I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti...

13
I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono una batteria di enzimi e di coenzimi che coordinando la loro azione, operano le trasformazioni energetiche cellulari.

Transcript of I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti...

Page 1: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

I mitocondri 

I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono una batteria di enzimi e di coenzimi che coordinando la loro azione,

operano le trasformazioni energetiche cellulari.

Page 2: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Dal punto di vista fisiologico i mitocondri sono degli apparati la cui funzione e' quella di recuperare l'energia contenuta negli alimenti, per mezzo di un ciclo biosintetico detto "Ciclo di Krebs" e della "Catena Respiratoria".

Per mezzo della fosforilazione, l'energia recuperata viene conservata come ATP.

Page 3: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Page 4: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Struttura del mitocondrio 

Un mitocondrio e' costituito da due membrane e da due scomparti, il piu' ampio dei quali forma la matrice mitocondriale. Il mitocondrio e' avvolto da una membrana limitante esterna di circa 60 Å ricca di porineporine (vedi trasporto cellulare). Racchiusa da questa membrana e da essa separata da uno spazio di circa 60-80 Å, vi e' una membrana interna che a tratti si solleva entro la cavita' del mitocondrio formando pieghe complesse, dette creste o cristae mitocondriali.

Page 5: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Page 6: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

La membrana interna divide il mitocondrio in due scomparti: la camera esterna compresa tra le due membrane e che occupa la parte centrale delle creste, e la camera interna limitata dalla membrana interna. La camera interna contiene un materiale detto matrice mitocondriale. Le creste mitocondriali formate dalle estroflessioni della membrana interna, costituiscono di norma dei setti incompleti o delle pieghe che non interrompono la continuita' della camera interna, percio' la matrice mitocondriale e' continua.

Page 7: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Le creste mitocondriali formate dalle estroflessioni della membrana interna, costituiscono di norma dei setti incompleti o delle pieghe che non interrompono la continuita' della camera interna, percio' la matrice mitocondriale e' continua. La membrana interna e le creste mitocondriali, appaiono coperte da particelle di 85 Å collegate alla membrana per mezzo di un peduncolo. Tali particelle sono formati da una parte che si protende verso l’interno detta "complesso F1" con funzione ATPasica (scinde l’ATP) e da una porzione interna alla membrana detta “complesso F0”.

Page 8: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Le due parti sono connesse per mezzo di un peduncolo. Tutto l’insieme è chiamato complesso F1F0. Tale complesso ha funzione di ATP sintasi, è cioè responsabile della produzione della maggior parte dell’ATP che si attua nel mitocondrio.

Page 9: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Page 10: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

IL CATABOLISMO CELLULARE

• Le tre classi di molecole che assumiamo con l’alimentazione sono:

• Le proteine poi scisse in amminoacidi

• Gli zuccheri trasforamti in glucosio

• Gli acidi grassi come trigliceridi

Il catabolismo di queste sostanze (combustibile) è una ossidazione, quindi avviene in presenza di ossigeno (comburente). I prodotti finali di questa combustione sono CO2 e H2O.

La combustione si attua nei mitocondri secondo modalità diverse, quindi la CO2 e H2O si liberano all’interno dei mitocondri.

La CO2 diffonde passivamente dalla membrana mitocondriale, esce dalla cellula, passa nel sangue e viene eliminata con la respirazione.

Page 11: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Il glucosio subisce una prima degradazione nel citoplasma. Tale ossidazione conduce al piruvato che entra nel mitocondrio e viene trasformato in Acetil coenzima A.

Catabolismo del glucosio

Page 12: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Struttura molecolare e funzione del mitocondrio.  Il combustibile richiesto da un mitocondrio per espletare la propria funzione e' l'ADP. Il prodotto finale sara' l'ATP, CO2 e Acqua. Le tre principali sostanze di nutrimento, carboidrati, grassi e proteine, sono degradate dalla cellula nel citoplasma, ad un composto a due atomi di carbonio che si lega al coenzima A generando un composto detto Acetil-CoA (acetilcoenzimaA).

Page 13: I mitocondri I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.

Tale composto, nei mitocondri perde il gruppo acetato ed entra nel ciclo di Krebs (o degli acidi tricarbossilici), nel quale dopo una serie di tappe viene decarbossilato con liberazione di CO2. Durante questo ciclo, delle deidrogenasi

liberano coppie di elettroni che entrano nella catena respiratoria combinandosi con l'ossigeno e formando acqua