PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo...

26
PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70 μm Nucleo E' delimitato da membrana A-corredo cromosomico unico → aploide B-corredo cromosomico doppio → diploide Possono verificarsi entrambe le situazioni in periodi diversi del ciclo vitale Nei ciliati sono presenti: - micronucleo → funzioni riproduttive - macronucleo → funzioni vegetative

Transcript of PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo...

Page 1: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

PROTOZOI

Organismi eucarioti unicellulari

La forma della cellula è varia e instabile nel tempo

Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cmI parassiti dell'uomo: 2-70 μm

NucleoE' delimitato da membranaA-corredo cromosomico unico → aploideB-corredo cromosomico doppio → diploidePossono verificarsi entrambe le situazioni in periodi diversi del ciclo vitale

Nei ciliati sono presenti:- micronucleo → funzioni riproduttive- macronucleo → funzioni vegetative

Page 2: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

CitoplasmaIn alcune specie è distinto in:- ectoplasma: semisolido o gelatinoso; è in posizione periferica- endoplasma: è fluido e in posizione centrale

Sono presenti:- mitocondri: nei protozoi aerobi sono la sede di produzione di energia assenti nei protozoi anaerobi- vacuoli: - vacuoli digestivi (fagolisosomi): contengono enzimi che degradano i materiali nutritizi - vacuoli di riserva: servono come deposito di glicogeno - vacuoli contrattili: regolano la quantità di acqua citoplasmatica - vacuoli secretori: contengono enzimi specifici che regolano varie funzioni ( es. excistazione)

Page 3: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.
Page 4: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Membrana citoplasmaticaDoppio strato di fosfolipidi con inserite proteine con funzioni di recettori di membrana e di trasporto

Talora è:- pluristratificata → pellicola- impregnata di sostanze minerali come carbonato di calcio o silice (Radiolari e Foraminiferi)

GlicocalicePresente in alcuni protozoi parassiti: ha funzioni protettive nei confronti delle reazioni immunitarie dell'ospite

Page 5: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Organi di locomozione

- Pseudopodi: estroflessioni citoplasmatiche presenti nelle amebe- Flagelli: lunghi 100-200 μm in genere emerogo in numero limitato (1-8) da un punto della cellula sono liberi o connessi alla cellula da una membrana ondulante

- Ciglia: lunghe 5-20 μm sono distribuite su tutta la superficie della cellula

Page 6: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Giardia

Page 7: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.
Page 8: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

NutrizioneA- nutrizione olozoica: ingestione di batteri e altri protozoi mediante fagocitosi

Page 9: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Alcuni ciliati possiedono una struttura specializzata per la fagocitosi detta Citostoma

B- Nutrizione saprozoica: assunzione di composti organici in soluzione

Page 10: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

La forma metabolicamente attiva dei protozoi parassiti è detta Trofozoite

Molte specie di protozoi danno rigine a cisti→ forma cellulare immobile caratterizzata dalla presenza di una spessa parete e da una attività metabolica estremamente ridotta

L'incistamento è particolarmente frequente fra i protozoi acquatici a vita libera e tra le forme parassitarie

Le cisti svolgono tre funzioni:- protezione da condizioni ambientali sfavorevoli- sono siti di riorganizzazione nucleare e di divisione cellulare- rappresentano la forma di trasmissione di molti protozoi parassiti

Page 11: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Riproduzione

Asessuata e sessuata1- Riproduzione asessuata Presente in tutti i protozoi

A- Divisione binaria

Page 12: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

B-Scissione multipla Serie di divisioni iniziali del nucleo seguita dalla divisione del citoplasma

C-Gemmazione Si formano cellule figlie sulla superficie della cellula madre

Page 13: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

2- Riproduzione sessuata Differenziazione in cellule sessuate: maschili e femminili (gameti) e successiva fusione→ organismo diploide

In molti protozoi il ciclo di sviluppo è caratterizzato da fasi sessuate e fasi asessuate

es. Plasmodi della malaria: uomo → fase asessuata zanzara → fase sessuata

Page 14: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Supergruppo Excavata

Possiedono per la maggior parte un citostoma per l’alimentazione

Fornicata

Giardia lambia

agente di diaree

Alcuni sono patogeni per pesci e tacchini

Page 15: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Parabasalia

-Trichoninphida

endosimbionti obbligati

Di insetti che si nutrono di legno

Trichomonas vaginalis: agente di infezioni alla vie ganitali (Vaginite)

Page 16: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Euglenozoa1-Autotrofi fotosintetici ↓ Euglena (secondo vari autori sono alghe)

Page 17: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

2-Chemioeterotrofi

Tripanosomi:

Page 18: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Sono agenti di:

-Tripanosomioasi africana (malattia del sonno) (Tripanosoma brucei)

Trasmessa dalla mosca tse tse

Porta a coma e morte del soggetto

-Tripanosomiasi americana (Morbo di chagas) (Tripanosoma cruzi)

Trasmessa da cimici ematofaghe

Causa indebolimento delle pareti del cuore e dei visceri

Page 19: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Supergruppo Amebozoa

Es. Entamoeba histolytica: endemica delle regioni a clima caldo umido con carenti condizioni igienico-sanitarie

L'uomo elimina le cisti amebiche con le feci

Si infetta mediante ingestione di acqua (soprattutto) e alimenti contaminati

La normale clorazione dell'acqua non è sufficiente ad uccidere le cisti

A livello intestinale la ciste si trasforma nella forma vegetativa che distrugge l'epitelio dell'intestino – Formazione di lesioni necrotiche (ulcere)

Il parassita può migrare in siti extracellulari provocando lesioni soprattutto a carico del fegato

Sintomatologia: infezioni asintomatiche, dissenteria fulminante, appendicite, ascessi epatici, polmonari, cerebrali

Page 20: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Super-gruppo Rhizaria Foraminiferi: amebe marine dotate di gusci di carbonato di calcio per la maggior parte sono forme bentoniche contribuiscono alle formazioni geologiche (es. scogliere di Dover)

Page 21: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Radiolari: hanno un guscio di silice sono forme marine planctoniche Radiolarite: roccia sedimentaria silicea presente nelle Alpi e Appennini

Page 22: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Super-gruppo Chromalveolata

Apicomplexa

Page 23: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Es. Plasmodium (falciparum – malariae – vivax – ovale)Sono gli agenti causali della malaria

Page 24: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Toxoplasma gondii: agente causale della Toxoplasmosi ↓ a- forma acquisita: - asintomatica - linfoadenopatia - polmonite, miocardite, epatite, retinite, encefalite Frequente causa di morte nei malati di AIDS

b- forma congenita: - malformazioni o morte del feto

Page 25: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.
Page 26: PROTOZOI Organismi eucarioti unicellulari La forma della cellula è varia e instabile nel tempo Dimensioni: da 2-5 μm a 7 cm I parassiti dell'uomo: 2-70.

Ciliophora

Vivono in ambienti marini e d’acqua dolce

Balantidium coli: causa diarrea nell’uomo