Escatologia Parte 3 : Destini - adivenezia.it · prestabilito dentro di sé, per realizzarlo quando...

23
CONOSCERE LA BIBBIA - 2017/2018 Escatologia Parte 3 : Destini

Transcript of Escatologia Parte 3 : Destini - adivenezia.it · prestabilito dentro di sé, per realizzarlo quando...

CONOSCERE LA BIBBIA - 2017/2018

Escatologia

Parte 3 : Destini

ESCATOLOGIA Definizione: [voce dotta, composto del greco

(skata) - le cose estreme (da - ultimo) e (loghia) - studio, trattazione, teoria, dottrina]Parte della teologia che ha per oggetto lindagine sui destini ultimi delluomo e delluniverso

Comprende quindi non solo il ritorno di Ges ma anche il destino degli uomini e delluniverso stesso

Il piano di Dio si estende dalla creazione ai nuovi cieli e nuova terra - da eternit in eternit (Salmo 90:2)

Paolo descrive il piano cos: facendoci conoscere il mistero della sua volont, secondo il disegno benevolo che aveva prestabilito dentro di s, per realizzarlo quando i tempi fossero compiuti. Esso consiste nel raccogliere sotto un solo capo, in Cristo, tutte le cose: tanto quelle che sono nel cielo, quanto quelle che sono sulla terra. (Efesini 1:9,10)

DEFINIZIONINel primo studio abbiamo esaminato i vari termini usati nella Bibbia per i tempi della fine:

Gli Ultimi Giorni Il Giorno del Signore Il Regno di Dio (o dei Cieli) La Venuta del Signore Il Ritorno del Signore La Rivelazione del Signore

Abbiamo anche considerato i Soggetti delle profezie:

La Chiesa Israele Le Nazioni

GLI EVENTI DEGLI ULTIMI GIORNINel secondo studio abbiamo ricordato che il Giorno del Signore articolato in pi fasi:

Il Rapimento della Chiesa La manifestazione dellAnticristo La Grande Tribolazione La battaglia di Harmaghedon Il Ritorno di Cristo in gloria Il Millennio Il Giudizio Finale Nuovi cieli e nuova terra

IL PIANO DI DIO PER LUMANITLa fine del piano - tutte le cose sotto un solo capo - Cristo

Morte, risurrezione e ascensione di Cristo

Il peccato entra nel mondo e separa da Dio e luno dallaltro

Cristo, capo della Chiesa, unisce i credenti in un solo corpo

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Il peccato ha separato luomo dal Creatore (Isaia 59:2): Le vostre iniquit vi hanno separato dal vostro Dio; i vostri

peccati gli hanno fatto nascondere la faccia da voi, per non darvi pi ascolto

Il piano di Dio mira alla riconciliazione (Colossesi 1:19,20): Poich al Padre piacque di far abitare in lui tutta la pienezza e

di riconciliare con s tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce

Per questa riconciliazione era necessario che Cristo morisse come lAgnello di Dio che toglie il peccato del mondo (Gv 1:29)

In preparazione per questo sacrificio Dio annunci fin dal giardino dEden il Suo piano (Genesi 3:15):

Io porr inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccer il capo e tu le ferirai il calcagno

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT In seguito Dio salv dal giudizio No e la sua famiglia

dimostrando la differenza tra la sorte dei giusti e quella degli empi nellambito del Suo piano (2 Pietro 2:4-10):

Se Dio infatti non risparmi il mondo antico ma salv, con altre sette persone, No, predicatore di giustizia, quando mand il diluvio su un mondo di empi; se condann alla distruzione le citt di Sodoma e Gomorra, riducendole in cenere, perch servissero da esempio a quelli che in futuro sarebbero vissuti empiamente; e se salv il giusto Lot ci vuol dire che il Signore sa liberare i pii dalla prova e riservare gli ingiusti per la punizione nel giorno del giudizio; e soprattutto quelli che vanno dietro alla carne nei suoi desideri impuri e disprezzano lautorit.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Dopo lulteriore separazione tra gli uomini a Babele (dando

luogo alle nazioni) il piano di Dio proseguito con le promesse ad Abraamo (Genesi 12:1-3; 22:15-18):

Il Signore disse ad Abramo: Va via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va nel paese che io ti mostrer; io far di te una grande nazione, ti benedir e render grande il tuo nome e tu sarai fonte di benedizione. Benedir quelli che ti benediranno e maledir chi ti maledir, e in te saranno benedette tutte le famiglie della terra.

Io giuro per me stesso, dice il SIGNORE, che, siccome tu hai fatto questo e non mi hai rifiutato tuo figlio, lunico tuo, io ti colmer di benedizioni e moltiplicher la tua discendenza come le stelle del cielo e come la sabbia che sul lido del mareTutte le nazioni della terra saranno benedette nella tua discendenza, perch tu hai ubbidito alla mia voce.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Paolo fa notare che la discendenza in questione era Cristo

(Galati 3:16): Le promesse furono fatte ad Abraamo e alla sua progenie.

Non dice: E alle progenie, come se si trattasse di molte; ma, come parlando di una sola, dice: E alla tua progenie, che Cristo.

Per salvare le nazioni disperse da peccato il Signore cre un popolo che sarebbe stato un Suo possesso particolare allo scopo di portare la luce alle nazioni (Atti 13:46,47):

Era necessario che a voi per primi si annunciasse la Parola di Dio; ma poich la respingete e non vi ritenete degni della vita eterna, ecco, ci rivolgiamo agli stranieri. Cos infatti ci ha ordinato il Signore, dicendo: Io ti ho posto come luce dei popoli, perch tu porti la salvezza fino alle estremit della terra.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Nella chiesa il Signore inizia lopera di ricondurre a S le

nazioni (Giovanni 11:51,52; 10:16): Siccome era sommo sacerdote in quellanno, profetizz che

Ges doveva morire per la nazione, e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire in uno i figli di Dio dispersi.

Ho anche altre pecore, che non sono di questovile; anche quelle devo raccogliere, ed esse ascolteranno la mia voce, e vi sar un solo gregge, un solo pastore.

Dio ha un solo ulivo iniziato con la scelta di Abraamo e del popolo dIsraele (Romani 11:16-18):

Se la radice santa, anche i rami sono santi. Se alcuni rami sono stati troncati, mentre tu, che sei olivo selvatico, sei stato innestato al loro posto e sei diventato partecipe della radice e della linfa dellolivo sappi che non sei tu che porti la radice, ma la radice che porta te.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Ora la maggioranza degli Ebrei non crede (Romani 11:25-27): Un indurimento si prodotto in una parte dIsraele, finch non

sia entrata la totalit degli stranieri; e tutto Israele sar salvato, cos come scritto: Il liberatore verr da Sion. Egli allontaner da Giacobbe lempiet; e questo sar il mio patto con loro, quando toglier via i loro peccati.

Dopo il rapimento della chiesa, Israele sar preso di mira durante la Grande Tribolazione, chiamata anche un tempo di angoscia per Giacobbe (Geremia 30:7-11):

un tempo di angoscia per Giacobbe, ma tuttavia egli ne sar salvato. In quel giorno, dice il SIGNORE degli eserciti, io spezzer il suo giogo dal tuo collo e romper le tue catene; gli stranieri non ti faranno pi loro schiavo, ma quelli dIsraele serviranno il SIGNORE, il loro Dio, e Davide loro re, che io susciter loro..

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Cristo torner in gloria con gli eserciti del cielo per liberare

Israele (Zaccaria 14:2-5): Io raduner tutte le nazioni per far guerra a Gerusalemme: la

citt sar presa, le case saranno saccheggiate, le donne violentate; met della citt sar deportata, ma il resto del popolo non sar sterminato dalla citt. Poi il SIGNORE si far avanti e combatter contro quelle nazioni, come egli combatt tante volte nel giorno della battaglia. In quel giorno i suoi piedi si poseranno sul monte degli Ulivi, che sta di fronte a Gerusalemme, a oriente, e il monte degli Ulivi si spaccher a met, da oriente a occidente, tanto da formare una grande valle; met del monte si ritirer verso settentrione e laltra met verso il meridione il SIGNORE, il mio Dio, verr e tutti i suoi santi con lui.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Cristo regner sulla terra per mille anni in adempimento delle

promesse fatte a Davide (Zaccaria 14:9; Isaia 2:2-4): Il SIGNORE sar re di tutta la terra; in quel giorno il SIGNORE sar

lunico, e unico sar il suo nome. Avverr, negli ultimi giorni, che il monte della casa del SIGNORE

si erger sulla vetta dei monti e sar elevato al di sopra dei colli; e tutte le nazioni affluiranno a esso. Molti popoli vi accorreranno e diranno: Venite, saliamo al monte del SIGNORE, alla casa del Dio di Giacobbe; egli ci insegner le sue vie e noi cammineremo per i suoi sentieri. Da Sion, infatti, uscir la legge, e da Gerusalemme la parola del SIGNORE. Egli giudicher tra nazione e nazione e sar larbitro fra molti popoli; essi trasformeranno le loro spade in vomeri daratro e le loro lance in falci. Una nazione non alzer pi la spada contro unaltra, e non impareranno pi la guerra.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT La natura sar rinnovata, creando un ambiente ideale per gli

abitanti del mondo (Isaia 11:6-9): Il lupo abiter con lagnello, e il leopardo si sdraier accanto al

capretto; il vitello, il leoncello e il bestiame ingrassato staranno assieme, e un bambino li condurr. La vacca pascoler con lorsa, i loro piccoli si sdraieranno assieme e il leone manger il foraggio come il bue. Il lattante giocher sul nido della vipera, e il bambino divezzato stender la mano nella buca del serpente. Non si far n male n danno su tutto il mio monte santo, poich la conoscenza del Signore riempir la terra, come le acque coprono il fondo del mare.

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Ci nonostante, alla fine del Millennio Satana provocher una

battaglia finale contro Gerusalemme (Apocalisse 20:7-10): Quando i mille anni saranno trascorsi, Satana sar sciolto

dalla sua prigione e uscir per sedurre le nazioni che sono ai quattro angoli della terra, Gog e Magog, per radunarle alla battaglia: il loro numero come la sabbia del mare. E salirono sulla superficie della terra e assediarono il campo dei santi e la citt diletta; ma un fuoco dal cielo discese e le divor. E il diavolo, che le aveva sedotte, fu gettato nello stagno di fuoco e di zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta; e saranno tormentati giorno e notte, nei secoli dei secoli.

Questo dimostra che il peccato non viene dallambiente guastato ma viceversa

IL PIANO DI DIO PER LUMANIT Quando Cristo avr il dominio sulla Chiesa, su Israele e sulle

nazioni, si arriver al Giudizio Finale e ai Nuovi Cieli e Nuova Terra (1 Corinzi 15:24-26):

Poi verr la fine, quando consegner il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avr ridotto al nulla ogni principato, ogni potest e ogni potenza. Poich bisogna che egli regni finch abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. Lultimo nemico che sar distrutto sar la morte.

Per leternit tutti i redenti saranno insieme alla presenza del Signore (Matteo 8:11; Apocalisse 21:1-3):

Molti verranno da Oriente e da Occidente e si metteranno a tavola con Abraamo, Isacco e Giacobbe nel regno dei cieli

Ecco il tabernacolo di Dio con gli uomini! Egli abiter con loro, essi saranno suoi popoli e Dio stesso sar con loro e sar il loro Dio.

IL DESTINO ETERNO Il piano di Dio per lumanit labbiamo visto in sintesi Questo piano si compir certamente ma quale sar il destino

eterno di ogni individuo nellambito del piano? Il peccato opera una separazione tra Dio e luomo, e senza un

rimedio questa separazione sar eterna Dio salva per grazia sulla base del sacrificio di Cristo e giudica

per opere quelli che non sono salvati per grazia Dio concede la grazia a chi vuole - ora vuole che sia concessa a

chi crede in Cristo come Salvatore e Signore (Romani 3:23-24; Efesini 2:8):

Tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, mediante la redenzione che in Cristo Ges.

Infatti per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ci non viene da voi: il dono di Dio.

IL DESTINO ETERNO Prima della morte e risurrezione di Cristo cerano i tempi

dellignoranza (Atti 17:30,31): Dio dunque, passando sopra i tempi dellignoranza, ora

comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, perch ha fissato un giorno nel quale giudicher il mondo con giustizia per mezzo delluomo che egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti risuscitandolo dai morti.

I credenti hanno il compito di annunciare il Vangelo a ogni creatura e a ogni nazione (Marco 16:15-20):

E disse loro: Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che laccompagnavano.

IL DESTINO ETERNO Chi non ha potuto sentire il Vangelo sar giudicato in base alla

luce che ha ricevuto (Romani 2:14-16): Infatti quando degli stranieri, che non hanno legge,

adempiono per natura le cose richieste dalla legge, essi, che non hanno legge, sono legge a se stessi; essi dimostrano che quanto la legge comanda scritto nei loro cuori, perch la loro coscienza ne rende testimonianza e i loro pensieri si accusano o anche si scusano a vicenda. Tutto ci si vedr nel giorno in cui Dio giudicher i segreti degli uomini per mezzo di Ges Cristo, secondo il mio vangelo.

Per chi rifiuta di credere c lallontanamento eterno da Dio (Apocalisse 20:14-15):

La morte e lAdes furono gettati nello stagno di fuoco. Questa la morte seconda E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco.

C SALVEZZA DOPO IL RAPIMENTO DELLA CHIESA?

Lesortazione della Bibbia di ravvedersi oggi, non di attendere una possibilit domani

Chi ha rifiutato il Vangelo prima del rapimento non si ravvedr di fronte ai giudizi di Dio dimostrati durante la Tribolazione

Sembra per che alcuni crederanno, pagando con la vita la loro fede in Cristo

Alcuni pensano che si tratter in gran parte di Ebrei che abbracceranno Ges come Messia

I martiri della Tribolazione risusciteranno al ritorno in gloria di Cristo con gli eserciti celesti

I superstiti della Tribolazione saranno governati da Cristo con giustizia

Alla fine del Millennio ci sar il giudizio sulle nazioni -probabilmente quanto descritto in Matteo 25:31-46

DOVE SAR LA CHIESA DURANTE IL MILLENNIO?

Quando parla del Rapimento della Chiesa, Paolo afferma e cos saremo sempre con il Signore (1 Tessalonicesi 4:17)

Quindi la prima risposta : Saremo con il Signore Potremmo per chiedere: Ma dove sar il Signore? Come abbiamo visto, la Bibbia parla del regno millenario di

Cristo sulle nazioni da Gerusalemme e che al Suo ritorno in gloria, Cristo sar accompagnato dai Suoi santi (Zaccaria 14:5)

Secondo alcuni, questi santi sono ebrei martiri della Grande Tribolazione

Il regno millenario di Cristo una promessa a Israele e quindi potremmo ipotizzare che gli ebrei credenti governino i superstiti della Grande Tribolazione assieme a Cristo e gli apostoli

CONCLUSIONI

CONCLUSIONI Concludiamo quindi con la lettura del passo in Apocalisse

21:22-27 che descrive la fine del piano di Dio: Nella citt non vidi alcun tempio, perch il Signore, Dio

onnipotente, e lAgnello sono il suo tempio. La citt non ha bisogno di sole, n di luna che la illuminino, perch la gloria di Dio la illumina, e lAgnello la sua lampada. Le nazioni cammineranno alla sua luce e i re della terra vi porteranno la loro gloria. Di giorno le sue porte non saranno mai chiuse (la notte non vi sar pi); e in lei si porter la gloria e lonore delle nazioni. E nulla di impuro, n chi commetta abominazioni o falsit, vi entrer; ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dellAgnello.