Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω...

53
Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 http://lopseudoprometeo.myblog.it

Transcript of Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω...

Page 1: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Genesi della Relatività Speciale

Albert Einstein nel 1905

Α Ulm (Impero Germanico) 1879Ω Princeton (Stati Uniti) 1955

V 0.73http://lopseudoprometeo.myblog.it

Page 2: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Genesi della Relatività Speciale

La situazione della Fisica a fine Ottocento:• Meccanica newtonianaPhilosophiae Naturalis Principia mathematica

pubblicato nel 1686

• Elettromagnetismo di MaxwellA Dynamical Theory of the Electromagnetic Fieldpubblicato nel 1865

Page 3: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica Newtonianai Vettori

La meccanica descrive i moti dei corpi nello spazio, in funzione del tempo. Poiché lo spazio è tridimensionale, non basta un semplice numero per caratterizzare la posizione, velocità ed accelerazione, ma occorrono i vettori:

Page 4: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica Newtonianala prima legge di Newton

Un oggetto che non è sottoposto a forze esterne si trova in una delle seguenti condizioni:

A.Si muove di moto rettilineo uniformecioè la direzione della velocità è una linea retta ed il modulo della velocità è costante

B.È in quieteLa condizione B è solo un caso particolare della A, quando il modulo della velocità è pari a zero.

Page 5: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaSistemi Inerziali

Gli osservatori (sistemi di riferimento) per i quali vale la prima legge di Newton si dicono “inerziali”.Per l’appunto, sono tutti gli osservatori in moto rettilineo uniforme tra loro. Non ci deve essere alcuna accelerazione! Ad esempio, un osservatore in rotazione NON è un sistema di riferimento inerziale.Tutte le leggi della Fisica assumono la stessa semplice forma in tutti i sistemi di riferimento inerziale.Nei sistemi non inerziali, bisogna introdurre forze apparenti per descrivere il moto.

Page 6: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaSistemi Inerziali - II

Ogni osservatore inerziale considera se stesso in quiete e vede gli altri in moto rettilineo uniforme.Esiste un sistema di riferimento privilegiato che sia in quiete in modo assoluto?In figura, il sistema S’ siallontana da S con velocità costante v ed è ruotato rispettoad S ma con angoli fissi nel tempo.

Page 7: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaSistemi Inerziali - III

Newton, per motivi di ordine teologico, sostiene l’esistenza dello Spazio assoluto e del Tempo assoluto (che sono noti a Dio). In pratica, come spazio assoluto si prende quello in quiete rispetto alle stelle fisse (che in realtà non lo sono).La sua teoria funziona benissimo anche se ci limitiamo ai sistemi di riferimento inerziali relativi tra loro. Per passare da un sistema inerziale ad un altro si usano le trasformazioni di Galileo.Esse assumono che lo scorrere del tempo sia indipendente dal moto relativo dei due osservatori.

Page 8: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaTrasformazioni di Galileo

L’osservatore O2 si allontana dall’osservatore O1 con moto relativo rettilineo ed uniforme lungo l’asse x, con velocità v0

x = x’ + v0 t x’ = x - v∙ 0 t ∙y = y’ y’ = yz = z’ z’ = zt = t’ t’ = t

Page 9: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaSeconda Legge

Un oggetto sottoposto all’azione di forze esterne lascia lo stato di quiete (o di moto rettilineo uniforme) e viene accelerato, come descritto dalla famosissima equazione :

F = ma•F è la somma di tutte le forze (gravitazionali, elettriche, di attrito…) ed appare in grassetto perché è un vettore.•m è la massa inerziale dell’oggetto (quantità di materia)•a è l’accelerazione (variazione di velocità) ed appare in grassetto perché è un vettore.Questa equazione è uguale in tutti i sistemi di riferimento inerziali!

Page 10: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaSeconda Legge - II

Ricordiamoci che la velocità è un vettore, quindi l’accelerazione provocata da una forza può variare:•la direzione della velocità e/o•il verso della velocità e/o•il modulo della velocitàL’accelerazione provoca una variazione di velocità che è indipendente dalla velocità che aveva il sistema di riferimento prima dell’applicazione (come già detto).Nota: la forza può essere funzione della velocità (ad esempio, la resistenza dell’aria).

Page 11: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaSeconda Legge - III

Vediamo un esempio di un corpo che subisce una forza diretta verso un punto fisso (potrebbe essere l’attrazione gravitazionale esercitata dal Sole su un pianeta).

Il pianeta tenderebbe a muoversi dimoto rettilineo lungo la tangentealla sua traiettoria, ma la forza Fclo costringe a muoversi lungo una circonferenza. La forza cambiacontinuamente direzione, poiché èdiretta sempre verso il punto centrale.

Page 12: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaTerza Legge (Principio di Azione e Reazione)

Una forza che agisce su un corpo A non nasce dal nulla. Deve esistere un secondo corpo B che origina la forza FBA

su A. Però anche A genera la forza FAB su B, con la stessa direzione, stesso modulo, ma verso opposto. Esempio banale: il Sole attrae la Terra, ma anche la Terra attrae il Sole con la stessa forza. I due corpi ruotano attorno al loro baricentro. La massa del Soleè molto maggiore di quella della Terra ed ilbaricentro si trova entro il diametro solare.Ma non sempre è così. La figura si riferiscealla coppia Plutone/Caronte (il baricentro èindicato dalla crocetta rossa).

Page 13: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaLegge della Gravitazione Universale

Ogni corpo attrae qualsiasi altro corpo con una forza data dalla legge riportata in figura, dove:•G è la costante gravitazionale•m1 e m2 sono le masse gravitazionali

dei due corpi in questione•r è la distanza che li separaNota: come dalla III legge, la forza è in realtà una coppia di forze

Ora sappiamo (teoria della Relatività Generale) che questa legge è valida solo quando l’intensità della Gravitazione è bassa (ad es. lontano dal Sole) e per velocità basse rispetto a quella della luce

Page 14: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Meccanica NewtonianaOsservazioni

• Un corpo, sotto l’azione di forze opportune, può essere accelerato ad una velocità infinita (no in Rel. Speciale).• Il tempo scorre uniformemente per tutti gli osservatori inerziali (no in Rel. Speciale).• Azione a distanza: la forza gravitazionale agisce istantaneamente nel vuoto fra i corpi, a qualsiasi distanza. Newton non riuscì a trovare una spiegazione e scrisse la famosa frase Hypotheses non fingo (no in Rel. Generale)•Il valore numerico della massa inerziale e quello della massa gravitazionale sono gli stessi (no in Rel. Generale). g = accelerazione dei gravi sulla terra MINgrave g = G M∙ ∙ GRgrave M∙ Terra / r2

Terra → g ≈ 9,8 m/s2

Page 15: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Inizi

• Il magnetismo, ossia il fatto che pezzi di ossidi di ferro si attraggono reciprocamente, era noto già agli antichi greci.• Lo studio dell’elettromagnetismo comincia quando Volta inventa la pila elettrica (fine Settecento). Essa genera una corrente continua di elettricità per lunghi periodi di tempo. • Nel 1820 il danese Oersted scopre che l’ago magnetico della bussola è deviato da una corrente elettrica che fluisce nei pressi.•Il francese Ampère dimostra che due fili percorsi da corrente elettrica esercitano un’interazione magnetica allo stesso modo di due calamite. Ipotizza che l’origine del magnetismo nella materia sia la circolazione di correnti elettriche elementari in essa (1821).

Page 16: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Faraday

• Nel 1831 l’autodidatta Faraday mostra che i magneti possono produrre correnti elettriche. Fa muovere una calamita in una bobina di filo conduttore ed un galvanometro misura il passaggio di corrente. Così si completa la simmetria fra elettricità e magnetismo (però il magnete deve essere in movimento).•Faraday introduce la nozione di campo elettromagnetico: in ogni punto dello spazio sono presenti delle linee di forzache rappresentano la presenza delle forzeelettriche e di quelle magnetiche. Questoè il contrario del principio di azione adistanza di Newton.In figura: la limatura di ferro segue le linee di forza di un magnete.

Page 17: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Maxwell

• Lo scozzese Maxwell (morto a 48 anni) trasformò in equazioni matematiche tutti i risultati sperimentali di Faraday.•Queste sono equazioni alle derivate parziali che, in ogni punto dello spazio, mettono in relazione le variazioni del campo magnetico con le variazioni del campo elettrico indotto. Un campo può variare sia nello spazio che nel tempo. Ad esempio, la variazione parziale del campo elettrico nello spazio genera variazioni nel tempo del campo magnetico.•Ne risulta la propagazione delle onde elettromagnetiche nel vuoto con la velocità della luce! È il primo indizio che la luce non è altro che un’onda elettromagnetica.•Nel 1888, dopo la morte di Maxwell, il tedesco Hertz trovò la conferma sperimentale di tutto ciò.

Page 18: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Equazioni di Maxwell

Page 19: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Equazioni di Maxwell - II

Commentiamo la diapositiva precedente:• Come al solito, i simboli in grassetto indicano grandezze

vettoriali.• E è il campo elettrico• B è il campo magnetico• ρ è la carica elettrica• J è la densità di corrente elettrica• ε0 e μ0 sono delle costanti che mettono a posto le unità di

misura• Lo studio matematico di queste equazioni mostra che

corrispondono ad onde che si propagano alla velocità della luce

Page 20: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Equazioni di Maxwell - III

Commentiamo ancora le equazioni:• La prima dice semplicemente che il campo elettrico E su una

superficie chiusa viene generato dalle cariche elettriche ρ presenti all’interno della superficie stessa.

• La seconda dice che non esistono cariche magnetiche (poli magnetici) isolate. Esistono solo i dipoli che hanno il polo positivo e quello negativo fusi assieme.

• La terza (legge di Faraday) dice che un campo magnetico B variabile nel tempo genera “induce” un campo elettrico E.

• La quarta (legge di Ampère) dice che le correnti elettriche J e le variazioni nel tempo del campo E generano un campo magnetico B.

Page 21: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Etere

•Dopo due secoli di meritato trionfo del meccanicismo di Newton, i contemporanei di Maxwell (egli compreso) sentono il bisogno di inserire l’elettromagnetismo in un quadro meccanico.•Come le onde sonore hanno bisogno dell’aria per propagarsi, così le onde elettromagnetiche devono oscillare nell’etere, sostanza che deve permeare tutto lo spazio. Possiede caratteristiche misteriose: da un lato non deve offrire resistenza al passaggio dei corpi (ci siamo immersi dentro), dall’altro deve essere elastico per vibrare e deve essere molto rigido per consentire una velocità di propagazione altissima come quella della luce.

Page 22: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Etere - II

•Newton sostenne la teoria corpuscolare della luce e, grazie alla sua fama, essa rimase in auge nella prima parte del ‘700. Ricordiamoci che Newton progettò e costruì il primo telescopio (mentre Galileo costruì un cannocchiale).•In questa teoria il problema dell’azione a distanza si risolve facilmente: la luce è in grado di attraversare lo spazio vuoto proprio grazie ai corpuscoli dai quali è costituita.•La teoria ondulatoria della luce, che ben presto prese il sopravvento, aveva bisogno di un mezzo per la propagazione delle onde: l’etere luminifero, che fu poi consacrato trionfalmente dalle equazioni di Maxwell.•Adesso la meccanica quantistica afferma che le interazioni avvengono tramite i bosoni, che sono sia onda che particella.

Page 23: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Esperimento di Michelson-Morley

•La teoria dell’etere luminifero, che aveva ricevuto nuovo vigore dalle equazioni di Maxwell, fece tornare in auge il concetto di spazio assoluto sostenuto da Newton. Magari questo etere poteva essere proprio lui lo spazio assoluto.•Michelson, un americano nato in Polonia, studiò e costruì uno strumento (interferometro) per misurare la velocità della Terra rispetto all’etere (1887). •Un interferometro sfrutta le proprietà ondulatorie della luce. Se due onde vengono sovrapposte (vedi figura), forma una immagine che consentedi stabilire se sono o meno “in fase”.

Page 24: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Esperimento di Michelson-Morley - II

•Lo strumento consiste di due bracci (di identica lunghezza) che si congiungono ad angolo retto.All’estremità di ciascun braccio è posto uno specchio. Nel punto dicongiunzione è posto uno specchiosemiriflettente: metà della luce passa attraverso la superficie non riflettentementre l’altra metà viene riflessa ad angolo retto lungo il secondo braccio.I due raggi di luce rimbalzano sugli specchi alle estremità e si incontrano nuovamente nel rilevatore, interferendo l’uno con l’altro. Solo se il tempo impiegato dalla luce per percorrere i due bracci è lo stesso, i due raggi si incontreranno in fase.

Page 25: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Esperimento di Michelson-Morley - III

•Se il tempo impiegato non è lo stesso, nell’oculare dello strumento si osservano delle “frange di interferenza” simili a quelle in figura. Essendo i due bracci identici,la fisica classica dice che può accadere solose la velocità della luce è diversa nelle duedirezioni (salto i passaggi matematici). Ad esempio, il braccioorizzontale si potrebbe trovare proprio nella direzione di scorrimento dell’etere (tangente al moto di rivoluzione della Terra).L’esperimento fu eseguito parecchie volte, a diverse ore del giorno ed in diversi mesi, cambiando anche la direzione dello strumento. Non fu mai osservata alcuna frangia di interferenza indicante velocità diverse.

Page 26: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Elettromagnetismo Esperimento di Michelson-Morley – IV

•L’esito dell’esperimento di Michelson-Morley suscitò scalpore fra i fisici di fine Ottocento.•Furono formulate delle ipotesi: la forza elettromagnetica dell’etere in moto rispetto al braccio dello strumento ne aveva accorciato la lunghezza, agendo sulle molecole elettricamente cariche del metallo (contrazione di FitzGerald-Lorentz).•L’esperimento fu ripetuto con bracci in legno, ma l’esito era sempre uguale. •Einstein non diede importanza all’esperimento. Per lui l’esito era scontato.•Egli confidava nella forza del ragionamento (esperimenti pensati) e nella creatività dell’intuizione. Chiaramente, le ipotesi andavano poi suffragate dagli esperimenti.

Page 27: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Einstein

•Einstein crede fermamente nel principio di relatività galileiano: le leggi fisiche sono identiche per tutti gli osservatori inerziali. Ciascuno di tali osservatori può giustamente affermare di essere in quiete, mentre gli altri sono in moto rettilineo uniforme rispetto a lui. Non è quindi possibile escogitare un esperimento per trovare un osservatore in quiete assoluta (spazio assoluto).•Le leggi fisiche comprendono sia le equazioni meccaniche di Newton che le equazioni elettromagnetiche di Maxwell.•Come conseguenza, Einstein considera ovvio il fatto che l’esperimento di Michelson-Morley non abbia determinato la presenza dell’etere (spazio assoluto).

Page 28: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Einstein – Esperimento pensato

•Einstein sa che le leggi di Newton NON impediscono ad un osservatore di raggiungere la velocità della luce. Basta che venga accelerato per un tempo abbastanza lungo da una forza per quanto piccola.•Raggiunta la velocità della luce, questo osservatore può viaggiare alla stessa velocità di un’onda elettromagnetica, ad esempio di forma sinusoidale.•Ora se l’osservatore si muove di fianco ad un picco della sinusoide (ad esempio), NON vede più l’andamento oscillatorio richiesto dalle equazioni di Maxwell.•Pertanto o le equazioni di Maxwell sono sbagliate o è impossibile che un osservatore viaggi alla velocità della luce.

Page 29: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Trasformazioni di Galileo

•Einstein sa che dalle equazioni di Maxwell si può ricavare la velocità della luce:

e che tale valore è una costante; μ0 e ε0 sono delle costanti che descrivono le proprietà elettromagnetiche del vuoto.•Per il principio di relatività, tutti gli osservatori inerziali devono misurare questa stessa velocità per la luce, indipendentemente dalla loro velocità relativa.•Pertanto le trasformazioni di Galileo, che consentono di sommare la velocità della luce a quella di un sistema di riferimento, sono sbagliate.

Page 30: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Trasformazioni di Galileo - II

Ecco due sistemi di riferimento inerziali S e S’; S’ è unaastronave che si allontana daS a velocità v nel riferimento S,a sua volta S’’ si allontana da Sa velocità (costante) ω semprelungo l’asse delle x.Le trasformazioni galileianedicono che la velocità V di S’’rispetto a S’ ha direzione lungo l’asse delle x e modulo:V = ω - vSupponiamo che S’’ sia un fotone con ω = c e che v = c/2 , ne consegue V = c - c/2 = c/2 , che contraddice l’invarianza della velocità della luce (teoria di Maxwell).

Page 31: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale I Precursori

•Einstein è un autodidatta•Quando pubblica la sua teoria (nel 1905, all’età di 26 anni) è un impiegato dell’ufficio dei brevetti di Berna e non ha alcun contatto col mondo degli scienziati e neppure ha accesso alle pubblicazioni specializzate. Quindi non sa che l’anno prima alcuni scienziati si erano avvicinati ai suoi risultati.•L’olandese Lorentz aveva trovato le trasformazioni con le quali le equazioni di Maxwell non cambiano forma col sistema di riferimento, ma non capisce che esse devono sostituire anche le trasformazioni galileiane per la meccanica.•Il francese Poincaré intuisce che la meccanica deve essere rinnovata, per far valere il principio di relatività anche per l’elettromagnetismo, ma non riesce ad abbandonare il concetto di spazio e tempo assoluti.

Page 32: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Annus Mirabilis - 1905

Nel 1905, l’Anno delle Meraviglie, Einstein pubblica quattro articoli rivoluzionari:1.Un punto di vista euristico sulla produzione e la trasformazione della luce: sull’effetto fotoelettrico ed i quanti di energia. Questo saggio gli valse il premio Nobel nel 1921.2.Il moto di piccole particelle sospese in liquidi in quiete, secondo la teoria del calore: sul moto browniano, la meccanica statistica e l’esistenza degli atomi.3.Sull'elettrodinamica dei corpi in movimento: è la relatività speciale!4.L'inerzia di un corpo dipende dal contenuto di energia?: è un approfondimento dell’articolo precedente, dove si ricava la famosissima equazione E = mc2

Page 33: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Zur Elektrodynamik bewegter Körper

Questo breve saggio inizia presentando due postulati:•Postulato di relatività: il principio di relatività di Galilei deve valere per tutte le leggi della fisica, e non solo per la dinamica; in particolare deve valere anche per l’elettromagnetismo. Ciò implica che leggi di trasformazione delle coordinate spaziotemporali nel passaggio da un sistema inerziale ad un altro non possono essere quelle di Galilei.•Postulato dell’invarianza della velocità della luce nel vuoto: questo valore non cambia nel passaggio da un sistema di riferimento ad un altro. Il fatto che la velocità della luce non si componga con la velocità del sistema di riferimento implica che la legge di composizione delle velocità non sia semplicemente additiva.

Page 34: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Zur Elektrodynamik bewegter Körper - II

Il saggio continua così:•Il concetto di “etere luminifero” diventa superfluo, perché la teoria non ha bisogno di uno spazio assoluto con proprietà particolari.•Critica del concetto di simultaneità: possiamo sapere se due orologi, in quiete nel nostro sistema di riferimento, sono sincronizzati. Basta misurare la distanza fra di essi, ponendo una serie di metri l’uno accanto l’altro, poi ci mettiamo nel punto mediano e diciamo a collaboratori posti vicino agli orologi di inviare dei segnali di luce quando i rispettivi orologi segnano ad esempio le sette. Se i due segnali arrivano simultaneamente nel punto mediano, allora sappiamo che i due orologi sono sincronizzati.

Page 35: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Zur Elektrodynamik bewegter Körper - III

Relatività della simultaneità

Due eventi che appaiono simultanei ad osservatori in stato di quiete, appaiono tali anche ad osservatori in stato di moto? Immaginiamo un osservatore in stato di quiete a metà strada fra i due orologi per eseguire la prova di prima e che proprio mentre comincia l’esperimento un osservatore in movimento passi per tale punto mediano. Entrambi gli orologi in stato di quiete segnano le 7 ed emettono un segnale luminoso, come convenuto. Dal punto di vista dell’osservatore in stato di quiete che si trova a metà strada, i due segnali si incontrano simultaneamente alcuni istanti dopo. Invece, dal punto di vista dell’osservatore in movimento, questo non accade!

Page 36: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Zur Elektrodynamik bewegter Körper - IV

Relatività della simultaneità (continuazione)

L’osservatore in moto si sta muovendo verso una delle due luci e si sta allontanando dall’altra, quindi la distanza percorsa dal primo segnale verso di lui è minore di quella percorsa dalla seconda luce. Per il postulato dell’invarianza della velocità della luce, il primo raggiungerà l’osservatore in anticipo rispetto al secondo. L’osservatore in movimento sosterrà che i due orologi non sono sincronizzati. Il tempo misurato da un osservatore in moto è diverso da quello misurato dall’osservatore in quiete. È una conseguenza del fatto che la velocità della luce non è infinita. Gli orologi in stato di moto vanno più lentamente di quelli in stato di quiete.

Page 37: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Zur Elektrodynamik bewegter Körper - V

Ecco le trasformazioni per passare da un sistema di riferimento inerziale all’altro (dette trasformazioni di Lorentz):

È evidente che il tempo t’ scorre diversamente dal tempo t. L’osservatore O1 vede che il tempo t’ in O2 scorre più lentamente di quello t misurato nel suo stesso sistema O1 (dilatazione del tempo). O1 si accorge pure che un righello, fermo lungo l’asse x, è più corto rispetto alla misura ricavata in O2 (contrazione della lunghezza).

Page 38: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Zur Elektrodynamik bewegter Körper - VI

Nella diapositiva precedente, compare il fattore moltiplicativo detto fattore di Lorentz: Dal grafico di γ in funzione di v,si vede che esso tende all’infinito per v → c.

Sempre dalla diapositiva precedente, si può vedere che perc che si avvicina ad infinito (c → ∞), le trasformazioni di Lorentz diventano quelle di Galileo.

Page 39: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Contrazione della Lunghezza

Ecco la derivazione matematica dellacontrazione della lunghezza.Nel sistema S’, che si allontana da S convelocità v lungo l’asse delle x, poniamo unregolo di lunghezza L’ tra i punti x’A e x’B .Chiaramente è: L’ = x’B - x’A Scriviamo le trasformazioni di Lorentz:x’A = γ(xA - v t) ∙x’B = γ(xB - v t) ∙Di conseguenza il regolo, nel sistema S, ha lunghezza pari a: L = xB - xA = (x’B - x’A)/ γ + v t - v t = L’/∙ ∙ γ (1/γ è < 1) La lunghezza di un regolo dipende dal sistema di riferimento in cui la si misura ed assume il valore massimo quando viene misurata nel sistema di riferimento in cui il regolo è in quiete.

Page 40: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Dilatazione del Tempo

Page 41: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Dilatazione del Tempo

Dal teorema di Pitagora si ricava:( ½ct )2 - (½vt)2 = L2 t è il tempo del sistema in motoRicordiamoci che:T = 2L/c T è il tempo del sistema in quieteSostituendo:⅟₄ (ct)2 - ⅟₄ (vt)2 = ⅟₄c2T2

Si ricava:

Page 42: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Composizione delle Velocità

Ecco due sistemi di riferimento inerziali S e S’; S’ è una astronave che si allontana daS con velocità v nel riferimento S,a sua volta S’’ si allontana da Scon velocità (costante) ω semprelungo l’asse delle x.Le trasformazioni relativistichedicono che la velocità V di S’’rispetto a S’ ha direzione lungo l’asse delle x e modulo:V = (ω – v) / (1 - ω∙v/c2)Supponiamo che S’’ sia un fotone con ω = c e che v = c/2 , ne consegue V = ½c / (1 - ½) = c , in pieno accordo con l’invarianza della velocità della luce (teoria di Maxwell).

Page 43: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale E = mc2

•L’ultimo saggio del 1905 in sole tre pagine ricava dalla teoria della Relatività Speciale questa equazione fondamentale ed inattesa: E = mc2 (dove E è l’energia, m è la massa del corpo).•Se l’osservatore è in quiete rispetto al corpo, m è la massa a riposo (m0) corrispondente alla massa inerziale di Newton; E indica l’energia immagazzinata all’interno del corpo stesso. •Se invece il corpo è in moto rispetto all’osservatore, m è la massa relativistica (che aumenta con la velocità) ed E è la somma dell’energia interna e dell’energia cinetica dovuta al moto stesso.

Page 44: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale E = mc2

Esiste la seguente relazione relativistica tra l’energia totale E di una particella e il modulo p della sua quantità di moto:

E2 = p2c2 + m2c4

dove m è la massa a riposo.

Questa equazione è storicamente importante perché, dopo averla introdotta nelle equazioni quantistiche delle particelle libere, è stata scoperta l’esistenza delle antiparticelle.

Una spiegazione semplicistica potrebbe essere questa:E2 corrisponde ai due valori +E e –E, rispettivamente della

particella e della sua antiparticella.

Page 45: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale E = mc2 - Applicazioni

•Il fisico inglese Dirac introdusse le formule relativistiche dell’energia e della quantità di moto all’interno della meccanica quantistica. Ciò consentì di predire l’esistenza dell’antimateria (1928). L’antielettrone (o positrone) venne scoperto poco dopo, nel 1932.•È risaputo che la massa del protone è molto maggiore di quella dell’elettrone (1836 volte). Invece pochi sanno che questa massa è dovuta al frenetico movimento dei quark e dei gluoni che formano internamente il protone, simile all’agitarsi di una mosca intrappolata in una mano. L’energia cinetica di questi movimenti si converte nella massa del protone.

Page 46: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Spaziotempo di Minkowski

Minkowski, che era stato un insegnante di Einstein, si accorge che la Relatività dimostra che lo spazio ed il tempo sono uniti in uno spaziotempo quadridimensionale.

Un evento è qualunque cosa accada in un dato luogo e in un dato istante.

Possiamo caratterizzarlo con le tre coordinate spaziali che indicano dove ha avuto luogo, associate alla coordinata temporale che indica quando si è verificato.

Usiamo i simboli x, y, z per indicare le tre coordinate spaziali e la variabile t per indicare quella temporale.

Un evento è univocamente determinato dalla quaterna (x, y, z, t).

Page 47: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Spazio euclideo Distanza tra due punti

La distanza trai punti A e B èdata dallaformula: _________________d = √ (xB – xA)2 + (yB – yA)2 (2 dimensioni) __________________________________d = √ (xB – xA)2 + (yB – yA)2 + (zB – zA)2 + (tB – tA)2

(4 dimensioni)

Page 48: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Spaziotempo di Minkowski – Intervallo

Sappiamo che i punti della geometria quadridimensionale di Minkowski si chiamano eventi. La distanza tra due eventi A e B si chiama intervallo e qui lo indichiamo con d:

d2 = c2(tB - tA)2 – (xB - xA)2 – (yB - yA)2 – (zB – zA)2

Questo valore è una invariante per qualsiasi osservatore inerziale. E’ l’analogo della distanza euclidea, ma confrontandolo con la diapositiva precedente, si vede che è diverso, a causa della comparsa del segno “-”.

La geometria di Minkowski è pseudo-euclidea. Non è uno spazio curvo (vedi Relatività Generale).

Page 49: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Spaziotempo di Minkowski – Intervallo II

Supponiamo che l’evento A corrisponda all’emissione di un segnale luminoso e che l’evento B corrisponda all’arrivo di questo segnale luminoso. Per la definizione di velocità:

(xB - xA)2 + (yB - yA)2 + (zB – zA)2 –––––––––––––––––––––––– = c2

(tB – tA)

Si ricava immediatamente (vedi diapositiva precedente) che l’intervallo che separa i due eventi “invio di un segnale luminoso” e “arrivo di un segnale luminoso” è uguale a zero. Questo è vero per qualsiasi osservatore.

Page 50: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Classificazione degli intervalli

Il quadrato dell’intervallo (che è indipendente dal sistema di riferimento) può essere:

• Nullo: l’intervallo è detto di tipo luce (come già visto)• Positivo: l’intervallo è detto di tipo tempo. E’ il caso di due eventi separati spazialmente nel sistema S; si trova

che esiste un sistema S’ in cui i due eventi occupano la stessa posizione nello spazio. Se i due eventi sono relativi alla stessa particella materiale, l’intervallo tra essi è sempre di tipo tempo.

• Negativo: l’intervallo è detto di tipo spazio. E’ il caso di due eventi che avvengono in istanti differenti nel sistema

S; si trova che esiste un sistema S’ in cui i due eventi avvengono simultaneamente.

La prossima diapositiva (il Cono di Luce) chiarisce questi concetti.

Page 51: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Cono di Luce

Per comodità, è raffigurata una soladimensione spaziale.

A e B sono eventiseparati da un intervallodi genere tempo.

A e C sono eventiseparati da un intervallodi genere spazio.

Page 52: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Relatività Speciale Cono di Luce: commenti

•Tutti gli eventi interni al cono luce e corrispondenti a istanti successivi a quello di A costituiscono il futuro assoluto di A, qualsiasi sia il sistema di riferimento inerziale. Esiste però un sistema di riferimento in cui i due eventi occupano lo stesso punto dello spazio.

•Tutti gli eventi esterni al cono luce costituiscono l’altrove assoluto di A. Questi eventi rimangono, in qualsiasi sistema di riferimento, in punti dello spazio diversi da A. Non esiste alcun sistema nel quale uno di tali eventi coincida spazialmente con l’evento A. Però esistono dei sistemi nei quali esso è successivo ad A, oppure esso precede A, oppure esso accade simultaneamente ad A.

•Il confine del cono è costituito dai raggi di luce che partono da A o arrivano in A.

Page 53: Genesi della Relatività Speciale Albert Einstein nel 1905 Α Ulm (Impero Germanico) 1879 Ω Princeton (Stati Uniti) 1955 V 0.73 .

Osservazioni conclusive •Nel 1905, il tempo era ormai maturo per la nascita della Relatività Speciale. Fin dai tempi di Maxwell i migliori scienziati discutevano sull’etere e la velocità della luce.•Alcuni, per amore di polemica, dicono che lo scopritore della relatività fu Poincaré, subito prima di Einstein.•In realtà Poincaré sostenne sempre l’esistenza dello spazio assoluto (anche se non poteva essere identificato) ed inoltre ragionava su modelli fisici particolari (ad esempio, la materia è formata da elettroni sferici piuttosto che ellittici…).•Einstein usò invece ragionamenti puramente geometrici, di validità generale e di stile filosofico.•Einstein portò all’estremo il suo stile di ragionamento, che dava molta importanza alla intuizione ed alla creatività, arrivando alla titanica teoria della Relatività Generale (RG) nel 1915.•L’unica sconfitta di Einstein fu contro la nascente Meccanica Quantistica (MQ). Tuttora RG e MQ sono due teorie irriducibili.