Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro;...

7

Transcript of Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro;...

Page 1: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
Page 2: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.

Caratteristiche

∑αμὶ�α, che letteralmente significa “La donna di Samo” è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni indizi del testo inducono a collocarla tra le opere giovanili dell’autore; Presenza di introspezione psicologica; equivoci tra i personaggi che portano la situazione iniziale ad un punto di rottura; chiarimento finale.

Page 3: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.

I Personaggi

Criside, la donna di Samo, subisce offese ingiuste senza proferire parola e viene anche cacciata di casa.

Demea, padre di Moschione, è un uomo anziano e innamorato di Criside. Si vergogna delle sue smanie senili ma non può controllare la sua gelosia.

Moschione, figlio di Demea, ragazzo buono ma debole, si lascia trascinare dall’esuberanza della sua età.

Plangone, fanciulla graziosa, è vittima della violenza di Moschione e futura sposa di quest’ultimo.

Page 4: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
Page 5: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.
Page 6: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.

Realizzato da:Ester Fusto

Ylenia SciaccaIII A

Page 7: Caratteristiche αμα, che letteralmente significa La donna di Samo è una commedia di Menandro; Non se ne conosce la data di rappresentazione ma alcuni.