Il satellite terrestre

18
Il satellite terrestre La Luna

description

Il satellite terrestre. La Luna. SELENE. Definita come “dea della luna”, Selene era figlia di due titani Iperone e Tea ed era sorella di Eos (l’aurora) e Elio (il sole). Il nome Selene richiama il greco σέλας che significa “luce”. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of Il satellite terrestre

Page 1: Il satellite terrestre

Il satellite terrestre

La Luna

Page 2: Il satellite terrestre

SELENE• Definita come “dea della luna”, Selene era figlia di due titani Iperone e Tea ed era

sorella di Eos (l’aurora) e Elio (il sole). Il nome Selene richiama il greco σέλας che significa “luce”.

• In uno dei miti più antichi la dea figurava come divinità lunare che, in forma di vacca, si accoppiava con il dio sole in forma di toro. Si pensi al glifo astrologico del toro stesso che è l’insieme del cerchio solare (la testa) e di una mezza luna (le corna). La divinità é spesso raffigurata su di un carro trainato da buoi (la semina dopo l’aratura della terra), oppure su una biga trainata dai cavalli che segue o precede il dio del sole a seconda che si rappresenti la luna crescente o calante.

• Selene è ricordata anche per i diversi matrimoni contratti con le divinità: Zeus, Pan, Endimione e le relazioni con suo fratello Elio. Come divinità lunare è riconosciuta anche Pasifae moglie di Minosse che innamoratasi di un toro bianco si fece costruire da Dedalo una statua dalla forma di vacca affinché potesse copulare con l’animale. Dall’atto nacque poi il Minotauro, la bestia metà uomo e metà Toro.

Page 3: Il satellite terrestre

Caratteristiche generali

• Ha un diametro di 3.475 km pari a circa ¼ di quello terrestre

• Densità (m/V): è minore di quella della Terra – 3,34 g/cm3 rispetto a 5,52 g/cm3

• La sua massa è di conseguenza inferiore a quella del nostro pianeta e la forza di gravità è circa 6 volte minore di quella della terra (questo significa che, sulla luna, noi peseremmo circa 1/6 di quello che pesiamo sulla terra).

Page 4: Il satellite terrestre

Caratteristiche generali

• La distanza media della Luna dalla Terra è pari a circa 380.000 km

• Ha una superficie con rilievi di colore più chiaro e zone depresse di colore più scuro dette “mari”

• In uno di questi, il Mare della Tranquillità il 20 luglio 1969 sbarcarono dalla Navicella Apollo 11 i primi uomini a toccare il suolo del nostro satellite

• Gli astronauti dell’Apollo 11: Edwin Aldrin e Neil Gli astronauti dell’Apollo 11: Edwin Aldrin e Neil ArmstrongArmstrong

Page 5: Il satellite terrestre

Caratteristiche generali

• I rilievi sono costituiti da rocce ricche di Si e Ca (Silicio e Calcio)

• I mari sono formati da rocce magmatiche di tipo basaltico (questo indica un’antica attività vulcanica) con composizione simile a quella dei fondali oceanici terrestri.

• Frequenti sono i segni di crateri derivato dall’impatto di meteoriti

Page 6: Il satellite terrestre

Caratteristiche generali

• La luna non possiede atmosfera• Questo provoca enormi sbalzi termici tra il dì e

la notte (escursione termica diurna): mentre le temperature diurne superano i 100 °C, quelle notturne scendono sotto i -150 °C;

• Inoltre, le rocce della superficie lunare non mostrano segni di modellamento ad opera di agenti atmosferici (venti, pioggia, etc.)

Page 7: Il satellite terrestre

I movimenti lunariLinea dei Nodi

ORBITALUNARE

ORBITA TERRESTRE

O ECLITTICA

ORBITA TERRESTRE

O ECLITTICA

Page 8: Il satellite terrestre

I movimenti della Luna

• La luna compie un movimento di ROTAZIONEROTAZIONE intorno al suo asse e un movimento di RIVOLUZIONERIVOLUZIONE intorno alla Terra lungo un’orbita ellittica che presenta un punto di massima distanza dalla Terra detto APOGEOAPOGEO (405.000 km) e un punto di minima distanza detto PERIGEOPERIGEO (363.000 km).

Page 9: Il satellite terrestre

• Il piano dell’orbita lunare risulta inclinato rispetto a quello dell’eclittica terreste (orbita di rivoluzione della Terra attorno al Sole) di 5° e 9’ e interseca quest’ultimo in due punti chiamati nodinodi; la linea che unisce i due nodi viene chiamata linea dei nodi.linea dei nodi.

• La luna, inoltre, effettua un modo di La luna, inoltre, effettua un modo di traslazione dato che segue la Terra nel suo traslazione dato che segue la Terra nel suo moto di rivoluzione attorno al Sole.moto di rivoluzione attorno al Sole.

Page 10: Il satellite terrestre

Movimento di rotazione lunare

• Il movimento di rotazione della luna attorno al proprio asse si compie in 27,32 giorni (mese mese sinodico) sinodico) e ha lo stesso periodo del suo movimento di rivoluzione intorno alla terra; i due movimenti sono quindi sincronizzati e questo porta al fatto che noi, dalla Terra, osserviamo sempre lo stesso emisfero lunare (la stessa faccia della luna)

• Il mese sidereo mese sidereo (cioè rispetto alle stelle) è di 29,5 giorni

Page 11: Il satellite terrestre
Page 12: Il satellite terrestre

LE FASI LUNARI

• La parte di Luna che vediamo dalla Terra illuminata dal sole appare continuamente mutevole: si parla pertanto delle cosiddette fasi lunari

• Si veda lo schema nella diapositiva successiva.

Page 13: Il satellite terrestre

LE FASI LUNARILE FASI LUNARI

“Gobba a ponenteLuna crescenteGobba a levanteLuna calante”

Page 14: Il satellite terrestre

Moto di Rotazione lunare sincronizzato con il Moto di Rivoluzione lunare

Page 15: Il satellite terrestre

Le Eclissi• I movimenti combinati della Luna e della Terra attorno al

Sole causano il fenomeno delle eclissi che possono essere totali o parziali.

• Se la luna nella sua orbita viene a trovarsi in uno dei due nodi e quindi risulta perfettamente allineata con il Sole e la Terra:– Se è in congiunzione nasconde il Sole al nostro pianeta e causa

un’eclissi totale di sole (durata breve: non più di 7 minuti); nel caso particolare che oltre ad essere in congiunzione sia anche alla sua massima distanza dalla terra (apogeo) allora la sua ombra ricopre solo parzialmente il disco solare che appare come un anello: eclissi parziale anulare di Sole

– Se la luna si trova invece in opposizione, è la Terra che vi proietta la sua ombra e si parla di eclissi di Luna di maggiore durata rispetto all’eclissi di sole (circa 4 ore)

– In tutti gli altri casi in cui non vi è un perfetto allineamento Sole-Terra –Luna si parla di Eclissi parzialiEclissi parziali.

Page 16: Il satellite terrestre
Page 17: Il satellite terrestre
Page 18: Il satellite terrestre

La prima orma di uomo sulla Luna:Neil Armstrong

Apollo 1120 luglio 1969