La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore

11
La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore

description

La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore. www.uniurb.it. Etimologia e significati del termine ‘filologia’. La figura del filologo. Petrarca. Petrarca, il primo umanista/filologo. Poggio Bracciolini. La filologia come disciplina autonoma. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of La nascita della filologia nell’età umanistica in Italia e in Europa Lezioni d'Autore

  • La nascita della filologia nellet umanistica in Italia e in Europa

    Lezioni d'Autore

  • www.uniurb.it

  • Etimologia e significati del termine filologia

    Dal greco : amore per le parole, per il discorso, per lo studio delle parole; in et ellenistica: erudizione, sapienza, variet di conoscenze.

    A partire dallIlluminismo, la parola indica la critica del testo, le operazioni che sul testo vengono svolte per riportarlo o conservarlo il pi vicino possibile alla volont del suo autore, emendandolo da errori di copiatura o da modifiche interpretative: Un lavoro conservativo anche quando necessita di profondi interventi.

  • La figura del filologo

    Italia XIV-XV sec.: La figura del filologo coincide con lintellettuale che viaggia in Europa tra monasteri e biblioteche per riportare alla luce e salvare dalloblio i testi classici.

  • Petrarca

  • Petrarca, il primo umanista/filologo

    Un letterato-umanista Capacit poetica in proprio per tutelare la riscoperta-diffusione dei classici del mondo greco e latino?

    Frequenta monasteri e archivi, scopre, copia e riordina personalmente testi classici (es., lorazione Pro Archia, e vari libri di epistole di Cicerone).

    Il latino rimane in Petrarca la lingua della cultura, mentre il volgare svolge il ruolo di lingua secondaria.

  • Poggio Bracciolini

  • La filologia come disciplina autonoma

    Tra XIV e XV sec.. verso la consapevolezza della figura del filologo come uno scienziato pi che un letterato, un tecnico della lingua pi che un poeta.

    Vengono scoraggiati gli interventi creativi e interpretativi; sottolineata limportanza della comparazione fra codici (emendatio ope codicum, piuttosto che ope ingenii); arricchito il lessico della filologia necessit di un linguaggio settoriale per una disciplina di fatto nuova.

  • Conoscere il mondo classico rispettandone la diversit

    Grazie allopera appassionata degli umanisti comincia a farsi strada una nuova mentalit, fondata sul desiderio di conoscere il mondo classico rispettandone la diversit e considerandolo allinterno del suo proprio sistema, sia linguistico sia di valori Rispetto della volont dellautore.

  • La nuova generazione di filologi

    Coluccio Salutati (1331-1406)Seneca, Tibullo, Properzio;Poggio Bracciolini (1380-1459) De rerum natura di Lucrezio e Istitutio oratoria di Quintiliano;Lorenzo Valla (1407-circa-1457) Denuncia come falsa la Donazione di Costantino;Angelo Poliziano (1454-1494)commenti a testi classici, Ovidio, Virgilio, Persio, Stazio, ecc.

  • FINE

    Lezioni d'Autore