τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che...

19

Transcript of τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che...

Page 1: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.
Page 2: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Anatomia [ανά = «attraverso », e τέμτέμννωω= "tagliare“]

è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le

sue parti.

Fisiologia [φύσις=«fenomeno» e λόγος=«studio»]è la scienza che studia come funzionano le parti di un organismo.

Patologia [πάθος=«sofferenza» e

λογία=«studio»]

è la scienza che studia le malattie.

Page 3: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

A. MACROSCOPICA(Antropotomia)

A. microscopica

Forma e struttura dell’organismi, degli apparati

e degli organi senza microscopio

Forma e struttura degli organi con microscopio

Page 4: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.
Page 5: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.
Page 6: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Il corpo umano, visto nel suo nel suo insieme, è diviso convenzionalmente

in:

Testa, Faccia e Collo — includono tutto quanto si trova sopra al torace. Arti superiori — includono la spalla, il braccio, il gomito, l’avambraccio,

il polso, la mano. Torace — la regione del petto dalla cassa toracica al diaframma. Addome – va dal diaframma alla pelvi. Schiena — la colonna vertebrale con i propri componenti: le vertebre, l'osso

sacro, il coccige, e i dischi intervertebrali. Pelvi (o bacino)— zona in corrispondenza delle due ossa iliache o ossa

dell’anca, dell’osso sacro e del coccige  Perineo — la regione tra gli organi sessuali e l'ano. Arti inferiori — tutto ciò che sta sotto al legamento inguinale, includono

l'anca, la coscia, il ginocchio, la gamba e il piede.

Page 7: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Lo studio del corpo, o di una sua parte (organo, tessuto ecc.), può essere fatto secondo 4 piani (o sezioni) principali.

o coronale

Laterale e mediale - più lontana o più vicina al piano mediosagittale.

Superiore e inferiore - più vicina alla testa o più vicina ai piedi.

Anteriore e posteriore (o ventrale e dorsale) – più vicina o più lontana alla parte frontale del corpo Superficiale e profondo - più vicina o più lontana dalla pelle

Distale e prossimale - Lontana o vicina alla connessione del bacino al tronco.

Posizioni relative

Page 8: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

All’interno del corpo si

identificano le cavità

corporee che contengono,

proteggono, separano e

sostengono gli organi e

apparati.

Page 9: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.
Page 10: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Tessuto gruppo di cellule con uguali forma e funzione

Tessuti principali

Tessuti specializzatiT. Osseo Sostegno e riserva di calcio

T. cartilagineo Sostegno

T. Ematico (sangue) Trasporto: sostanze respiratorie, alimentari, di rifiuto, calore, difese immunitarie, ormoni.

T. germinativo Riproduzione

T. epatico Elaborazione sostanze

Relazione tra organi interni

Page 11: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Più tessuti costituiscono organi «assemblati» in Apparati

Movimento

Relazionare, coordinare

Relazionare, coordinare

Ricevere segnali esterni e interni

Page 12: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Dal greco ομέο-στάσις=«stesso stato». Insieme di meccanismi messi in atto da ogni essere vivente per mantenere costante (in equilibrio ottimale), sia sotto l’aspetto quantitativo che sotto quello funzionale, la sua composizione.

La modifica di un qualche parametro chimico-fisico (ad es. causato da uno stimolo interno o esterno oppure dalla regolare attività metabolica) «altera» lo stato ottimale producendo una risposta (feedback) da parte dell’organismo tale da annullare la causa della modifica e rideterminare le condizioni di partenza (omeostasi).

Es omeostasi acido-base, omeostasi termico, omeostasi glucosio, omeostasi leucociti circolanti, omeostasi alimentare, omeostasi gravitazionale etc.

Page 13: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

I meccanismi di regolazione dell’omeostasi rispettano uno schema d’azione che coinvolge tre soggetti funzionali:

1. recettore (sensore)2. centro di controllo e integrazione 3. effettore

Ogni meccanismo specifico ha i suoi soggetti.

Page 14: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

La termoregolazione.La temperatura media interna ottimale per l’uomo è intorno ai 37,5°C.La variazione esterna (climatica) o interna (per attività varia) rappresenta lo stimolo recepito dai termocettori [sensori]

I recettori, attraverso le vie nervose, mandano segnali ai centri nervosi, sia vegetativi che volontari [controllori],

Dai centri nervosi q parte una risposta [feedback] che coinvolge varie strutture [effettori] in grado di annullare la variazione di temperatura (vasodilatazione o vasocostrizione, sudorazione o brividi, spinta a svestirsi o coprirsi, spinta a cercare luoghi più caldi o più freschi ecc)

Page 15: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

La normoglicemia.Il glucosio nel sangue deve mantenersi intorno ai 110 mg/ml.

L’omeostasi della temperatura e della glicemia avvengono con meccanismi definiti a feedback negativo in quanto la risposta è mirata ad annullare la variazione causata dallo stimolo.

L’alterazione della glicemia dopo un pasto o un digiuno stimola il pancreas e il sistema nervoso [recettori e controllori]

Pancreas e sistema nervoso rispondono [feedback], il primo producendo insulina o glucagone, il secondo stimoli sensoriali. (senso di «fame» o di «pienezza»)

Insulina e glucagone spingeranno le cellule, soprattutto quelle del fegato, a prendere o rilasciare glucosio, mentre il sistema nervoso spingerà a ingerire o a rifiutare cibo.

Page 16: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Le doglie da parto.La crescita del feto (stimolo) provoca una tensione via via maggiore delle pareti dell’utero (miometrio)

Questo meccanismo viene definito a feedback positivo in quanto la risposta aumenta la variazione causata dallo stimolo.

La tensione attiva appositi recettori all’interno delle stesse pareti che invieranno segnali al centro regolatore (sistema nervoso + ipofisi)

Dall’ipofisi si libera un ormone, l’ossitocina (feedback) che ,attraverso il sangue, raggiunge la muscolatura delle pareti dell’utero provocandone la contrazione (effettore).

La contrazione aumenta la tensione che stimola maggiormente i recettori i quali, a loro volta, richiederanno una maggiore produzione di ossitocina dall’ipofisi col risultato di aumentare la contrazione e la tensione del miometrio il miometrio e così via fino al parto. (Ecco perché le «doglie» da parto diventano man mano più frequenti e più intense).

Page 17: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

Organismo in omeostasi

Condizioni fisiologiche

Organismo in omeostasi

Condizioni fisiologiche

Stimoli esterni

Stimoli interni

Alterazioneparametri fisiologici

Feedback di compensazione

Fallimento Successo Recupero condizioni ottimali

Stato di Benesse

re

Stato di Benesse

re

Mantenimento alterazioni

Morte cellulare

Alterazione organi e apparati Morte organismo

Acuto

Cronico

Risoluzione

Nuovo equilibrio

Benessere ridotto

Benessere ridotto

Page 18: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

PROCESSI FISIOLOGICIPROCESSI

FISIOLOGICI

Trasformazione(metabolismo)

Trasformazione(metabolismo)

Catabol.

Anabol.

Relazione(Int. ed est.)

Relazione(Int. ed est.)

Sensaz. Elabor.

Scambio(Int. ed est.)

Scambio(Int. ed est.)

Nutriz Escrez

Trasp AzioneRespir

IMMUNITA’IMMUNITA’ RIPRODUZIONERIPRODUZIONE

Page 19: τέμνω Anatomia [ ανά = « attraverso », e τέμνω = "tagliare“] è la scienza che studia la struttura di un corpo e le relazioni tra le sue parti. Fisiologia.

PATOLOGIAPATOLOGIA

SPECIALESPECIALEGENERALEGENERALE

Studi dei processi che provocano danni a diversi tessuti ed organi con modalità uguali.

Infezione, infiammazione, febbre, tumore, degenerazione ecc.

Studio dei processi che provocano danni con modalità specifiche in specifici organi e apparati

Malattie genetiche, Cardio-vascolari, da sostanze chimiche ecc