1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare...

7
1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC x tempo x (K x superficie di scambio) K elevata poiché i capillari sono costituiti dal solo endotelio Superficie di scambio≈1000 m 2 La pressione osmotica è dovuta alle proteine del sangue, principalmente albumine Trasporto di massa (pressione idraulica): Psanguigna-Posmotica (Pinterstizio≈0) Lato arteriolare 32 -25≈+7 Lato venulare 17-25≈-8 (valori nel circolo sistemico) Esce più liquido di quanto ne rientri: ci pensano i vasi linfatici Edema: accumulo di liquidi nell’interstizio H 2 O+ soluti H 2 O+ soluti

Transcript of 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare...

Page 1: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

1

Scambi a livello dei capillari

• I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita

• La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC x tempo x (K x superficie di scambio)

• K elevata poiché i capillari sono costituiti dal solo endotelio

• Superficie di scambio≈1000 m2

• La pressione osmotica è dovuta alle proteine del sangue, principalmente albumine

• Trasporto di massa (pressione idraulica): Psanguigna-Posmotica (Pinterstizio≈0)– Lato arteriolare 32 -25≈+7– Lato venulare 17-25≈-8 (valori nel circolo sistemico)

• Esce più liquido di quanto ne rientri: ci pensano i vasi linfatici

• Edema: accumulo di liquidi nell’interstizio

H2O+ soluti H2O+ soluti

Page 2: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

2

Edema

• Scarsità di proteine ematiche (malattie epatiche)

• Circolo linfatico poco funzionale (drena liquidi e proteine)

• Edema polmonare (prima interstiziale, poi alveolare)

– Insufficienza ventricolare Sx (se acuta, bastano 30 minuti)

– Danno ai capillari (polmonite o gas tossici): fuoriescono le proteine

• Edema periferico durante insufficienza ventricolare Sx: il rene aumenta il riassorbimento di liquidi

Le vene

• Hanno bassa resistenza (ΔP=17-0)

• Hanno alta complianza (contengono circa 2 litri di sangue)

• Hanno valvole che consentono il flusso solo in direzione del cuore

Page 3: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

3

Alziamoci dal letto: fase acuta e fase stazionaria

Fase acuta1) Quando ci si alza in piedi, il sangue, che procedevadalle grosse vene verso il cuore, ristagna di colpo.2) Diminuisce la GC del cuore Dx (diminuisce cioè il ritorno di sangue al cuore Sx3) Cala la P sistemica, cala l’afflusso di sangue al cervello4) Si può svenire5) Ma c’è un’immediata attivazione dell’ortosimpatico:VenocostrizioneAumento della forza e della frequenza cardiacaCostrizione arteriolare (ma non nel cuore e nell’encefalo)

Fase stazionariaNei capillari delle parti inferiori del corpo il peso della colonna di sangue aumenta la pressione nei capillari: edemaL’attività muscolare comprime le vene e, grazie allapresenza delle valvole, il sangue fluisce solo verso il cuore.Questa pompa muscolare impedisce l’edema.

Page 4: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

4

Controllo delle fibre muscolari liscie vasali

• Il SNO favorisce la vasocostrizione nei distretti splancnico, cutaneo, renale• Il SNO ha poco effetto sui vasi del cuore, del SNC e del muscolo scheletrico. Qui

prevale la regolazione autonoma (metabolica).• Il SNP vasodilata nei vasi dei genitali esterni• Controllo endocrino• La Noradrenalina attiva il cuore e costringe i vasi di tutti i distretti • L’adrenalina attiva il cuore, costringe i vasi dei distretti splancnico, cutaneo,

renale, dilata i vasi del distretto muscolare.

• Controllo locale

1) Tono miogeno: la SMC, dilatata dalla pressione, tende a contrarsi Il meccanismo è poco noto.

2) NO: è prodotto dalle cellule endoteliali in seguito allo stimolo meccanico prodotto dal flusso di sangue o per azione di mediatori, quali la bradichinina, l’ATP e l’istamina.

3) Fattori metabolici non meglio identificati (calo dell’O2, aumento della CO2, pH,...). L’adenosina è il mediatore più accreditato.

Page 5: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

5

Controllo della pressione a breve termine: il riflesso tampone

(Casella-Taglietti)

Meccanocettori presenti nell’arco aorticoe nel seno carotideo (posizione strategica)Le vie afferenti corrono lungo il vago ed il nervo di Hering e raggiungono:1) il Nucleo Dorsale del Vago. La via efferente al cuore (vago) riduce la frequenza2) centri che inibiscono il SNO, con inibizione della forza e della frequenza cardiaca, e vasodilatazione (cutaneo, splancnico e e renale.Se aumenta la pressione si attivano i recettori.Controllo a breve termine.

Page 6: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

6

Riflessi chemocettivi

• Nei glomi aortici e carotidei vi sono chemocettori sensibili alla concentrazione dell’O2 e della CO2. Sono gli stessi recettori che controllano la rspirazione.

• Se l’O2 diminuisce o la CO2 aumenta, viene stimolato l’ortosimpatico. Questo riflesso è meno importane del riflesso tampone.

Page 7: 1 Scambi a livello dei capillari I capillari sono molto vicini alle cellule: nel cuore 1 capillare ogni cardiocita La diffusione è perciò efficiente Q=ΔC.

7

Effetti dell’adrenalina e della noradrenalina

Adrenalina e Noradrenalina esercitano gli stessieffetti sul cuore. La Noradrenalina vasocostringe in tutti i distretti, aumnenta la Parteriosa. Il riflesso tampone riduce la frequenza.Qual è l’effetto sulla gettata cardiaca dei due ormoni?