τel. 041.52.39.569 - fax 041.52.27.016. Rettore: il Rev.mo Archimandrita del Trono Ecumenico Evangelos Yfan-tidis (tel. 041.47.62.817, 328.06.03.141). Parroco: Proto-presbitero Nicola Madaro (tel. 041.52.85.391). Cantore: Giorgio Pilidis. Sacrista: Lupco Andonovski.

Dopo la fine della Divina Liturgia si venera la sacra reliquia della mano destra di San Basilio Ar-civescovo di Cesarea, mentre la Domenica dell’Or-todossia, secondo un’antica tradizione, vengono ve-nerate le sacre reliquie che, fin dal XVI secolo sono custodite nella storica Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci.

2. Catechismo Ortodosso: Incontri settimanali per studenti ed adulti in varie sezioni. Responsabile: il Vicario Generale l’Archim. Evangelos Yfantidis.

3. Scuola di Lingua Greca: Incontri settimanali per studenti ed adulti in varie sezioni sotto la di-rezione di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios che nomina gli insegnanti.

4. Scuola di Musica Sacra (in fase di organiz-zazione): Direttore: Il Vicario Generale. Il Primo

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 71 13/11/2015 10:54:38 πµ

72

cantore della chiesa della Ss. Trinità a Mandrikò di Rodi terrà periodicamente lezioni di musica bizan-tina.

5. Cappella Cimiteriale di San Nicola: Indiriz-zo: c/o Cimitero Monumentale di San Michele, Re-parto Greco-Ortodosso, Isola di San Michele, 30100 – Venezia.

6. Comunità dei Greci Ortodossi: Indirizzo: Castello 3421, 30122 Venezia. Tel-fax: 041.52.01.146. Presidente: Costantina Balafuti-Menarin. Segreta-rio: Costantinos Bovos.

* Scuola Elementare Greca: Funzionano setti-manalmente sezioni a Venezia, Padova e Mestre.

7. Museo di Immagini Sacre: Indirizzo: Castello 3422, 30122 – Venezia. Tel. 041.52.26.558. Contiene una delle più ricche collezioni di icone bizantine e post-bizantine dell’Europa Occidentale, provenien-ti dalla vicina Chiesa Cattedrale di San Giorgio dei Greci. La collezione, che comprende anche altri oggetti sacri e paramenti, provenienti dalla stessa Cattedrale.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 72 13/11/2015 10:54:38 πµ

73

Ι. Vicariato Arcivescovile Venezia terraferma e Tridentino

Vicario Arcivescovile: Archimandrita del Trono Ecumenico Atenagora Fasiolo

tel. 338.64.39.390

MONTANER Sacro Monastero Greco-Ortodosso di Santa

Barbara e della Trasfigurazione del Signore: In-dirizzo: Borgo Gava 5, 31010 Montaner di Sarme-de (TV). Τel. – fax: 0438.58.21.08. Rappresentante dell’Arcidiocesi: Archimandrita del Trono Ecume-nico Atenagora Fasiolo.

MESTREChiesa Ortodossa della Natività della Madre

di Dio: Indirizzo: c/o Chiesa ex ospedale Umberto I, 30175 Venezia Mestre. Per la prima volta nella storia della Chiesa Ortodossa è stata fondata una seconda parrocchia nella zona di Venezia, che dal 2013, quando è stata celebrata la prima Divina Li-turgia (7 gennaio) prende la cura pastorale dei fedeli Ortodossi di Mestre e dintorni. Primo sacerdote è il Protopresbitero Anatolie Bitca. E’ stata fondata per assistere ecclesiasticamente e spiritualmente i nostri fratelli slavi e moldavi. Rettore: il Rev.mo Protopre-sbitero Anatolie Bitca (tel.: 39.3292922124).

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 73 13/11/2015 10:54:38 πµ

74

Membri: Vitali Solomon, Paulina Tarna e Ion Croi-toru.

PADOVΑChiesa Greco-Ortodossa di San Luca Evange-

lista: Indirizzo: c/o Oratorio di Santa Margerita, via San Francesco 51, 35121 Padova. La Divina Liturgia viene celebrata ogni seconda domenica del mese, dal Vicario Generale l’Archim. Evangelos Yfantidis, che ha organizzato in Parrocchia i Greci e gli altri Ortodossi (tel. 041.52.39.569). Cantore: Dimitrios Arghiriadis.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Vicario Generale. Vice Presidente: Athina Stamatiu-Giral-do. Membri: Dimitrios Arghiriadis, Ioannis Anto-niou e Renato D’Antiga.

* Catechismo Ortodosso: Incontri per studenti ed adulti in vari sezioni. Insegna il Vicario Generale.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 74 13/11/2015 10:54:38 πµ

75

IΙ. Vicariato Arcivescovile Italia Centrale e Lazio Vicario Arcivescovile:

Archimandrita Simeon Catsinas tel. 328.14.88.944

RΟΜΑ1. Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro in

Palatino: Indirizzo: Via San Teodoro 7, 00186 Roma. Τel. – fax: 06.67.86.624. Rettore: Archimandrita Si-meon Catsinas (327.88.48.417, e-mail: [email protected]). Cantore: Ioannis Livas. Secondo la tradizione, era il luogo dove venivano alatati da una lupa i fondatori di Roma, Romolo e Remo. La Chie-sa, del VI secolo, costituisce un monumento di par-ticolare importanza storico-archeologica, concessa alla Sacra Arcidiocesi d’Italia dalla Chiesa di Roma in aprile del 2000, in seguito alla richiesta ufficia-le presentata da parte di Sua Em.za il Metropolita Gennadios al Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani, accompagnata da ripetuti tentativi, con-tinua attenzione e stretta collaborazione con il Con-siglio, trovando anche il benefattore per il restauro di questa splendida Chiesa, per mezzo dell’Ill.mo signor Dimitrios Mefalopoulos, nella persona della Gentilissima signora Fotini G. Livanou. La chiesa è stata consacrata da Sua Santità il Patriarca Ecume-nico di Costantinopoli il 1° luglio 2004.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 75 13/11/2015 10:54:38 πµ

76

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Aikaterini Petridou, Paolo Botsios, Stama-tios Rousalis, e Theodoros Kakoliris.

2. Santuario Arcivescovile Greco-Ortodosso di Sant’Andrea Apostolo: Indirizzo: Via Sardegna 153, 00187 Roma. Τel. – fax: 06.48.18.820. Rappre-sentante della Sacra Arcidiocesi: Archimandrita Simeon Catsinas. È stato eretto a Santuario da Sua Eminenza il Metropolita Gennadios, in onore del suo fondatore, il Patriarca Ecumenico Atenagora di venerata memoria.

3. Chiesa Ortodossa di Santo Stefano (Comu-nità Romena d’Italia): Indirizzo: Viale Giorgio Mo-randi 84, 00155 Roma. Τel. - fax 06.228.35.67. Retto-re: Archimandrita Stefan Popa (Τel. 339.38.97.508). Cantore: Gheorghe Dumitriu.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Segretario: il Parroco. Membri: Gheorghe Dumitriu, Constantin Oancea, Dumitru Airinei, Lica Cirlan e Maria Vicol.

* A cura del Consiglio Ecclesiastico funziona-no: i. Scuola di lingua italiana, ii. Servizio sociale per emigrati Romeni, iii. Rivista “Glasul Bisericii”.

ΡΕRUGΙΑChiesa Ortodossa di San Gerasimo: Indirizzo:

Via Benincasa 1, 06123 Perugia. Rettore: Iconomo p. Giorgio Khachidze (tel. 347.92.04.949, e-mail: san-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 76 13/11/2015 10:54:38 πµ

77

[email protected]). Cantori: Georgios Georgiou e Konstantinos Voumvoulakis.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Christos Drosinos, Orlando Grigoriadis e Ioanna Merachtsaki-Bottoni.

* Catechismo Ortodosso: Ogni domenica dopo la celebrazione.

CITTÀ DI CASTELLOParrocchia Ortodossa di Sant’Andrea aposto-

lo: La Divina Liturgia si celebra una volta al mese, presso la chiesa della Madonna del Buonconsiglio, Via del Popolo 5, 06012 Città di Castello, dal Presbi-tero Victor Ciloci (tel. 320.07.16.770).

FORMIA / GAETA Parrocchia Ortodossa (in fase di organizzazione):Responsabile: Presbitero Vladimir Laiba.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 77 13/11/2015 10:54:38 πµ

78

IIΙ. Vicariato Arcivescovile Campania

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Georgios Antonopoulos,

tel. 081-55.19.448

ΝΑΡΟLΙ1. Chiesa Greco-Ortodossa dei SS Pietro e

Paolo: Indirizzo: Via San Tommaso d’Aquino 51, 80133 Napoli. Τel. – fax: 081.55.29.906. Rettore: Archimandrita Georgios Antonopoulos (tel. – fax casa: 081-55.19.448). Cantore: Costantino Agosto. Sacrista: Christos Pakos.

* Diaconia Pastorale degli Ortodossi: Respon-sabile: il Vicario Arcivescovile.

2. Chiesa e Confraternita dei SS Pietro e Paolo dei Nazionali Greci: Indirizzo: Via San Tommaso d’Aquino 36, 80133 Napoli. Τel. - fax 081.55.13.421, 081.55.19.059. Governatori: Fakis Ioannis, Martia-dis Paschalis, Sidiropoulos Nikolaos, Ioannou Di-mitrios. Fiscale: Ioannou Christos. Segretario: Pa-nagiotis Dounas.

* Scuola Elementare Greca. c/o il Palazzo della Confraternita.

3. Cappella Cimiteriale Greco-Ortodossa dei SS Pietro e Paolo: Indirizzo: c/o Cimitero Monu-mentale di Poggio Reale, 80100 Napoli.

4. Elemento Ellenico, Forze Alleate Sud Euro-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 78 13/11/2015 10:54:38 πµ

79

pa: Indirizzo: Viale della Liberazione, 80124 Bagnoli (Napoli). Responsabile: il Vicario Arcivescovile.

MARCIANISEParrocchia Ortodossa Ucraina di Santa So-

fia: Indirizzo: Chiesa Madonna delle Grazie, 81025 Marcianise – CE. Parroco: Presbitero Andriy Gry-gorash (tel. 320.68.28.953).

SALERNOParrocchia Ortodossa (in fase di organizzazio-

ne): Responsabile: il Vicario Arcivescovile.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 79 13/11/2015 10:54:38 πµ

80

IV. Vicariato Arcivescovile Trieste

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Gregorio Miliaris

tel. 347.811.69.65

TRIESΤΕ1. Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicola e SS

Trinità: Indirizzo: Riva Tre Novembre 7, 34121 Trieste.Τel. 040.36.83.20. Rettore: Archimandrita Gregorio Miliaris (Τel. 347.811.69.65). Canta coro ecclesiasti-co, sotto la direzione della maestra Ioanna Papaio-annou. Sacrista: Ioannes Tzouvelekis.

2. Cappella cimiteriale dei SS Apostoli: Indi-rizzo: Cimitero Greco-Orientale, Via della Pace 3, 34124 Trieste. Tel. 040.81.42.17. Il complesso del Ci-mitero è monumento nazionale.

3. Comunità Greco-Orientale: Indirizzo: Riva Tre Novembre 7, 34121 Trieste. Τel. 040.63.56.14 - fax 040.63.48.30. Presidente: Giorgio Contento. Vi-cepresidenti: Teodoro Viscovich e Athanassios Pa-pathanassiou. Sindici: Cosmas Cosmidis e Stilianos Ritsos. Segretaria: Sofia Kiortsi.

* Scuola Elementare Greca, Scuola di lingua Greca per stranieri, Museo Ecclesiastico – Biblio-teca.

* Ospizio Greco “Philoxenia”: Indirizzo: Via Mazzini 3, 34121 Trieste. Tel. 040.34.81.644.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 80 13/11/2015 10:54:38 πµ

81

V. Vicariato Arcivescovile Toscana

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Nicolaos Papadopoulos

tel. 328.82.55.062

FIRΕΝΖΕChiesa Greco-Ortodossa di San Jacopo: In-

dirizzo: Borgo San Jacopo 34, 50125 Firenze. Ret-tore: Archimandrita Nicolaos Papadopoulos (Tel. 328.82.55.062). Cantori: Zenon Zenonas, Giorgio Maikantis ed Irene Karaghianni

* Catechismo Ortodosso: Ogni venerdì.

LIVORNO1. Chiesa Greco-Ortodossa della Dormizione

della Madre di Dio (Sotto restauro - sita nel cimi-tero dell’antica Chiesa ed Arciconfraternita della SS Trinità dei Greci Ortodossi di Livorno): Indirizzo: c/o Cimitero Monumentale Greco-Ortodosso, Via Marco Mastacchi 227, 57100 Livorno.

In base al Decreto del Presidente della Repubbli-ca Italiana n. 934 del 30 giugno 1959, responsabile per assicurare il mantenimento economico del cul-to greco-ortodosso a Livorno e dintorni è l’“Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-bizantini di Vene-zia”, a cui fu devoluta tutta la proprietà mobiliare ed immobiliare dell’antica Chiesa ed Arciconfraternita Greco-Ortodossa della SS Trinità di Livorno.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 81 13/11/2015 10:54:38 πµ

82

2. Cappella della SS Trinità: Si trova nella parte settentrionale della Chiesa della Dormizione, nota storicamente come Cappella delle famiglie Rodoca-naki e Mavrocordato, creata in ricordo dell’antica Chiesa Greco-Ortodossa della SS Trinità (1757), de-molita nel 1953.

SΙΕΝΑChiesa Ortodossa di Sant’Anastasia Romana:

Indirizzo: c/o Chiesa della Divina Sapienza, Via del-la Sapienza e delle Terme, 53100 Siena. Parroco: Ico-nomo p. Basili Sirbulet (Tel. 329.77.85.532).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 82 13/11/2015 10:54:38 πµ

83

VI. Vicariato Arcivescovile Puglia

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Arsenios

tel. 349.394.10.22

BRINDISΙChiesa Greco-Ortodossa di San Nicola: In-

dirizzo: Via Indipendenza 31, 72100 Brindisi. Τel. – fax 0831.52.84.60. La Divina Liturgia viene cele-brata la prima e la terza domenica del mese. Ret-tore: Archimandrita Arsenio (tel. 349.394.10.22). Parroco: Presbitero Giovanni Giannoccolo (tel. 0831.58.37.10). Canta un coro sotto la direzione di Giorgos Georgopoulos.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Giorgio Mbuffolin, Ezio Longo, Athanasia Niarchos e Chrissa Protopsalti.

ΒΑRLΕΤΤΑ1. Chiesa Greco – Ortodossa della Madonna

degli Angeli: Indirizzo: Via Madonna degli Ange-li, 70051 Barletta (BA). Rettore: Il Vicario Genera-le Archimandrita Evangelos (tel. 328.06.03.141). La storica Chiesa Greco – Ortodossa della Madonna degli Angeli (1789), riconosciuta come Persona Giu-ridica dal Regno di Napoli con Decreto Reale del 7 luglio 1789 e dallo Stato Greco con Decreto Reale del 19 marzo 1891, è chiusa al Culto dal terremoto

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 83 13/11/2015 10:54:38 πµ

84

del 1980. Dal 1985 è occupata dal Comune di Bar-letta che ultimamente ha restaurato la Chiesa e la sua iconostasi, mentre le altre icone, gli oggetti sa-cri, i paramenti ed i libri liturgici – di grande valore archeologico ed artistico – sono stati trasferiti nel deposito dl Museo Civico. Attualmente Sua Em.za il Metropolita Gennadios si adopera intensamente per la riapertura al Culto di questa storica Chiesa, visitando periodicamente la Città di Barletta ed in-contrando la Civica Amministrazione.

2. Comunità della Chiesa Greca Ortodossa della Madonna degli Angeli: Indirizzo: Via Ma-donna degli Angeli, 70051 Barletta (BA). Presidente: Demerio Braile (tel-fax: 0831.52.846).

3. Cimitero Greco - Ortodosso: Indirizzo: Re-parto Greco-Ortodosso, c/o Cimitero Comunale di Barletta, 70051 Barletta (BA).

ΒΑRΙParrocchia Ortodossa di San Nicola: Indiriz-

zo: Cappella Ecumenica, Piazza Giuseppe Massari, 70122 Bari. Parroco: Presb. Serafino Franchini.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Parro-co. Membri: Urania Moleas, Victoria Kolofotia e Ciariakos Ballas.

LECCEChiesa Greco-Ortodossa di San Nicola: Indi-

rizzo: ex Chiesa di Gesù Bambino dell’Arciconfra-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 84 13/11/2015 10:54:38 πµ

85

ternita della SS Trinità dei Pellegrini, Via Ascanio Grandi 3, 73100 Lecce. La Divina Liturgia viene ce-lebrata la seconda e la quarta domenica del mese dal rettore di Brindisi. Responsabile: Isabella Bernardi-ni (tel. 0832.30.68.73). Canta un coro sotto la dire-zione dei signori Ernesto Karidis e Lorenzo Longo.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: Il Vicario di Puglia. Membri: Isabella Bernardini, Costantia Alexandridou, Ernesto Karidis e Lorenzo Longo.

FOGGIAParrocchia Greco-Ortodossa dell’Arcangelo

Michele: Indirizzo: c/o Cappella Arcivescovile di San Domenico, Via San Domenico, 71100 Foggia. La Divina Liturgia si celebra una volta al mese dai sacerdoti dell’Arcidiocesi. Responsabile: Emanuele Stratakis (tel. 333.98.04.854). Cantore: Xenofon Kar-lis. Sacrista: Theoklitos Ioakim.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 85 13/11/2015 10:54:38 πµ

86

VII. Vicariato Arcivescovile Lombardia e Piemonte

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Theofilaktos Vitsos

tel. 347.91.43.238

ΜΙLΑΝΟ1. Chiesa Greco-Ortodossa dell’Inno Acatti-

sto: Indirizzo: Santa Maria Podone, Piazza Borro-meo 6, 20123 Milano. Τel. 347.91.43.238. Rettore: Archimandrita Theofilaktos Vitsos. Sacrista: Gra-ziela Ioan.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Eleni Giavridu, Alexandros Gkieniet, Io-annis Gkumas-Kartalas e Giorgio Michailidis.

* Arconti del Patriarcato Ecumenico: Teodo-ro Dalavecuras e Nikolaos Sakkaris.

* Associazione Filantropica Femminile Orto-dossa: Presidente: il Rettore. Membri: Eleni Anifan-ti, Dimitra Gioti e Sofia Pougounia.

2. Santuario Greco-Ortodosso dell’Annuncia-zione: Indirizzo: Via Romolo Gessi 19, 20146 Mila-no. Τel. 347.91.43.238. Parroco: Archimandrita The-ofilaktos Vitsos.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Parro-co. Membri: Teodoro Dalavecuras, Teodoro Lover-dos e Sotiria Palmieri.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 86 13/11/2015 10:54:38 πµ

87

3. Cimitero: Indirizzo: Reparto Greco-Ortodos-so, c/o cimitero Greco via sant’Arialdo, Milano.

ΤΟRΙΝΟChiesa Greco-Ortodossa della Natività di San

Giovanni Battista: Indirizzo: c/o Cappella dell’An-nunciazione dell’Opera Pia delle Orfane, Via delle Orfane 11, 10122 Torino, tel. 011.43.10.130. Rettore: Protopresbitero Iosif Restagno (tel. 340.61.89.209).

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Retto-re. Membri: Raffaele D’Amato, Ciriakos Penessakis, Stefania Giutzi e Fotini Paltoglou.

ΡΑVΙΑChiesa Greco-Ortodossa di Sant’Ambrogio:

Indirizzo: Via Olevano 200, 27100 Pavia, e-mail: [email protected]. Rettore: Archimandri-ta Nettario Moioli (tel. 347.08.45.836).

MONDOVÌParrocchia Ortodossa di San Giovanni il Nuo-

vo di Suceava: Indirizzo: Via Mollino 15/a, 12084 Mondovì. Parroco: Presbitero Marian Costea (tel. 347.16.92.921). Cantore: Ciprian Constantin Rogin.

VARESΕParrocchia Greco-Ortodossa della Conce-

zione di San Giovanni Battista: Indirizzo: c/o Chiesa di San Giovanni Battista, 21020 Cheglio di Taino-VA. Tel. 0332.78.98.71. La Divina Liturgia si

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 87 13/11/2015 10:54:38 πµ

88

celebra una volta al mese dal Protopresbitero Iosif Restagno (tel. 340.61.89.209).

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: Protopre-sbitero Iosif Restagno. Membri: Stilianos Kefalo-poulos, Michail Christou, Eftichia Fragkioudaki e Grammatoula Karampela.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 88 13/11/2015 10:54:38 πµ

89

VIII. Vicariato Arcivescovile Liguria

Vicario Arcivescovile: Protopresbitero Michail Notarangelo-Gianneto

tel. 010.81.29.46

GΕΝΟVΑ1. Chiesa Greco-Ortodossa di San Nicola

e dell’Annunciazione: Indirizzo: Via Casaregis 50/1, 16129 Genova. Τel.–fax 010.55.33.156, e-mail: [email protected]. Rettore: Protopre-sbitero Michail Notarangelo-Gianneto (tel. casa: 010.81.29.46). Canta un coro bizantino, sotto la di-rezione di Favris Gregorios.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Retto-re. Membri: Dimitrios Magkliveras, Fotios Kalivas, Gregorios Famvris, Evagelia Lampropoulou, Con-stantina Tampoulari e Olivia Manessioti.

* Scuola di Lingua Greca per Stranieri: Inse-gna il Rettore.

2. Cappella cimiteriale di Tutti i Santi: Indiriz-zo: c/o Cimitero Monumentale di Taglieno, Reparto Greco-Ortodosso, Piazzale Resasco, 16100 (Maras-si). Τel. – fax 010.55.33.156.

PORTOFINO Parrocchia Ortodossa (in fase di organizzazione):Responsabile: Il Vicario Arcivescovile.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 89 13/11/2015 10:54:38 πµ

90

IX. Vicariato Arcivescovile Emilia – Romagna

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Dionisios Papavasiliou

tel. 349.57.93.915

ΒΟLOGΝΑChiesa Greco-Ortodossa di San Demetrio: In-

dirizzo: Via dei Griffoni 3, 40123 Bologna. Τel. – fax 051.27.10.94, www.sandemetriobo.it. Rettore: Archi-mandrita Dionisios Papavasiliou (tel. 349.57.93.915), Cantori: Athanassios Papadimitriou e Petros Mate-noglou. Lettore: Alexandros Paleologos.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Panagiotis Diamantopoulos, Georgios Pa-padopoulos, Anghelos Petridis, Apostolos Christo-poulos e Marisa Kipurù.

* Centro Spirituale: Si insegna il Catechismo Ortodosso e funziona la Biblioteca Ecclesiastica.

ΡΑRΜΑChiesa Greco-Ortodossa di San Nectario:

Indirizzo: Borgo della Posta 19, 43100 Ρarma. Ret-tore: Protopresbitero Dimitri Doleanschii (tel. 320.11.92.937). La Divina Liturgia viene celebrata anche in greco, una volta al mese, dall’Archiman-drita Dionisios Papavasiliou (tel. 349.57.93.915).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 90 13/11/2015 10:54:38 πµ

91

REGGIO EMILIAParrocchia Ortodossa di Sant’Iov di Potcyev:

Indirizzo: c/o Chiesa di San Girolamo della Confra-ternita dei SS Girolamo e Vitale, Via San Girolamo, 42100 Reggio Emilia. Parroco: Stavroforo-Economo Dimitri Nazarov (tel. 348.49.19.289).

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Par-roco. Mebri: Stiliani Giovaniti, Ruslan Artemciuc, Tomazashvili Natia, Khoptyana Nadia, Spika Jurijs e Yaroslav.

MIRANDOLAParrocchia Ortodossa di San Demetrio: Indi-

rizzo: Via Posta 55, 41037 Mirandola. Parroco: Pre-sbitero Simeon Moraru (tel. 3200537607).

VIADΑΝΑ (ΜΝ)Parrocchia Ortodossa: Indirizzo: c/o Chiesa

di San Pietro Apostolo, Via Roma 2, 46019 Viada-na (MN). La Divina Liturgia si celebra una volta al mese dal Protopresbitero Dimitri Doleanschii (tel. 320.11.92.937).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 91 13/11/2015 10:54:38 πµ

92

X. Vicariato Arcivescovile Calabria Vicario Arcivescovile:

Protopresbitero prof. Daniele Castrizio, tel. 347.64.35.019

REGGIO DI CALABRIA1. Chiesa Ortodossa del Santo Apostolo Pao-

lo dei Greci: E’ la prima chiesa ortodossa, che dopo molti secoli opera regolarmente e senza ostacoli nella capitale storica della Calabria, in particolare grazie all’iniziativa del suo primo sacerdote l’Ar-chimandrita Antonio Scordino, di beata memoria, con il sostegno di Sua Em.za il nostro Metropolita. Grazie alla fiducia acquisita dall’Igumeno del Mo-nastero del Paraclito presso il Metropolita Genna-dios, è stata costruita la chiesa, inaugurata con tutta la maestà della tradizione bizantina Domenica 26 Settembre 2010, alla presenza di una folta folla di fe-deli, in memoria dell’arrivo a Reggio (primavera del 61) del santo apostolo Paolo, insieme all’evangelista Luca e all’apostolo Aristarco (Atti 28, 13), e della sua prima predicazione nella penisola italiana. In-dirizzo: San Paolo dei Greci, vico Sant’Anna, 89132 Reggio di Calabria. Τel. 0965.622.437. Rettore: Pro-topresbitero Daniele Castrizio (tel. 347.64.35.019). Cantore: Giovanni Pratticò.

* Consiglio ecclesiastico: Presidente: Il Rettore.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 92 13/11/2015 10:54:38 πµ

93

Membri: Giorgio Alexandrou, Constantino Telios, Maia Zerrù-Olivieri, Maria Chapaloglou.

* «Incontri romani»: incontri mensili sulla ci-viltà greco-ortodossa e la tradizione della Grande Grecia. Responsabile: il Rettore.

* Catechesi ortodossa: incontri settimanali per alunni delle Elementari e per adulti.

* Scuola di lingua greca e italiana per stranieri. Insegnante: Ikonomos Elia Iaria (Tel. 392.210.9238).

2. Cappella di San Biagio (privata): Famiglia La Capria, 0966.223.48.

GALLICIANÒ DI CONDOFURI Chiesa Ortodossa “Madonna di Grecia”: La

Divina Liturgia si celebra una volta al mese dall’Iko-nomo Elia Iaria (392.210.9238). Informazioni: Do-menico Nucera, tel. 0965.727.091. Parroco:

GERACESantuario di San Giovanni Crisostomo: In-

dirizzo: Chiesa Ortodossa di San Giovanni Criso-stomo (San Giovannello), 89040 Gerace (RC). La Divina Liturgia si celebra una volta al mese dall’Iko-nomo Elia Iaria (392.210.9238). Il tempietto del 10° secolo si trova nello storico centro dell’antica dio-cesi di Santa Ciriaca (Gerace). E’ stato affidato alla Sacra Archidiocesi d’Italia dallo Stato italiano, ed è stato dichiarato come Santuario da S. Em.za l’Ar-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 93 13/11/2015 10:54:38 πµ

94

civescovo Gennadios. Informazioni: dott. Giacomo Oliva, tel.: 348.728.9909.

GIOIA TAUROParrocchia Ortodossa: Indirizzo: c/o Chiesa di

Sacra Famiglia, Via sette dicembre - localita Maza-gatti, 46019 Gioia Tauro. Tel. 331.77.01.375. La Divi-na Liturgia si celebra la quarta domenica del mese dell’Ieromonaco Metodio.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 94 13/11/2015 10:54:39 πµ

95

XI. Vicariato Arcivescovile Cosenza e Dintorni Vicario Arcivescovile:

Protopresbitero Atanasio tel. 0981.326.66, 349.280.9013

COSENZAChiesa Ortodossa della “Madonna di Costan-

tinopoli” e di San Nilo: Indirizzo: Edificio “Sotto-viadotto” Aula “LS2” c/o Area Polifunzionale Uni-versità della Calabria, Via Pietro Bucci, snc 87036 Arcavacata di Rende (CS). La Divina Liturgia si ce-lebra due volte al mese. Rettore: Protopresbitero p. Atanasio, (tel 0981.326.66, 349.280.9013).

* Consiglio ecclesiastico: Presidente: Il Retto-re. Membri: Liuba Romanova, Zenovia Leiulenova, Giovanni Francesco Manna, Lidia Voytyuk, Liliya Fedkevych Taran, Natallia Vlasik, Irina Inca Adam e Larissa Ciaban.

SCHIAVONEA Chiesa Ortodossa di San Fantino il Nuovo e

di Santa Paraskevì la Nuova: Indirizzo: Cappella ortodossa, via del Mediterraneo 3/B, 87065 Schia-vonea (CS). Rettore: Protopresbitero p. Atanasio, (tel 0981.326.66, 349.280.9013).

* Consiglio ecclesiastico: Presidente: Il Rettore. Membri: Pietro Patureanu, Florea Carmen Ionica, Viorica Florentina Alupoaei, Camelia Holbura, Flo-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 95 13/11/2015 10:54:39 πµ

96

rina Loredana Pirvan, Mihai Catargiu e Iosif Co-sentino.

VIBO VALENZIAParrocchia ortodossa di Sant’Onofrio. Indiriz-

zo: Chiesa San Michele, 89900 Vibo Valenzia. Tel. 331.77.01.375. La Divina Liturgia si celebra la prima e la terza domenica del mese dell’Ieromonaco Me-todio.

NICASTROParrocchia ortodossa dei Santi Cirillo e Me-

todio: Indirizzo: Parrocchia Ortodossa, c/o Chiesa della Pietà, via Guglielmo Marconi, 88046 Nicastro (CZ). Tel. 331.77.01.375. La Divina Liturgia si cele-bra la seconda domenica del mese dell’Ieromonaco Metodio.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 96 13/11/2015 10:54:39 πµ

97

XII. Vicariato Arcivescovile Sicilia Vicario Arcivescovile:

Protopresbitero Giovanni Festa tel. 349.87.64.664

ΡΑLERΜΟ1. Chiesa Ortodossa di San Marco di Efeso: In-

dirizzo: Via Umberto Giordano 67, 90127 Palermo. L’Archimandrita Paolo Patricolo ha la cura pastorale e spirituale (tel. 348.81.22.532). Canta un coro di gio-vani Ortodossi, sotto la direzione di Raffaella Amari.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Tecla Chiavetta, Raffaella Amari, Sofia Cot-tone, Maria Zambalou-Mazzone, Gioacchino Lazza-ra, Raffaele Mazzone, Claudia Mazzone, Maria Mad-dalena-Amari, Giulia Voinea e Olga Trofimonva.

* Catechismo Ortodosso: Il Sabato, dopo il Ve-spero.

2. Carini (PA)Cappella dei SS Rafaele, Nicolao ed Irene da

Lesvos (privata): La Divina Liturgia si celebra una volta al mese. Responsabile: il Vicario Arcivescovile.

CΑΤΑΝΙΑChiesa Greco-Ortodossa di San Leone, vescovo

di Catania: Indirizzo: Piazza Spirito Santo, 95134 Ca-tania. Τel. 095.44.88.63. Il Presbitero Apollinariy ha la cura pastorale e spirituale. Cantore: Giorgio Tziakas.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 97 13/11/2015 10:54:39 πµ

98

Membri: Sofia Zampalu-Di Martino, Luca Papa-theu, Melpomeni Dogmatzi, Oxana Grasso, Nicola Di Martino e Arefaine Beraki.

ΜΕSSΙΝΑParrocchia Greco-Ortodossa di San Nicola: In-

dirizzo: c/o Chiesa Evangelica Valdese, Via Laudato 16, 98100 Messina. Rettore: Archimandrita Alessio Mandaniciota (tel. 340.34.51.478, 090.93.59.803).

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Irene Katerinaki-Bruno, Giovanni Carbo-ne, Lilia Malaia Rescifina, Viorica Grecium Manga-no ed Anda Balasescu Gatto.

ΜILAZZO / BARCELLONAParrocchia Ortodossa di Santa Caterina d’A-

lessandria: Indirizzo: c/o Chiesa di San Giacomo, Via Crispi Francesco 50, Lungomare di Milazzo, 98057 Milazzo – ME. Rettore: Archimandrita Ales-sio Mandaniciota (tel. 340.34.51.478, 090.93.59.803).

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Maria Vornicu Lanuzza, Giuseppe Lanuzza, Maria Mihailà, Emilia Popescu e Victoria Racovità.

CALTANISSETTAChiesa Ortodossa di San Calogero: Indirizzo:

Via Re di Italia 52, 93100 Caltanissetta (CL). Rettore: Archimandrita Paolo Patricolo (tel. 348.81.22.532). Diacono: Michele Santagati (tel. 338.78.43.785).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 98 13/11/2015 10:54:39 πµ

99

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Tarcan Ana, Mertoi Violeta, Harabagiu Vladimir, Danalache Marcella.

CALASCIBETTA Chiesa Ortodossa di San Giovanni: Indirizzo:

Via Conte Ruggero 71 94010 Calascibetta (EN). La Di-vina Liturgia viene celebrata il primo sabato del mese, dall’Archim. Paolo Patricolo (tel. 347.094.72.33). Diacono: Michele Santagati (tel. 338.78.43.785). Re-sponsabile: Dorica Orzan (tel. 368.7506.074). La Par-rocchia attraverso l’Associazione Si.Ro. Enna cura la distribuzione di generi alimentari per gli indigenti.

RAGUSΑChiesa Ortodossa della Risurrezione del Si-

gnore: Indirizzo: Strada Provinciale 89, 97100 Ere-dità (RG). La Divina Liturgia si celebra una volta al mese dall’Archim. Paolo Patricolo. Responsabile: dott. Giovanni Taranto (tel.: 366.37.63.651).

DELIAParrocchia Ortodossa (in fase di organizzazio-

ne): La Divina Liturgia si celebra una volta al mese dall’Archim. Paolo Patricolo (tel. 347.094.72.33).

AGRIGENTOParrocchia Ortodossa (in fase di organizza-

zione): Responsabile: Archim. Paolo Patricolo (tel. 347.094.72.33).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 99 13/11/2015 10:54:39 πµ

100

XIIΙ. Vicariato Arcivescovile Sardegna

Vicario Arcivescovile: Protopresbitero Catalin-Ioan Pavaloaia

tel. 334.81.59.005

QUARTU SANT’ELENA (CA)Chiesa Ortodossa di San Taddeo Apostolo: In-

dirizzo: Via Cagliari 86/88, 09045 Quartu Sant’Elena (Cagliari). Τel. 070.88.41.59. Il Protopresbitero Ca-talin–Ioan Pavaloaia (tel. 334.81.59.005) ha la cura pastorale e spirituale. Fondatore e primo Rettore: Archimandrita Giorgio Gerace (+21.06.2001), che ha donato all’Arcidiocesi la chiesa e la casa parrocchiale (dicembre 1998), spinto a ciò dal profondo rispetto e dall’amore filiale nei confronti di Sua Eminenza Re-verendissima il Metropolita Gennadios.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Parroco. Membri: Marco Lorrai, Kostantino Milonopoulos, Anna Maria Corda, Eleuterio Christidis, Ignazio Vargiu.

ALGHEROChiesa Ortodossa di Santa Barbara: Via di San-

ta Barbara 2, 07041 Alghero (SS). Parroco: Protopre-sbitero Catalin–Ioan Pavaloaia (tel. 334.81.59.005). La Chiesa, che è proprietà dell’Arcidiocesi Ortodos-sa, costituisce un monumento di particolare impor-tanza storico-arceologica.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Parro-co. Membri: Stroe Ciprian, Pavaloaia Mariana, Popa Mariana, Stroe Mariana e Turchina Veronica.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 100 13/11/2015 10:54:39 πµ

101

Β. MALTA

XIV. Vicariato Arcivescovile Valletta e dintorni

Vicario Arcivescovile: Archimandrita Alexandros Ioakim.

Consigliere e collaboratore dell’Arcidiocesi Ortodossa il Console On. di Grecia Dott. Pantelis Mairagkas.

Tel.: 00356-777.177.80

VALLΕΤΤΑ 1. Greek Orthodox Cathedral of St. George:

Indirizzo: 83 Merchants’ Str., Valletta Malta. Retto-re: Archimandrita Alexandros Ioakim.

2. Greek Orthodox Community of St. George: Indirizzo: 10 Nelson Flats, Dinngli Circus, Silema Malta. Τel.: 00356-21.335.728. Presidente: Giorgios Sklivaniotis.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 101 13/11/2015 10:54:39 πµ

102

C. SAN MARINOXV. Vicariato Arcivescovile

San Marino e Medio Adriatico Vicario Generale:

Protopresbitero del Trono Ecumenico Serafino Corallo tel. 338.34.70.707

RΙΜΙΝΙ1. Cattedrale Ortodossa dell’Ingresso della

SS Madre di Dio al Tempio: Indirizzo: Via Emi-lia 1, 47900 (Celle) Rimini. Τel. 0541.74.30.31, fax. 0541.18.31.706. Rettore: Protopresbitero del Trono Ecumenico Serafino Corallo (tel. 338.34.70.707). Diacono: Dimitri Zhavko.

* Consiglio Ecclesiastico: Presidente: il Rettore. Membri: Natalia Muravèva ed Anzhelika Kuzminska.

* Catechismo Ortodosso: Incontri settimanali per studenti ed adulti in vari sezioni.

2. Cappella di San Nicola di Mira: Indirizzo: Piazzale Cesare Battisti, 47926 Rimini. Nella Cap-pella, dove si custodisce la mano sinistra di San Nicola di Mira, si celebra ogni Giovedì mattina. La prima Celebrazione Ortodossa fu presieduta da S. Em.za il Metropolita Gennadios (9 maggio 2009).

3. Cimitero Militare Ellenico: Indirizzo: 47036 Riccione (Rimini). Le funzioni si tengono due volte all’anno: 1. il “Sabato delle anime” prima della Pen-tecoste, e 2. l’ultima Domenica di settembre, quan-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 102 13/11/2015 10:54:39 πµ

103

do ricorre l’anniversario dei 117 Greci caduti in bat-taglia contro le armate tedesche, per la liberazione della città di Rimini.

4. Cimitero Ortodosso: Concesso dal Comune di Rimini.

SAN MARINOSantuario di San Michele Arcangelo: Indirizzo:

Strada San Michele, Località Serravalle (campeggio di S. Marino), Repubblica di San Marino. Il Protopr. Serafino Corallo (tel. 338.34.70.707) ha la cura pa-storale e spirituale.

ANCONAChiesa Greco Ortodossa di Sant’Anna (in fase

di restauro): Indirizzo: Via Berti 2, 60030 Ancona. Responsabile: il Vicario Arcivescovile.

FANOChiesa Ortodossa dei SS Antonio, Teodoro e

Tatiana: Indirizzo: Piazza A. Costanzi, 61032 Fano – PU. Parroco: Protopresbitero Victor Ciloci (tel. 320.07.16.770).

* Catechismo Ortodosso: Ogni domenica dopo la celebrazione.

URΒΙΝΟParrocchia Ortodossa dei SS Sergio e Bac-

co: Indirizzo: c/o Chiesa dei SS Sergio e Bacco, Via Raffaello 59, 61029 Urbino – PU. Parroco: Protopre-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 103 13/11/2015 10:54:39 πµ

104

sbitero Victor Ciloci (tel. 320.07.16.770). La Divina Liturgia si celebra due volte al mese.

* Catechismo Ortodosso: Ogni domenica dopo la celebrazione.

CΗΙΕΤΙChiesa Ortodossa dei SS Costantino ed Elena:

Indirizzo: Viale Abruzzo 118 Chieti Scalo 66100 Chieti. Parroco: Protopresbitero Anatoli Grytskiv (tel. 338.87.72.387).

TOLENTINOChiesa Ortodossa di San Nicola e di San Gen-

nadios: Indirizzo: Via san Nicolò e Via Montecaval-lo 62029 Tolentino (MC). Parroco: Presbitero An-driy Grygorash (tel. 320.68.28.953).

PESAROChiesa Ortodossa della Santa Protezione: In-

dirizzo: Strada Panoramica Ardizio – Località Fos-so Sejore, 61122 Pesaro. Parroco: Presb. Gheorghe Badaluta.

ORTONAParrocchia Ortodossa di San Tommaso Indi-

rizzo: c/o Chiesa del purgatorio, Piazza della Repub-blica 6, 66026 Ortona (CH). La Divina Liturgia si celebra una volta al mese dal Protopresbitero Ana-toli Grytskiv (tel. 338.87.72.387).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 104 13/11/2015 10:54:39 πµ

105

Chierici itineranti: 1) Presbitero Dmytro Yurij, 2) Presbitero Alexey Chizh

Chierici in riposo: 1) l’Archimandrita Vasilios Papanicolas, 2) Protopresbitero del Trono Ecume-nico Nicola Rimaudo, 3) Protopresbitero Giovanni Festa 4) Iconomo Nicola d’Amico, 5) Presbitero Pa-olo Sciales.

Sacerdoti e Monaci in servizio in Italia, che si sono addormentati nel Signore nel corso degli ulti-mi 50 anni: Archimandrita Venediktos Katsanevakis (Napoli), Archimandrita Eftichios Zanetos (Trieste), Archim. Irineos Kelaidis (Venezia), Protopresbitero Georgios Tsatsis (Brindisi), Archimandrita Mode-stos Armakolas (Roma), Archimandrita Efthimios Kouloumbis (Genova), Archimandrita Nikitas Man-das (Genova), Archim. Ermogene (Roma), Archi-mandrita Giorgio Gerace (Santa Elena – Cagliari), Archimandrita Timotheos Eleftheriou (Trieste), Archimandrita Damiano Monterosso (Gerace), Presbitero Kiriakos Casile (Santa Elena – Cagliari), Archimandrita Timotheos Moschopoulos (Milano), Archimandrita Antonio Scordino (Reggio Calabria), Monaco Cosmas (Bivongi), Archimandrita Dimitri Makarof (Gerace), Presbitero Luciano Inchingolo (Roma), Archimandrita Livio (Revello).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 105 13/11/2015 10:54:39 πµ

106

SACRI MONASTERI (secondo l’ordine storico)

I. FEMMINILI1. Sacro Monastero di San Giorgio delle Nobili

Monache Greche in Venezia: (Sotto restauro) Indiriz-zo: Castello 3423/E, 30122 Venezia. Τel. 041.52.39.569. Il Vicario Generale Archimandrita Evangelos Yfanti-dis segue le vicende relative al Sacro Monastero non-ché il ripristino della sua regolare vita monastica. Il Monastero è situato al terzo piano dl palazzo, ove si trovano gli Uffici della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, accanto alla Cattedrale di San Gior-gio dei Greci. Il complesso è conosciuto storicamente come “Palazzo Cocchini”. È stato fondato nel 1599 dal primo Metropolita di Filadelfia con Sede a Venezia, Gabriele Severo, ed ha funzionato anche come Colle-gio Femminile, fino ala sua chiusura nel 1829. Il Mo-nastero comprende anche un’antica cappella interna, dedicata ai SS Anargiri Cosma e Damiano. In questa cappella di solito vengono celebrate le feste feriali. Il Monastero è stato riaperto ufficialmente l’8 marzo 1998, festa della “Domenica dell’Ortodossia”, da Sua Em.za il Metropolita Gennadios. Il 13 novembre 1998, durante i festeggiamenti per i 500 anni della Comunità dei Greci Ortodossi di Venezia Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I e Sua Eccellenza il Presiden-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 106 13/11/2015 10:54:39 πµ

107

te della Repubblica Ellenica Costantino Stephanopou-los hanno visitato il Monastero ed i suoi locali.

2. Sacro e Imperiale Monastero Greco - Orto-dosso dei Santi Elia il Nuovo e Filareto l’Ortola-no, in Seminara delle Saline (Calabria): Indirizzo: Monastero ortodosso, 89020 Seminara (RC). Τel: 0966.31.73.61, 340.420.2531. Igumena: Madre Stefa-nia. Parroco: Ikonomos p. Elias Iaria. Il Monastero è stato fondato inizialmente da Leone VI il Sapien-te, ed è stato inaugurato ufficialmente il 30 ottobre 2005 da Sua Eminenza il Metropolita Gennadios. Il suo katholikon è stato costruito in stile aghiorita con il contributo della Regione Calabria su terreno donato dal dott. Santo Giuffrè, al tempo Assessore alla Cultura. Presso lo stesso Monastero è attivo un Centro accoglienza Migranti, che funziona a cura dell’Igumena. La monaca Stefania è la prima Igumena ortodossa a ricoprire questo alto incarico ecclesiastico e spirituale, dopo numerosi secoli, in questa gloriosa regione bizantina. Proseguono i la-vori di restauro del Monastero, grazie al sostegno dei fedeli di Cipro, che a questo scopo hanno raccol-to la somma di 35.000,00 euro con la benedizione di Sua Beatitudine l’Arcivescovo di Cipro Chryso-stomos.

3. Sacro Monastero Greco - Ortodosso di San-ta Barbara e della Trasfigurazione del Signore in Veneto: Indirizzo: Borgo Gava 5, 31010 Montaner

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 107 13/11/2015 10:54:39 πµ

108

di Sarmede (TV). Τel. – fax: 0438.58.21.08. L’Archi-mandrita del Trono Ecumenico Atenagora Fasiolo segue l’aspetto ecclesiastico del Sacro Monastero, celebrandone le funzioni liturgiche. Padre Spiritua-le: Archimandrita Antipas Iviritis. Igumena: Madre Sebastiana (monache 2). Grazie al senso di respon-sabilità e l’intelligenza della Madre, il Monastero ha ripristinato una eccellente vita monastica. Il Mona-stero funziona dal settembre del 2000 e si trova nei locali antistanti alla Chiesa Parrocchiale di Monta-ner, donati dalla popolazione Ortodossa della Città alla Sacra Arcidiocesi (gennaio 2001).

* Santuario della Madre di Dio “Piena di Gra-zia”, in Grado: Basilica della Vergine delle Grazie, Campo dei Patriarchi, 34073 Grado.

* Santuario dei Ss. Vittore e Corona, in Fel-tre: Santuario dei Ss. Vittore e Corona – Loc. Anzù, 32032 Feltre.

IΙ. MASCHILI 1. Sacro Monastero Greco – Ortodosso di San

Giovanni Theristìs in Calabria: Il Katholikon del Monastero risale al 12° secolo ed è stato recente-mente restaurato dalla Sovrintendenza Archeolo-gica della Calabria. Nel territorio del monastero si trova anche la grotta e la Santa Fonte del santo. Il Consiglio Regionale della Calabria ha riconosciuto all’unanimità come «sacra» la zona compresa tra le

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 108 13/11/2015 10:54:39 πµ

109

fiumare Stilaro e Assi, per facilitare la presenza dei monaci greco-ortodossi. Il Comune di Bivongi ha affidato il Monastero alla Sacra Arcidiocesi d’Ita-lia e Malta, contribuendo così al ristabilimento dei secolari rapporti tra il monachesimo italo-greco e quello aghiorita. Purtroppo, al momento la comuni-tà monastica è ospitata altrove, a causa di disavven-ture inopinate del Monastero. Responsabili: I Vicari Protopresbitero Daniele Castrizio e Protopresbitero Atanasio e l’Ikonomos Elia Iaria.

Durante il periodo del problema del Monastero di San Giovani Theristis, creato improvvisamente, il Metropolita e il Patriarcato Ecumenico erano sempre in contatto con il Sindaco e il Comune di Bivongi, alla ricerca di una soluzione del problema che si stava delineando, ma in modo insospettabile è stata stipulata una nuova concessione alla Diocesi Ortodossa Romena in Italia. La Sacra Arcidioce-si Ortodossa ritiene che ancor oggi il Monastero di San Giovani Theristis a Bivongi ricade sotto la propria giurisdizione e crede fermamente che, con l’aiuto del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo, le Locali Autorità e la Diocesi Ortodossa Romena in Italia comprenderanno la verità storica di questo Monastero, che si trova in questa terra bizantina.

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta non ha mai abbandonato il Monastero, ma al contra-rio lo ha curato e se ne è occupata anche per mezzo

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 109 13/11/2015 10:54:39 πµ

110

dell’opera dell’indimenticabile monaco p. Kosmas, e in collaborazione col Comune, riedificandolo le rovine e facendolo diventare famoso luogo di culto e di preghiera. Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita Gennadios era sempre presente ai Convegni e alle solenne celebrazioni in occasione della festa di San Giovanni Theristis. L’interessamento del Metropo-lita Gennadios riguardo tutti gli aspetti della rina-scita della vita monastica e dell’antico monastero bizantino a Bivongi fu così grande che il Comune di Bivongi ha conferito a lui la cittadinanza onoraria.

2. Sacro Monastero Ortodosso di San Basilio Magno in Piemonte: Indirizzo: Via Comba Gavassa 3, 12036 Revello (Cuneo). Τel. – fax: 01.75.25.79.22. Igumeno: Archimandrita Gabriele. Il Sacro Mona-stero di San Basilio Magno in Revello (CN) esiste dal 1992 quando, per ordine dell’Archimandrita Livio, i monaci, fino ad allora residenti nel Mona-stero Ortodosso dei Santi Sergio e Colombano (TO) si trasferirono nella provincia di Cuneo per trova-re un luogo più raccolto ed adatto alla fondazione di un nuovo Monastero. Acquistato un edificio in precarie condizioni, con duro ed estenuante lavoro i monaci ristrutturarono l’antico e fatiscente edificio fino a realizzare una struttura solida e funzionale. Dal 1996 il Monastero è posto sotto la giurisdizione canonica della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta. L’Igumeno Archimandrita Livio, nel Set-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 110 13/11/2015 10:54:39 πµ

111

tembre del 1998 donò i terreni adiacenti e il Mona-stero alla Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia. Po-polato da monaci italofoni, il Sacro Monastero ha più volte preso parte in iniziative umanitarie (anche a livello internazionale) tra le quali l’invio di soc-corsi di prima necessità alle popolazioni alluvionate in Ucraina (novembre 1999) e l’istituzione di un ga-binetto odontoiatrico (per il quale ha fornito i mate-riali) in Romania (agosto 2007).

3. Sacro Monastero Greco - Ortodosso di Sant’Elia lo Speleota in Calabria: Indirizzo: 89020, Melicuccà (RC). Tel. 331.77.01.375. L’edificio, con-cesso alla Sacra Archidiocesi d’Italia e Malta dalle Ferrovie della Calabria nell’agosto del 2000, sorge accanto alla grotta dove visse il venerando asceta Elia lo Speleota (9° secolo). Parroco: Ieromonaco Metodio.

4. Sacro Isichastirion della Presentazione del Signore al Tempio in Sicilia: Indirizzo: San-ta Lucia del Mela, 98046 (ME). Tel. 340.34.51.478, 090.93.59.803. Fondatore e Responsabile: Archi-mandrita Alessio Mandaniciota, Padre Spirituale dell’Arcidiocesi.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 111 13/11/2015 10:54:39 πµ

112

INFORMAZIONI UTILIBATTESIMI

* Si celebrano durante tutto l’anno, tranne nella Settimana Santa.

* Il padrino, o la madrina, deve essere Cristia-no/a Ortodosso/a.

* Nel caso di conversione di eterodossi all’Or-todossia, qualora siano battezzati nel nome della Santissima Trinità, viene amministrata solo la San-ta Cresima, dopo che sono stati istruiti nella fede Ortodossa.

MATRIMONINon vengono celebrati:* Dalla festa di san Spiridione sino a Natale.* Dal Lunedì Puro sino a Pasqua.* Dalla festa dei santi 7 Fratelli Maccabei fino

alla vigilia della Dormizione della Santissima Ma-dre di Dio, il giorno della vigilia dell’Epifania, il giorno della Decapitazione di san Giovanni Precur-sore ed il giorno dell’Esaltazione della Santa Croce.

* con non Cristiani o con denominazioni cri-stiane che non hanno un battesimo canonico valido.

Per la celebrazione di un Matrimonio Ortodos-so occorre:

* Permesso Canonico da parte della Sacra Ar-cidiocesi.

* Dichiarazione in cui i futuri sposi assumono la

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 112 13/11/2015 10:54:39 πµ

113

responsabilità morale di battezzare ed educare i figli nella Chiesa Ortodossa.

* Che il/la Testimone sia Ortodosso/a.Nel caso di seconda o terza nozze, occorre che la

parte interessata presenti il divorzio civile del prece-dente matrimonio, nonché quello religioso, qualora il precedente matrimonio sia stato celebrato in una chiesa Ortodossa, o, in caso di vedovanza, che pre-senti il certificato di morte del coniuge defunto.

È proibita la concelebrazione del sacramento del Matrimonio da parte di sacerdoti ortodossi con mi-nistri di culto eterodossi.

DIVORZIPer il rilascio del divorzio ecclesiastico occorre:* Che sia già stato rilasciato il divorzio civile.* Che la parte interessata al divorzio religioso

presenti relativa domanda all’Arcidiocesi. In tale domanda vanno menzionate le regioni per cui la convivenza è stata sciolta. Unitamente alla doman-da di divorzio vengono presentate copie del Certifi-cato dei Matrimoni Religioso e Civile, come anche del Certificato del Divorzio Civile.

FUNERALI* Prima di ogni cosa i parenti devono informare

immediatamente il sacerdote che indichi loro le ini-ziative da intraprendere.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 113 13/11/2015 10:54:39 πµ

114

* Secondo la tradizione della nostra Chiesa Or-todossa, è proibita la cremazione dei morti.

COMMEMORAZIONI DEI DEFUNTILe commemorazioni solenni per i defunti sono

preghiere della Chiesa formulate per il riposo dell’a-nima di coloro che si sono addormentati nel Signo-re. Commemorazioni avvengono nel terzo, nono e quarantesimo giorno della morte. Inoltre, il terzo, sesto, nono e dodicesimo mese ed in ogni anniver-sario, nonché nei cosiddetti “Sabati delle anime”, in cui si prega per tutti gli addormentati nel Signore.

Vengono celebrate commemorazioni solenni nel corso di tutto l’anno, tranne nei seguenti periodi:

* Dal Sabato di Lazzaro sino alla Domenica di Tommaso.

* Dal Natale sino all’Epifania.* Nelle principali feste: Presentazione al Tempio,

Domenica dell’Ortodossia, Annunciazione, Ascen-sione, Pentecoste, Spirito Santo, Trasfigurazione, Dormizione della Madre di Dio, Decapitazione di san Giovanni Precursore ed Esaltazione della Santa Croce.

* Nel giorno della festa patronale della chiesa, parrocchia o del monastero.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 114 13/11/2015 10:54:39 πµ

115

AMBASCIATE DI PAESI CON TRADIZIONALE PRESENZA ORTODOSSA

GRECIA: Indirizzo: Viale G. Rossini 4, 00198 Roma. Τel. 06.85.37.551

ALBANIA: Indirizzo: Via Asmara 3-5, 00199 Roma. Tel. 06.86.22.41.19 - fax 06.86.22.41.20.

BIELORUSSIA: Indirizzo: Via delle Alpi Apua ne 16, 00141 Roma. Tel. 06.82.08.141 - fax 06.82.00.23.09.

BULGARIA: Indirizzo: Via P. P. Rubens 21, 00197 Roma. Tel. 06.32.24.640 - fax 06.32.26.122.

CIPRO: Indirizzo: Via Francesco Denza 15, 00197 Roma. Tel. 06.80.88.365 - fax 06.80.88.338.

EGITTO: Indirizzo: Villa Savoia – Via Sa-laria 267, 00199 Roma. Tel. 06.84.40.192 - fax 06.85.54.424.

ESTONIA: Indirizzo: Viale Liegi 28 – int. 5, 00198 Roma. Tel. 06.84.40.75.10 - fax 06.84.40.75.19.

FINLANDIA: Indirizzo: Via Lisbona 3, 00198 Roma. Tel. 06.85.22.31 - fax 06.85.40.362.

FYROM: Indirizzo: Viale Bruxelles 73-75, 00198 Roma. Tel. 06.84.24.11.09 - fax 06.84.24.11.31.

GEORGIA: Indirizzo: Corso Vittorio Ema-nuele II 21, 00186 Roma. Tel. 06.69.92.58.09 - fax 06.69.94.19.42.

GIORDANIA: Indirizzo: Via Giuseppe Marchi 1/b, 00161 Roma. Tel. 06.86.20.53.03 - fax 06.86.06.122.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 115 13/11/2015 10:54:39 πµ

116

LETTONIA: Indirizzo: Viale Liegi 42 – int. 4-5, 00198 Roma. Tel. 06.88.41.227 - fax 06.88.41.239.

MOLDOVA: Indirizzo: Via Montebello 8, 00185 Roma. Tel. 06.47.40.210 - fax 06.47.88.10.92.

MONTENEGRO: Indirizzo: Via Antonio Gramsci 9, 00197 Roma. Tel. 06.45.47.16.60 - fax 06.45.44.38.00.

AUTORITÀ NAZIONALE PALESTINESE: Indirizzo: Delegazione Generale Palestinese, Piaz-za San Giovanni in Laterano, 00184 Roma. Tel. 06.70.08.791 - fax 06.70.05.115.

POLONIA: Indirizzo: Via P. Paolo Rubana 20, 00197 Roma. Tel. 06.36.20.42.00 - fax 06.32.17.895.

ROMANIA: Indirizzo: Via Nicolò Tartaglia 36, 00197 Roma. Tel. 06.80.68.77.77 - fax 06.80.84.995.

RUSSIA: Indirizzo: Via Gaeta 5, 00144 Roma. Tel. 06.49.41.680 - fax 06.49.10.31.

SERBIA: Indirizzo: Via dei Monti Parioli 20, 00197 Roma. Tel. 06.32.00.805 - fax 06.32.00.868.

UCRAINA: Indirizzo: Via Guido d’Arezzo 9, 00198 Roma. Tel. 06.84.13.345 - fax 06.85.47.539.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 116 13/11/2015 10:54:39 πµ

117

COMUNITÀ – FONDAZIONI – ASSOCIAZIONI

In collaborazione con la Sacra ArcidiocesiVENEZIA

1. Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post - bizantini: Indirizzo: Castello 3422, 30122 Venezia. Τel. 041.52.26.581 - fax 041.52.38.248. Direttore: Professore Georgios Ploumidis.

NAPOLI1. * Elemento Ellenico: Indirizzo: Forze Alleate

Sud Europa, Viale della Liberazione, 80124 Bagnoli (Napoli). Τel. 081-72.13.118. ΑΕΑ: Generale Costan-tinos Gialousis.

2. Associazione Culturale Femminile Elleni-ca: Indirizzo: c/o Gruppo Interconfessionale, Corso Vittorio Emanuele 559, 80121 Napoli. Presidente: Georgia Zontanou.

3. Comunità Ellenica di Napoli e Campania: Indirizzo: Salita Piedigrotta 3, 80122 Napoli. Tel. 328.87.93.716 - fax 081-68.02.98. [email protected]. Presidente: Paul Kyprianou.

ROMA1. Comunità Ellenica di Roma e Lazio: Indiriz-

zo: Via Cimara 26/C, 00184 Roma. Τel. 06.48.83.112. Presidente: Dafni Suli.

2. Associazione Culturale “Insieme per l’A-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 117 13/11/2015 10:54:39 πµ

118

thos”: Indirizzo: Via Candia 66 - Sc. C, 00192 Roma, http://onlus.insiemeperathos.org. Τel. 338.87.28.763. Presidente: Giuseppe Sergio Balsamà.

3. Associazione dei Ciprioti in Italia “Nima”: Indirizzo: Via Labicana 31, 00184 Roma, [email protected]. Τel. 340.27.25.224 – fax 06.77.07.66.20. Pre-sidente: Alexandra Zampà.

PADOVACentro Culturale Italo-Greco “La Plaka”: Indiriz-

zo: Via Euganea 76, 35100 – Padova. Τel. 049.87.24.526.

BOLOGNA1. Comunità Greca di Emilia-Romagna: Indi-

rizzo: Casa Culturale Sant’Anna, Via Tosarelli 191, 40055 Villanova di Catenaso – BO. Τel. 051.78.22.12 - fax 051.55.25.09. Presidente: Achileas Metsios.

2. Federazione delle Comunità e Confrater-nite Elleniche in Italia: Indirizzo: Casa Culturale Sant’Anna, Via Tosarelli 191, 40055 Villanova di Catenaso – BO. Presidente: Ioannis Korinthios.

3. Associazione Cristiana “Testimonianza Orto-dossa”: Indirizzo: Via Caravaggio 28, 40033 Casalec-chio Di Reno – BO, www.ortodoxia.it. Τel. 051.58.74.491 - fax 051.33.71.856. Presidente: Bouris Stilianos.

BRINDISI1. Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e

Taranto: Indirizzo: Viale Regina Margherita 43,

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 118 13/11/2015 10:54:39 πµ

119

72100 Brindisi, comunità[email protected]. Τel. 349.80.65.536. Presidente: Ioannis Davilis.

* Centro di diffusione della lingua e della cultura greca: Indirizzo: c/o Comunità Ellenica di Brindisi. Direttrice: Isabella Bernardini.

2. Comunità «San Nicola di Mira». Presidente: Maria Theodoridu. Τel. 335.63.56.841.

GENOVA1. Comunità Ellenica di Genova: Indiriz-

zo: Via Casaregis 50/1, 16129 Genova. Τel. – fax 010.55.33.156. Presidente: Dimitrios Magliveras.

2. Associazione Italo – Ellenica “Il Mediterra-neo”: Indirizzo: Via Div. Acqui 92/2, 16166 Genova.

MILANO1. Centro Ellenico di Cultura: Indirizzo: Via

Daverio 7/1, 20122 Milano. Τel. 02.55.19.04.50 - fax 02.54.11.44.17. Presidente: Nikolaos Frangos.

2. Ente Nazionale Ellenico per il Turismo: Indirizzo: Via santa Sofia 12, 20122 Milano. Τel. 02.860470/7– fax: 02.022589, [email protected]. Diret-tore: Dott.sa Kiriakì Mpoulasidou.

ISPRA – SOLBIATE OLONA (VARESE)1. Elemento Ellenico di ΝΑΤΟ: Indirizzo: Gre-

ek Element Headquarters NATO, HQ NRDC – IT, Via per Busto Arsizio 20, 21058 Solbiate Olona (VA).

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 119 13/11/2015 10:54:39 πµ

120

Τel. 0331.34.54.20 - fax 0331.34.57.16. ΑΕΑ: Genera-le Dimitrios Theodorou.

2. Elemento Ellenico del Centro Comune di Ricerca dell’Unione Europea: Indirizzo: Via Enrico Fermi, 21020 Ispra (VA). Τel. 0332.78.91.11.

BARIComunità Ellenica di Bari: Indirizzo: Via Ison-

zo 16, 70124 Bari. Presidente: Thalassinos Giantakis Grittani, [email protected].

CAGLIARIComunità Ellenica della Sardegna: Indirizzo: Via

Olanda 3, 09045 Quartu Sant’Elena (Cagliari). Τel. - fax 070.88.71.72. Presidente: Loudianos Georgios.

FOGGIAComunità Ellenica di Foggia e Capitanata: In-

dirizzo: Via Raffaello 25, 71045 Orta Nova (Foggia). Τel. 0885-78.73.49 - fax 0885.79.12.24. Presidente: Ioanna Papanikolau – De Sanctis.

STRETTO (MESSINA)Comunità Ellenica dello Stretto: Indirizzo: Via

Dodici Apostoli 29, 98124 Messina. Τel. 090.42.389. Presidente: Carmello Micalizzi.

TRIESTE1. Fondazione Ellenica di Cultura – sezione

italiana: Indirizzo: Piazza San Giovanni 1, 34122

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 120 13/11/2015 10:54:39 πµ

121

Trieste. Τel. 040.63.93.39. Direttrice: Aliki Kefalo-gianni.

2. Associazione Culturale Trieste – Grecia “Giorgio Costantinidis”: Indirizzo: Via Luigi Ei-naudi 3, 34121 Trieste. Τel. 040.73.50.40. Presidente: Lucio Delcaro.

REGGIO DI CALABRIAComunità dei Greci di Calabria “Elladha”:

Presidente: Maria Zapaloglou. Τel. 328.65.83.646.

PAVIAComunità Ellenica Pavese: Indirizzo: Casella

Postale 22, 27100 Pavia. [email protected]. Presidente: Andrianos Mitsiopoulos.

PARMAComunità Ellenica di Parma: Indirizzo: c/o

Parrocchia Greco-Ortodossa, Borgo della Posta 19, 43100 Parma. Presidente: Zacharias Krypotos (tel. 0521.83.02.41).

PALERMOComunità Ellenica di Sicilia “Trinacria”: Indi-

rizzo: Corso Vittorio Emanuele 48, 90133 Palermo. Τel. 091.42.52.25 - 320.83.97.063. Presidente: Chara-lampos Tsolakis.

PISAComunità Ellenica della Toscana Tirre-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 121 13/11/2015 10:54:39 πµ

122

nica: Indirizzo: Via Tronci 15, 56124 Pisa. Τel. 329.22.96.276. Presidente: Angelica Rompesi.

BRESCIAComunità Ellenica di Brescia e Cremona: Indi-

rizzo: Corso Vittorio Emanuele 48, 90133 Palermo. [email protected] Presidente: Costantino Busalis.

FERRARAComunità Ellenica di Ferrara: Indirizzo: via

Ravenna 169, 44124 Ferrara. Presidente: Costantino Karagunis.

MARCHEComunità Ellenica delle Marche: Indiriz-

zo: P.I. 01807800436 - 62019 Recanati (MC). Τel. 328.49.31.258. Presidente: Georgios Solomos.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 122 13/11/2015 10:54:39 πµ

F E S T I V I TÀ C I V I L I1 GENNAIO, 6 GENNAIO, 27-28 MARZO, 25 APRILE,

1 MAGGIO, 2 GIUGNO,15 AGOSTO, 1 NOVEMBRE,

8 DICEMBRE, 25-26 DICEMBRE

Secondo la Legge n° 126 , G.U. 07.08.2012, i nostri Cristiani Ortodossi in Italia possono astenersi dal lavoro (con obbligo di recupero delle relative ore) in occasione di alcune feste ortodosse (anche se-condo il Calendario Giuliano): Natale del Signo-re e Sinassi della Madre di Dio, Circoncisione del Signore, Santa Teofania, (anche Venerdì Santo per gli studenti delle scuole), Sabato Santo, Domenica della Santa Pasqua, Domenica della Pentecoste, Dormizione della Madre di Dio (Art.10)

NUMERI UTILICarabinieri: 112

Polizia: 113 Pronto soccorso: 118Vigili del fuoco: 115

Emergenza infanzia: 114Antiviolenza donna: 1522

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 123 13/11/2015 10:54:39 πµ

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 124 13/11/2015 10:54:39 πµ

125

APPENDICE

L a Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, per l’adempimento della sua alta diaconia eccle-

siastica, ha bisogno dell’aiuto di tutti gli Ortodossi della Penisola Italiana.

Essa pertanto, come Persona Giuridica agli ef-fetti civili della Repubblica Italiana, avendo come scopo principale il servizio cultuale, pastorale e sociale dei fedeli Ortodossi in Italia, può riceve-re donazioni, le quali sono deducibili dalle tasse e vengono dichiarate sull’apposito prospetto della Di-chiarazione dei Redditi, come aiuto per il culto, in base all’art. 13 del DLGS No 460/97, che recita:

a) I cittadini possono effettuare donazioni fino ad Euro 2.000,00 deducibili dalla Dichiarazione dei redditi fino al 19%,

b) Le Società e le Imprese possono effettuare do-nazioni fino ad Euro 2.000,00 interamente deduci-bili dalla Dichiarazione dei Redditi.

c) Decadono completamente dalla Dichiarazio-

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 125 13/11/2015 10:54:40 πµ

126

ne dei Redditi le offerte di Società ed Imprese fino al 2% del reddito dichiarato, previsto dal n. 65 T.U.I.R. (Oneri di utilità sociale).

Chiunque voglia effettuare donazioni secondo le disposizioni sopra citate, potrà depositare la re-lativa somma solamente con bonifico bancario sul conto: I.B.A.N.: IT11S0310402000000000010262 (Deutsche Bank, filiale di Venezia), a nome di: Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia.

La Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia è sicura che troverà il riscontro e l’aiuto dei Fedeli Ortodossi del Paese e calorosamente ringrazia.

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 126 13/11/2015 10:54:40 πµ

Sulla copertina esterna: Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita Gennadios,

Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Malta, benedicendo la nuova chiesa ortodossa

di Mestre – Venezia (26.04.2015)

Sulla copertina esterna posteriore: Sua Eminenza Rev.ma il Metropolita Gennadios

Arcivescovo Ortodosso d’Italia e Maltainsieme al Sacro Clero e alle Igumene

dell’Arcidiocesi, nella chiesa ortodossa di Perugia

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 127 13/11/2015 10:54:40 πµ

HMEROLOGIO ITALIAS 2016.indd 128 13/11/2015 10:54:40 πµ