Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al...

16
www.eta.co.at La passione per la perfezione. Caldaie a cippato ETA HACK 20-130 kW

Transcript of Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al...

Page 1: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

www.eta.co.at

La passione per la perfezione.

Caldaie a cippato ETA HACK 20-130 kW

Page 2: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

2 3

ETA – un nome che sta per una convinzione

La lettera greca ”η”, pronunciata ”eta”, nel mondo della tecnica sta per grado di rendimento. Con il nostro nome ETA ci siamo posti l’obiettivo del ”massimo rendimento”.

La passione per la perfezioneUna tecnica efficiente ed ecologica occupa il primo posto nella nostra attività di sviluppo di caldaie per ceppi, pellets e cippato. Valori ottimali dei gas combusti, fabbisogno energetico minimo, funzionamento sicuro e controllo semplice – ecco i traguardi che realizziamo con ciascuno dei nostri prodotti. Con lungimiranza si uniscono l’ecologia, l’economia e la tecnica, per progettare delle caldaie futuribili, perfette.

Completezza senza compromessi

Per assicurare che ogni ETA HACK anche nel Vostro locale caldaia raggiunga ogni giorno per tutta la stagione di riscaldamento e con ogni tipo di legno, sia umido che asciutto, alti rendimenti e bassi valori di emissione, ogni ETA HACK viene fornita di serie con la sonda lambda.

Partiamo dal presupposto che Voi teniate alla semplicità e al comfort nell’uso ; pertanto consegnamo ogni ETA HACK munita di regolazione del circuito di riscaldamento dipendente dalla temperatura esterna e con un sistema di rimozione automatico delle ceneri.

AffidandoVi al nostro sistema di costruzione ad elementi componibili, Vi offriamo differenti varianti di magazzinaggio e con vogliamento del combustibile, affinché il nostro impianto si inserisca in maniera ottimale nel complesso del Vostro edificio.

Q calore utileη =

Q combustibile

Page 3: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

2 3

Viene promosso il riscaldamento ottimale, senza ripercussioni sul clima La combustione di legno utilizza le risorse rinno-vabili locali e si inserisce nel circuito naturale dei composti di carbonio. Durante la combustione del legno si formano anidride carbonica e vapo-re acqueo. Dall’anidride carbonica e dall’acqua grazie all’energia solare cresce nuovo legno. Con-trariamente a quanto succede con il gasolio, col metano o con il carbone, con l’utilizzo di legno

non si prelevano composti del carbonio da giaci-menti sotterranei, inoltrando l’anidride carbonica nell’atmosfera. L’energia prodotta con il legno non provoca quindi alcun cambiamento climatico.

Chi sceglie questo tipo ecologico di riscaldamento, non agisce solo nel senso del progresso, ma riceve anche sussidi pubblici. Vari programmi di sovven-zionamento per privati, agricoltori ed imprese danno un supporto alla Vostra scelta di un combustibile ecologico di produzione locale.

Page 4: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

4 5

Il materiale combustibile viene riconosciutoCon quale legno farete funzionare la Vostra caldaia? Oggi state pensando a cippato di

abete, proveniente dal bosco. Ma già domani Vi potranno essere offerti rifiuti di faggio molto secchi di una falegnameria.

Nessun problema! Con l’aiuto della sonda lambda la regolazione dell’ETA HACK misura l’ossigeno residuo del gas combusto e adegua il caricamento di combustibile e l’adduzione di aria al potere calorifico del Vostro combu-stibile. Così avviene un cambiamento

automatico da cippato umido di abete verso rifiuti di piallatura secchi, sciolti o verso pellets molto densi.

Standard industriale I cippati industriali grossolani provenienti dalle segherie si possono bruciare senza problemi. Le coclee a piastre per il trasporto del combustibile, che presentano grandi sezioni per cippato di grandezza fino a 5 cm (G50) trasportano senza problemi anche pezzi singoli aventi una sezione di 5 cm2 nonché una lunghezza fino a 12 cm.

Le coclee progressive con un aumento della pendenza di coclea a canale chiuso, allentano il cumulo del cippato, assicurando un flusso di materiale silenzioso.

Page 5: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

4 5

Attività ininterrottaMediante la sorveglianza elettrica dei motori, un even-tuale funzionamento faticoso delle coclee viene rico-nosciuto immediatamente. Si attiva automaticamente l’azionamento inverso delle coclee, la quale viene ripetuta, se occorre, fino a tre volte. Grazie al contem-poraneo disaccoppiamento dell’agitatore a pavimento mediante la marcia in folle, l’intera forza motrice è a disposizione per far scattare la coclea. Così i pezzi di legno o anche i sassi incuneatisi vengono staccati in maniera semplice, e il trasporto del combustibile può essere ripreso senza impedimento.

• minimofabbisognoenergeticoancheconcippatogrosso • bassoconsumoesilenziosa • grandesuperficieditenutastagna, altissima sicurezza contro il ritorno di fiamma • ipezzilunghivengonotranciatimediantelamaecontrolama

• grandeconsumoenergeticoconcippatogrosso • adaltausuraerumorosità • piccolesuperficiditenutastagna • ipezzidilegnolunghiprovocanol’arrestodellacaldaia

Sicurezza contro il ritorno di fiamma con la chiusa girante a monocameraNella questione „sicurezza“, l’ETA stabilisce un nuovo standard. La chiusa girante a monoca-mera stagna garantisce la protezione contro il ritorno di fiamma tra camera di combustione e locale di stoccaggio cippato. Con questa chiusa ermetica si evita il trapasso di gas caldi verso il trasporto combustibile e quindi l‘incendiarsi del cippato nello stoccaggio diventa impossibile.Questa è la protezione più sicura contro il ritorno di fiamma.

La chiusa girante a monocamera, sviluppata come novità da ETA, trasporta senza problemi cippato fino alla grandezza G50. I pezzi di legno troppo lunghi vengono tranciati sullo spigolo della camera tramite una lama temperata ed intercambiabile e quindi la potenza richiesta è minima. Così iI motore Stoker riesce ad azionare contemporaneamente anche la chiusa girante a monocamera. Quindi si realizza la massima sicurezza con il minimo consumo energetico.

Più rendimento con meno corrente Gli azionamenti a coclea di uso frequente raggiungono un rendimento pari al 65 %. L’ETA invece per il trasporto del combustibile impiega azionamenti ad ingranaggio cilindrico con un rendimento superiore al 95 %. Avendo una coclea progressiva il consumo di corrente elettrica diminuisce di circa un terzo.

Chiusa girante a monocamera ETA HACK

Chiusura a palette tradizionale

Page 6: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

6 7

Pause di combustione con minima perdita di caloreIl fuoco viene regolato tra la minima e massima potenzialità. Con un basso carico termico richiesto in autunno e in primavera, la potenza viene adeguata con delle pause di combustione. Per evitare la combu-stione in difetto di ossigeno, durante queste pause, che ricoprirebbe di pece la caldaia ed il camino, la combustione viene ottimizzata. Grazie alla chiusura delle valvole dell’aria primaria e secondaria, allo stato di arresto, l’aria non può fluire attraverso la caldaia e non può quindi trascinare con sé il calore inutilizzato verso il camino.

Completa rimozione automatica delle ceneriPulizia, è un elemento prioritario dell’ETA HACK, solo tramite essa si raggiunge un alto rendimento. Per questo motivo, fa parte di un funzionamento completamente automatico anche la rimozione automatica delle ceneri dell’intera caldaia, dalla griglia fino allo scambiatore termico.

I tubi dello scambiatore termico vengono puliti automaticamente tramite il movi-mento dei turbolatori. Anche la griglia viene rovesciata periodicamente. Due coclee azionate in combinazione da un unico motore trasportano la cenere dalla camera di raccolta che si trova sotto la griglia e dalla camera di inversione fumi che si trova sotto lo scambiatore termico tubolare, in un recipiente disposto sulla parte anteriore della caldaia per rendere più facile il prelievo.

Ogni strettoia nel flusso della cenere viene evitata con cura, affinché né sassi né chiodi possano bloccare il trasporto della stessa.

Camera di combustione calda congriglia rovesciabileUna camera di combustione rivestita di refrattario con turbolenza dell’aria secondaria garantisce un fuoco pulito ad alta temperatura di combustione anche con cippato con contenuto acqueo fino al 40%.

Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia. In intervalli di tempo dipendenti dalla potenzialità, la griglia viene rovesciata di oltre 90°, dopo un certo periodo di combu stione, per rimuovere automaticamente la cenere e i corpi estranei dalla camera di combustione.

Page 7: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

6 7

Pause di combustione con minima perdita di caloreIl fuoco viene regolato tra la minima e massima potenzialità. Con un basso carico termico richiesto in autunno e in primavera, la potenza viene adeguata con delle pause di combustione. Per evitare la combu-stione in difetto di ossigeno, durante queste pause, che ricoprirebbe di pece la caldaia ed il camino, la combustione viene ottimizzata. Grazie alla chiusura delle valvole dell’aria primaria e secondaria, allo stato di arresto, l’aria non può fluire attraverso la caldaia e non può quindi trascinare con sé il calore inutilizzato verso il camino.

Con accensione ottimizzata Dopo brevi pause di combustione, la camera di combustione rivestita di reffrattario rimane ancora così calda che il materiale combustibile appe-na introdotto viene acceso dalla brace residua. Solo pause più lunghe rendono necessario l’avviamento del soffiante di accensione. Per risparmiare energia elettrica, il soffiante, una volta avviata la combustione con successo (rico-nosciuto mediante la sonda lambda e mediante la temperatura dei gas combusti), viene subito disinserito.

Tiraggio aspiratoIl sistema di tiraggio aspirato, affermatosi con i ceppi di legno e con i pellets, viene impiegato dall’ETA senza soffiante dell’aria per la combustione, anche per il cippato. Un ventilatore silenzioso dei gas combusti, posto all’uscita della caldaia, produce la dep-ressione nell’intera caldaia, garantendo quindi un’alta sicurezza di funzionamento senza dar luogo a leggere esplosioni. La chiusa ermetica a paletta monocamera consente di prescindere dal solito sistema soffiante dell’aria per la combustione. Grazie alla dep-ressione presente nella caldaia, l’aria richiesta viene aspirata nella camera di combustione per mezzo di valvole che regolano l’aria primaria e l’aria secondaria.

È evidente che un sistema dotato di un unico venti-latore per il tiraggio aspirato, consuma meno energia elettrica – con l’ETA HACK solo 76 Watt. E questo fabbisogno energetico, già di per sé basso, viene ulteriormente limitato mediante la regolazione del numero di giri in funzione alla-potenzialità.

Adeguamento del caminoIl riscaldamento a cippato ETA si concilia con ogni tipo di cami-no: Possono essere utilizzate sezioni di camino ridotte grazie al ventilatore per il tiraggio aspirato. La regolazione del numero di giri del tiraggio aspirato e le valvole dell’adduzione di aria per la combustione, a variazione continua, rendono superfluo qualsiasi limitatore di tiraggio da posizionare nel camino. Con la regolazione della temperatura dei gas combusti si evita la formazione di condensa nei camini murati e viceversa si riesce a sfruttare al massimo l’idoneità a basse temperature di un camino moderno.

depressione

cam

ino

ventilatore gas combusti

valvola aria secondaria

valvola aria primaria

Chiusa girante a monocamera ermetica

Page 8: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

1

2

56

7

10

7

3

4

8 9

Chiusa girante a monocameraAltissima sicurezza contro il ritorno di fiamma; una sola camera grande – impossibile il troppopieno; coltelli e controcoltelli inter-cambiabili; alta forza torcente grazie alla rotazione lenta.

Tiraggio aspiratoCon la regolazione del numero di giri, silenziosa ed economica, solo 76 W, e la regolazione dell’aria indipendente dal tiraggio del camino, nessuna sovrappressione nella camera di combustione e quindi sicurezza contro le piccole esplosioni.

Pulizia dello scambiatore termicoCompletamente automatica, con i turbolatori. Con lo scambiatore termico pulito la caldaia lavora sempre con un alto rendimento.

Page 9: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

9

1112

8

8 9

Trasporto dal deposito Agitatore a pavimento con forti bracci a molle a balestra di diametro tra 1,5 e 4 m, e di diametro tra 4,5 e 6 m con la tecnica dei bracci articolati.

Coclee progressive Grazie alle grandi sezioni del trasportatore a piastre si ha un trasporto del cippato con bassi consumi energetici e silenzioso a cominciare dai pellets fino al cippato industriale grosso (G50).

Articolazione per la ruota libera Se qualcosa si incunea, le coclee girano breve-mente indietro, e l’agitatore a pavimento viene disaccoppiato. Funzione di ruota libera.

Coperchi asportabili

Sistema di costruzione ad elementi componibili Qualsiasi lunghezza della coclea di collegamento fino ad 6 m, in salti di 0,125 m, è realizzabile con elementi standard – in cantiere non è necessario né taglio né saldatura.

Collegamento sferico Adeguamento flessibile della coclea alle condi-zioni di spazio mediante la variazione continua della pendenza e dell’angolo.

Motori d’azionamento ad ingranaggio cilindrico Grande riserva di forza grazie ad un buon rendi-mento con basso consumo energetico: 0,37 kW per l‘estrazione, 0,25 kW per la chiusa girante a monocamera/lo Stoker

Servomotori dell’aria primaria e secondaria Regolazione dell’aria gestita dalla sonda lambda in ogni fase della combustione.

Scambiatore termico Grazie al dimensionamento ottimale si ottengono basse temperature dei gas combusti e quindi un ottimo sfruttamento del combustibile.

Unità di comando egrata nello sportello frontale.

Regolazione della caldaia Tutti i dispositivi elettronici sono integrati nella caldaia, nessun quadro esterno.

Camera di combustione con griglia rovesciabileInsensibile ai corpi estranei grazie all’introduzione laterale sulla griglia. La griglia si rovescia per più di 90° - rimozione automatica di cenere, sassi o chiodi.

Rimozione completa delle ceneriLa cenere di griglia e quella volatile per mezzo di due coclee prive di cruna vengono trasportate in un recipiente comune.

Recipiente della cenereGrande volume – lunghi intervalli di svuotamento.

1

2

3

4

6

7

10

11

12

5 8

9

Page 10: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

i

10 11

Comfort ed economiaIl comfort e l’economia dell’intero impianto di riscaldamento, a radiatori o a panelli a pavimento viene gestito dalla regolazione ETA. Anche un impi-anto solare può essere coinvolto in questa regolazione.

Non abbiate paura del comando elettronico. Una volta impostata la regolazione di caldaia, userete il testo di quattro righe visualizzato sol-tanto per informarVi sullo stato del riscaldamento. Se ciò nonostante si dovesse modificare il valore impostato, per es. quelli dei periodi di riscaldamento, Vi aiuterà il tasto Info con testi di aiuto facilmente com-prensibili.

I singoli circuiti di riscaldamento possono essere impostati comodamente dall’abitazione. La temperatura ambiente può essere regolata con un telecomando, e si può cambiare tra riscaldamento diurno e abbassa-mento notturno o funzionamento automatico.

Funzionamento sicuro grazie al controllo attivoLa continua misurazione e retrosegnalazione di tutti gli stati, per es. del numero di giri del tiraggio aspirato, la posizione delle valvole d’aria, l’ossigeno residuale nei gas combusti, la temperatura dei gas combusti o le temperature dell’acqua da riscaldamento garantiscono un funzionamento sicuro.

Se ci fosse un sasso che blocca la coclea di trasporto del combustibile, per mezzo di segnalazioni scritte nel campo di visualizzazione vengono date precise indicazioni per la rapida eliminazione del guasto.

Bus intelligente per più edifici Quando più edifici vengono riscaldati da una centrale di riscaldamento, o quando la caldaia è posizionata in un fabbricato annesso, l’ETA HACK con la propria regolazione idonea al collegamento con bus è

attrezzata in maniera ottimale per svolgere questi compiti.

I circuiti di riscaldamento ed i boiler che si trovano in altri edifici al di fuori della centrale di riscaldamento, tramite il CAN-bus possono essere gestiti dalla regolazione della caldaia. Così i valori misurati di tutte le parti dell’impianto sono continua-mente memorizzate e consentono una regolazione ottimale della combustione, in sintonia con il fabbisogno di calore complessivo. I dati e le segnalazioni attuali pos-sono essere visualizzate su ulte-riori mensole di comando oppure su un PC.

Regolazione a sonda lambdaIn caso di mancanza di aria, la combustione rimane incompleta. Troppa aria inoltra calore inutiliz-zato dalla caldaia al camino, aumentando le perdite dovute ai gas combusti e al rendimento.

La regolazione lambda ottimizza la quantità di aria primaria e secon-daria in rapporto a quella attuale di combustibile, conservando così la combustione nella fascia pulita ad alto rendimento.

Page 11: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

i

10 11

Circuits de chauffage

sonda esterna

sonda di temperatura ambiente

+ telecomando

circuiti di riscaldamento

allacciamento elettrico 3x400 V, 13 A

inna

lzam

ento

tem

p.

del r

itorn

o

pom

pa d

i ric

ircol

o

acqua fredda

accumulatorecaldaia a cippatoestrazione

Una regolazione com-pleta ottenuta già con l’equipaggiamento di base• Visualizzazione a testo in chiaro a quattro righe

• Regolazione modulante della potenza

• Regolazione lambda con riconoscimento del potere calorifico del combustibile

• Interfaccia PC

• Aumento della temperatura di ritorno con pompa a regolazione del numero di giri o valvola miscelatrice

• Un circuito di riscaldamento miscelato (regolato dalla temperatura esterna, con programma giornaliero e settimanale, ampliabile con sonda di temperatura ambiente e telecomando per il comando automatico giorno/notte e la variazione del valore teorico +/-5°C)

• Caricamento del boiler con programma orario

• Pompa di ricircolo con comando temporizzato

• Consondetermicheottimali,nell’equi- paggiamento di base si possono configurare un secondo circuito di riscaldamento miscelato o il caricamento del boiler regolato da due sonde o una gestione

dell’accumulatore (Puffer).

Ampliabile per l’intero impianto di riscaldamento Tramite il CAN-bus la regolazione può essere ampliata, con ulteriori componenti, a qualsiasi numero di circuiti miscelati di riscaldamento, boiler o funzioni speciali.

• Gestione dell’accumulatore Per l’impianto normale non ci vuole alcun accumulatore. Gli accumulatori sono consigliabili con richieste di riscaldamento molto basse in estate oppure nel periodo di transito oppure in caso di coinvolgimento di un grande impianto solare.

• Caricamento del boiler con due sonde (in alto START, in basso STOP). In com- binazione con un boiler grande, in tal modo si riducono gli avviamenti della caldaia nel periodo estivo.

• Scambiatori termici di caricamento esterni per un grande fabbisogno di acqua calda (protezione contro la legionella)

• Regolazione solare per boiler e/o accumulatori

• Copertura delle punte di carico termico tramite consenso di caldaie a gas / a gasolio

• Pompa per la rete di riscaldamento a breve distanza

sonda esterna

sonda di temperatura ambiente

+ telecomando

ampliamento della regolazione

Ulteriore mensola di comando

caldaia a gasolio / a gas accumulatore boiler impianto solare

estrazione caldaia a cippato

inna

lzam

ento

te

mp.

del

rit

orno

Zirk

ulat

ions

pum

pe

allacciamento elettrico 3x400 V, 13 A CA

N-Bu

s (m

ax. 5

00m

)

Page 12: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

12 13

Giunto sfericoCon il collegamento a sfera posto sull’entrata della chiusa girante a mono-camera, si possono adeguare a variazione continua la pendenza e l’angolo della coclea di scarico rispetto alla caldaia.

Precisione di montaggio grazie al sistema di costruzione ad elementi componibili ETAIl ben studiato sistema di costruzione ad elementi componibili comporta tempi brevi di montaggio e consente l’assemblaggio dell’intero impianto con componenti standardizzati.

La caldaia può essere fornita con allacciamento Stoker sul lato sinistro o destro. Sul lato di caldaia opposto rispetto a quello dello Stoker non si trovano elementi che hanno bisogno di manutenzione. In questa maniera la caldaia può essere posi-zionata poco distante dalla parete, con risparmio di spazio.

Le coclee trasportatrici (fino ad 6 m, in salti da 0,125 m), inter-connesse tra di loro mediante il profilo scanalato che ha dato buona prova di sé nell’agricoltura, (albero scanalato a 1 3/8"), e i giunti a flangia avvitati alle piastre consentono un montaggio senza taglio né saldatura. La sostituzione dell’allungamento della coclea è un metodo semplice per variarne la lunghezza.

Page 13: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

12 13

Trasporto del combustibileLa soluzione più economica per il trasporto del combustibile da un deposito che si trova accanto o sopra il locale caldaia, sono gli agitatori a pavimento. Il sistema di costruzione ad elementi componi-bili ETA, offre agitatori a pavimento con forti bracci a molle a balestra di diametro tra 1,5 e 4 m, e di diametro tra 4,5 e 6 m con la tecnica dei bracci articolati.

Le coclee di caricamento aventi un diametro pari a 250 mm e una portata pari a 30 m3/h, consentono il caricamento da depositi situati in cantina altrimenti inaccessibili.

Con piani di avanzamento per grande stoccaggio di cippati, coclee a pendolo perimetrali per silo alti o coclee intermedie o di salita per il superamento di dislivelli, il nostro programma di forni-tura soddisfa anche esigenze speciali.

L’ETA PE-K soltanto per pelletsCome caldaia a pellets è disponibile la variante ETA PE-K con recipiente intermedio e Stoker dei pellets. Il sistema pneumatico di trasporto dei pellets, dotato di tubi flessibili (DN50), consente una distanza fino a 20 m tra il deposito dei pellets e la caldaia.

Cablata e pronta ad essere allacciataL’intera regolazione e l’intero comando sono integrati nella parte superiore della caldaia e facilmente accessibili. Non esiste un quadro ad armadio esterno, e quindi la caldaia è cablata completamente in officina, pronta ad essere allac-ciata. Ciò comporta un risparmio di tempo e di lavoro. Basta innestare le spine degli azionamenti e degli interruttori di sicurezza per lo scarico e la coclea Stoker, allacciare le pompe, i miscelatori e i regolatori ambiente del riscalda-mento, provvedere all’allacciamento alla rete, e già si avvia il funzionamento del riscaldamento.

Page 14: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

14 15

Neue Formen der Kommunika-tionstechnologie tauchen nicht mehr behutsam am fernen Hori-zont der Zukunft auf. Sie bilden bereits einen Teil unserer Welt, bevor die Konsequenzen für unsere Formen der Vermittlung und Wahrnehmung abschätzbar geworden sind.

97102

105

20% 30% 40%

116121

125

20% 30% 40%

80 8386

20% 30% 40%

96100

103

20% 30% 40%

56 5961

20% 30% 40%

6770 73

20% 30% 40%

140

40

60

80

100

120

20

0

Rovesciamento attraverso bottola Caricamento rapido e semplice del recipien-te mediante semplice rovesciamento.

Se il locale di stoccaggio viene costruito per la prima volta, va data la preferenza ad un’economica pianta rotonda, realizzabile con casseforme convenzionali per pozzi neri.

Caricamento con caricatrice frontaleBassi costi di ristrutturazione, il locale di stoccaggio può essere realizzato anche con un semplice, economico manufatto annesso.

Consigliabile se è disponibile un trattore con caricatrice frontale o una macchina caricatri-ce a ruota. Ottimale grado di caricamento.

Coclea di caricamento del bunkerBassi costi di ristrutturazione, si può utilizzare un foro da finestra esistente.

La coclea di caricamento del locale può essere posta in opera in posizione obliqua o montante. Ottimale grado di caricamento.

Formula empirica per il fabbisogno di combustibileUn metro stero di materiale sfuso (m3) in abete, tagliato in piccoli pezzi (G30) con un contenuto acqueo pari al 20%, contiene 700 kWh, ciò corrisponde a circa 70 l di gasolio.

fabbisogno di calore in kW x fattore 2

Fabbisogno cippato annuo in relazione a tipo di legno,granulometria e contenuto d’acqua

Fabbisogno annuo ca. 64.000 kWh(caldaia da 35 kW con 1.650 ore a pieno carico

con un rendimento del 90%)

fabb

isog

no d

i

Pioppo G 30 Pioppo G 50 Abete G 30 Abete G 50 Faggio bianco G 30 Faggio bianco

contenuto acqueo

specie legnosa / granulometria

35 kW di fabbisogno di calore per 300-400 m2 di vecchia costruzione: x fattore 2 per cippato buono = 70 m3/anno x fattore 3 per cippato scadente = 105 m3/anno

oppure 15 kW di fabbisogno di calore per 300 m2 di nuova costruzione, ben coibentata: x fattore 2 per cippato buono = 30 m3/anno x fattore 3 per cippato scadente = 45 m3/anno

Page 15: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

14 15

BLT Wieselburg Austria

TÜV Süddeutschland

Qualitätssiegel Holzenergie Svizzera

Institut für Brandschutztechnik

Conformità alle norme dell’UE

Qualità provata:

Modifiche tecniche riservate

VL..mandata RL..ritorno EW..scarico ST..scambiatore termico di sicurezza

R5/4“ (R6/4“) femmina R5/4“ (R6/4“) femmina R1/2“ femmina R1/2“ maschio

* Valori tratti dai certificati di prova del BLT Wieselburg, numeri di protocollo 047/03, 048/03, 049/03, 005/04, 026/07, 027/07. I certificati di prova dell’Ente di sorveglianza tecnica BLT Wieselburg li trovate in internet sotto: blt.josephinum.at (Deutsch > Biomasse > Heizkesselprüfungen > Hackgutfeuerungen)

La caldaia può essere fornita con caricamento destro oppure sinistro Inclinazione ed angolo

regolabili a piacimento grazie al giunto sferico

Aum

ento

alte

zza

62 m

m co

n us

o co

nvog

liam

ento

gas

di s

caric

o

ETA HACK 20 25 35 50 70 90 130Fascia di potenza calorifica nominale (Cippato W25-S160)

kW 5,9-19,9 7,7-26,0 10,5-35,0 13,6-49,5 21,0-70,0 26,0-88,0 38,0-133,0

Rendimento con abete, carico parz. / nom.* % 92,8 / 92,7 92,9 / 92,2 92,9 / 91,7 92,8 / 90,8 92,3 / 90,9 91,8 / 91,0 94,9 / 92,0

Rendimento con pellets, carico parz. / nom.* % 90,6 / 93,8 91,2 / 93,4 92,1 / 92,7 91,8 / 92,3 91,4 / 91,8 93,6 / 92,1

Dimensioni di introduzione L x P x A mm 610 x 1.100 x 1.495 710 x 1.249 x 1.696 930 x 1.520 x 1.770

Larghezza a rivestimento smontato mm 590 690 790

Peso compl. / senza Stoker e monocamera kg 735 / 590 735 / 590 736 / 591 737 / 592 1.009 / 864 1.011 / 866 1.320 / 1.175

Contenuto acqua di caldaia Liter 117 196 290

Resistenza lato caldaia (ΔT=20°) Pa / mWS 90 / 0,009 160 / 0,016 280 / 0,028 550 / 0,055 970 / 0,097 1.600 / 0,16 750 / 0,075

Volume del recipiente della cenere Liter 35 44 110

Quantità gas combusti / carico parz. / nom. g/s 5,7 / 15,2 7,4 / 19,2 9,6 / 25,0 12,4 / 32,2 19,3 / 45,5 21,8 / 55,3 28,3 / 85,3

Contenuto di CO2 nel gas comb. parz. / nom % 8,5 / 11,0 8,5 / 11,5 9,0 / 12,0 9,0 / 13,5 9,0 / 13,5 10,0 / 14,0 11,0 / 13,5

Temperatura del gas combusto, parz. / nom * °C 70 / 110 75 / 130 80 / 140 85 / 150 85 / 145 90 / 155 90 / 155

Tiraggio del camino 2 Pa a carico parz. / 5 Pa a carico nom.,fino a 15 Pa regolatore di tiraggio non necessario

Emissioni di monossido di carbonio (CO) mg/MJ 17 bis 108 7 bis 62 10 bis 48 16 bis 31 13 bis 19 5 bis 13 9 bis 38mg/m³ 13%O2

24 bis 156 10 bis 91 15 bis 72 24 bis 46 20 bis 28 8 bis 19 14 bis 55

Potenza elettrica assorbitacippato di abete, carico parziale/nominale *

W 73 / 129 91 / 147 104 / 175 120 / 215 144 / 252 166 / 310 240 / 458

Potenza elettrica assorbitapellets di legno, carico parziale/nominale *

W 67 / 98 70 / 112 74 / 124 100 / 132 106 / 140 140 / 253

Massima pressione di esercizio ammissibile 3 barCampo di impostazione termoregolatore 70 – 85°C Massima temperatura di esercizio ammissibile 95°C Temperatura minima del ritorno 60°C

Classe di caldaia 3 secondo EN 303-5

Combustibili idonei cippato G30/G50 W35, ÖNORM M 7133, pellets ÖNORM M 7135, DIN 51731 Allacciamento elettrico: 3 x 400V / 50Hz / 13A

Dati tecnici

Dimensioni Misure ( ) per 70 e 90 kW

[ ] per 130 kW

Page 16: Depliant caldaia cippato ETA HACK - AE SUNTEK VENETO 20... · cippato con contenuto acqueo fino al 40%. Senza deviazioni e strettoie, il cippato viene spinto lateralmente sulla griglia.

La passione per la perfezione.

ETA Heiztechnik GmbH

Gewerbepark 1 A 4716 Hofkirchen an der Trattnach

Telefon +43 (0) 7734 2288-0 Fax +43 (0) 7734 2288-22

[email protected]

www.eta.co.at

ETA SH caldaia a gasificazione a legna 20-60 kW

ETA BK caldaia a legna con tiraggio naturale 15-23 kW

ETA PE caldaia a pellets 15-25 kW

ETA

HACK

200

7-12

. M

odifi

che

tecn

iche

rise

rvat

e.

ETA TWIN caldaia a gasificazione a legna 20-30 kW

con bruciatore a pellets 15-25 kW

ETA HACK caldaia a cippato 20-130 kW ETA PE-K caldaia a pellets 32-90 kW