LA TELEVISIONE

download LA TELEVISIONE

If you can't read please download the document

description

LA TELEVISIONE. DEBORA ERBAZZI 3A. La televisione o tv. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of LA TELEVISIONE

Mare Artico

LA TELEVISIONE
DEBORA ERBAZZI 3A

La televisione o tv
Deriva dal termine greco , "a distanza", e dal latino video, "vedere". E' un sistema di comunicazioni per la trasmissione istantanea di immagini fisse o in movimento. Le immagini vengono trasmesse in forma elettronica, su linee di trasmissione elettrica, oppure per mezzo di onde elettromagnetiche. La televisione, probabilmente il pi importante mezzo di comunicazione del XX secolo, porta in milioni di case in tutto il mondo notizie, spettacoli e programmi di attualit. Fu il primo mezzo a trasmettere, via satellite, immagini da un capo allaltro del globo ed tuttora il canale di comunicazione pi diretto per presentare al pubblico temi politici e notizie di attualit, oltre a rappresentare uno dei pi importanti veicoli di pubblicit.

I modi di trasmettere
La televisione viene diffusa agli utenti attraverso reti per telecomunicazioni che possono utilizzare metodi di trasmissione diversi in diversi tratti della rete. Si possono distinguere : in televisione terrestre se il metodo di trasmissione utilizza onde radio emesse da trasmettitori posti sulla superficie terrestre in televisione satellitare se il metodo di trasmissione utilizza onde radio emesse da trasmettitori posti su satelliti per telecomunicazioni, in televisione via cavo se il metodo di trasmissione utilizza un cavo per telecomunicazioni.Da un punto di vista tecnico la televisione un'informazione elettronica e l'informazione elettronica pu essere rappresentata in due forme diverse: analogica o digitale. In base al tipo di rappresentazione utilizzata per l'informazione elettronica la televisione si distingue in televisione analogica se la rappresentazione analogica e in televisione digitale se la rappresentazione digitale. In realt nella televisione analogica solo la componente visiva, le immagini in movimento, sempre rappresentata in forma analogica, le altre componenti, come ad esempio il suono, possono anche essere rappresentate in forma digitale. Nella televisione digitale invece ogni componente informativa (immagini, suono, servizi interattivi) sempre in forma digitale

I tipi di televisione : a tubo catodico,plasma,lcd e led


Che differenza c'?
tv a proiezione: sono le tv normali, ed al loro interno hanno un videoproiettore che , con un sistema di specchi, proietta limmagine sul display della tv tv al plasma: sono composte da celle in cui una miscela inerte di gas nobili (neon e xeno) sono portati elettricamente allo stato di plasma, in cui emanano radiazioni ultraviolette. Tra le celle e lo schermo c una lastra sensibile alle radiazioni ultraviolette, che le trasforma in immagine.Queste tv hanno dimensioni superiori ai 32 tv LCD: si distinguono dalle tv al plasma per le dimensioni ridotte (ci sono anche sotto i 32) e per lassenza di un vetro sul display. Funzionano con delle lampade che emanano luce e sul display stesso e la sovrapposizione dei fasci luminosi genera limmagine. tv LED: si distinguono per la loro sottigliezza (circa 2 cm) e hanno dimensioni molto varie(dai20 fino anche a 50 e pi). limmagine si forma perch una striscia di LED posta su entrambi i lati della tv irradia luce che sovrapponendosi crea limmagine.

Quale scegliere ?
Solitamente le tv led garantiscono una qualit di immagine irraggiungibile dagli altri tipi di tv, per hanno un prezzo elevato, mentre le tv a proiezione, che di solito sono snobbate, hanno una buona qualit di immagine, molto simile a quella degli lcd, e garantiscono risparmio (unico difetto lingombro). Le Tv al plasma, invece, sono adatte in sale conferenza, visto le loro dimensioni notevoli ed hanno il rischio di restare impressionate dai loghi delle emittenti tv, lasciando cos una macchia permanente sullo schermo. Le tv Lcd sono un po un compromesso fra le tv led e quelle plasma qualit di immagine buona anche se non ottima.

I programmi tv ...
La programmazione televisiva stata costruita soprattutto in base al comportamento degli spettatori: le loro abitudini quotidiane, gli orari di lavoro e di tempo libero hanno finito col determinare la programmazione giornaliera e settimanale, mentre la tendenza a differenziare il consumo televisivo a seconda dei periodi dellanno stata la base per definire i cicli stagionali. I mesi tra ottobre e dicembre e tra febbraio e giugno vengono considerati centrali per la programmazione di ogni rete poich sono i periodi in cui lo spettatore oggi pi propenso al consumo televisivo.


I vari tipi di programma
Vengono trasmessi diversi tipi di programmi:telegiornale reality show film fiction telefilm cartoni animati talk show

INDAGINE SUDDIVISA IN FASCE D'ETA'
Indagine svolta a 6 famiglie numero totale degli intervistati : 203-10 anni= 411-20 anni= 3 30-39 anni= 2 40-50 anni = 8 51-70 anni = 3 2 famiglie hanno 2 bambini 3 famiglie hanno 1 bambino

Quante TV avete in casa?(famiglia)

Quante ore guardi la tv ?

Quali programmi guardi pi spesso?

Ti piace quello che c' in tv ?

Avete delle tv a pagamento ?

Quale tv a pagamento avete ?

Quando guardi la tv

Conclusioni finali
Il 65% insoddisfatto di quello che si trasmette perche a d esempio molti programmi che ci piacciono sono in momenti in cui non siamo a casa .Si guarda la tv sopratutto in inverno Chi ha la tv digitale guarda sopratutto essa perch hanno pi tipologie di programmi Le persone che hanno dai 51-70 anni guardano pi tv e pi variet di programmi , dicendo che la tv li fa compagnia.

Fonti
wikipedia,encarta, enciclopedia cartacea .

Attualmente ci sono 4 tipi di tv in commercio: tv a proiezione (quelle con il tubo catodico) tv al plasma tv LCD tv LED