Macroeconomia VI ESERCITAZIONE Giorgio Chiovelli [email protected]

59
Macroeconomia VI ESERCITAZIONE Giorgio Chiovelli [email protected] Capitoli 5 e 12: Modello Mundell- Fleming, cambi fissi e flessibili Confronto tra cambi flessibili e cambi fissi. [III parziale]

description

Macroeconomia VI ESERCITAZIONE Giorgio Chiovelli [email protected]. Capitoli 5 e 12: Modello Mundell-Fleming, cambi fissi e flessibili Confronto tra cambi flessibili e cambi fissi. [III parziale]. Ripasso: Modello Mundell-Fleming. Breve periodo: P = P* fissi ; e = ε - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Macroeconomia VI ESERCITAZIONE Giorgio Chiovelli [email protected]

Macroeconomia VII ESERCITAZIONE

MacroeconomiaVI ESERCITAZIONEGiorgio [email protected]

Capitoli 5 e 12: Modello Mundell-Fleming, cambi fissi e flessibiliConfronto tra cambi flessibili e cambi fissi.

[III parziale]Ripasso: Modello Mundell-FlemingBreve periodo: P = P* fissi ; e = Piccola economia apertaPerfetta mobilit dei capitaliIS-LM in economia apertaIS*: Y=C(Y-T)+I(r*)+G+NX(e)LM*: M/P = L(r*,Y)V ESERCITAZIONE2r = r*

2 V ESERCITAZIONE3Esercizio 1Cosa pu provocare un aumento del tasso di interesse mondiale?In un modello MF con tassi di cambio flex cosa accade a Y, e e NX a fronte di un aumento di r*?In un modello MF con tassi di cambio fissi cosa accade a Y, e e NX a fronte di un aumento di r*?

3Es.1: Aumento del tasso dinteresse esteroIl tasso di interesse mondiale determinato dallequilibrio tra risparmio e investimenti a livello mondiale. Qualsiasi fenomeno che riduca il livello di risparmio mondiale o aumenti la domanda mondiale di investimenti fa aumentare il tasso di interesse mondiale. Nel BP inoltre, con prezzi fissi, qualsiasi fenomeno che faccia aumentare la domanda mondiale di beni o riduca lofferta mondiale di moneta determina un aumento del tasso di interesse mondiale.La conseguenza per una piccola economia aperta una fuga di capitali e un deprezzamento della valuta nazionale.

V ESERCITAZIONE44Es.1: aumento di r* in un regime di cambi flessibiliV ESERCITAZIONE5Tassi di cambio flex: Y aumenta, e diminuisce (deprezzamento) e NX aumenta.

Y eY1 e1

e2Y2 ABLa IS si sposta a sinistra poich un tasso di interesse pi alto riduce I(r*). La curva LM si sposta verso destra poich un maggiore tasso di interesse tende a ridurre la domanda di moneta.

5Es.1: ContinuaV ESERCITAZIONE6

Y eY1 e1

e2Y2 ABPoich lofferta di saldi monetari reali M/P fissa, un tasso di interesse pi alto provoca un eccesso di offerta di saldi monetari reali. Per riportare in equilibrio leconomia il reddito deve crescere: la domanda di moneta aumenta finch leq. non di nuovo raggiunto. 6Es.1: Variazioni di e ed NX In seguito allaumento di r* , e si deprezzaperch laumento del flusso netto di capitali (S-I) fa aumentare la domanda di valuta estera relativamente a quella di valuta nazionale, per cui la moneta nazionale perde valore rispetto a quella estera.Il deprezzamento di e rende i beni nazionali pi competitivi. Le esportazioni aumentano e le importazioni diminuiscono. Di conseguenza NX aumenta.V ESERCITAZIONE77Es.1: aumento di r* in un regime di cambi fissiV ESERCITAZIONE8c) Bisogna contrastare la tendenza al deprezzamento con una politica monetaria restrittiva:Y diminuisce, e invariato e NX invariato.

Y eY2

Y1

La IS si sposta a sinistra perch un tasso di interesse pi alto riduce I(r*). La curva LM si sposta verso sinistra in seguito allintervento della BC che deve contrastare la spinta verso il basso di e con una diminuzione dellofferta di M.e8Politica fiscale in economia apertaV ESERCITAZIONE9YeLM1LM2IS2IS1eY*e1e2IS1*IS2*LM*e*Cambi fissiCambi flessibiliY1Y2Gli effetti della politica fiscale in economia aperta dipendono dal regime del tasso di cambio. Cambi flessibili: politica fiscale INEFFICACE, i suoi effetti sulla domandaaggregata sono compensati da una variazione opposta delle esportazioni nette. Cambi fissi: politica fiscale EFFICACE, la Banca Centrale per mantenere inalterato il tasso di cambio deve far variare lofferta di moneta in modo accomodante rispetto agli obiettivi della manovra fiscale.

9Politica monetaria in economia apertaV ESERCITAZIONE10ISLMee*YeY2Y1LM2*LM1*IS*e1e2Y*YCambi fissiCambi flessibili Cambi flessibili: politica monetaria EFFICACE, la variazione dellofferta di moneta produce dei cambiamenti sul reddito, alterando il tasso di cambio (e NX),anche se r = r*. Cambi fissi: politica monetaria INEFFICACE, completamente subordinata al mantenimento del tasso di cambio fissato. Si perde uno strumento di politica economica.10V ESERCITAZIONE11ESERCIZIO 2 Modello di Mundell-Fleming. Sia data una piccola economia aperta che opera in regime di tassi di cambio flessibili. Descrivete e discutete i cambiamenti del livello aggregato di output Y, del tasso di cambio nominale e, e del saldo delle partite correnti NX in seguito a:a) un aumento della spesa pubblica. Commentate;b) una politica monetaria restrittiva. Commentate; c) una diminuzione della fiducia dei consumatori che induce una diminuzione della spesa e un aumento del risparmio. 2 PARTE, cambi fissi: d)effetti di un aumento della spesa pubblica;e) una politica monetaria espansiva; f) una diminuzione della fiducia dei consumatori.

11Es.2: Aumento della spesa pubblicaa)

V ESERCITAZIONE12YeY*e1e2IS1*IS2*LM* e aumenta Y invariato NX diminuisceNXeNX2NX1e1e212Es.2a: CommentoIS si sposta a destra per laumento di G.

Y tende ad aumentare e r interno ad aumentare, ma lafflusso di capitali fa aumentare la domanda di valuta nazionale,quindi e sale (si apprezza), mentre Y rimane invariato.

NX diminuisce perch in seguito allapprezzamento del cambio i prodotti nazionali sono meno competitivi e diviene vantaggioso acquistare beni esteri.Laumento di G quindi compensato da una diminuzione di NX, Y non varia.

V ESERCITAZIONE1313Es.2b: Politica monetaria restrittivab) V ESERCITAZIONE14YeY1Y2 Y diminuisce e aumenta NX diminuisceeNX2NX1e1e2NXLM1*LM2*IS*14Es.2b: CommentoEssendo r = r*, a fronte della diminuzione di M necessario che Y si riduca perch lequilibrio sul mercato della moneta sia mantenuto.

Lafflusso di capitali dallestero fa apprezzare il tasso di cambio e, rendendo meno competitive le merci nazionali e pi vantaggiose le importazioni.Di conseguenza NX si riduce. V ESERCITAZIONE1515Es.2c: Diminuzione della fiducia dei consumatori V ESERCITAZIONE16YeY1eNX2NX1e2e1NXLM*IS1*IS2*e1e2Y invariatoe diminuisceNX aumenta

16Es.2c: CommentiIS si sposta a sinistra per la diminuzione dei consumi.Y tende a diminuire e ci sono pressioni per labbassamento di r interno: r si abbassa? NO perch la fuga di capitali fa diminuire la domanda di valuta nazionale, quindi e diminuisce (si deprezza), mentre Y resta invariato.NX aumenta perch in seguito al deprezzamento del cambio i prodotti nazionali sono pi competitivi e diviene pi costoso acquistare beni esteri. La diminuzione di C compensata da un aumento di NX, mentre Y non varia.V ESERCITAZIONE1717Es. 2d): Aumento della spesa pubblicaV ESERCITAZIONE18YeLM1LM2IS2IS1Y aumentae fissoNX invariato

eNXe*a)Y1

Y2

18Es.2d: CommentiLaumento di G provoca un aumento di Y. La IS si sposta verso destra.Questo spinge il tasso di cambio ad apprezzarsi, ma, trovandoci in un regime di cambi fissi, la Banca Centrale interverr aumentando lofferta di moneta in modo che e rimanga invariato.Le NX dipendono solo da e, quindi, se il tasso di cambio non varia, non si modificano. V ESERCITAZIONE1919Es.2e: Politica monetaria espansivaIn un regime di cambi fissi la politica monetaria completamente subordinata allobiettivo di mantenimento del tasso di cambio.

Un aumento dellofferta di moneta provocherebbe una svalutazione. V ESERCITAZIONE20ISLMYeb)e*Y*Y20Es.2f: Diminuzione della fiducia dei consumatoric)V ESERCITAZIONE21LM2LM1IS1IS2Yee*Y diminuiscee fissoNX invariato

e

NXY1

Y2

21Es.2f: CommentiLa diminuzione della spesa fa spostare la IS verso sinistra. Y diminuisce.Questo produce una spinta al deprezzamento di e. La Banca Centrale deve diminuire lofferta di moneta per compensare gli effetti sul tasso di cambio della fuga di capitali e mantenere e invariato.Le NX dipendono solamente da e, quindi nonvariano.V ESERCITAZIONE2222V ESERCITAZIONE23 ESERCIZIO 3Qual leffetto su reddito aggregato, tasso di cambio e saldo delle partite correnti (esportazioni nette) di:i nuovi modelli Toyota inducono i consumatori a preferire automobili estere ?In un regime di cambi flessibili?In un regime di cambi fissi?

23V ESERCITAZIONE24Es. 3: Shock in Economia Aperta.Aumento esogeno delle importazioni

Y eY1 e2

e1 In cambi flessibili NX(e) si riduce, perch, a parit di tasso di cambio, i consumatori aumentano la domanda di beni dimportazione. La IS si sposta in basso. Il tasso di interesse tende a ridursi, ma la diminuzione della domanda di valuta nazionale dovuta alla fuga di capitali porta alla diminuzione del tasso di cambio.

e < 0, Y = 0, r = r* Il tasso di cambio si deprezza.

24V ESERCITAZIONE25Es 3: Shock in Economia Aperta. Aumento delle importazioniY eY1 e2

e1 In cambi fissi la BC interviene spostando la LM. Lofferta di M diminuisce per evitare che e sideprezzi.Il tasso di cambio non varia.e = 0, Y < 0, r = r*, NX 0, r = r* Il tasso di cambio diminuisce: NX= (S-I) > 0

Y227Es.4: riduzione della domanda di moneta in cambi fissiV ESERCITAZIONE28Y eY1 e2

e1 In cambi fissi la BC deve accomodare la minore domanda di moneta per mantenere costante il tasso di cambio.e = 0, Y = 0, r = r* , NX= 0

Tutte la variabili Macroeconomiche sono invariate tranne: M < 0

28Esercizio 5Modello Mundell-Fleming (cap 12). Rispondete alle domande utilizzando anche i grafici, commentando che cosa state facendo e argomentando le risposte in maniera dettagliata.Un piccola economia aperta opera in regime di tassi di cambio fluttuanti (o flessibili). Descrivete e discutete i cambiamenti del livello aggregato di output Y, del tasso di cambio nominale e, e del saldo delle partite correnti NX in seguito a:

un aumento delle imposte. Commentate;unoperazione di politica monetaria espansiva. Commentate;un aumento del premio per il rischio. V ESERCITAZIONE2929Es.5: Aumento delle impostea)

V ESERCITAZIONE30YeY*e2e1IS2*IS1*LM* e diminuisce Y invariato NX aumentaNXeNX1NX2e2e130Es.5: CommentoIS si sposta a sinistra per laumento di T.

Y diminuisce e r interno tende a diminuire, ma il deflusso di capitale fa diminuire la domanda di valuta nazionale,quindi e cala (si deprezza), mentre Y rimane invariato.

NX aumenta perch in seguito al deprezzamento del cambio i prodotti nazionali sono pi competitivi e diviene vantaggioso per gli acquirenti esteri comperare beni nazionali..

La diminuzione dei consumi compensata da un aumento di NX, Y non varia.

V ESERCITAZIONE3131Es.5: Politica monetaria espansivab) V ESERCITAZIONE32YeY2Y1 Y aumenta e diminuisce NX aumentaeNX1NX2e2e1NXLM2*LM1*IS*32Es.5: CommentoEssendo r = r*, a fronte dellaumento di M necessario che Y aumenti perch lequilibrio sul mercato della moneta sia mantenuto.

La fuga di capitali fa deprezzare il tasso di cambio e, rendendo pi competitive le merci nazionali e meno convenienti le importazioni.Di conseguenza NX aumenta. V ESERCITAZIONE3333Es.5: Il premio per il rischioV ESERCITAZIONE34LM* :IS* :

Per sostenere il rischio che il paese debitore faccia bancarotta a causa di fattori politici o economici i creditori richiedono un maggiore interesse: premio per il rischio.

Le equazioni del modello di Mundell-Fleming diventano:

34Es.5: Aumento del premio per il rischioa)

V ESERCITAZIONE35YeY*e2e1IS2*IS1*LM1*NXeNX1NX2e2e1LM2*e < 0, M = 0Y > 0, r > 0NX > 035Economia aperta:multiple choice cap.12Tutte le seguenti affermazioni sul modello di Mundell-Fleming, nella versione con reddito aggregato Y e tasso di cambio e sugli assi, sono vere ECCETTO:

Il tasso di interesse fisso al livello prevalente sul mercato internazionale.La curva LM* verticale perch il tasso di cambio non determina le equazioni di domanda e offerta di moneta.La curva IS* inclinata negativamente perch una riduzione del tasso di cambio stimola gli investimenti.Lintersezione delle curve IS* ed LM* determina il tasso di cambio di equilibrio.Sol. c V ESERCITAZIONE3636Economia aperta:multiple choice cap.12In una piccola economia aperta con tassi di cambio flessibili, la politica fiscale inefficace perch: spiazzata dalla politica monetaria.Il tasso di cambio rimane invariato.Una caduta delle esportazioni nette spiazza qualsiasi aumento della spesa pubblica o dei consumi.Il tasso di cambio aumenta nella stessa misura del tasso di interesse.Sol. c

In una piccola economia aperta con tassi di cambio flessibili, unespansione monetaria ha i seguenti effetti, ECCETTO:Riduce il tasso di interesse.Accresce il livello del reddito di equilibrio.Riduce il tasso di cambio.Determina un aumento delle esportazioni nette. Sol. aV ESERCITAZIONE3737Economia aperta:multiple choice cap.12Restrizioni al commercio sono inefficaci sul reddito in regime di cambi flessibili per il seguente motivo:

Le esportazioni nette aumentano ma gli investimenti si riducono.Laumento del cambio spiazza lincremento iniziale delle esportazioni nette.La caduta delle importazioni pari allaumento delle esportazioni.Tutte le risposte precedenti sono corrette.Sol.b

Una manovra fiscale espansiva in regime di cambi fissi:

Forzerebbe la BCE ad aumentare lofferta di moneta per prevenire lapprezzamento del tasso di cambio.Indurrebbe un incremento del reddito reale.Sposterebbe le curve IS* e LM* verso destra.Tutte le risposte precedenti sono corrette Sol. d

V ESERCITAZIONE3838Economia aperta:multiple choice cap.12Se il cambio corrente yen-euro (ad esempio, 200 yen per euro) superiore al cambio fissato dalla BCE (ad esempio, 150 yen per euro) allora gli arbitraggisti possono trarre profitti dalla seguente operazione:

Lacquisto di yen sul mercato estero dei cambi per rivenderli in seguito alla BCE.Lacquisto di yen dalla BCE per rivenderli in seguito sul mercato estero dei cambi.Lacquisto di euro sul mercato estero dei cambi per rivenderli in seguito alla BCE.Nessuna delle risposte precedenti corretta.Sol.a (compro 200yen a 1euro, li rivendo a 1,3 euro)

V ESERCITAZIONE3939Economia aperta:multiple choice cap.12Se una svalutazione riduce il valore della valuta:

La curva LM* si sposta a destra, e sia le esportazioni nette sia il reddito aumentano.La curva LM* si sposta a destra, le esportazioni nette si riducono e il reddito aumenta.La curva LM* si sposta a sinistra, e sia le esportazioni nette sia il reddito si riducono.Sia la IS* che la LM* si spostano a destra.Sol.aUna politica commerciale restrittiva attuata in regime di cambi fissi:

Ha le stesse conseguenze che se venisse attuata in regime di cambi flessibili.Aumenta il livello di equilibrio del reddito nazionale.Sposta la curva IS* a destra e la curva LM* a sinistra, sul grafico .Causa una svalutazione.Sol. b

V ESERCITAZIONE4040Economia aperta:multiple choice cap.12Una politica commerciale restrittiva attuata in regime di cambi fissi:

Ha le stesse conseguenze che se venisse attuata in regime di cambi flessibili.Aumenta il livello di equilibrio del reddito nazionale.Sposta la curva IS* a destra e la curva LM* a sinistra, sul grafico .Causa una svalutazione.Sol.b

Considerate una piccola economia aperta. Quali delle seguenti cause implica un deprezzamento della valuta nazionale?

un aumento della domanda estera di beni nazionaliun aumento della spesa pubblicauna riduzione delle imposteuna fuga di capitali allesteronessuna delle precedentiSol.d

V ESERCITAZIONE4141Economia aperta:multiple choice cap.12Nel modello di Mundell-Fleming:

Le politiche fiscali e monetarie avranno efficacia maggiore sul reddito nazionale in regime di cambi fissi.Le politiche fiscali e monetarie avranno efficacia maggiore sul reddito nazionale in regime di cambi flessibili.Le politiche fiscali avranno efficacia maggiore sul reddito nazionale in regime di cambi fissi, mentre le politiche monetarie saranno pi efficaci in regime di cambi flessibili.Le politiche fiscali avranno efficacia maggiore sul reddito nazionale in regime di cambi flessibili, mentre le politiche monetarie saranno pi efficaci in regime di cambi fissi.Sol.c

V ESERCITAZIONE4242V ESERCITAZIONE43Curva di Phillips: multiple choice cap.13La curva di Phillips rappresenta la relazione negativa tra:a)Inflazione ed inflazione attesa.b)Reddito aggregato e disoccupazione.c)Inflazione e disoccupazione.d)Inflazione e reddito aggregato.Sol. cNel paese di Stabilia le autorit monetarie temono particolarmente l inflazione. Il tasso dinflazione attuale del 5%. Se il tasso di sacrificio a Stabilia 5, la percentuale di cui deve diminuire il Pil in un anno per portare linflazione ad un tasso dell1% a) 0.8%.b) 1.25 %.c) 20 %.d) 25 %.Sol. c

43Curva di Phillips: multiple choice cap.13La moderna curva di Phillips stabilisce che il tasso dinflazione dipende da tre elementi. Da quali dei seguenti NON dipende? a) Lofferta di moneta.b) Linflazione attesa.c) La disoccupazione ciclica.d) Gli shock di offerta.Sol. a

Se linflazione attesa aumenta, la curva di Phillips

a) si sposta verso lalto.b) si sposta verso il basso.c) diventa pi ripida.d) diventa pi piatta.Sol. a

V ESERCITAZIONE4444Inflazione e disoccupazione:multiple choice cap.13Lidea che, nel lungo periodo, leconomia ritorna ai livelli di prodotto e di disoccupazione descritti dal modello classico detta

a) ipotesi del tasso naturale.b) isteresi.c) aspettative razionali.d) fallimento del coordinamento.Sol. a

Listeresi leffetto della storia su

a) inflazione attesa.b) tasso di sacrificio.c) inflazione ciclica.d) tasso naturale di disoccupazione.Sol. dV ESERCITAZIONE4545Inflazione e aspettative:multiple choice cap.13Lapproccio che assume che le persone utilizzino in modo ottimale tutte le informazioni disponibili per prevedere il futuro detto

a) tasso di sacrificio.b) inflazione attesa.c) aspettative adattive.d) aspettative razionali.Sol. d

V ESERCITAZIONE4646Modelli di offerta aggregata:multiple choice cap.13

Quando il salario nominale fisso, se il livello dei prezzi aumenta, il salario realeA. diminuisce.B. rimane invariato.C. aumenta.D. aumenta e poi diminuisceSol. A

Nel modello dei salari vischiosi, il reddito devia dal suo tasso naturale a causa di A. variazioni inattese dei salari nominali.B. variazioni attese del livello dei prezzi.C. variazioni inattese del livello dei prezzi.D. variazioni attese del salario reale.Sol. CV ESERCITAZIONE4747Modelli di offerta aggregata:multiple choice cap.13Nel modello dei salari vischiosi, si ipotizza che loccupazione sia determinata

A. dallequilibrio tra offerta e domanda di lavoro.B. dallofferta di lavoro.C. dalla domanda di lavoro.D. dal livello del salario nominale.Sol. C

Il modello dei salari vischiosi predice che

A. loccupazione diminuisce quando il salario reale cala.B. loccupazione cresce quando il salario reale diminuisce.C. loccupazione non varia quando il salario reale diminuisce.D. I salari reali rimangono stabili.Sol. B

V ESERCITAZIONE4848Per esercitarsi: DefinizioniChe cosa si intende per politica commerciale? Elencate almeno due tipi di interventi di politica commerciale.V ESERCITAZIONE4949Per esercitarsi: DefinizioniDefinite e discutete quali sono gli elementi dai quali dipende linflazione in base alla relazione di Phillips.

Definite la Curva di Phillips e commentate: I costi di una disinflazione sono inferiori con aspettative razionali se limpegno a ridurre i prezzi da parte della banca centrale credibile. V ESERCITAZIONE5050Per esercitarsiV ESERCITAZIONE51Quali sono gli effetti di e sulla competitivit internazionale?

Una Svalutazione/deprezzamento di e rende leconomia pi competitiva ed aumenta NX.

51

Aumento della competitivit in cambi flessibiliV ESERCITAZIONE52Y eY1 e2

e1 Il reddito determinato dalla posizione della LM *. Lofferta di moneta non pu variare (altrimenti cambierebbe Y). e < 0, Y = 0, r = r*Una restrizione fiscale sposta la IS* in basso e riduce il tasso di cambio. La competitivit aumenta ed anche NX.52Aumento della competitivit in cambi fissiV ESERCITAZIONE53Y eY1 e2

e1 Il tasso di cambio deve essere fissato ad un livello inferiore. La svalutazione ottenuta con una espansione monetaria che sposta la LM* (A). e < 0, Y = 0, r = r*Per tornare al reddito iniziale una politica fiscale restrittiva sposta la IS* in basso. Non si arriva mai a B, perch mano a mano che IS* cala la BC deve ridurre la moneta per mantenere il nuovo livello di e. La LM* si sposta a sinistra (C).

OACB53Esercizio 6Modello Mundell-FlemingConsiderate una piccola economia aperta. a)Rappresentate il grafico del modello Mundell-Fleming ipotizzando che inizialmente leconomia si trovi in condizioni di equilibrio. Scrivete le espressioni delle diverse curve e commentate.b)Se leconomia opera in un regime di cambi flessibili: qual leffetto di un aumento della spesa pubblica su: reddito per capita, tasso di cambio reale, tasso di cambio nominale, esportazioni nette, disavanzo pubblico e offerta di moneta? c)Supponete che leconomia sia in un regime di cambi fissi. Come cambiano le riserva di valuta estera detenute dalla banca centrale in seguito ad un aumento delle imposte sui consumi? V ESERCITAZIONE5454Es.6: Modello Mundell-FlemingV ESERCITAZIONE55ISY eModello che descrive una piccola economia aperta nel Breve Periodo (P fissi; P=P*; r = r*)IS: Y = C(Y-T) + I(r) + G + NX()Equilibrio sul mercato dei benie sul mercato del creditoY = redditoC = consumiI = investimentir = tasso di interesse realeG = spesa pubblica =tasso di cambio reale e= eP/P*NX = esportazioni nette = Exp. - Imp.

LM: (M/P)S =(M/P)D=L(r*,Y)Equilibrio sul mercato della monetaPer dato r* esiste solo un valore di Y che pone in equilibrio il mercato della moneta

LMe* Y*a)55Es.6: Aumento della spesa pubblica in cambi flessibili.b)

V ESERCITAZIONE56YeY*e1e2IS1*IS2*LM*NXeNX2NX1e1e256Es.6: CommentoY/L rimane invariato, dato che Y non cambia. Laumento di G compensato da una diminuzione di NX. = e nel breve periodo, perch i P sono fissi (e Hp: P=P* ), quindi si apprezza in seguito allafflusso di capitali indotto dalla tendenza di r ad aumentare. NX diminuiscono perch laumento di e rende i nostri beni meno competitivi e pi conveniente importare. Il disavanzo pubblico (G -T) aumenta a causa dellaumento della spesa pubblica. Lofferta di moneta non varia. Siamo in un regime di cambi flessibili, il tasso di cambia che si aggiusta per riportare leconomia in equilibrio.

V ESERCITAZIONE5757Es.6: Aumento delle imposte sui consumi in cambi fissi.c)

V ESERCITAZIONE58YeY1*eIS2*IS1*LM1*NXeNX1eY2*LM2*In seguito ad un aumento delle imposte sui consumi la Banca Centrale per contrastare la tendenza al deprezzamento del tasso di cambio dovr ridurre le riserve di valuta estera. Dovr ritirare dal mercato la moneta nazionale in eccedenza facendo fronte alle richieste di valuta estera al tasso di cambio ufficiale. 58Aumento della competitivit in cambi fissiV ESERCITAZIONE59Y eY1 e2

e1 Il tasso di cambio deve essere fissato ad un livello inferiore. La svalutazione ottenuta con una espansione monetaria che sposta la LM* (A). e < 0, Y = 0, r = r*Per tornare al reddito iniziale una politica fiscale restrittiva sposta la IS* in basso. Non si arriva mai a B, perch mano a mano che IS* cala la BC deve ridurre la moneta per mantenere il nuovo livello di e. La LM* si sposta a sinistra (C).

OACB59