ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè...

49
ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO

Transcript of ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè...

Page 1: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

ISOTOPI STABILIDEL CARBONIO

Page 2: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè

per misurare il 18O si utilizza CO2 e lo spettrometro misura

simultaneamente il δ di ambedue gli elementi.

Per molto tempo, il δ13C è stato considerato inutile: non serve come

paleotermometro, anche se spesso si correla con il δ18O.

DATI DI SCARTO?

Page 3: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il δ13C è di grande interesse in Paleoclimatologia, ma di difficile

interpretazione: è argomento molto più complesso del δ18O.

Il Carbonio è componente essenziale in molti processi biologici e

geologici, che costituiscono il CICLO BIOGEOCHIMICO DEL

CARBONIO.

IMPORTANZA NELLE GEOSCIENZEIMPORTANZA NELLE GEOSCIENZE

Page 4: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il Carbonio entra a far parte di composti sia organici che inorganici,

distribuiti entro “serbatoi” (reservoir) diversi.

Tali reservoir interagiscono fra loro e con l’ambiente circostante in

modi e tempi differenti, permettendo continui flussi di C.

DISTRIBUZIONE DI C IN NATURADISTRIBUZIONE DI C IN NATURA

Page 5: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

I I RESERVOIRRESERVOIR DI C DI C

La quantità di C nei reservoir è espressa in Gt (miliardi di tonnellate).Nell’atmosfera, C è CO2; in suoli e biosfera, è materia organica (Corg). Nelle rocce è perlopiù CaCO3 o materia organica (Corg, es. idrocarburi).

Page 6: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

I I RESERVOIRRESERVOIR DI C DI C

Il reservoir oceanico profondo è molto maggiore di quello atmosferico e oceanico superficiale, contenendo oltre il 90% del C totale del sistema oceano-atmosfera: Atmosphere is slave of the Ocean.

Page 7: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

VARIABILITA’ NATURALE DEL δ13C

Il δ13C di molti composti naturali del carbonio varia enormemente: da ~0 a ~-110‰ vs. PDB.

Page 8: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

In virtù dello stretto rapporto fra clima terrestre e alcuni composti di

C (primi fra tutti, CO2 e CH4), il CICLO DEL CARBONIO è di

fondamentale importanza.

Il C migra continuamente fra i diversi reservoir, passando facilmente

dalla forma inorganica a quella organica.

Gli scambi avvengono in tempi diversi, ma quasi sempre come flussi

di CO2: da qui l’importanza del ciclo del C nel sistema climatico

globale.

CICLO DEL CARBONIO

Page 9: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

CICLO DEL CARBONIO

L’Oceano è il “convitato di pietra”: capace, ospita C in numerosi composti (sia organici che inorganici), ha rapporti preferenziali con l’atmosfera.

Page 10: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

1. Una minima parte (ca. 20 Gt) è data da Biota e composti organici

discreti: POC (Particulate Organic Carbon)

2. Una quota (ca. 700 Gt) è materia organica dispersa (particellata):

DOC (Dissolved Organic Carbon)

3. La maggioranza (ca. 37.000 Gt) sono composti inorganici: DIC

(Dissolved Inorganic Carbon)

IL CARBONIO NEGLI OCEANI

POC : DOC : DIC = 1 : 35 : 2000

Page 11: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il DIC (Dissolved Inorganic Carbon) degli oceani è dato da:

• Anidride carbonica, CO2 (1%)

• Ione bicarbonato, HCO3- (91%)

• Ione carbonato, CO32- (8%)

Il pH dell’acqua dipende dall’equazione di equilibrio:

CO2 + H2O + CO32- ⇌ 2 HCO3

-

Lo scambio di C con l’atmosfera riguarda solo la CO2, il cui aumento di concentrazione determina acidificazione, maggiore dissoluzione del carbonato e aumento relativo di HCO3

-

IL DIC DEGLI OCEANI

Page 12: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.
Page 13: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

FLUSSI FRA RESERVOIR

Page 14: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

FLUSSI RAPIDI

Gli scambi “superficiali” di C (atmosfera vs. biosfera e “upper ocean” vs. atmosfera) sono molto rapidi (mesi, o pochi anni).

Page 15: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

SCAMBI DI C OCEANO-ATMOSFERAGli scambi di C oceano-atmosfera avvengono principalmente come flussi di CO2. La solubilità della CO2 dipende da temperatura e salinità delle acque e dalla pressione atmosferica. Questo meccanismo di assorbimento/rilascio di CO2 è detto solubility pump.

Il rilascio di CO2 (degas) avviene nelle aree tropicali di upwelling, dove risalgono acque fredde e ricche di CO2.

L’assorbimento di CO2 (influx) avviene nelle regioni polari: le acque superficiali sono fredde e la solubilità della CO2 è massima.

DEGASIN IN

Page 16: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Gli scambi fra “upper ocean” e “deep ocean” sono molto più lenti a causa del termoclino, e dipendono dalla circolazione oceanica globale (centinaia di anni, fino a 1500 anni).

FLUSSI LENTI

Page 17: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

FLUSSI MOLTO LENTI

Vulcani e sorgenti idrotermali emettono CO2, pur se in modo variabile (attualmente, ca. 2 Gt / yr). E’ la sorgente primaria e necessaria di C: senza, l’atmosfera sarebbe priva di CO2.

Page 18: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Gli scambi fra rocce e altri reservoir sono lentissimi, es. petrolio/black shales, che preservano per milioni di anni immense quantità di Corg.

FLUSSI LENTISSIMI

Page 19: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

IL RESERVOIR “NASCOSTO”Clatrati idrati (o gas idrati): composti cristallini in cui un reticolo di

molecole d'acqua unite da legami H intrappola gas (O2, N2, CO2,

CH4, H2S, gas nobili, idrocarburi) NON SONO composti chimici!

Si formano in condizioni di alta pressione e basse temperature

(fondali oceanici).

I clatrati di maggior interesse sono quelli contenenti idrocarburi

leggeri quali metano, etano, propano.

Page 20: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Corg reservoirs (Kvenvolden, 1998).

Molecola di metano “ingabbiata” entro un reticolo cristallino di H2O

Page 21: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il metano è un potentissimo gas serra: la destabilizzazione massiva dei clatrati (causa variazioni P-T) porterebbe a un disastro climatico, come forse già avvenuto nel passato geologico (es. estinzioni di massa).

IL RISCHIO AMBIENTALE

Page 22: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il δδ1313CC del metano nei clatrati è molto “leggero” (oltre -60 permil, che diminuisce nella fase gassosa). Il rilascio di metano da clatrati lascia un’impronta isotopica caratteristica

COMPOSIZIONE ISOTOPICA DI CClatrati

Page 23: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

La CO2 permette l’alterazione superficiale delle rocce, siano esse

carbonatiche (via dissoluzione) o silicatiche (via idrolisi).

In alcuni casi, tali processi permettono il sequestro di C atmosferica

per tempi geologicamente significativi.

ROCCE E CO2

Page 24: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

DISSOLUZIONEInteressa le rocce carbonatiche:

CaCO3 + CO2 + H2O ⇌ Ca2+ + 2HCO3-

E’ una reazione reversibile, che non determina sequestro di CO2 su tempi lunghi: è a bilancio zero.

Esempi: carsismo, secrezione di gusci. Talvolta avviene in equilibrio

Page 25: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

IDROLISI DEI SILICATIE’ un processo che regola la concentrazione di CO2 atmosferica per mezzo della POMPA SILICATICA.

E’ forse il principale “termostato” della Terra: l’intensità del processo dipende da T, P e copertura vegetale, che rispondono ai tenori di CO2 atm.

Uno dei prodotti dell’idrolisi è l’acido silicico (H4SiO4), utilizzato da piante terrestri e alghe.

Page 26: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

IDROLISI DEI SILICATI

Silicati non-Al: Mg-Olivina (Forsterite)

Mg2 SiO4 + 4CO2 + 4H2O = 2MgCO3 + 2CO2 + H4SiO4

Di 4 moli di CO2, solo 2 tornano nell’atmosfera (eff. al 50%)

Silicati non-Al: Serpentino

Mg3 Si2O5 (OH)4 + 3CO2 = 3MgCO3 + SiO2 + H4SiO2

Sono sequestrate 3 moli di CO2: processo ad alta efficienza (100%).

Page 27: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

IDROLISI DEI SILICATI

Allumosilicati: es. Albite Caolinite

2NaAlSi3O8 + 2CO2 + 11H2O = Al2Si2O5(OH)4 + (2Na+ + 2HCO3-) + 4H4SiO4

Si forma Na2(HCO3)2; precipita Natrite solo in clima arido (es. deserto).

Allumosilicati: es. Anortite Caolinite

CaAl2Si2O8 + 2CO2 + 3H2O = Al2SitOs(OH)4 + CaCO3 + CO2

Solo metà della CO2 ritorna all’atmosfera come gas (eff. 50 %).

Page 28: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

CICLO BIOCHIMICODEL CARBONIO

Page 29: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

CO2 + H2O + luce = CH2O + O2

CH2O + O2 = CO2 + H2O + energia

CARBONIO E BIOTAIl Carbonio è essenziale nel metabolismo di vegetali e animali, che lo utilizzano nella fotosintesi e nella respirazione, rispettivamente:

Fotosintesi e respirazione avvengono in equilibrio, e determinano quindi un significativo frazionamento isotopico.

Page 30: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Durante la fotosintesi, tutte le piante preferiscono l’isotopo leggero 12C. Il frazionamento è però diverso fra alghe e piante terrestri, e

anche fra queste ultime esistono differenze. Distinguiamo infatti:

a)PIANTE C3, comuni nei climi temperati, che usano la Calvin-

Benson photosynthetic pathway;

b)PIANTE C4, tipiche di climi aridi, che utilizzano l’Hatch-Slack

pathway.

CARBONIO E FOTOSINTESI

Page 31: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Le piante superiori sfruttano il Ciclo di Calvin-Benson, una serie di reazioni redox che avvengono nei cloroplasti:

3 CO2 + 5 H2O + 9 ATP + 6 NADPH G3P + 9 ADP + 2 H+ + 6 NADP+ + 8 P

Page 32: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

PIANTE C3

Clima temperato umido: stomi aperti e intake abbondante.Le piante C3 possono quindi fare le “schizzinose”, frazionando moltissimo

Page 33: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

PIANTE C4

Clima arido: stomi chiusi, intake scarso.Le piante C4 devono quindi “accontentarsi” e non frazionano quanto potrebbero

Page 34: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

CONFRONTO C3/C4

Page 35: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

C E FOTOSINTESI MARINA

Il fitoplancton utilizza il C del DIC con un forte frazionamento isotopico.

Fino al 90% del Corg da fotosintesi viene riciclato nelle acque superficiali da batteri aerobici (regenerative primary production); il restante viene bruciato dai chemosintetici nella OMZ, e solo una piccola parte arriva al fondo.

Page 36: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

NELLA ZONA FOTICA MARINA...

Page 37: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

ORGANIC CARBON PUMP: fotosintesi e flusso di materia organica al fondo sequestro di CO2 da upper ocean e atmosfera

CALCIUM CARBONATE PUMP: secrezione di gusci e flusso di

carbonato al fondo rilascio di CO2 nell’upper ocean e atmosfera

DEEP OCEAN

UPPER OCEAN

ATMOSPHEREORGANIC CARBON PUMP CALCIUM CARBONATE PUMPCO2 CO2

nCO2 + nH2O = CnH2nOn + nO2 Ca2+ + 2HCO3- = CaCO3 + H2O + CO2

Lo scambio di CO2 Oceano-Atmosfera dipende dall’attività biologica.

Page 38: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

δδ 13 13C E FOTOSINTESI: QUALCHE NUMEROC E FOTOSINTESI: QUALCHE NUMERO

Page 39: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il δ13C medio del DIC è ca. 0 (SMOW), ma varia nello spazio e nel tempo geologico in base:

1.alle condizioni locali di produttività biologica;

2.al bilancio fra fotosintesi e respirazione;

3.ai modi della circolazione oceanica;

4.ai flussi di C da terra.

IL δIL δ1313C NEGLI OCEANIC NEGLI OCEANI

I processi fotosintetici del fitoplancton non sono chiari, ma sappiamo che il δ13C del

suo Corg varia fra -10 e -31‰ (>> fra -17 e -22‰).

Page 40: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Nella zona fotica, sequestro di 12C arricchimento in 13C nel DIC, con δ13C fino al + 3 ‰.

Nel “deep ocean” il δ13C del DIC è più “leggero” (~0), poichè la respirazione al fondo libera CO2 contenente il 12C della materia organica.

GRADIENTI VERTICALE DEL δ13CIl δ13C degli oceani attuali dipende principalmente dal frazionamento preferenziale del 12C durante la fotosintesi.

Page 41: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Ogni massa d’acqua profonda drena CO2, aumentando il proprio tenore in 12C: il δ13C del DIC delle acque profonde è quindi variabile in funzione della loro età, cioè dal tempo di residenza nel deep ocean.

Esiste una marcata differenza nel δ13C del DIC delle acque profonde dell’ Atlantico (acque “giovani”) e del Pacifico (acque “vecchie”).

Il Pacifico settentrionale è di circa l’1‰ più “leggero” rispetto all’Oceano Atlantico.

δ 13C E CIRCOLAZIONE OCEANICA

Le acque profonde “vecchie” possiedono, oltre che da un basso δ13C del DIC, poco O2, molta CO2 e molti nutrienti (nitrati, fosfati e silicati)

Page 42: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

La produttività biologica (=fotosintesi) dipende dal tenore in nutrienti. Il δ13C superficiale è alto nelle aree a elevata produttività.

GRADIENTI REGIONALI DEL δ13C

Page 43: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

(Foraminiferi bentonici: DIC del deep ocean)

La corrispondenza fra δ13C e δ18O è discreta; si osservano valori più leggeri del δ13C durante i glaciali.

δ13C E δ18O NEL PLEISTOCENE

Page 44: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

δ 13C GLACIALE: POMPA BIOLOGICAGlaciale: diminuzione delle temperature e aumento della solubilità di CO2 nelle acque oceaniche; incremento della fotosintesi

Page 45: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Glaciale: espansione di steppa e tundra verso le basse latitudini, precedentemente occupate da copertura forestale mesica (nell’ordine del -25%), e proporzionale diminuzione del potenziale di sequestro della CO2

δ 13C GLACIALE: RESERVOIRS

Page 46: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Glaciale: contrazione della copertura vegetale, aumento della torbidità atmosferica; trasporto di nutrienti da terra all’oceano e fertilizzazione, intensificazione della produttività biologica

δ 13C GLACIALE: FERTILIZZAZIONE

Page 47: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Il segnale paleoambientale del δ13C dei carbonati, in particolare i gusci di foraminiferi, è complesso e di interpretazione non banale, in quanto esso riflette:

• i valori del δ 13C del TDIC negli oceani, che variano nel tempo geologico per variazioni globali nei volumi dei vari serbatoi del carbonio;

• la produttività locale primaria;

• la circolazione globale profonda degli oceani.

SIGNIFICATO PALEOAMBIENTALE DI δ13CCarb

Page 48: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.

Sx: δ13C negli oceani attuali. Dx: Oceano Atlantico: notare i cambiamenti entro la NADW. I fondali dell’Atlantico erano invasi da acque antartiche (AABW), molto corrosive.

CIRCOLAZIONE OCEANICA NEL LGM

Page 49: ISOTOPI STABILI DEL CARBONIO. Da sempre si raccolgono dati isotopici relativi al Carbonio, poichè per misurare il 18 O si utilizza CO 2 e lo spettrometro.