La Grecia Gaia

Post on 07-Jul-2015

424 views 4 download

Transcript of La Grecia Gaia

ΕΛΛΑΣGrecia

ConfiniLa Grecia è uno Stato dell ’Europa Meridionale; confina a nord con l ’Albania, la Macedonia e la Bulgaria e ad est con la Turchia.E’ bagnata a est a sud dal Mar Egeo e a ovest dal Mar Ionio.Il suo territorio, con le coste molto frastagliate, comprende anche 3000 isole e isolotti di cui 167 abitati.

Il suo territorioLa parte continentale della Grecia è situata nella zona più meridionale della Penisola Balcanica e si estende verso sud con la penisola del Peloponneso affacciandosi al Mar Ionio e al Mar Egeo con coste molto frastagliate e ricche di insenature.La sua superficie è di 131.957 kmq.

Le sue costeLa Grecia è al dodicesimo posto al mondo per estensione costiera con 13.676 km di coste.Esse sono basse e paludose sul versante Ionico e alte e rocciose sull ’Egeo e sul Mediterraneo.

Le sue isoleLe sue numerose isole sono circa 1500 situate nel Mar Egeo e le principali sono:o CretaoLesboo Chioo Eubea

Le sue isoleNumerose isole formano gli arcipelaghi delle Cicladi, delle Ionie , delle Sporadi settentrionali e meridionali e delle Egee

I montiL’80% circa del suo territorio è montuoso e collinare infatti la Grecia è uno dei Paesi più montuosi dell ’ Europa.Il monte Olimpo è il più alto della Repubblica Ellenica ed è di 2.917 metri.

I montiLe principali catene montuose sono:o la catena del Pindoo la catena del Peloponnesoo i monti delle isole di Kythira e Antikytherao i monti dell ’ isola di Cretao i Monti Rodopio il Monte Botev

Catena del Pindo Catena del Peloponneso

Creta

Monti Rodopi Monte Botev

Kythira e Antikythera

I fiumiI principali fiumi greci sono:o Aliakmono Achelòoso Peneoo Evroso Strymono Mestao Axios

Aliakmon

Achelòos

PeneoEvros

Mesta

Axios

I laghiI principali laghi sono:o il Lago Trichonidao il Lago Volvi

Lago Trichonida

Lago Volvi

Il climaIl clima si divide in tre tipi:o clima mediterraneo: sulle isole e lungo le costeo clima temperato: nella parte centro-orientale del Paeseo clima di montagna: nella Grecia occidentale più montuosa e lontana dal mare.

La popolazionePopolazione: 11.000.000 abitanti circaDensità di popolazione: 78 ab/kmqTasso dell ’accrescimento della popolazione: 0,19%Tasso di natalità: 9,72 nati ogni 1.000 abitantiTasso di mortalità: 10,15 morti ogni 1.000 abitanti

La popolazionePoco più di 3.200.000 abitanti vivono ad Atene.La maggior parte della restante popolazione vive lungo le coste e sulle isole maggiori.

L’economiaLa sua economia è basata soprattutto sull ’agricoltura con la coltivazione del frumento, della vite, dell ’olivo, della barbabietola da zucchero e da semi per la produzione dell ’olio.La Grecia produce ottimi vini conosciuti in tutto il mondo ed è il terzo produttore mondiale per l ’olio di oliva.

L’economiaIn questi ultimi decenni la Grecia ha subito un processo di industrializzazione tanto da permetterle di entrare nella Comunità Economica Europea (CEE).Un altro settore economico molto sviluppato è quello del turismo per le sue bellezze naturali e per i suoi siti archeologici.

Le regioniLa Grecia è suddivisa in 13 regioni amministrative, le principali sono:o Atticao Macedoniao TessagliaoPeloponnesoo Traciao Creta

Le principali cittào Atene, capitale, nell ’Atticao Salonicco, nella Macedonia Centraleo Patrasso, nella Grecia Occidentaleo Pireo, nell’Atticao Heraklion, nell’ isola di Creta

AteneAtene con i suoi 3.200.000 circa abitanti è la città più popolosa della Grecia ed è al quinto posto tra quelle col maggior numero di abitanti dell ’Unione Europea.E’ stata la prima città al mondo ad avere un governo democratico storicamente certo.

AteneLa sua antichissima storia ci ha lasciato tantissimi monumenti del suo passato splendore e della sua civiltà e cultura che l ’avevano resa una delle città più importanti dell ’area mediterranea.I principali monumenti sono il Partenone o Tempio di Atena,, il Tempio di Zeus Olimpio e il Tempio di Efesto, situati nell’Acropoli (città alta).

SaloniccoSalonicco è l ’antica Tessalonica ed è la seconda città più importante della Grecia.E’ un fiorente polo industriale, importante snodo stradale e commerciale per l ’Est Europa ed è il secondo porto , per il trasporto dei container , dopo il Pireo.

PatrassoE’ la terza città, la sua antichissima storia comprende anche un periodo burrascoso nel XV secolo, quando fu contesa dalle Repubbliche Marinare di Venezia e di Genova.Subì inoltre l ’occupazione dei Turchi e da Patrasso iniziò , nel 1821, la guerra per l ’ indipendenza che terminò nel 1832.

Il PireoE’ il porto di Atene, unito a questa da una grande periferia, è il principale porto della Grecia ed è al primo posto in Europa per il numero di passeggeri ed è al terzo posto nel mondo.Il Pireo ha avuto una grande importanza anche nel periodo dell ’Atene classica e nel 493 a.C. fu fortificato da Temistocle.

Heraklion (Candia)E’ la capitale amministrativa dell ’isola di Creta e ne è la città più popolosa.Nel 1204 d.C. fu conquistata dalla Serenissima e proprio dal popolo veneziano assunse il nome di Candia o Candida per le sue terre bianche.

Due importanti città minorio Sparta, nel Peloponneso Meridionaleo Katakolon(Olimpia), nella Grecia Occidentale

SpartaNella Grecia classica ha avuto un ruolo molto importante ed è stata l ’antagonista della città di Atene.Fu distrutta nel IV secolo dai Goti di Alarico e l ’attuale Sparta fu ricostruita nel 1834 nei pressi dei pochi resti rimasti dell ’antica città classica.

Katakolon (Olimpia)Da piccolo villaggio di pescatori a porto famoso per le navi da crociera che portano numerosi turisti in visita al sito archeologico della vicina Olimpia, famosa al tempo della Grecia classica per la prima Olimpiade.

I Giochi Olimpici antichiLe Olimpiadi dell ’antica Grecia si svolsero dal 776 a.C. al 393 d.C. ed erano giochi atletici e celebrazioni religiose.In quel periodo ogni guerra veniva interrotta.Avevano una durata di cinque giorni ed erano nate come celebrazione sportiva in onore di Zeus, re degli dei.

L’Olimpiade modernaLa prima olimpiade moderna si svolse ad Atene nel 1896, voluta dal barone Pierre de Coubertin.Si svolse nello Stadio del Panathinaiko e durò dal 6 al 15 aprile e comprendeva l ’atletica leggera, il nuoto, il ciclismo, la scherma, il tennis, la lotta, il sollevamento pesi e il tiro a segno.

Le lingue La lingua greca è la lingua europea più antica risalente addirittura a 2.000 anni a.C.; attualmente il greco antico è usato solo nella letteratura.Il greco moderno è la lingua parlata oggi da circa il 98% della popolazione.

Le lingueDelle piccole minoranze della popolazione parlano l’Arvanitico, il Turco, il Rom, l ’ Italiano, il Russo, lo Slavo Macedone.Inoltre vengono parlate frequentemente il francese e l ’ inglese visto l ’alto numero di turisti che visitano ogni anno questa splendida nazione.

La religioneIl 98% della popolazione è di religione Greco-Ortodossa e il capo di questa chiesa è l ’Arcivescovo di Atene.Le restanti minoranze sono di religione islamica, ebraica, Testimoni di Geova, mormonica, cattolica e protestante.

Le festivitào28 Ottobre (Festa Nazionale)o 24-25 Dicembre (Natale)o 6 Gennaio (Epifania)o Pasqua Greca (principale festività della Chiesa Greco-Ortodossa)

Le tradizionio Onomasticoo Fidanzamentoo Matrimonioo Battesimoo Pasqua

Le superstizioniI greci oltre che molto religiosi, sono anche molto superstiziosi e alcune credenze risalgono addirittura al paganesimo:o coltelloo prete e gatto nero incontrati nello stesso giornoo Piase Kokkino

I costumi tipiciNell’antica Grecia l ’abbigliamento era molto semplice ed era costituito da un rettangolo di stoffa, non cucito, ma drappeggiato intorno al corpo.Era molto simile sia per l ’uomo che per la donna.L’unico capo esclusivamente femminile era il peplo, semplice tunica.

Gli eventio Festival di Epidauroo Film Festival di Tessalonicao Festival Internazionale di Patrassoo Festival di Samotracia

Le leggendeoLa nascita degli deio Eco e Narciso

La tipica cucina grecaAntipasti

Pitas con salse Dolmàdes

Sarikopitakia

Frittelle di cipolla e menta

Primi piatti

Zuppa di verdureGamberi con risotto

Seppie con risotto Kakavià

Secondi piattiPesce azzurro plakì

Mussakas

Gyros

Spiedini di pesce spada

Contorni e salse

Tzatziki

Skordalia

Melitzanosalata

Hummus di ceci

DolciBougatsa

Diples

VassilopitaKoulourakia

Vini e caffè

ArteLa Grecia ha sempre primeggiato nella scultura e nella costruzione di templi, palazzi e anfiteatri.

Un ’altra forma di arte tradizionale greca è la pittura su vasi.

Musica La musica greca ha origini leggendarie che risalgono ai poemi omerici ed essi erano accompagnati dalla cetra, strumento diffuso in quell ’epoca.

La musica greco moderna si divide in folkloristica e neo-ellenica e la musica e ballo tipico sono il Sirtaki.

http://youtu.be/Ip-XQ1FJ3rEhttp://youtu.be/qF5-ExuIrsQ

Matematicao Talete di Mileto

o Pitagora di Samo

o Euclide e Tolomeo di Alessandria

o Archimede di Siracusa

Greci famosi attualio Maria Callas

o Mikis Theodorakis

o Yanni

o Yorgo Voyagis

o Vangelis

I monumenti principaliSito Archeologico di Olimpia

Partenone

Acropoli

Parlamento

Prodotto da Gaia