Drymos it

7

Transcript of Drymos it

Νέες Δεξιότητες για νέες θέσεις Εργασίας στον τομέα των Δασών

the partners:

Scopo & Gruppo di riferimento:

Lo scopo di DRYMOS è quello di contribuire al miglioramento della formazione dei professionisti del settore forestale, offrendo loro dei contenuti formativi completi, di qualità, orientati al raggiungimento dei risultati e propedeutici all’attività prapratica.

I gruppi di riferimento principali sono i giovani amministratori forestali e i laureandi in materie forestali.

Metodologie & Risultati: La formazione sarà realizzata attra-

verso l’utilizzo di un metodo di apprendimento misto che unirà l’e-learning a seminari frontali. Seguirà la certificazione dei risultati formativi. I contenuti in e-learning e la metodologia formativa saranno tras-messi dai Paesi dell’Europa Centrale (Slovacchia e Svizzera) che hanno maggiore esperienza nella gestione forestale. I contenuti e-learning e la certificazione serviranno a facilitare lo sviluppo e il riconoscimento delle abilità pratiche degli operatori fforestali e porteranno a un miglioramento della gestione sosteni-bile delle foreste.

Moduli e contenuti formativi in e-learning: L’insegnamento delle materie forestali, in molti Paesi, si è basato

per molto tempo su approcci didattici tradizionali come le lezioni teoriche in classe e lezioni più o meno ispirate all’attività prati-ca in campo ed escursioni, facendo affidamento soprattutto su strumenti di apprendimento tradizionali (es. copie cartacee di varie pubblicazioni, etc). Questi metodi formativi non sono più in grado di fornire risultati efficienti. Per questo motivo l’educazi-one forestale ha bisogno di adottare approcci didattici moderni e tecniche di apprendimento innovative per assicurare una formazione flessibile, finalizzata a un effettivo trasferimento delle conoscenze. All’interno della struttura di DRYMOS saranno sviluppati i seguenti Moduli E-learning innovative: 1.Rinnovazione forestale artificiale in condizioni mutevoli: vari metodi per la produzione di materiale vivaistico (in container o a radice nuda), riproduzione vegetativa, etc. 2.Protezione dagli incendi e volontariato; 3.Protezione dalle alluvioni; 4.Conoscenza e identificazione della vita degli animali forestali (applicazione mobile – non nella piattaforma); 5.Di5.Diffusione/Promozione delle informazioni scientifiche a un pubblico vasto; 6.Metodi innovativi nelle misurazioni forestali; introduzione all’utilizzo degli strumenti elettronici nelle misurazioni forestali; 7.Assortimento e commercio del legname; 8.Sviluppo di un Modello di Business (inclusi aspetti finanziari, fonti di finanziamento, etc).

inform

azioni: Per ulteriori informazioni sul Progetto DRYMOS con-

tattare il Coordinatore del progetto:

ACTION SYNERGY S.A UETP Action Link 1 Patroklou & Paradisou GR—151 25,

Maroussi,Atene, Grecia Email: [email protected] Tel.: +30 210 68 22 606

Website: www.drymos.eu

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo re-

sponsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute.