Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di...

39
MODELLISTICA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: MODELLISTICA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI: Avviamento macchina asincrona macchina asincrona E i i 9 Esercitazione 9

Transcript of Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di...

Page 1: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

MODELLISTICA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI:MODELLISTICA DELLE MACCHINE E DEGLI IMPIANTI ELETTRICI:

Avviamento macchina asincronamacchina asincrona

E i i 9Esercitazione 9

Page 2: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Motore asincrono: i dati di targa

La targa di un motore asincrono riporta questi dati:g p q

Pn 7 kWVn 220/380 V Δ/YIn 21.8/12.6 A Δ/Ycosφ 0 84cosφ 0.84giri 1480

Page 3: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Problematiche di avviamento

In avviamento la corrente assorbita è molto elevata (5-6 In) e, per alcune applicazioni, la coppia di avviamento è troppo elevata

Soluzioni

1 A i i id ( f )1. Avviamento a tensione ridotta (con autotrasformatore)2. Avviamento stella/triangolo3. Avviamento con resistenze statoriche o rotoriche4. Avviamento con variazione del numero di poli5. Avviamento con inverter

Page 4: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore

Page 5: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore

Rampa 380 V / 1s

Page 6: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore

Rampa 380 V / 2s

Page 7: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento stella triangolo

Dato un motore collegabile a triangolo sulla rete avviandolo con collegamentoDato un motore collegabile a triangolo sulla rete, avviandolo con collegamento a stella si ha:

• Tensione di fase volte più piccola3Tensione di fase volte più piccola

• Corrente di fase volte più piccola

• Corrente assorbita dalla linea 3 volte più piccola

33

Corrente assorbita dalla linea 3 volte più piccola

• Momento della coppia motrice 3 volte più piccolo

Utilizzabile quando l’avviamento è a vuoto o con carichi ridotti

Page 8: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento stella triangolo

Page 9: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento stella triangolo

Page 10: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento stella triangolo

• La macchina si avvia a stella, poi passa a triangolo ad avviamento quasi completato

• La macchina a regime funziona a triangolo• Pausa di commutazione: si modellizza l’apertura

dell’interruttore con una resistenza molto elevata (104 Ω) da aggiungere a quella statorica della macchina (circuito aperto).

Page 11: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con commutazione istantanea

St llStella Triangolo

Page 12: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con commutazione istantanea

Stella

Triangolo

Page 13: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con commutazione istantanea

Stella

Picco di corrente

Triangolo

intorno a 250 A

g

Page 14: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con commutazione istantanea

C t iCommutazione

Page 15: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con pausa di commutazione

Stella

Triangolog

Page 16: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con pausa di commutazione

Stella

Triangolog

Page 17: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con pausa di commutazione

StellaTriangolo

Page 18: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Stella triangolo con pausa di commutazione

Apertura stella

Inserimento triangolo

Page 19: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche

• Correnti assorbite più basse

C i ll t l t• Coppia allo spunto elevate

• Applicato se la coppia allo ispunto necessaria per

l’avviamento è elevata

• La macchina deve essere a rotore avvolto e dotata di anellianelli

Page 20: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche

Page 21: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche

5 Rr

3 Rr

Page 22: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche

5 R5 Rr

3 Rr

Page 23: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche

5 Rr Picco di corrente inferiore a 200 A

3 Rr3 Rr

Page 24: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche

Commutazioni

Da 5 Rr a 3 Rr

ideali per massima coppia

Da 3 Rr a Rr

Page 25: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche II

5 Rr

3 Rr

Page 26: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche II

5 R5 Rr

3 Rr

Page 27: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche II

5 Rr 3 Rr

Page 28: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con resistenze rotoriche II

Da 5 Rr a 3 Rr

D 3 R RDa 3 Rr a Rr

Page 29: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con inverter

C ll / i f• Controllo V/Hz: tensione e frequenza crescono a rampa con rapporto costante

• Correnti controllate

• Coppie alternative per armoniche di correntepp p

Page 30: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

L’inverter

3Veff

2w

1

w rete

V

Terna ef f ettiv a

Terna f iltrataRamp -K-

2*pi

1Vfil trinverter

Ramp K

Inverter ad onda quadra o PWM con portante triangolare e modulante sinusoidale a frequenza e

i i bilampiezza variabile

Page 31: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con inverter

Page 32: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

L’inverter PWM

Page 33: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

L’inverter PWM: tensioni prima armonica

Page 34: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con inverter PWM

Page 35: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con inverter PWM

Page 36: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con inverter

Picco di corrente inferiore ai 150 A

Page 37: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Avviamento con inverter PWM

Page 38: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

La coppia filtrata

Filtro del tipo 500/(s+500)

Page 39: Avviamento macchina asincronamacchina asincronadocenti.etec.polimi.it/IND32/Didattica/Corso di Modellistica e... · Avviamento con inverter. Avviamento a tensione ridotta con autotrasformatore.

Osservazioni

• Correnti contenute• Pulsazioni ad alta frequenza sulla coppia• La velocità meccanica oscilla molto poco poiché l’inerzia

meccanica agisce da filtro passa basso.V ifi l’ ff d ll f di i hi ll• Verificare l’effetto della frequenza di switching sulle oscillazioni di coppiaV ifi l’i ibilità di d b f• Verificare l’impossibilità di andare a bassa frequenza con inverter ad onda quadra