Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi Nano, micro, ……….. mega, giga νάνος, μιkρός,...

Post on 01-May-2015

220 views 2 download

Transcript of Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi Nano, micro, ……….. mega, giga νάνος, μιkρός,...

Innova - MENTI - in rete Liceo Zucchi

Nano, micro, ……….. mega, gigaνάνος , μιkρός, ……..,μέγας, γίγας

PREfissiamo obiettivi comuni

ASSE DEI LINGUAGGI

Classe V E

“Il sistema scolastico non deve abbandonare lo

studenteal mondo della concorrenza ma

essere un laboratorio di cittadinanza”

J.Dewey

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

…che abbiamo lo stomaco pieno e mangiamo bistecche avvolte nel cellophane senza chiederci da dove vengono o da quali mucche, allevate in

modo dis-animale arrivano…

o chi in un territorio martoriato dalla

fame fa a pezzi un elefante per nutrirsi?

Coltiviamo la cittadinanza

Un occidentale controcorrente: Serge Latouche

Coltiviamo la cittadinanza

“Quarant’anni fa sono andato a lavorare in Africa come esperto di sviluppo. Volevo redimere il continente dalla sua arretratezza. Ma ero anche affascinato dai popoli africani. Studiavo appassionatamente quelle stesse culture che con l’economia contribuivo a distruggere. È stato lì che la contraddizione mi è apparsa chiara”

“Chi crede che sia possibile una crescita infinita in un mondo infinito o è un pazzo o è un economista”

Kenneth Boulding

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

de-ri-

dis-

sovra-

re-

iper- pro-

sub-a-

con-

in-

• Indica una cosa che si trova sopra un’altra o la riveste ( es. soprascarpa)• Aggiunta, supplemento ( es. soprannome)• Superiorità di grado o di funzione ( es. sovraintendente)• Trascendenza ( es. soprannaturale)• Conferisce all’aggettivo valore di superlativo ( es. sopraffino)• Esprime il superamento di un limite ( es. sopravvalutare)

Coltiviamo la cittadinanza

“Sovr-attività, sovra-sviluppo, sovr-abbondanza,sovra-estrazione, sovra-pesca, sovra-pscolo, sovra-consumo, sovra-imballaggio, sovra-rendite, sovra-comunicazione, sovra-cirolazione,sovra-medicalizzazione, sovra-indebitamento, sovr-attrezzatura”

J.P.Besset in S.Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, Bollati Boringhieri,

2008, p. 56

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

Circolo suicida

Inferno

Camicia di forza

Parola tossica

Carosello diabolico

camicia di forzacircolo viziosocircolo suicida

circolo infernaleinferno che ci minaccia

carosello diabolicoparola tossica

stupro dell’immaginario

Coltiviamo la cittadinanza

“Dove andiamo? Dritti contro un muro. Siamo a bordo di un bolide senza pilota, senza marcia indietro e senza freni, che sta andando a fracassarsi contro i limiti del pianeta”

(S. Latouche, Id., p. 11)

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

Impero della velocità

Cancro

Cowboy

Alga verdePredatore

Coltiviamo la cittadinanza

“Un bel giorno incoraggiata dell’uso massiccio di concimi chimici da parte degli agricoltori circostanti una piccola alga verde comincia a prosperare in un grandissimo stagno. Anche se la sua diffusione annua è rapida di una progressione geometrica con fattore 2 nessuno se ne preoccupa. In effetti, anche raddoppiando ogni anno, l’alga coprirà l’intera superficie dello stagno in trent’anni: e al termine del ventiquattresimo anno sarà colonizzato soltanto il 3 per cento dello specchio d’acqua! Forse ci si comincerà a preoccupare quando l’alga avrà colonizzato la metà della superficie, facendo sorgere una minaccia di eutrofizzazione, cioè di asfissia della vita acquatica. Anche se per arrivare a quel punto ci sono voluti decenni, basterà un solo anno per provocare la morte irrimediabile dell’ecosistema lacustre. Noi siamo arrivati esattamente al momento in cui l’alga verde ha colonizzato la metà dello stagno. Se non agiamo con la massima rapidità e la massima efficacia, quello che ci attende per il nostro futuro è la morte per asfissia”

(S. Latouche, id., p. 32)

Coltiviamo la cittadinanza

“L’intera umanità professa un unico credo…un unico Dio, il progresso, un unico dogma, l’economia politica, un unicoparadiso, l’opulenza, un unico rito, il consumo, un’unica preghiera, Crescita nostra che sei nei cieli…Ovunque la religione dell’eccesso venera gli stessi santi –sviluppo, tecnologia, merci, velocità, frenesia-, dà la caccia agli stessi eretici – chi sta fuori dalla logica del rendimento e del produttivismo-, propone un’unica morale –avere, mai abbastanza, senza ritegno, poi ricominciare, ancora e sempre”. S.Latouche, l’economia come religione, pp.21 ss.

Coltiviamo la cittadinanza

“[…] Si dovrebbe parlare di a-crescita, come si parla di a-teismo, più che di de-crescita. In effetti si tratta proprio di abbandonare una fede o una religione,

quella dell’economia, del progresso e dello sviluppo, di rigettare il culto irrazionalee quasi idolatra della crescita fine a se stessa”

(S. Latouche, id., p. 18)

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

a-

sovra-in-

de-iper-

pro-

dis-sub-

re-

con-

Latino DE- • Allontanamento ( de-portato)• Abbassamento / Movimento dall’alto verso il basso( de-clinato)• Privazione / sottrazione ( de-caffeinato)

Latino DIS- • Direzione contraria ( es. di-vertire )• La negazione ( es. dis-ordinato )• In italiano ha dato origine a verbi recenti, spesso formati per analogia con voci francesi ( es. de-naturare, de-moralizzare )

“Bisognerebbe fare in modo che il ‘de’ di de-crescita evocasse l’idea dell’arretrare per meglio saltare, secondo il significato del latino ‘dis’,

da cui deriva il prefisso”

(M. Singleton, in S. Latouche, Id., p. 56)

Coltiviamo la cittadinanza

“Come può il consumatore diventare consumatore felice ? Come può allontanare il desiderio di denaro? Qui, in realtà si pone la questione della de-colonizzazione dell’immaginario. ” (S. Latouche,La scommessa della decrescita , pag. 114, Feltrinelli 2006)

“Lavorare diversamente e meno può voler dire ritrovare il gusto del tempo libero” (S. Latouche, id., p. 100)

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

Parola bomba

Il cambiamento di rotta

La marcia indietro è una prova di saggezza

La ricetta della decrescita consiste nel far di più e meglio

Ritorno a un’impronta ecologica corretta

Utopia concreta Ufo nel microcosmo politicoParola-bombaCircolo / spirale virtuosa

Marcia indietroCambiamento di rotta

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

Ufo nel microcosmo politico

Bandiera dello sviluppo

Utopia feconda della decrescita

Indumenti intimi del sistema

Coltiviamo la cittadinanza

“In questa situazione sarebbe urgente riscoprire la saggezza della lumaca. InfattiLa lumaca non solo ci insegna la necessaria lentezza, ma ci impartisce una lezioneAncora più indispensabile. “La lumaca –ci spiega Ivan Illich- costruisce la delicataArchitettura del suo guscio aggiungendo una dopo l’altra delle spire sempre piùLarghe, poi smette bruscamente e comincia a creare delle circonvoluzioni stavoltaDecrescenti. Una sola spira più larga darebbe al guscio una dimensione sedici volte più grande. Invece di contribuire al benessere dell’animale, lo graverebbe di un peso eccessivo. A quel punto qualsiasi aumento della sua produttività servirebbe unicamente a rimediare alle difficoltà create da una dimensione del guscio superiore ai limiti fissati dalla sua finalità. Superato il punto limite dell’ingrandimento delle spire, i problemi della crescita eccessiva si moltiplicano in progressione geometrica, mentre la capacità biologica della lumaca può seguire soltanto, nel migliore dei casi, una progressione aritmetica”

(S. Latouche, Id., p. 33)

Coltiviamo la cittadinanza

“All’economia del cow-boy, fondata sulla rapina e sul saccheggio delle risorse naturali, bisogna sostituire l’economia del cosmonauta,per la quale la Terra è diventata una nave spaziale unica, sprovvista diriserve illimitate, sia per attingervi risorse che per versarvi i suoi rifiutiInquinanti” (S. Latouche, Id., p. 26)

Per spiegare come l’economia dev’essere modificata per salvaguardare l’uomo e il pianeta, Latouche impiega un’analogia tra l’economia della crescita, rapace e priva di scrupoli come il cow-boy, e quella della de-crescita, cauta e rispettosa di ambienti e individui come il cosmonauta, che esplora una nuova realtà senza operare saccheggi e violenze di sorta. Così dovrebbe essere anche l’economia, e non concepire il nostro pianeta come illimitato fornitore di risorse e recettore di rifiuti.

Coltiviamo la cittadinanza

Ridistribuire Ridurre

Restituire

Ristrutturare

Rilocalizzare

Nord

Ritrovare

Reintrodurre

Recuperare

Rivalutare

Riconcettualizzare

Sud

Rinnovare

Coltiviamo la cittadinanza

• - Ripetizione (rivedere)• - Ingrandimento (rimbombare)• - Reciprocità (ricambiare)• - Movimento contrario, inverso (riorientare)• - Valore intensivo (ricolmare)

Coltiviamo la cittadinanza

In Latouche il prefisso RI- si carica di una valenza ideologicamolto forte, perché il progetto della de-crescita è strettamenteconnesso alla disponibilità a RI-modulare tutta una serie diaspetti del sistema attuale, che risultano dannosi per l’uomoe per il pianeta

“Al centro del circolo virtuoso della rivoluzione culturale delle otto <<R>> sta comunque una <<R>> che si ritrova in tutte le altre: resistere “

(S. Latouche, Id., p. 56)

Coltiviamo la cittadinanza

«Anni fa ho incontrato un contadino laotiano. Stava seduto sul bordo di un campo e non faceva nulla. Gli ho chiesto: che fai? Ha risposto: ascolto il riso che cresce. J'écoute le riz pousser. Ritroviamo il piacere della vita, prima dell'ansia di fare»

S. Latouche, Intervista a Paolo Rumiz del 23 sett. 2008

Coltiviamo la cittadinanza

Coltiviamo la cittadinanza

ANALOGIA: (dal lat. analogia e dal greco analogia, der. di analogizomai = calcolare proporzionalmente) 1. Rapporto di somiglianza tra alcuni elementi costitutivi di due fatti o oggetti, tale da far dedurre mentalmente un certo grado di somiglianza tra i fatti o gli oggetti stessi 2. In linguistica, il principio della costanza e regolarità di rapporti tra gli elementi linguistici 3. Nella scienza, funzione euristica (mi permette di condurre una ricerca) 4. In storia, funzione ermeneutica (mi permette di condurre un ragionamento

METAFORA: (dal lat. Metaphora e dal greco metafora, meta + ferw) 1. Sostituzione di un termine proprio con uno figurato, in seguito a una trasposizione simbolica di immagini 2. In semantica, la metafora è più propriamente il processo per cui una parola si arricchisce di nuovi significati, per estensione

Coltiviamo la cittadinanza

PREFISSO: (da praefixus, p. pass. sost. Di praefigere) 1. Morfema messo davanti alla radice o al tema per precisarne, modificarne o capovolgerne il significato

CRESCITA: (da crescere) 1. In economia, fenomeno inerente soprattutto ai sistemi economici moderni, un contesto caratterizzato da un incremento nello sviluppo, che riguarda l’occupazione, il capitale, i consumi, la ricerca scientifica, le nuove applicazioni tecnologiche, la produzione di merci e l'erogazione di servizio.

DESCRESCITA: De + crescere (da de-crescere) 1. Sistema economico

ecologista, anticapitalista, umanista ed anticonsumista. La Decrescita è basata su principi ecologici, più in generale biologici, in contrapposizione con quelli che regolano i sistemi vincolati alla crescita economica. Si possono rintracciare due correnti: i Decrescitisti Radicali, sostenitori di una decrescita pura, ed i Decrescitisti Moderati, sostenitori di una decrescita sostenibile

Coltiviamo la cittadinanza

RICICLARE: Ri + ciclo (dal lat. cyclus e dal greco kuklos) 1. Nella tecnica, riportare in ciclo una parte della materia in circolazione 2. Riutilizzare un materiale di scarto o di rifiuto

RIUTILIZZARE: Ri + utilizzare (da utiliser) 1. Utilizzare di nuovo un oggetto per usi uguali, diversi e, più spesso, secondari rispetto al precedente, per lo più con l’ idea di un’ ulteriore sfruttamento delle possibilità residue

RICONDURRE: Ri + condurre (da re-ducere) 1. Limitare, diminuire in modo opportuno e conveniente

RILOCALIZZARE: Ri + localizzare (da localiser) 1. Circoscrivere o attribuire di

nuovo a una zona opportunamente limitata o individuata qualcosa RICONCETTUALIZZARE: Ri + concettualizare (da conceptus) 1. Rielaborare

in forma e struttura di concetto.

Coltiviamo la cittadinanza

RISTRUTTURARE: Ri + strutturare (da struere) 1. Dare una nuova struttura o modificare sostanzialmente quella esistente

RIDISTRIBUIRE: Ri + distribuire (da re-dis-tribuo) 1. Distribuire nuovamente o modificare i criteri della precedente distribuzione

RIVALUTARE: Ri + valutare (da valeo) 1. Restituire mediante opportuni provvedimenti, lì importanza e il valore economico

BIBLIOGRAFIA

-S. Latouche, Breve trattato sulla decrescita serena, Bollati Boringhieri, 2008- Id., La scommessa della decrescita, Feltrinelli, 2007- Id., L’altra Africa tra dono e mercato, Bollati Boringhieri, 2000- Id., L’economia come religione, Lettera internazionale, Economia Pianeta- Id., intervista a Paolo Rumiz del 23 settembre 2008- H. Putnam, Il pragmatismo: una questione aperta, Laterza, 2003- J. Dewey, Scuola e società, La Nuova Italia, 1949.- G.Lakoff-M.Johnson, Metafora e vita quotidiana, Bompiani, 1998.- Dizionario della lingua italiana, Zanichelli ed.- Dizionario etimologico della lingua italiana, Zanichelli ed.- Dizionario della lingua latina a cura di Castiglioni e Mariotti, Loescher ed.

SITI INTERNET-www.chetempochefa.it- www.davidchanchellor.com-www.wikipedia.it-www.google.it

Coltiviamo la cittadinanza